Contattato il servizio assistenza via chat.
Eseguita diagnosi al dispositivo, a loro dire, tutto nella norma: iPhone e batteria non hanno problemi.
Nel caso in cui il telefono si dovesse spegnere o avere dei cali percentuali repentini sotto il 20%, allora si, che ci sarebbe da preoccuparsi.
Ho visto un po’ in giro in rete e ho trovato qualcosa di simile su altri modelli iPhone.
Chi lamentava, addirittura, un decremento di 4-5 punti percentuali dopo uno o due mesi e chi, invece, manteneva il 100% per 4-5 mesi o più, per poi avere dei cali costanti e considerevoli subito dopo (come me con iPhone 11).
Bou, non so che pensare.
Utilizzo le ricariche sempre allo stesso modo: non ricarico mai (se non in casi eccezionali) sotto il 20% e lascio in notturna o, quando mi serve, durante la giornata, portandolo al 100%.
Onestamente è la prima volta che vedo la piena efficienza del pacchetto batteria scendere in così poco tempo.
La durata del dispositivo, comunque, è nella norma.
Tutte le batterie sono diverse tra loro. Te ne é toccata una farlocca (cioé con una carica massima un po' bassa rispetto al valore di design) , come a me con il Macbook Pro dell'anno scorso. E' inutile sprecare tempo con il suporto Apple in interminabili test , é l'hardware ad essere fallato. Sta a te decidere se renderlo o meno.