Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Dubbio su collegamenti (Configurazione errata)

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Derve

Derve

Junior Member

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 08 July 2020 - 11:11 AM

Ciao a tutti,

Ho comprato un vecchio computer che soddisfava le mie esigenze, ho però un dubbio in quanto non so se l'SSD e gli hard disk siano collegati correttamente.

Questa domanda nasce dal fatto che, l'avvio è molto lento nonostante il sistema operativo è sull'SSD e nel bios scelga velocità di avvio fast o ultra fast ma l'avvio è sempre uguale.

Premetto che il computer è stato comprato così com'è, e leggendo il manuale non riesco a capire se il sistema operativo dev'essere collegato su SATA 3_0.

Allego la prima schermata del BIOS.

grazie a tutti

Allega File(s)

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 08 July 2020 - 15:02 PM

Ciao a tutti,

Ho comprato un vecchio computer che soddisfava le mie esigenze, ho però un dubbio in quanto non so se l'SSD e gli hard disk siano collegati correttamente.

Questa domanda nasce dal fatto che, l'avvio è molto lento nonostante il sistema operativo è sull'SSD e nel bios scelga velocità di avvio fast o ultra fast ma l'avvio è sempre uguale.

Premetto che il computer è stato comprato così com'è, e leggendo il manuale non riesco a capire se il sistema operativo dev'essere collegato su SATA 3_0.

Allego la prima schermata del BIOS.

grazie a tutti

Ciao, da quello che dice il BIOS il disco è collegato correttamente tramite Sata 3. Bisognerebbe capire se effettivamente il SO sia dentro l'SSD e secondo me non è così. Sei sicuro sia nell'SSD?

#3 Derve

Derve

Junior Member

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 08 July 2020 - 15:34 PM

Ciao Mickyhood,

grazie per la risposta.

l'OS è nel SSD, sicurissimo al 100% perché l'ho installato da zero (prima aveva un HDD da 500GB).

Ho scaricato il manuale, ma non è chiaro per me la differenza tra: SATA 3_0 e SATA 3_1 o SATA 3_, 3_3 o ancora con SATA EXP 0.

Come si decide a quale collegare il sistema operativo e i dischi secondari (no RAID)?

Ho allegato la parte del manuale con i dettagli dei SATA, chi ha fatto il collegamento, o chi per lui, sembra abbia seguito la logica "tutto in serie" (SATA3_1-2-3).

È questa la logica da seguire?

Grazie

Allega File(s)

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 08 July 2020 - 15:45 PM

Ciao Mickyhood,

grazie per la risposta.

l'OS è nel SSD, sicurissimo al 100% perché l'ho installato da zero (prima aveva un HDD da 500GB).

Ho scaricato il manuale, ma non è chiaro per me la differenza tra: SATA 3_0 e SATA 3_1 o SATA 3_, 3_3 o ancora con SATA EXP 0.

Come si decide a quale collegare il sistema operativo e i dischi secondari (no RAID)?

Ho allegato la parte del manuale con i dettagli dei SATA, chi ha fatto il collegamento, o chi per lui, sembra abbia seguito la logica "tutto in serie" (SATA3_1-2-3).

È questa la logica da seguire?

Grazie

Non cambia molto come li colleghi, anche se gerarchicamente andrebbe:

1. Sata 1: SSD CON SO;
  2. Sata 2: HDD 
  3. Sata 3: masterizzatore o unità ottica (se ancora ha senso tenerla)

Per quanto riguarda gli Express, sono di solito connettori dedicati ad unità esterne quindi non dovrebbero essere usate per i dischi interni teoricamente. Però credo funzionino ugualmente. 

Fai una cosa, riesci a fare un crystaldiskmark da windows così come sei messo ora? Perché non vorrei che il tuo sistema fosse impiccato con il sata a 6 Gpbs. Vedi lo schema qui: https://it.wikipedia...wiki/Serial_ATA

Se il disco va oltre i 300 MB/s come performance, significa che il disco è visto correttamente e quindi il problema è da ricercare altrove. Magari in un'impostazione diversa dal BIOS. Ma ho molti dubbi a riguardo. 

#5 Derve

Derve

Junior Member

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 08 July 2020 - 16:12 PM

Ecco qua il report

Allega File(s)

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 09 July 2020 - 11:30 AM

Ecco qua il report

Ottimo direi. In quanto tempo ti si accende il pc? 

#7 Derve

Derve

Junior Member

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 10 July 2020 - 07:11 AM

Si i valori sono alti ma non capisco in quanto si debba avviare.

Attualemnte sono sotto i 30 secondi, ma tra avvio normale, fast and ultra fast non c'è differenza.

Ho installato da zero windows 10 e resettato il bios (batteria e cmos jumper).

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 10 July 2020 - 10:51 AM

Si i valori sono alti ma non capisco in quanto si debba avviare.

Attualemnte sono sotto i 30 secondi, ma tra avvio normale, fast and ultra fast non c'è differenza.

Ho installato da zero windows 10 e resettato il bios (batteria e cmos jumper).

Secondo me va benone direi, hai qualche splash screen della scheda madre o del portatile?

#9 Derve

Derve

Junior Member

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 11 July 2020 - 09:39 AM

Tutto risolto, ora sono sotto i 20 secondi, l'impostazione avvio rapido sotto risparmio energetico non era selezionata.

grazie!

Allega File(s)

Messaggio modificato da Derve, 11 July 2020 - 09:40 AM

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22929 messaggi

Inviato 13 July 2020 - 08:34 AM

Tutto risolto, ora sono sotto i 20 secondi, l'impostazione avvio rapido sotto risparmio energetico non era selezionata.

grazie!

Ottimo, grazie a te per aver condiviso con noi la tua esperienza :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi