Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Asus ROGPHONE 5 [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 15931 messaggi

Inviato 10 March 2021 - 22:17 PM

Ormai è una tradizione per me aprire l'OFFICIAL dei mitici Asus serie RogPhone
(nonostante ormai siano sempre meno per mancanza di tempo dovuta agli impegni con HDblog).

Per queste mega anteprime, come sempre, non posso che ringraziare il MIO AMICO Niccolò; il resto è STORIA.

So che avete letto tutti la nostra recensione:

https://www.hdblog.i...aratteristiche/

Nei giorni scorsi, mi sono incontrato più volte con Niccolò (come abbiamo fatto per la recensione di Samsung Galaxy Z FOLD 2) e ne abbiamo parlato, facendo i nostri soliti accurati test vari (forse un po da "scemi") su ricezione, vibrazione, display, audio, velocità/fluidità, sensori biometrici ecc ecc..

Beh, il tutto potete leggerlo appunto nella recensione sopra linkata e vederlo nel video sotto:

https://m.youtube.co...ature=emb_title

Penso che il risultato sia quantomeno buono e, fidatevi delle mie parole, gli abbiamo dedicato tutto il tempo che necessitava.. ma che soprattutto meritava.

Allo stato attuale, il device esce con un firmware basato su Android 11 e Google Patch aggiornate al 05/01/2021:

Allega File  1615410796768.jpg   60.09K   50 Numero di downloads

Uno smartphone sicuramente particolare, forse un po di "nicchia" ma sicuramente valido sotto tantissimi punti di vista, un po meno in (pochi) altri.

Per ora approfitto per salutarvi e per augurare a tutti i RogPhonisti (e non) una buona serata.

Come al solito, se avete domande da fare, cercherò di rispondere a tutti.. una ad una.

MirKo.

Allega File(s)

#2 tonylopez

tonylopez

Junior Member

• Membro
  • 2196 messaggi

Inviato 10 March 2021 - 22:40 PM

Grazie Sentado, immagino abbia sempre quei cornicioni anacronistici, giusto?

#3 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2622 messaggi
  • LocalitàReggio di Calabria

Inviato 11 March 2021 - 12:03 PM

Bello, soprattutto l'ultimate con retro in matte white ma è VERAMENTE enorme!!!

#4 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 22199 messaggi

Inviato 11 March 2021 - 13:30 PM

Già, però stupendo mav... Poi una 6000 con la 65w..

Unica...

18 gb ram..

Scheda tecnica da Rocco ( non Schiavone, l'altro. 😆😆😁 )..

Ma comunque un device superlativo.

#5 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2622 messaggi
  • LocalitàReggio di Calabria

Inviato 11 March 2021 - 18:16 PM

Già, però stupendo mav... Poi una 6000 con la 65w..

Unica...

18 gb ram..

Scheda tecnica da Rocco ( non Schiavone, l'altro. )..

Ma comunque un device superlativo.

Ho capito ma 173 mm per me sono TROPPI, peccato perchè ci avevo fatto un pensierino...

#6 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 11 March 2021 - 19:18 PM

Ho avuto il 2, ed ora il 3, dite quello che volete ma dopo il 2 non ho voluto provare null'altro.

Ovviamente parlo per le mie esigenze e preferenze. Io lo uso molto per il tethering e la ricezione che mi garantisce questo smartphone me l'ha data solo Huawei, unità alla batteria infinita è un portento.

Per il mio uso , e lo ripeto, fotocamera, ricarica wireless e certificazione ip68 non sono delle pecche di grossa rilevanza, come non lo sono peso e grandezza.

In compenso, però, audio stereo e in cuffia, batteria e ricezione sono le caratteristiche alle quali tengo di più, e su questo device siamo al top.

Non so se cambierò telefono, ma se lo farò sarà per il 5 bianco.

#7 juri1987

juri1987

Senior Member

• Membro
  • 1743 messaggi

Inviato 11 March 2021 - 19:58 PM

Ho avuto il 2, ed ora il 3, dite quello che volete ma dopo il 2 non ho voluto provare null'altro.

Ovviamente parlo per le mie esigenze e preferenze. Io lo uso molto per il tethering e la ricezione che mi garantisce questo smartphone me l'ha data solo Huawei, unità alla batteria infinita è un portento.

Per il mio uso , e lo ripeto, fotocamera, ricarica wireless e certificazione ip68 non sono delle pecche di grossa rilevanza, come non lo sono peso e grandezza.

In compenso, però, audio stereo e in cuffia, batteria e ricezione sono le caratteristiche alle quali tengo di più, e su questo device siamo al top.

Non so se cambierò telefono, ma se lo farò sarà per il 5 bianco.

Peccato per la ricarica wireless per il resto concordo con te.. avuto il 2 ultimate e batteria, ricezione, audio sono inarrivabili da tutti gli altri smartphone.. se poi uno ci gioca pure be' allora non ce n'è per nessuno.. penso proprio che se riesco prenderò la versione bianca

#8 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 22199 messaggi

Inviato 12 March 2021 - 17:07 PM

Però il display al sole non mi pare molta roba..

https://m.gsmarena.c...view-2235p3.php

#9 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 15931 messaggi

Inviato 12 March 2021 - 17:09 PM

Negativo, si vede benissimo 😉

#10 MakkaPanik

MakkaPanik

Junior Member

• Membro
  • 808 messaggi

Inviato 12 March 2021 - 18:21 PM

Ma se nella stessa recensione dicono "it has stellar outdoor visibility."

#11 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 12 March 2021 - 18:26 PM

Devo essere sincero, ero partito in quarta per prenderlo nella versione bianca, ma effettivamente il tre non ha grosse cose in meno di questo modello, quindi mi sa che alla fine, scimmia permettendo, terrò il tre.

#12 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 15931 messaggi

Inviato 12 March 2021 - 20:37 PM

Vi aggiungo qualcosina qua e la.

Come ho già scritto a qualcuno privatamente, chi ha il 3 può tranquillamente tenere quello.

Questo 5 (che poi è la versione 4) è sicuramente un affinamento generale di tutte le 3 versioni uscite fin'ora.. ma non ha nulla di "nuovo" che possa giustificarne l'acquisto o l'esborso economico di differenza per comprarlo appunto.

Chiaro che, chi non ha mai avuto un RogPhone, può acquistare il 5 direttamente.. magari aspettando qualche calo di prezzo, NO IVA o altro.

Ad oggi è un device che va bene, non ci sono particolari criticità (se non qualcosa da sistemare a livello software ma niente che ne pregiudichi comunque l'utilizzo quotidiano e/o a lunga durata):

- ottimo display, visibile in qualsiasi condizione di luminosità ambientale;

- ottima vibrazione, forte e secca.. nonché contestuale (vibra quando si abbassa, per esempio, la tendina delle notifiche, quando si arriva alla fine di un menu ecc);

- audio nelle 2 casse stereo frontale di qualità anche se non è il più potente (Z FOLD 2 suona meglio ed ha un audio più potente);

- audio in capsula buono, non il migliore in assoluto ma assolutamente valido;

- ricezione ottima, come i predecessori.. con moltissime opzioni anche sotto questo punto di vista (5G nsa/sa ecc);

- durata batteria ai livelli degli altri 3, forse è quello che ha la durata inferiore.. ma i 6.000 mAh permettono un utilizzo giornaliero a 360°, in dual sim, connessione dati ecc con la possibilità (in base all'utilizzo personale) di arrivare anche al secondo giorno;

- ricarica velocissima;

- peso/ingombro come il 3 (sono praticamente identici); munitevi di cover o applicate una pellicola posteriore perché scivola molto (calcolate che, poggiato su un tavolo di legno -sotto, in foto-, pian piano "cammina" da solo);

- è completissimo di -quasi- tutto praticamente: led anteriore, "led" posteriore, jack da 3.5mm ecc ecc;

- sblocco biometrico ottimo, come gli altri: velocissimo e preciso, con la possibilità di impostare il logo Rog al posto di quello classico con l'icona dell'impronta digitale (molto bellino esteticamente);

- sblocco 2D col volto fulmineo, se abilitato non si fa in tempo ad usare l'altro che ha già sbloccato praticamente;

- reparto foto: praticamente invariato rispetto al 3. Scatti buoni/ottimo di giorno, un po meno di sera (ma di sicuro non è il suo piatto forte);

- reparto video eccellente: i 4K/60fps sono ottimamente stabilizzati, fluidi, sempre a fuoco.. insomma, ottimi.

Tradotto: ha chiaramente qualche pecca; ha un paio di mancanze ( più o meno importanti a seconda però dell'utente che lo utilizza -mi riferisco alla ricarica wireless ed alla certificazione IP68- ) ma è un mostro di potenza, sempre fluidissimo, velocissimo in qualsiasi operazione che gli si da in pasto.. nonché un multitasking quasi ai livelli della ONE U.I. Samsung (qui non conta soltanto la forza bruta ma anche il controllo -leggi parte software-).

Quindi lo consiglio..?! Sicuramente si.

Per il mio uso, come ho già scritto sempre ed ovunque, Z FOLD 2 NON si batte; se però non esistesse lui, sarebbe una bella lotta (allo stato attuale) con S21 ULTRA, Xiaomi Mi11 ed Oppo FIND X3 PRO.

Quindi alla fine per fortuna che esiste il Foldable, altrimenti la scelta sarebbe stata davvero dura.. 😉

Allega File(s)

#13 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 12 March 2021 - 21:21 PM

Bello però è bello, sia nero che bianco.

Grazie Sentado, come al solito veramente preciso e puntuale.

#14 Alen

Alen

membro

• Membro
  • 20 messaggi

Inviato 15 March 2021 - 00:04 AM

Perdonate l'ignoranza ragazzi, ma perché non è stato chiamato Rog Phone 4?

#15 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 22199 messaggi

Inviato 15 March 2021 - 00:19 AM

Perché in Cina il 4 porta sfiga.. 😁😁😊

#16 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 15931 messaggi

Inviato 15 March 2021 - 07:44 AM

Lo abbiamo detto nella recensione video 😉💪

Comunque, riassumendo al massimo, il motivo è quello scritto sopra da Viper.. ma la storia sarebbe un po più lunga.

#17 Alen

Alen

membro

• Membro
  • 20 messaggi

Inviato 15 March 2021 - 12:59 PM

@VIPER10 @SENTADO Ahahah grazie per la precisazione. In realtà lo avevo immaginato già ieri sera, perché con una breve ricerca ho scoperto che in cinese parola "quattro" si pronuncia in modo molto simile alla parola "morte", donde la cattiva nomea del numero 4.

L'obiezione che mi ero posto, però, era la seguente: perché allora anni fa fecero uscire lo Zenfone 4?

Non ho ancora visto tutta la recensione. O meglio, la stavo guardando dal mio Zenfone 7 quando il telefono mi è finito dentro al lavandino pieno d'acqua. L'ho ripescato al volo e per fortuna funziona tutto. Questo mi ha fatto riflettere su una caratterestica comune al Rog: SCIVOLANO DA MORIRE! In un anno di utilizzo il Samsung A71 non è MAI scivolato dal bordo del lavandino (molto largo peraltro), mentre lo Zenfone sguscia da tutte le parti.

Come si può ovviare al problema? Ho letto che esistono pellicole specifiche: qualcuno può linkarmi qualche prodotto utile?

#18 juri1987

juri1987

Senior Member

• Membro
  • 1743 messaggi

Inviato 15 March 2021 - 19:04 PM

Ragazzi ma nessuno lo ha preordinato?? Io francamente vorrei proprio provarlo ma su sito Asus da disponibilità dal 29 marzo.. avevo capito fosse subito disponibile la 12 256

#19 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 15 March 2021 - 21:07 PM

Io ci avevo fatto un pensierino, ma onestamente le migliorie rispetto al tre, secondo me, non valgono il cambio. Bianco a parte :-).

#20 spartaco75

spartaco75

Junior Member

• Membro
  • 489 messaggi

Inviato 18 March 2021 - 15:12 PM

ciao ,

appena ne avrete la possibilità,farete una disamina completa sul reparto audio IN CUFFIA ?

Per vedere come si comporta l' ESS Sabre ES9280AC Pro Quad DAC montato all'interno di questo ROG PHONE

più che altro sarei curioso di sapere se ,come per la serie v dell'lg ,riesce a supportare impedenze superiori ai 50 ohm 

thankyou

F.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi