Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Apple: nuova versione dell'SO e nuova architettura

• Per cortesia connettiti per rispondere
111 risposte a questa discussione

#101 parthenope

parthenope

Senior HD Member

• Membro
  • 3539 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 24 December 2020 - 17:46 PM

primo messaggio scritto dal mac

#102 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 7027 messaggi
  • LocalitàBari/Ville de Luxembourg

Inviato 24 December 2020 - 17:50 PM

Grandeee

#103 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23083 messaggi

Inviato 28 December 2020 - 10:31 AM

primo messaggio scritto dal mac

Complimenti :)

#104 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23083 messaggi

Inviato 04 January 2021 - 11:57 AM

Raga ho spostato i messaggi del dock e hard disk in questa discussione dedicata. http://forum.hdblog....c/#entry1645169

#105 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 402 messaggi

Inviato 08 January 2021 - 14:38 PM

allora, ce l'ho da un po' ormai. devo dire molto molto buono.

non sto a fare una disamina tecnica, non ne ho le competenze. posso direla mia esperienza con il mio lavoro.

trovo ancora delle incertezze su alcuni programmi. tipo amphetamine mi spegne il monitor esterno dopo tot minuti senza aver iniziato sessioni. poi vabbé ci sono programmi non ancora ottimizzati per la nuova architettura.

io lavoro con molte foto. ho acquistato pixelmator pro e sto pensando anche a photomill. per i file raw sto usando capture one, ma mi sa che passerò a darktable. a questo proposito, visto che l'alternativa a questo macbook sarebbe stato un laptop windows con amd, vorrei indicarvi una disamina molto interessante su pcworld in cui confrontano le due architetture (intel e amd) per un flusso di lavoro con la suite adobe. beh, purtroppo amd non svetta come mi sarei aspettato. anzi alla fine il nuovo tiger lake è quello che risulta più efficace. nonostante i recenti aggiornamenti, amd paga lo scotto di una diffusione ancora marginale (non ci sono, 'sti amd. per dire, l'asus zephirus g14 non si trova più) e un disinteresse da parte dei produttori di software. non serve a nulla avere prestazioni assurde nei benchmark se poi all'atto pratico non si possono sfruttare. con apple si è sicuri che questo invece succede (o succederà nel futuro prossimo). anche loro hanno dei bei problemi, eh. basta vedere il supporto driver dei nuovi mac pro per alcuni programmi di grafica non di apple. però stiamo parlando di una nicchia, non di prodotti a larga diffusione.

altri problemi che riscontro, imessage che non si sincronizza con l'iphone (mi hanno regalato un iphone, mai avuto uno).

mi sarei aspettato maggiore integrazione con l'iphone (una su tutte, notifiche dalle applicazioni sul desktop). una roba tipo gsconnect su linux, per intenderci.

sui raw non sono proprio estasiato, ma immagino sia capture one non ottimizzato.

video. io preparo trailer brevi, niente che possa metterlo in difficoltà. devo provare il nuovo da vinci resolve 17. al momento uso shotcut e non mi fa gridare al miracolo.

produzione audio, per quello che faccio - vedi video - garageband sembra andare bene. un plus a apple per dare una suite di prodotti pronti all'uso e veramente validi.

scrittura. in genere io scrivo a mano con un tablet windows samsung, che ha una penna fantastica, poi nebo (programma eccezionale) mi converte in testo e da lì limo, ottimizzo eccetera. devo dire che il piacere fisico della tastiera di questo mac, la touchbar e forse anche la novità, mi hanno fatto accantonare la penna. ora sto usando pages e mi trovo veramente bene. poi per la formattazione è un po' basico, ma libreoffice/wps vanno alla grande.

disegno/grafica. uso pixelmator/vectormator, ma per i disegni ovviamente passo sempre dal tablet samsung.

programmi utili.

amphetamine a me dà problemi ma se uno usa i monitor esterni come me, è insostituibile. non dimenticatevi l'estensione da scaricare su github.

bettertouchtool. fondamentale se si è innamorati della touchbar come me. molto importante per tutti gli altri. si può decidere ogni cosa, ridimensionamento finestre, azioni mouse, trackpad. tutto. un po' caro, poi c'è la licenza di due anni per chi non ama fare previsioni per la propria vita.

gestione pdf non ho ancora trovato il programma che fa per me. al momento uso pdf professional. credo sia necessario passare per adobe/office per chi ha necessità serie.

mail  per l'iphone non mi fa impazzire. ritardi incredibili nelle notifiche. sul mac è ok. io uso anche thunderbird, anche se non è aggiornato da 4 anni. prima o poi penserò a un programma serio

safari funziona benissimo, ma le estensioni sono un disastro. firefox e chrome sono ottimizzati per m1, comunque.

in generale trovo i programmi per macos molto ben fatti esteticamente. un po' meno dal punto di vista pratico. mi spiego. io ho sempre usato gimp, che non è certo fatto pensando all'utilizzatore. molto complicato, migliaia di sottomenu, plugin a non finire che si sovrappongono e non funzionano dopo gli aggiornamenti. ora pixelmator pro è sicuramente fatta molto bene, visivamente inmpeccabile. però manca di funzioni veramente pro, non è possibile aggiungere funzionalità. anche lì, se uno lavora seriamente consigliabile photoshop. gimp per mac, soprattutto su questi m1, è veramente lento. al momento inutilizzabile.

a grandi linee, se uno non ha necessità particolari, credo che la suite di programmi apple vada bene per tutti gli usi. anche il photo editing di foto va benissimo per la stragrande maggioranza dei casi. veramente, uno accende il computer, imposta account e inizia a lavorare.

uso come adattatore un caldigit soho - vedete qualche post sopra.

un consiglio già scritto. non perdete tempo con adattatori vari di marche strane. le recensioni su amazon sono farlocche. ho provato una cinesata e mi hanno rotto l'anima per scrivere una recensione positiva, volevano pagarmi eccetera. inutile dire che non funzionava a dovere. risparmiate 20 euro e rischiate che vi facciano saltare una porta per un sovraccarico. di porte questi mac ne hanno due, quindi non credo valga la pena.

Messaggio modificato da fartlec, 08 January 2021 - 14:52 PM

#106 parthenope

parthenope

Senior HD Member

• Membro
  • 3539 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 18 June 2021 - 06:13 AM

Dopo mesi di utilizzo (per lo più studio, lavoro da casa e svago) posso dirvi che sono soddisfatto dell'acquisto 
le prestazioni sono ottime e l'utilizzo del sistema è più semplice di quanto pensassi ho avuto poche difficoltà nel passaggio da windows (che utilizzo ancora) evito di smanettarci e fare prove mi serve un sistema pronto che funzioni possibilmente sempre al meglio e sia stabile su quest'ultimo punto faccio qualche appunto a causa di sporadici crash e riavvii improvvisi in alcune situazioni in cui uso programmi per la visualizzazione di video. Ho la necessità di usare macchine virtuali linux utilizzo Parallels Desktop (se non sbaglio l'unico software al momento compatibile con M1) che dopo l'ultimo aggiornamento funziona bene. Di App compatibili con M1 utilizzo: Office, Firefox, Chrome, Edge, Parallels Desktop, Twitter. Come contro sicuramente le due sole porte USB C type per poter utilizzare hard disk esterni, la rete ethernet e il monitor esterno è necessario utilizzare adattatori e/o dock esterni spero che nei prossimi modelli metteranno una porta HDMI  

Messaggio modificato da parthenope, 18 June 2021 - 06:14 AM

#107 parthenope

parthenope

Senior HD Member

• Membro
  • 3539 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 24 June 2021 - 07:17 AM

a.png

segnalo questa App per visualizzare i video adesso supporta il processore M1

#108 parthenope

parthenope

Senior HD Member

• Membro
  • 3539 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 18 July 2021 - 07:28 AM

Parallels Desktop si aggiorna alla versione 16.5.1

https://kb.parallels.com/125053

e arriverà pure Windows 11

https://www.hwupgrad...ktop_98890.html

#109 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23083 messaggi

Inviato 19 July 2021 - 10:42 AM

Parallels Desktop si aggiorna alla versione 16.5.1

e arriverà pure Windows 11

Beh era logico che funzionasse con Parallel, mi riferisco a Win 11. Se no non avrebbe avuto senso IMHO.

Messaggio modificato da Mickyhood, 19 July 2021 - 10:42 AM

#110 parthenope

parthenope

Senior HD Member

• Membro
  • 3539 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 19 July 2021 - 11:56 AM

Si Windows molto utilizzato io al momento sto usando solo Linux ma farò una prova futuro,

se non sbaglio Parallels è al momento l'unico software di virtualizzazione pienamente compatibile con Mac forniti di processore M1

#111 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23083 messaggi

Inviato 19 July 2021 - 15:30 PM

Si Windows molto utilizzato io al momento sto usando solo Linux ma farò una prova futuro,

se non sbaglio Parallels è al momento l'unico software di virtualizzazione pienamente compatibile con Mac forniti di processore M1

In teoria si anche se so di qualche utente che era riuscito ad installare Windows come fosse nativo. Però secondo me erano fake clamorosi. 

Messaggio modificato da Mickyhood, 19 July 2021 - 15:38 PM

#112 parthenope

parthenope

Senior HD Member

• Membro
  • 3539 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 22 July 2021 - 07:14 AM

Big Sur 11.5 disponibile

a.png b.png

6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 visitatori, 0 utenti anonimi