Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Chi conosce il mondo dei proiettori?

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 eXtReMe81

eXtReMe81

Utente esperto

• Utente Vip
  • 10400 messaggi

Inviato 19 September 2020 - 15:26 PM

Per la prox primavera a casa vorrei mettere un proiettore classico o meglio a corto raggio magari quelli laser 4k ...con telo da 120 o 150 pollici...chi ne capisce può darmi qualche dritta su produttori validi ma non da 10mila euro ovviamente e teli top per i 4k? Considerando che sarebbe un qualcosa in più visto che come tv principale rimarrei cmq con un 65 pollici oled che già possiedo

#2 spartaco75

spartaco75

Junior Member

• Membro
  • 469 messaggi

Inviato 20 September 2020 - 10:22 AM

ne ho avuti di diverso tipo,classici e a ottica ultra corta ,ma sempre a lampadina ,mai laser.

E sempre Fullhd.

Al momento il modello che va per la maggiore anche in relazione al prezzo è :

WEMAX L1668FCF(A300) 4K Proiettore Laser TV Teatro Domestico 

Nero

mi pare esista anche una versione con più ansi lumen.

Cosa fondamentale è associare a questi proiettori laser uno schermo di questo tipo:

https://www.amazon.i...899J6M3FQBN1ZZD

il costo è alto perchè oltre a non fare riflettere la luce hanno una conformazione particolare proprio per permettere di esaltare il fascio luminoso che nel caso dei proiettori laser va dal basso verso l'alto ,bloccando invece qualsiasia altro tipo di rifrazione proveniente da altre direzioni.

Ci sarebbe da parlare tanto ...diciamo che sui 3000 - 3500 euro dovresti farcela

Purtroppo questi marchi sono ancora "latenti" in italia ,essendo questo mercato molto di nicchia

altrimenti ti affidi a :

Hisense Smart Laser TV 100L5F

almeno hai un prodotto che ti portano a casa ti montano e ti settano dei tecnici appositamente

telo e proiettore stai sempre sui 3500 euro

p.s. secondo me la tv poi non te la filerai più dato che la caratteristica peculiare dei laser è quella di poter essere visti tranquillamente anche con luce diurna.

perdona i colori ma non mi andava di editare :) 

Messaggio modificato da spartaco75, 20 September 2020 - 10:23 AM

#3 eXtReMe81

eXtReMe81

Utente esperto

• Utente Vip
  • 10400 messaggi

Inviato 20 September 2020 - 16:27 PM

Ok grazie.
Ma gli schermi sono anche di quelli motorizzati? Perché teoricamente sarebbe arrotolato e poi meccanicamente scende quando lo voglio usare....

P.s. il laser quello della xiaomi com'è? So che il top è quello LG appena uscito ma costa 6mila euro al momento

#4 spartaco75

spartaco75

Junior Member

• Membro
  • 469 messaggi

Inviato 20 September 2020 - 22:10 PM

Ok grazie.
Ma gli schermi sono anche di quelli motorizzati? Perché teoricamente sarebbe arrotolato e poi meccanicamente scende quando lo voglio usare....
P.s. il laser quello della xiaomi com'è? So che il top è quello LG appena uscito ma costa 6mila euro al momento

Che io sappia ,gli schermi motorizzati per l'ottica ultra corta laser non esistono.
Il materiale che esalta la definizione e la luminosità del raggio laser è una specie di plastica e non credo sia al momento arrotolabile o meglio non la fanno ancora.
Sono dei pannelli da ancorare su una cornice di alluminio a mo di quadro per intenderci,che appendi alla parete come fosse una TV.
Poi nulla toglie che puoi anche usare un normale telo ma i proiettore a ottica ultracorta,di solito evidenziano anche la più piccola piega o ondulazioni che negli schermi motorizzati potrebbe venire a crearsi.
Il modello lg di cui parli non lo conosco...diciamo che non ci sono ancora molti modelli anche perché la tecnologia è pionieristica, ancora di nicchia e sopratutto molto costosa

#5 eXtReMe81

eXtReMe81

Utente esperto

• Utente Vip
  • 10400 messaggi

Inviato 21 September 2020 - 06:32 AM

Purtroppo a me arrotolabile perché lo metterei nascosto....e poi scenderebbe meccanicamente

#6 guybrush2099

guybrush2099

HD-Member

• Membro
  • 795 messaggi

Inviato 23 September 2020 - 18:30 PM

anch'io cercavo un telo motorizzato..quello a soffitto purtroppo rovinerebbe l'estetica della stanza, a meno che ne esistano di design...uno che sale dal basso non sarebbe male.. se molto sottile

#7 Millenium

Millenium

Junior Member

• Membro
  • 72 messaggi

Inviato 24 September 2020 - 18:37 PM

Per la prox primavera a casa vorrei mettere un proiettore

Che tipo di luminosità ha l'ambiente dove vorresti installare il vpr?

#8 eXtReMe81

eXtReMe81

Utente esperto

• Utente Vip
  • 10400 messaggi

Inviato 24 September 2020 - 18:44 PM

Abbastanza ma all occorrenza zero...tutte finestre che potrei chiudere domoticamente...tanto lo userei più la sera che il giorno

#9 Millenium

Millenium

Junior Member

• Membro
  • 72 messaggi

Inviato 26 September 2020 - 12:18 PM

Abbastanza ma all occorrenza zero...tutte finestre che potrei chiudere domoticamente...tanto lo userei più la sera che il giorno

Per un vpr "ultra corto" potresti considerare l'Optoma UHZ-65UST.

Per lo schermo, dipende com'è il colore delle pareti della stanza, se hai pareti chiare e riflettenti valuta un CLR (Ceiling Light Rejecting) per ottenere delle immagini con buon contrasto anche con luce ambientale.

#10 eXtReMe81

eXtReMe81

Utente esperto

• Utente Vip
  • 10400 messaggi

Inviato 26 September 2020 - 14:28 PM

Probabilmente le pareti saranno più scure..non chiarissime...o grigie o tortora

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi