Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Scelta Notebook

• Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#1 Toma62

Toma62

HD-Member

• Membro
  • 702 messaggi

Inviato 10 November 2020 - 13:43 PM

Ciao a tutti! Indecisone sul Notebook da comprare... premessa è per mia figlia Universitaria ma comunque in prossimità del mondo del lavoro. Lo userebbe principalmente per pacchetto office, navigazione e visione di serie tv/film ma comunque è in cerca di un computer con buona autonomia, memoria, velocità e processore. La fascia di prezzo su cui vuole stare è quella media (500€-700€), vi riporto qui sotto tra quali computer è indecisa (ma comunque se avete altro da consigliare o ritenete sia meglio ditelo pure):

- Huawei MateBook D14 AMD (c'è anche D 15) --> Ram 8GB+512GB (alternativa 256GB)+ R7 La cosa che mi lascia un pò così e così è il timore di non poter scaricare determinate app o altro visto che è un Huawei... però relamente non so se i Notebook funzionano come i cellulari.

- Acer Aspire 3 Notebook A315-55G (15,6 pollici):

Windows 10 Home 64-bit Processore Intel® Core™ i5-10210U Quad-core 1,60 GHz 39,6 cm (15,6") Full HD (1920 x 1080) 16:9 8 GB, DDR4 SDRAM 512 GB SSD NVIDIA® GeForce® MX230 con 2 GB memoria dedicato

- Acer Swift 3 Notebook ultra sottile SF 314 41G:

Windows 10 Home 64-bit Processore AMD Ryzen™ 53500U Quad-core 2,10 GHz 35,6 cm (14") Full HD (1920 x 1080) 16:9 IPS 8 GB, DDR4 SDRAM 512 GB SSD AMD Radeon™ 540X con 2 GB memoria dedicato

- Acer swift 3 Notebook ultra sottile SF 314-58

- Dell Nuovo Inspiron 15 5000:
Processore Intel® Core™ i5-1135G7 di undicesima generazione, Windows 10 Home (64 bit), 8 GB, 1 da 8 GB, DDR4, 3.200 MHz, Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB (c'è anche da 256GB)

- Acer Aspire 3 A315-23-R3B4 (15,6") codice p-130864:
Processore AMD Ryzen 3-3250U (2,6 GHz - 1 MB L2 - 4 MB L3)
SSD: 512 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6'' LCD Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home
Scheda grafica: AMD Radeon Graphics Condivisa

Grazie a tutti per le future risposte

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22942 messaggi

Inviato 10 November 2020 - 15:34 PM

Grazie a tutti per le future risposte

Ciao, così su due piedi direi Dell, però voglio vedere anche gli altri che diranno perché su Amd sono meno informato. So che i Ryzen si comportano bene quindi potrebbe anche darsi che quelli con gli AMD siano anch'essi molto validi. 
Ho avuto un Dell Inspiron 1564 per 10 anni e ne sono sempre stato entusiasta. Calcola però che, rispetto al mio, questo che hai menzionato è di tutt'altra pasta. ;)

#3 Toma62

Toma62

HD-Member

• Membro
  • 702 messaggi

Inviato 10 November 2020 - 16:44 PM

Ciao, così su due piedi direi Dell, però voglio vedere anche gli altri che diranno perché su Amd sono meno informato. So che i Ryzen si comportano bene quindi potrebbe anche darsi che quelli con gli AMD siano anch'essi molto validi. 
Ho avuto un Dell Inspiron 1564 per 10 anni e ne sono sempre stato entusiasta. Calcola però che, rispetto al mio, questo che hai menzionato è di tutt'altra pasta. ;)

Grazie mille! :bravo

Attendo le risposte anche di altri!

#4 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 2821 messaggi

Inviato 10 November 2020 - 16:46 PM

Anche secondo me il Dell è un'ottima macchina tra quelle proposte considerato anche la CPU Intel che sui portatili preferisco sempre in quanto mantiene temperature minori rispetto ai Ryzen ... però subito dopo c'è il Matebook che è davvero un'ottima scelta magari aspetta il Black Friday che lo trovi sicuro a 100 euro in meno (il Dell invece difficilmente viene scontato) 

ps. Per quanto riguarda i servizi Google i Notebook Huawei non hanno nessun blocco.  :ciao

Messaggio modificato da megg, 10 November 2020 - 16:47 PM

#5 Toma62

Toma62

HD-Member

• Membro
  • 702 messaggi

Inviato 10 November 2020 - 17:08 PM

Anche secondo me il Dell è un'ottima macchina tra quelle proposte considerato anche la CPU Intel che sui portatili preferisco sempre in quanto mantiene temperature minori rispetto ai Ryzen ... però subito dopo c'è il Matebook che è davvero un'ottima scelta magari aspetta il Black Friday che lo trovi sicuro a 100 euro in meno (il Dell invece difficilmente viene scontato) 

ps. Per quanto riguarda i servizi Google i Notebook Huawei non hanno nessun blocco.  :ciao

Grazie! :slurp

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22942 messaggi

Inviato 11 November 2020 - 10:51 AM

Vero, non avevo calcolato il Black Friday, non da sottovalutare assolutamente. 

#7 Toma62

Toma62

HD-Member

• Membro
  • 702 messaggi

Inviato 11 November 2020 - 15:19 PM

Vero, non avevo calcolato il Black Friday, non da sottovalutare assolutamente. 

Huawei penso di non prenderlo, perchè la posizione della fotocamera non mi piace per niente....
Cerco di capire se Dell o quale Asus :rolleyes
- https://www.dell.com...-laptop/cn55213
- https://www.dell.com...-laptop/cn55212
- https://store.acer.c...sf314-57-grigio
- https://store.acer.c...to-nx-hpnet-001
- https://store.acer.c...to-nx-hf0et-002
- https://store.acer.c...a515-54-argento

E' una scelta davvero difficile!

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22942 messaggi

Inviato 11 November 2020 - 16:12 PM

Huawei penso di non prenderlo, perchè la posizione della fotocamera non mi piace per niente....
Cerco di capire se Dell o quale Asus :rolleyes

E' una scelta davvero difficile!

Secondo me se la giocano questi due: 

https://www.dell.com...-laptop/cn55212

https://store.acer.c...to-nx-hf0et-002

Gli altri hanno processori i3 e comunque di serie "U" ossia impiccati nelle performance a favore dei consumi ridotti: la "u" sta per Ultra Low Voltage.

#9 Toma62

Toma62

HD-Member

• Membro
  • 702 messaggi

Inviato 11 November 2020 - 17:49 PM

Secondo me se la giocano questi due: 

https://www.dell.com...-laptop/cn55212

https://store.acer.c...to-nx-hf0et-002

Gli altri hanno processori i3 e comunque di serie "U" ossia impiccati nelle performance a favore dei consumi ridotti: la "u" sta per Ultra Low Voltage.

Quindi meglio un Processore AMD Ryzen™ 5 3500U Quad-core 2,10 GHz che Processore Intel® Core™ i5-10210U Quad-core 1,60 GHz ?

#10 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 2821 messaggi

Inviato 11 November 2020 - 17:55 PM

Boh io 700 euro per un Acer non ce li spenderei preferirei Dell ne ho avuto uno ed è stato sempre una roccia, ma è una mia preferenza soggettiva. ;)

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22942 messaggi

Inviato 11 November 2020 - 18:03 PM

Boh io 700 euro per un Acer non ce li spenderei preferirei Dell ne ho avuto uno ed è stato sempre una roccia, ma è una mia preferenza soggettiva. ;)

Si quotone. Tra l'altro anche rispetto ai materiali con cui è fatto. 

Quindi meglio un Processore AMD Ryzen™ 5 3500U Quad-core 2,10 GHz che Processore Intel® Core™ i5-10210U Quad-core 1,60 GHz ?

Direi che il discorso è tra i5-1135G7 da 2,40 GHz di undicesima generazione (8 MB di memoria cache, fino a 4,2 GHz) e il Processore AMD Ryzen™ 5 3500U Quad-core 2,10 GHz

Guardando anche solo la frequenza, personalmente andrei di Dell quindi di i5 di undicesima generazione.

Fonte: https://ark.intel.co...z-with-ipu.html

Qui trovate una disanima del Ryzer messo a confronto con un Intel Core i7-8550U:

https://www.cpu-monk...re_i7_8550u-770

Alla fine comunque l'1135G7 è più nuovo anche rispetto al Ryzen.

Messaggio modificato da Mickyhood, 11 November 2020 - 18:15 PM

#12 Toma62

Toma62

HD-Member

• Membro
  • 702 messaggi

Inviato 11 November 2020 - 19:59 PM

Capisco però c'è anche da dire che il Dell (leggendo recensioni) ha uno schermo con "risoluzione qualità bassa e una tastiera mediocre"....

Si quotone. Tra l'altro anche rispetto ai materiali con cui è fatto. 

Direi che il discorso è tra i5-1135G7 da 2,40 GHz di undicesima generazione (8 MB di memoria cache, fino a 4,2 GHz) e il Processore AMD Ryzen™ 5 3500U Quad-core 2,10 GHz

Guardando anche solo la frequenza, personalmente andrei di Dell quindi di i5 di undicesima generazione.

Fonte: https://ark.intel.co...z-with-ipu.html

Qui trovate una disanima del Ryzer messo a confronto con un Intel Core i7-8550U:

https://www.cpu-monk...re_i7_8550u-770

Alla fine comunque l'1135G7 è più nuovo anche rispetto al Ryzen.

Ok grazie!

Avete HP invece da suggerire o in maniera definitiva rimango su questi?

Grazie ancora per l'aiuto!

#13 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 11 November 2020 - 23:06 PM

hp c'è l'envy x360 con ryzen 4500u che sembra molto buono. però siamo a 900 euro. magari con il black friday o qualche offerta scendono

oppure c'è il surface laptop go, quello i5 / 8gb / 128 gb  (il modello con emmc da 64 gb è da evitare). al momento si trova a 819 euro 

il problema dei dell serie inspiron è che pur essendo macchine robuste risparmiano molto sui display. io ho preso per un parente il modello precedente e ha un display pessimo. d'altronde con quel prezzo da qualche parte si taglia e i display costano più di cpu o ram varie.

un consiglio? non risparmiare sul display. per me la componente principale (se non lo usi attaccato a un monitor esterno, ovviamente). un cattivo display affatica la vista, soprattutto se si sta tanto allo schermo a scrivere.

per quanto può valere il mio consiglio, un huawei pur con i limiti del processore datato è un buon compromesso anche se adesso a 700 euro è un pelino sovrapprezzato, oppure terrei d'occhio varie offerte - tipo oggi da mediaworld c'è il 22%, o quando ci sarà un no iva da unieuro. 

#14 Toma62

Toma62

HD-Member

• Membro
  • 702 messaggi

Inviato 12 November 2020 - 07:44 AM

hp c'è l'envy x360 con ryzen 4500u che sembra molto buono. però siamo a 900 euro. magari con il black friday o qualche offerta scendono

oppure c'è il surface laptop go, quello i5 / 8gb / 128 gb  (il modello con emmc da 64 gb è da evitare). al momento si trova a 819 euro 

il problema dei dell serie inspiron è che pur essendo macchine robuste risparmiano molto sui display. io ho preso per un parente il modello precedente e ha un display pessimo. d'altronde con quel prezzo da qualche parte si taglia e i display costano più di cpu o ram varie.

un consiglio? non risparmiare sul display. per me la componente principale (se non lo usi attaccato a un monitor esterno, ovviamente). un cattivo display affatica la vista, soprattutto se si sta tanto allo schermo a scrivere.

per quanto può valere il mio consiglio, un huawei pur con i limiti del processore datato è un buon compromesso anche se adesso a 700 euro è un pelino sovrapprezzato, oppure terrei d'occhio varie offerte - tipo oggi da mediaworld c'è il 22%, o quando ci sarà un no iva da unieuro. 

Si assolutamente vorrei anche un buon display visto che ci starà abbastanza..
Huawei l'ha scartato per la posizione della telecamera (se videochiamo non posso scrivere in contemporanea perchè le mie dita coprirebbero la mia faccia).

Hp ora lo guardo, Acer escludi proprio invece?

#15 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 12 November 2020 - 08:54 AM

Huawei l'ha scartato per la posizione della telecamera (se videochiamo non posso scrivere in contemporanea perchè le mie dita coprirebbero la mia faccia).

no lo swift 3 è buono, ma il modello da te indicato non mi convince. piuttosto sempre a 819 c'è quello nuovo con ryzen 4500u. ha un display poco luminoso, ma di qualità discreta. direi che tra i lati positivi c'è la batteria e la ricarica con usb-c (che trovo molto comoda)

se no c'è anche l'ideapad 5 sempre con ryzen 4500u a 700 euro. sulla carta molto simile a questo acer. 

diciamo che le alternative non mancano, sono tutti abbastanza in linea. comunque la mia non è una crociata contro i dell, ci mancherebbe. sono robusti, fatti bene e tutti i modelli in questa fascia di prezzo tagliano sul display. io ho trovato che i dell taglino un po' troppo. poi forse come qualità sono migliori

#16 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 2821 messaggi

Inviato 12 November 2020 - 09:05 AM

Infatti per quella fascia di prezzo la scelta migliore è il Matebook sennò dobbiamo salire di 100-200 euro ... purtroppo non è un buon momento per trovare portatili in offerta per questo gli consigliavo di aspettare il BF  :ciao

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22942 messaggi

Inviato 12 November 2020 - 10:58 AM

Ti scrivo il mio pensiero per farti riflettere. Ma con questo non voglio passare per quello che vuole farti cambiare idea su una o l'altra cosa, ma solo per farti riflettere un po'. 

Per cosa si usa un portatile? Di certo per usarlo in mobilità, non tanto come fisso, quindi per questo guarderei la qualità dei materiali con cui è fatto. Acer su questo ha molte lacune, ne ho sistemati parecchi e a parità di caratteristiche non c'è paragone con altre marche, anche la stessa HP. 

Per quanto riguarda HP, mettono dentro al pc molte "cavolate" come i vari programmi di gestione loro e altri programmi che sono abbastanza inutili mentre Dell molto meno seppure negli anni abbiano e stiano utilizzando dei software proprietari per aggiornare i driver anche su modelli più costosi. Ma vabbè, detto questo che è un aspetto su cui si può sorvolare, secondo me un portatile deve essere solido. 

Essendo portatile poi va da sé che si deve un pelo calare le aspettative su display e caratteristiche, a meno di non spendere tanti soldi che a quel punto, forse ma dipende dalle esigenze, potrebbe convenire un pc fisso.

Per quanto riguarda il display, ma siamo sicuri che, per quello che devi fare ti serva assolutamente una roba super mega fig*? Passatemi il termine, visto che ti potrebbe far decidere per hardware più datato ed essendo un portatile, ha senso avere hardware di ultima generazione affinché ti duri il più possibile senza costringerti tra qualche anno a doverlo cambiare per forza? 

Scusate il discorso prolisso ma siccome hai chiesto qualche parere, volevo darti il mio. ;)

Messaggio modificato da Mickyhood, 12 November 2020 - 15:25 PM

#18 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 12 November 2020 - 14:35 PM

condivido assolutamente, in realtà il mio discorso non era di avere uno schermo da graphic designer, ma uno schermo che non rovini la vista, e vi posso assicurare che quello dell'inspiron 15 5000 di due anni fa è qualcosa di indecente, sembra ci sia sopra una patina di plastica sporca. poi il mio parente non ha voluto fare il reso e se l'è tenuto così ma vi assicuro che dopo dieci minuti mi gira la testa. spero e immagino che i modelli odierni siano migliori, ma ho esposto la mia esperienza

per il discorso qualità, d'accordissimo. ho ora un hp e dopo quasi cinque anni ha dei problemi, vero è che non  l'ho esattamente usato per cose per le quali era stato progettato, tipo encoding video. però il prossimo computer che sto considerando costerà anche cifre ben maggiori, quindi se si vuole stare bassi con i prezzi e non si fanno lavori eccessivamente impegnativi penso che si possa scendere a compromessi. 

poi se si ha esperienza diretta di componenti scarse, per carità ben venga (anzi, grazie perché stavo per l'appunto considerando un conceptd in alternativa a un xps ma ora lo escludo). 

Messaggio modificato da fartlec, 12 November 2020 - 14:37 PM

#19 Toma62

Toma62

HD-Member

• Membro
  • 702 messaggi

Inviato 12 November 2020 - 14:43 PM

no lo swift 3 è buono, ma il modello da te indicato non mi convince. piuttosto sempre a 819 c'è quello nuovo con ryzen 4500u. ha un display poco luminoso, ma di qualità discreta. direi che tra i lati positivi c'è la batteria e la ricarica con usb-c (che trovo molto comoda)

se no c'è anche l'ideapad 5 sempre con ryzen 4500u a 700 euro. sulla carta molto simile a questo acer. 

diciamo che le alternative non mancano, sono tutti abbastanza in linea. comunque la mia non è una crociata contro i dell, ci mancherebbe. sono robusti, fatti bene e tutti i modelli in questa fascia di prezzo tagliano sul display. io ho trovato che i dell taglino un po' troppo. poi forse come qualità sono migliori

Di IdeaPad ho trovato questo ch emi sembra buono (ovviamente quello da 799 con i5) https://www.lenovo.c...5/p/88IPS501391

Comunque ho capito il tuo ragionamento con il Dell!

Infatti per quella fascia di prezzo la scelta migliore è il Matebook sennò dobbiamo salire di 100-200 euro ... purtroppo non è un buon momento per trovare portatili in offerta per questo gli consigliavo di aspettare il BF  :ciao

Se non fosse stato per la posizione della fotocamera l'avrei preso "subito" :(

Ti scrivo il mio pensiero per farti riflettere. Ma con questo non voglio passare per quello che vuole farti cambiare idea su una o l'altra cosa, ma solo per farti riflettere un po'. 

Per cosa si usa un portatile? Di certo per usarlo in mobilità, non tanto come fisso, quindi per questo guarderei la qualità dei materiali con cui è fatto. Acer su questo ha molte lacune, ne ho sistemati parecchi e a parità di caratteristiche non c'è paragone con altre marche, anche la stessa HP. 

Per quanto riguarda HP, mettono dentro al pc molte "cavolate" come i vari programmi di gestione loro e altri programmi che sono abbastanza inutili mentre Dell molto meno seppure negli anni abbiano e stiano utilizzando dei software proprietari per aggiornare i driver anche su modelli più costosi. Ma vabbè, detto questo che è un aspetto su cui si può sorvolare, secondo me un portatile deve essere solido. 

Essendo portatile poi va da sé che si deve un pelo calare le aspettative su display e caratteristiche, a meno di non spendere tanti soldi che a quel punto, forse ma dispende dalle esigenze, potrebbe convenire un pc fisso.

Per quanto riguarda il display, ma siamo sicuri che, per quello che devi fare ti serva assolutamente una roba super mega fig*? Passatemi il termine, visto che ti potrebbe far decidere per hardware più datato ed essendo un portatile, ha senso avere hardware di ultima generazione affinché ti duri il più possibile senza costringerti tra qualche anno a doverlo cambiare per forza? 

Scusate il discorso prolisso ma siccome hai chiesto qualche parere, volevo darti il mio. ;)

Riguardo l'ultima cosa che hai scritto, io sono d'accordo con te! Infatti sto cercando un computer che mi possa durare un pò di anni in modo da non poterlo cambiare! :bravo

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22942 messaggi

Inviato 12 November 2020 - 15:28 PM

condivido assolutamente, in realtà il mio discorso non era di avere uno schermo da graphic designer, ma uno schermo che non rovini la vista, e vi posso assicurare che quello dell'inspiron 15 5000 di due anni fa è qualcosa di indecente, sembra ci sia sopra una patina di plastica sporca. poi il mio parente non ha voluto fare il reso e se l'è tenuto così ma vi assicuro che dopo dieci minuti mi gira la testa. spero e immagino che i modelli odierni siano migliori, ma ho esposto la mia esperienza

per il discorso qualità, d'accordissimo. ho ora un hp e dopo quasi cinque anni ha dei problemi, vero è che non  l'ho esattamente usato per cose per le quali era stato progettato, tipo encoding video. però il prossimo computer che sto considerando costerà anche cifre ben maggiori, quindi se si vuole stare bassi con i prezzi e non si fanno lavori eccessivamente impegnativi penso che si possa scendere a compromessi. 

poi se si ha esperienza diretta di componenti scarse, per carità ben venga (anzi, grazie perché stavo per l'appunto considerando un conceptd in alternativa a un xps ma ora lo escludo). 

Si calcola che appunto l'Inspiron è la serie economica di Dell quindi ci sta che sia stato diciamo scarso di display. 

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi