Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Apple: nuova versione dell'SO e nuova architettura

• Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#1 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 13 November 2020 - 16:10 PM

so che sono off-topic e mi scuso con @Mickyhood ma non sapevo se aprire un topic apposta. in caso lo ritenga opportuno, cancello e apro in sedi opportune, ma nessuno si meraviglia del fatto che apple non abbia presentato il nuovo processore con un nuovo computer? mi spiego, possibile che cambiamenti così rilevanti (nuova versione del SO, nuovo chip proprietario, nuova architettura) non abbiano meritato un palcoscenico - vedi computer - dedicato? loro hanno semplicemente sbattuto il nuovo chip in case già esistenti, ma almeno un macbook pro da 14 secondo me potevano mostrarlo, o qualcosa di diverso

mi fa un po' paura questa cosa, come se apple ci stia andando con i piedi di piombo

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22942 messaggi

Inviato 13 November 2020 - 17:49 PM

so che sono off-topic e mi scuso con @Mickyhood ma non sapevo se aprire un topic apposta. in caso lo ritenga opportuno, cancello e apro in sedi opportune, ma nessuno si meraviglia del fatto che apple non abbia presentato il nuovo processore con un nuovo computer? mi spiego, possibile che cambiamenti così rilevanti (nuova versione del SO, nuovo chip proprietario, nuova architettura) non abbiano meritato un palcoscenico - vedi computer - dedicato? loro hanno semplicemente sbattuto il nuovo chip in case già esistenti, ma almeno un macbook pro da 14 secondo me potevano mostrarlo, o qualcosa di diverso

mi fa un po' paura questa cosa, come se apple ci stia andando con i piedi di piombo

Ti ho creato questa discussione ad hoc. 

Comunque strano non l'abbiano fatto, anche se non ho seguito molto la vicenda. 

#3 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 13 November 2020 - 17:58 PM

Grazie mille, non sapevo bene come regolarmi

Boh, mi sembra qualcosa ai limiti dell'incredibile.

ho letto un po' di notizie in giro, tra cui la sempre dettagliatissima analisi di anandtech, seppur fatta con il chip dell'iphone 12 (su cui è basato questo M1) e nessuna parola sui pc. sono alla ricerca di un pc nuovo e devo dire che sono davvero tentato dal macbook pro 13 con m1, ma temo che le novità vere arriveranno l'anno prossimo.

#4 parthenope

parthenope

Senior Member

• Membro
  • 2650 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 13 November 2020 - 18:41 PM

Grazie mille, non sapevo bene come regolarmi

Boh, mi sembra qualcosa ai limiti dell'incredibile.

ho letto un po' di notizie in giro, tra cui la sempre dettagliatissima analisi di anandtech, seppur fatta con il chip dell'iphone 12 (su cui è basato questo M1) e nessuna parola sui pc. sono alla ricerca di un pc nuovo e devo dire che sono davvero tentato dal macbook pro 13 con m1, ma temo che le novità vere arriveranno l'anno prossimo.

ciao vorrei prendere pure io un Mac per "chiudere il cerchio" i nuovi prodotti sono eccezionali ma secondo me bisogna essere molto cauti e aspettare il 2021 (forse direttamente m2) perché sebbene sembra sia un processore nato bene inevitabilmente ci saranno problemi e difetti vari non penso hardware ma più software, nel mio caso dovrei comunque usare pure windows e non ho idea di come funzioni sul nuovo processore, quindi aspetto il 2021 

#5 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 13 November 2020 - 20:21 PM

bah questa incertezza mi lascia perplesso. l'ultimo mac che ho avuto sono stati due powerpc, un 12 e un 17 pollici, e sinceramente non sono stato trattato molto bene da apple. due anni, e fine degli aggiornamenti.

macchine eccezionali come solidità, comunque. il 17 pollici è ancora lì, gli ho messo lubuntu, poi hanno smesso di aggiornarlo e ho pasticciato un po' ma per dire dopo 15 anni lo schermo non mostra un mininmo segno di cedimento. qualunque altro portatile da me posseduto, dopo due anni aveva il coperchio incurvato, sia in lunghezza che in larghezza.

adesso volevo tornare ed ero lìlì per prendere il 16, poi mi sono detto, eh no, che faccio la fine dell'altra volta. boh. spero di resistere e non ripiegare su un xps 15

Messaggio modificato da fartlec, 13 November 2020 - 20:25 PM

#6 parthenope

parthenope

Senior Member

• Membro
  • 2650 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 13 November 2020 - 21:43 PM

bah questa incertezza mi lascia perplesso. l'ultimo mac che ho avuto sono stati due powerpc, un 12 e un 17 pollici, e sinceramente non sono stato trattato molto bene da apple. due anni, e fine degli aggiornamenti.

macchine eccezionali come solidità, comunque. il 17 pollici è ancora lì, gli ho messo lubuntu, poi hanno smesso di aggiornarlo e ho pasticciato un po' ma per dire dopo 15 anni lo schermo non mostra un mininmo segno di cedimento. qualunque altro portatile da me posseduto, dopo due anni aveva il coperchio incurvato, sia in lunghezza che in larghezza.

adesso volevo tornare ed ero lìlì per prendere il 16, poi mi sono detto, eh no, che faccio la fine dell'altra volta. boh. spero di resistere e non ripiegare su un xps 15

Ho due portatili Dell a casa (Inspiron)

#7 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 17 November 2020 - 17:45 PM

uscite recensioni. sembrano veramente ottimi

Messaggio modificato da fartlec, 17 November 2020 - 17:47 PM

#8 parthenope

parthenope

Senior Member

• Membro
  • 2650 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 17 November 2020 - 21:02 PM

uscite recensioni. sembrano veramente ottimi

mi sta salendo la scimmia per l'acquisto aspetto anche il parere di qualche utente del forum  :)

#9 alexfebbraio

alexfebbraio

Junior Member

• Membro
  • 1049 messaggi

Inviato 17 November 2020 - 21:10 PM

mi sta salendo la scimmia per l'acquisto aspetto anche il parere di qualche utente del forum :)

La figlia della mia compagna sotto mio consiglio ha acquistato il nuovo macbook air m1 versione grafica 8 core e 16 GB ram. gli arriverà tra il 30 ed il 7 dicembre. Non vedo l'ora di provarlo...

Messaggio modificato da alexfebbraio, 17 November 2020 - 21:11 PM

#10 parthenope

parthenope

Senior Member

• Membro
  • 2650 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 17 November 2020 - 21:15 PM

La figlia della mia compagna sotto mio consiglio ha acquistato il nuovo macbook air m1 versione grafica 8 core e 16 GB ram. gli arriverà tra il 30 ed il 7 dicembre. Non vedo l'ora di provarlo...

Immagine.jpg

io ho già tutto pronto dovrei solo pagare... non sono esperto Mac e data l'entità dell'importo aspetto ulteriori articoli, recensioni e soprattutto pareri da utenti Mac navigati   :ciao

#11 alexfebbraio

alexfebbraio

Junior Member

• Membro
  • 1049 messaggi

Inviato 17 November 2020 - 21:23 PM

E che caspita stai comprando per 2600 euro?

#12 parthenope

parthenope

Senior Member

• Membro
  • 2650 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 17 November 2020 - 21:29 PM

E che caspita stai comprando per 2600 euro?

il Macbook pro 13" argento che parte da 1709€, poi mettici 16GB di RAM 1TB di SSD Apple Care qualche accessorio e la frittata è fatta  :roll

#13 parthenope

parthenope

Senior Member

• Membro
  • 2650 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 18 November 2020 - 08:02 AM

https://www.macityne...a-bocca-aperta/

https://www.macityne...n-mac-pro-2019/
https://www.hdblog.i...emi-ripristino/

Attenzione

Messaggio modificato da Mickyhood, 18 November 2020 - 10:02 AM

#14 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 18 November 2020 - 11:06 AM

allora, visto che sono interessato fortemente all'acquisto - macbook pro con 16 gb ram - mi sono fatto il giro delle recensioni.

ottimi davvero però su notebookcheck c'è una disamina sempre interessante ma meno, come dire, euforica. da quanto risulta dopo test con cinebench r23, m1 sarebbe più o meno in linea con il ryzen pro 4750u (un po' meno performante in multi thread) e con gli intel i7-1185g7 e i7-1165g7, in questo caso m1 sarebbe più performante nel multithread. 

link - https://www.notebook...r.504380.0.html

sempre interessante, ma direi che questi test lo riportano sulla terra.

comunque, a mio avviso con la suite apple si dovrebbero avere prestazioni spettacolari, più normali con programmi terzi. bisogna anche tenere presente il caso degli imac pro (con cui questi computer sono stati confrontati), che fondamentalmente non hanno i driver delle schede video adeguati per le applicazioni di terze parti, quindi o si usano con final cut pro o tanto vale prendersi un imac. qui il discorso sarebbe diverso, però al momento è bene da tenere in considerazione

#15 parthenope

parthenope

Senior Member

• Membro
  • 2650 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 18 November 2020 - 12:19 PM

io vorrei attendere almeno fino a gennaio 

#16 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 6650 messaggi
  • LocalitàBari/Ville de Luxembourg

Inviato 20 November 2020 - 13:22 PM

Provati in un reseller qui. Fulminei è dire poco.
Ovviamente, bisogna andarci con i piedi di piombo relativamente alla questione “compatibilità”...

#17 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 20 November 2020 - 16:58 PM

anche su dday li stanno analizzando con impegno. sembrano pazzeschi, almeno lato foto e video. risultati in linea con il mabook pro 16, e consumo batteria ridicolo.

#18 alexfebbraio

alexfebbraio

Junior Member

• Membro
  • 1049 messaggi

Inviato 20 November 2020 - 18:06 PM

allora, visto che sono interessato fortemente all'acquisto - macbook pro con 16 gb ram - mi sono fatto il giro delle recensioni.

ottimi davvero però su notebookcheck c'è una disamina sempre interessante ma meno, come dire, euforica. da quanto risulta dopo test con cinebench r23, m1 sarebbe più o meno in linea con il ryzen pro 4750u (un po' meno performante in multi thread) e con gli intel i7-1185g7 e i7-1165g7, in questo caso m1 sarebbe più performante nel multithread.

link - https://www.notebook...r.504380.0.html

sempre interessante, ma direi che questi test lo riportano sulla terra.
comunque, a mio avviso con la suite apple si dovrebbero avere prestazioni spettacolari, più normali con programmi terzi. bisogna anche tenere presente il caso degli imac pro (con cui questi computer sono stati confrontati), che fondamentalmente non hanno i driver delle schede video adeguati per le applicazioni di terze parti, quindi o si usano con final cut pro o tanto vale prendersi un imac. qui il discorso sarebbe diverso, però al momento è bene da tenere in considerazione

credo che cinebench sia ancora con codice compilato per amd64 e giri in emulazione con rosetta 2.

#19 parthenope

parthenope

Senior Member

• Membro
  • 2650 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 21 November 2020 - 08:37 AM

ma secondo voi a parità di configurazione costa di meno un macbook pro o un imac?

#20 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 371 messaggi

Inviato 21 November 2020 - 13:25 PM

io fino ad aprile non consiglierei di guardare gli imac o in generale i mac con processori intel, a meno di impellente necessità ovvio. a suo tempo, al passaggio da powerpc a intel, mi aveva bruciato parecchio. computer acquistato a dicembre 2004 (modello appena rinnovato), fine supporto a metà 2007. poi l'ho usato con soddisfazione per anni per carità, ma non era bello quando avevo bisogno di un programma leggere che non era compatibile con la mia versione di os x.

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi