Vai al contenuto

Foto
* * * * - 2 voti

Google Pixel 4a [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
1257 risposte a questa discussione

#1141 verdemela

verdemela

Membro evoluto

• Membro
  • 390 messaggi

Inviato 18 January 2021 - 17:12 PM

Direi senza infamia e senza lode.
Si sente che non è un prodotto premium, ma secondo me vale il prezzo che costa (considerando anche che offre un ventaglio di scelta cromatico molto ampio).
Al prossimo giro, probabilmente, ne prenderò una anche io.

#1142 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1389 messaggi

Inviato 19 January 2021 - 22:33 PM

La notte scorsa mi si è attivata la ricarica adattiva, dopo aver messo il telefono in carica per la notte e aver impostato la sveglia

Per me è una funzione davvero indovinata, non sarà la smart charging di Sony, ma meglio di nulla sinceramente

Se poi, come nel mio caso, la si sfrutta con il vecchio caricatore degli iPhone da 5W, direi che la salute della batteria nel tempo non può che giovarne

Unica cosa, ho letto che a volte non si attiva, speriamo sistemino al 100%!

#1143 verdemela

verdemela

Membro evoluto

• Membro
  • 390 messaggi

Inviato 20 January 2021 - 08:41 AM

Confermo. Ho notato che non si è attivata proprio qualche giorno fa.
Ho lasciato l'opzione attiva per "fiducia" nei confronti di Google, ma non essendo una carica super rapida, non so quanto questa opzione preservi la durata della batteria nel tempo.

#1144 silvio97

silvio97

Junior Member

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 21 January 2021 - 20:23 PM

Ragazzi per la batteria adattiva, se a volte non vi funziona, è perchè siete fuori limite orario. Infatti si attiva solo se collegate il caricatore dopo le 21 ed impostate la sveglia ad un orario compreso tra le 5 e le 10, come riporta anche l'articolo fatto su hdblog :

https://www.hdblog.i...harging-limiti/

#1145 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1389 messaggi

Inviato 21 January 2021 - 20:47 PM

Ragazzi per la batteria adattiva, se a volte non vi funziona, è perchè siete fuori limite orario. Infatti si attiva solo se collegate il caricatore dopo le 21 ed impostate la sveglia ad un orario compreso tra le 5 e le 10, come riporta anche l'articolo fatto su hdblog :

https://www.hdblog.i...harging-limiti/

E' vero hai ragione, ma anche qui sul forum, in un altro thread Google (pixel 5 o 4a 5g non ricordo, comunque uno dei due), un paio si lamentavano del fatto che non partisse nemmeno rispettando i parametri...risolveranno.

#1146 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1389 messaggi

Inviato 25 January 2021 - 23:26 PM

Sarà pure il Pixel base, ma sto giocattolino ha personalità da vendere!

Dopo quasi 20 gg di utilizzo, mi sta piacendo sempre di più

Mi piace tantissimo avere le chicche software di un pixel in dimensioni così compatte, zero bug trovati finora

Per chi non sta sempre su Instagram o YT, beh è PERFETTO

Per me, PROMOSSO a pieni voti!

#1147 giorgiog1

giorgiog1

Senior Member

• Membro
  • 1791 messaggi

Inviato 26 January 2021 - 04:43 AM

Ma vi posso chiedere quali sono le "chicche software" del pixel?
Ne sento sempre parlare ma forse non conoscendo le ignoro
Grazie

#1148 tonyo

tonyo

Membro

• Membro
  • 34 messaggi

Inviato 26 January 2021 - 09:33 AM

Scusate ma come si toglie su pixel 4a nella home (il tuo nuovo Pixel , tocca per suggerimenti)?

#1149 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1389 messaggi

Inviato 27 January 2021 - 09:42 AM

Scusate ma come si toglie su pixel 4a nella home (il tuo nuovo Pixel , tocca per suggerimenti)?

Tap prolungato sulla home >> impost. home

#1150 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1389 messaggi

Inviato 27 January 2021 - 09:46 AM

Ma vi posso chiedere quali sono le "chicche software" del pixel?
Ne sento sempre parlare ma forse non conoscendo le ignoro
Grazie

Non c'è un elenco completo e preciso  :roll

Mi riferisco, fra le altre cose, a:

- suoni di sistema

- GCam senza smanettamenti

- now listening per le canzoni

- possibilità di controllare metodi di pagamento contactless e dispositivi per la domotica nella schermata di spegnimento/riavvio

- riempimento automatico password migliore degli altri Android

Queste sono solo alcune, sì sono dettagli ma l'esperienza d'uso si basa proprio su questi ultimi

#1151 rinosergi

rinosergi

Junior Member

• Membro
  • 108 messaggi

Inviato 30 January 2021 - 11:25 AM

Buongiorno, qualcuno di voi ha problemi random con il sensore di prossimità ? A me capita alcune volte che dopo aver visto un video su YouTube con lo schermo in orizzontale, effettuando dopo una telefonata lo schermo non si spegne avvicinandolo all orecchio. Non capita sempre ma alcune volte si. Per risolvere devo chiudere le applicazioni aperte oppure riavviare il telefono per fare rifunzionare il sensore. Su internet ho letto che questo è un problema noto su alcuni pixel e Android 11.

#1152 martagone

martagone

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 30 January 2021 - 15:56 PM

Ciao a tutti, ero in procinto di acquistare il Pixel 4a, le recensioni sono tutte ottime e la caratteristiche mi hanno fatto davvero "innamorare" (compatto, Android puro, qualità delle foto, ...)

Poi la doccia fredda: in alcuni forum ho trovato che sembra avere grossi problemi con il GPS, in particolare con la app per trekking. Sembra cioè assai impreciso, perda la traccia spesso, e occorrerebbe addirittura tenere lo schermo sempre acceso per non perdere la connessione GPS...!

Io faccio un uso intenso delle app per trekking, non uso i navigatori dedicati, per cui per me è una funzionalità essenziale. Qualcuno ha avuto queste esperienze negative ? Magari i problemi sono stati fissati recentemente ?

Ho letto che questi problemi c'erano anche sul Pixel 3a, quindi temo che a Google non interessino molto... Sarebbe un vero peccato dover rinunciare a questo splendido smartphone, oppure spendere altri 100€ per un GPS esterno bluetooth....

Grazie, ciao

Luigi

#1153 stratos19

stratos19

HD-Member

• Membro
  • 836 messaggi

Inviato 30 January 2021 - 16:14 PM

Ciao a tutti, ero in procinto di acquistare il Pixel 4a, le recensioni sono tutte ottime e la caratteristiche mi hanno fatto davvero "innamorare" (compatto, Android puro, qualità delle foto, ...)

Poi la doccia fredda: in alcuni forum ho trovato che sembra avere grossi problemi con il GPS, in particolare con la app per trekking. Sembra cioè assai impreciso, perda la traccia spesso, e occorrerebbe addirittura tenere lo schermo sempre acceso per non perdere la connessione GPS...!

Io faccio un uso intenso delle app per trekking, non uso i navigatori dedicati, per cui per me è una funzionalità essenziale. Qualcuno ha avuto queste esperienze negative ? Magari i problemi sono stati fissati recentemente ?

Ho letto che questi problemi c'erano anche sul Pixel 3a, quindi temo che a Google non interessino molto... Sarebbe un vero peccato dover rinunciare a questo splendido smartphone, oppure spendere altri 100€ per un GPS esterno bluetooth....

Grazie, ciao

Luigi

Mai avuto un problema di perdita di segnale GPS con il 3A e lo uso quasi ogni giorno per lavoro e il weekend per lo sci di fondo sui Carpazi dove vivo, quindi se qualche device ha problemi di perdita di segnale per me dipende dal dispositivo e non dalla serie

#1154 giorgiog1

giorgiog1

Senior Member

• Membro
  • 1791 messaggi

Inviato 30 January 2021 - 17:08 PM

Anche io l'ho utilizzato spesso come navigatore, con Google Maps, in auto con schermo accesso e in moto con schermo spento e mai avuto problemi
Forse con applicazioni esterne spegnendo lo schermo le mette in beckgroung e quindi stacca il GPS, basterebbe mettere l'applicazione che serve tra quelle da non escludere
Comunque anche fosse.... Su questo terminale ti puoi permettere di tenere lo schermo sempre acceso perché la sua autonomia ti stupirà

#1155 Gingillaus

Gingillaus

Membro

• Membro
  • 32 messaggi

Inviato 01 February 2021 - 10:40 AM

Anch'io lo uso spesso per il trekking (Locus) e la geolocalizzazione e non mai avuto alcun problema, né di precisione né di perdita segnale.

In alcune app di navigazione/cartografia, inoltre, la funzione di mantenere il collegamento GPS attivo a schermo spento va espressamente impostata e la "casella" da taggare non è sempre facile da trovare: da qui, forse, le lamentele sui forum...

#1156 Gingillaus

Gingillaus

Membro

• Membro
  • 32 messaggi

Inviato 01 February 2021 - 11:36 AM

Qualcuno di voi sa come fare il "mirroring" dello schermo del Pixel 4A su uno Smart TV Samsung?

Si può solo con Chromecast?

Mi andrebbe bene anche via cavo ma mi sa che la connessione via USB-C/HDMI sia interdetta dal Kernel (grazie Google...).

Oltretutto per il TV non avrei nemmeno connessione dati wifi se non facendo hotspot con lo stesso Pixel (o altro telefono).

Qualche idea?

grazie

#1157 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1389 messaggi

Inviato 01 February 2021 - 19:41 PM

Grazie, ciao

Luigi

Benvenuto nel forum!

Allora, secondo me in questi casi va a puro cul0, nel senso che puoi incappare in un esemplare che presenta questo bug, o imbroccare quello perfetto...se ti piace molto il 4a, prendilo, poi potrai sempre fare il reso!

Considera che se vuoi necessariamente un Pixel, o vai su questo, o vai sui 4a 5g/5, che però non sono venduti ufficialmente qui. E in più imho hanno un prezzo fuori scala rispetto alle caratteristiche.

Altrimenti potresti "rischiare" e virare magari su un 3a XL, ma l'hardware che monta non è un gran biglietto da visita per il 2021, quasi unicamente per le vecchie memorie eMMC.

My 2 cents

Messaggio modificato da Japmaniaco, 01 February 2021 - 19:42 PM

#1158 Germa

Germa

Membro evoluto

• Membro
  • 169 messaggi

Inviato 01 February 2021 - 21:15 PM

per quel poco che ho utilizzato il gps a me non ha mai dato problemi...

Ma ragazzi volevo chiederti una cosa da estremo ignorante...i power bank per essere sfruttata la loro potenza devono essere in qualche modo compatibili con il telefono?
Perchè ho ordinato questo che in sostanza dovrebbe avere queste specifiche: 

USB-C Output (px): DC 5V 3A, 9V 2A, 12V 1.5A
USB Output 1 (Qualcomm Quick Charge 3.0): DC 5V–6V 3A, 6V–9V 2A, 9V–12V 1.5A
USB Output 2: DC 5V 2.4A

Il problema è che eroga solo 5V a 1,3A eccetto se uso la porta usb c che mi da carica rapida (ma non so direi V e A perchè l'aggeggio che uso per misurarli è vecchio e non ha quella porta). Quindi penso che quelle porte non siano compatibili con il pixel mentre se uso la c invece si...

Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

#1159 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1389 messaggi

Inviato 01 February 2021 - 21:28 PM

per quel poco che ho utilizzato il gps a me non ha mai dato problemi...

Ma ragazzi volevo chiederti una cosa da estremo ignorante...i power bank per essere sfruttata la loro potenza devono essere in qualche modo compatibili con il telefono?
Perchè ho ordinato questo che in sostanza dovrebbe avere queste specifiche: 

USB-C Output (px): DC 5V 3A, 9V 2A, 12V 1.5A
USB Output 1 (Qualcomm Quick Charge 3.0): DC 5V–6V 3A, 6V–9V 2A, 9V–12V 1.5A
USB Output 2: DC 5V 2.4A

Il problema è che eroga solo 5V a 1,3A eccetto se uso la porta usb c che mi da carica rapida (ma non so direi V e A perchè l'aggeggio che uso per misurarli è vecchio e non ha quella porta). Quindi penso che quelle porte non siano compatibili con il pixel mentre se uso la c invece si...

Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Credo che in questi casi dipenda dal cavo, la ricarica rapida dovrebbero partire solo se usi il cavetto type c

Io ricordo che qualche tempo fa, per caricare il oneplus avevo usato all'occorrenza il cavo type c delle freebuds 3, al posto di quello originale, e in quel caso la ricarica rapida non era partita (nonostante il caricatore fosse da 20W)

#1160 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1389 messaggi

Inviato 01 February 2021 - 21:45 PM

Piccolo ma importante dettaglio:

dopo circa 1 mese d'utilizzo e vari piccoli "aggiustamenti manuali", la luminosità adattiva sembra essere migliorata rispetto ai primissimi giorni, soprattutto ora il display rimane a una luminosità più umana quando sono in una stanza semi-buia, come in questo momento

Per me il sensore funziona molto bene, usavo la lum. manuale dai tempi Nexus e poi anche su iPhone, questo è il primo smartphone in cui l'ho lasciata automatica

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi