Vai al contenuto

- - - - -

Cosa succede riportando il backup su un nuovo dispositivo?

• Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Guest_Mareblu_*

Guest_Mareblu_*
  • Ospiti

Inviato 27 January 2021 - 23:26 PM

Buonasera, come ho spiegato nella mini-presentazione, sono un nuovo iscritto, anziano, e con scarse conoscenze informatiche. Possiedo un Iphone 6 aggiornato alla ultima versione di Ios, che, seppur tecnologicamente obsoleto, per me è praticamente perfetto anche perché ne faccio un utilizzo veramente modesto, tant’è che con una carica completa faccio mediamente 4-5 giorni senza doverlo ricaricare.

Lo smartphone visivamente sembra appena uscito dalla fabbrica; non è mai caduto, non ha mai subito urti, e non presenta segni di usura.

Il problema è che, da circa un anno a questa parte, con cadenza random, (ma direi circa ogni 20 gg), il touch screeen smette di funzionare correttamente, il display non risponde più ai comandi e solo con molta “esperienza”, e tanta pazienza, si riesce ad utilizzarlo, anche se con una certa fatica. La problematica dura in genere circa 2-3 gg, poi tutto riprende magicamente a funzionare in maniera perfetta, (fino ovviamente al prossimo blocco del touchscreen).

Ho contattato vari riparatori, ufficiali e non, ed ho ricevuto le diagnosi più disparate. I più onesti, mi sono sembrati i 2-3 che mi hanno detto che, anche se si trattasse di un problema Hardware, a prescindere dalla difficoltà di individuare con precisione la causa, il costo della riparazione non sarebbe giustificato dal valore del dispositivo. Come estrema ratio mi è stato suggerito, anche se con minime possibilità di successo, di provare un ripristino in DFU senza però riprendere il back up. Il tentativo del ripristino non l’ho però preso in considerazione anche perché, se da un lato credo che riuscirei ad eseguire il ripristino, dall’altro non saprei però poi come reinserire le foto, i contatti e tutte le chat di whatsapp, (e perdere tutto sinceramente un po’ mi dispiacerebbe.)

Avevo pensato allora di acquistare un nuovo dispositivo, ad esempio il nuovo SE 2020, ma a questo punto mi è sorto un dubbio. Premesso che ogni 10-15 gg faccio un backup tramite Itunes sul mio notebook con Windows 10, se acquistassi il nuovo SE 2020, una volta configurato, sarebbe mia intenzione collegarlo al pc e, sempre tramite Itunes, vorrei riportarci tutti i dati salvati nell’ultimo back up.

Ora, dopo tutta questa mega-premessa, arrivo alla domanda vera e propria: ammesso e non concesso che i problemi del mio Iphone siano causati dal software, (cosa molto improbabile ma pur sempre possibile), riportando il back up sul nuovo SE riporterei anche tutti questi problemi? Mi troverei in poche parole anche sul nuovo SE con un touchscreen che ogni 20 gg mi darebbe dei problemi?

Ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno rispondermi. Buona serata.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi