Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Range Wifi - FRITZ!Box 3272

router wifi smartphone range connection FRITZ!Box

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 775 messaggi

Inviato 18 August 2020 - 18:31 PM

Sto avendo un problema con il WiFi, più che altro da smartphone.

Prima su Pixel notavo che il caricamento delle pagine si interrompeva e mi usciva l'errore "no connessione, riprova", poi si sconnetteva, si riconnetteva e ho chiesto la sostituzione.

Adesso lo stesso problema lo sto riscontrando su uno Xiaomi Redmi 4 Pro. 

Sembra quasi che il range si sia accorciato (non so se sia possibile una cosa simile).

In quasi 2 anni mai un problema, da un paio di settimane a questa parte sono costretto a stare in 4g.

Mi sposto di 3 metri e la connessione riprende a funzionare ma non è possibile visto che ha sempre funzionato.

Su pc non ho questo problema. Utilizzo una tp-link T4U collegato con prolunga usb.

Messaggio modificato da tantonio, 18 August 2020 - 18:32 PM

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23087 messaggi

Inviato 20 August 2020 - 10:50 AM

Sto avendo un problema con il WiFi, più che altro da smartphone.

Prima su Pixel notavo che il caricamento delle pagine si interrompeva e mi usciva l'errore "no connessione, riprova", poi si sconnetteva, si riconnetteva e ho chiesto la sostituzione.

Adesso lo stesso problema lo sto riscontrando su uno Xiaomi Redmi 4 Pro. 

Sembra quasi che il range si sia accorciato (non so se sia possibile una cosa simile).

In quasi 2 anni mai un problema, da un paio di settimane a questa parte sono costretto a stare in 4g.

Mi sposto di 3 metri e la connessione riprende a funzionare ma non è possibile visto che ha sempre funzionato.

Su pc non ho questo problema. Utilizzo una tp-link T4U collegato con prolunga usb.

Ciao, mi viene da pensare che sia un problema di conflitto con un'altra rete che ha la stessa banda, hai provato a vedere se hai altre Wi-Fi li? 

#3 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 775 messaggi

Inviato 20 August 2020 - 12:42 PM

Ciao, mi viene da pensare che sia un problema di conflitto con un'altra rete che ha la stessa banda, hai provato a vedere se hai altre Wi-Fi li? 

Lo imposta automaticamente il canale.

Annotazione-2020-08-20-134145.jpg

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23087 messaggi

Inviato 20 August 2020 - 19:49 PM

Lo imposta automaticamente il canale.

Annotazione-2020-08-20-134145.jpg

Umh ok, hai altri apparati che usa quella stessa banda Wi-Fi? Non so, un altro router, un Wi-Fi Extender, etc?

#5 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 775 messaggi

Inviato 20 August 2020 - 21:15 PM

Umh ok, hai altri apparati che usa quella stessa banda Wi-Fi? Non so, un altro router, un Wi-Fi Extender, etc?

No. Però 6 apparati sono collegati al router:

smartphone, pc, google home, tv, stampante, sky q

Messaggio modificato da tantonio, 20 August 2020 - 21:15 PM

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23087 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 08:53 AM

No. Però 6 apparati sono collegati al router:

smartphone, pc, google home, tv, stampante, sky q

Umh, non è che da fuori hai una linea Wi-Fi che rompe le scatole? Magari un vicino di casa?

#7 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 775 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 10:19 AM

Umh, non è che da fuori hai una linea Wi-Fi che rompe le scatole? Magari un vicino di casa?

Non ne ho idea sinceramente. La connessione è sempre andata bene, tanto che reputavo questo router il miglior acquisto dopo anni di tp-link (mai più) pagati anche oltre 100 Euro 

Annotazione-2020-08-21-110325.jpg

Con il FRITZ!Box ho trovato la pace dei sensi, consapevole del fatto di aver preso un modello modesto (pagato circa 50 Euro da Mediaworld).

Da ieri non sto notando particolari problematiche.

Non si sta sconnettendo ma il segnale sul telefono è bassino, non so se dipenda dall'antenna wifi del muletto (un redmi 4 pro).

Ecco i risultati della misurazione su smartphone. Sinceramente non li so leggere  :roll

Screenshot-2020-08-21-11-09-00-729-de-av

Messaggio modificato da tantonio, 21 August 2020 - 10:20 AM

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23087 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 12:52 PM

Non ne ho idea sinceramente. La connessione è sempre andata bene, tanto che reputavo questo router il miglior acquisto dopo anni di tp-link (mai più) pagati anche oltre 100 Euro 

Annotazione-2020-08-21-110325.jpg

Con il FRITZ!Box ho trovato la pace dei sensi, consapevole del fatto di aver preso un modello modesto (pagato circa 50 Euro da Mediaworld).

Da ieri non sto notando particolari problematiche.

Non si sta sconnettendo ma il segnale sul telefono è bassino, non so se dipenda dall'antenna wifi del muletto (un redmi 4 pro).

Ecco i risultati della misurazione su smartphone. Sinceramente non li so leggere  :roll

Ok quindi oggi non ti ha dato il problema di sconnessioni? A questo punto mi viene da pensare che sia il cellulare o comunque l'apparato con cui ti colleghi alla rete Wi-Fi. 

#9 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 775 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 12:56 PM

Ok quindi oggi non ti ha dato il problema di sconnessioni? A questo punto mi viene da pensare che sia il cellulare o comunque l'apparato con cui ti colleghi alla rete Wi-Fi. 

Mi è capitato con un Pixel che ho mandato indietro per farmelo sostituire e mi sta capitando con il redmi 4 pro.

Può dipendere dal fatto che il modulo wifi del telefono non sia potente come quello dell'adattatore del pc? Ma dubito che il Pixel 4 XL abbia un modulo WiFi mediocre. Magari era davvero difettoso.

Ma l'intenstità del segnale come si valuta? -67 dBm a cosa corrispondono?

Comunque proprio adesso ho dovuto staccare il wifi dal telefono. Da 10 minuti era connesso ma non c'era internet. Appena staccato mi sono arrivati 2 messaggi whatsapp inviati 10 minuti fa

Messaggio modificato da tantonio, 21 August 2020 - 13:15 PM

#10 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 21 August 2020 - 14:17 PM

Vorrei sfatare il mito che i Fritzbox sono infallibili e siano i migliori Router in circolazione . Io in passato ho avuto svariati problemi, attualmente ho un router della Tim che funziona h24 da un anno senza il minimo problema .
Avranno anche un sacco di possibilità di personalizzazione, ma spesso sono più i problemi che i benefici .

Messaggio modificato da cyber1967, 21 August 2020 - 14:18 PM

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23087 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 14:36 PM

Vorrei sfatare il mito che i Fritzbox sono infallibili e siano i migliori Router in circolazione . Io in passato ho avuto svariati problemi, attualmente ho un router della Tim che funziona h24 da un anno senza il minimo problema .
Avranno anche un sacco di possibilità di personalizzazione, ma spesso sono più i problemi che i benefici .

Bah personalmente andrei a cambiare la banda come frequenza, le proverei tutte così da vedere se, così facendo, puoi escludere il router dal problema. 

#12 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 775 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 18:50 PM

Bah personalmente andrei a cambiare la banda come frequenza, le proverei tutte così da vedere se, così facendo, puoi escludere il router dal problema. 

il mio è mono banda.

Ce l'ho quello della Tim

Ancora incelofanato

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23087 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 23:12 PM

il mio è mono banda.

Di solito puoi cambiare i canali, credo una decina. Li hai provati tutti?

#14 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 22 August 2020 - 07:08 AM

il mio è mono banda.

Ce l'ho quello della Tim
Ancora incelofanato

Installalo, hai risolto qualsiasi problema.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi