Vai al contenuto

Foto
* * * - - 3 voti

Poco F3 [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
476 risposte a questa discussione

#1 Giulk

Giulk

Membro evoluto

• Membro
  • 284 messaggi

Inviato 11 April 2021 - 19:26 PM

Su suggerimento dell'admin "Sentado" mi prendo l'onere di aprire un 3d ufficiale, visto che questo modello è parecchio richiesto e molti ne sono interessati in virtù dell'hw rispetto al prezzo di vendita :)

A me è arrivato oggi, ho scelto la versione 8/256 Gb, di seguito riporto le prime impressioni ( aggiornate ) dopo una mezza giornata passata a configurarlo ;)

Partiamo dalle cose positive, lo smartphone è veloce, anzi direi è assai veloce e si vede, ho diversi smartphone in casa quello che stavo utilizzando attualmente è il mi 10t 5g lite con lo snap 750 e proprio con quello che faccio il confronto e se lo mangia come reattività di sistema, il soc ma anche le memorie più veloci si fanno notare molto, il sistema reagisce sempre molto velocemente, zero tempi morti, zero lag a 120 hz è un fulmine, non tentenna mai, anche quando passi da app pesanti, lo noti nello scrolling di facebook passando su chrome aprendo pagine di un certo peso, veramente notevole mi sento di dire, come un top gamma, ma del resto lo snap 870 è poco sotto l'888 ma quello più che mi preme non è tanto il confronto con un top di gamma ma quanto la differenza di reattività rispetto a smartphone con soc e memorie meno prestanti, insomma per me si nota e non poco  ;)

Capitolo vivavoce, suona bene piuttosto forte e in maniera abbastanza pulita anche al massimo del volume, rispetto al mi 10t lite 5g è più stridulo, nel senso che riesce a prendere tonalità più alte

Capitolo display, veramente ottimo c'e poco da dire, domani se c'e un pò di sole vorrei confrontarlo con il mio iPhone 11 pro max per vedere in max auto come se la cava visto che dovrebbe superare agevolmente i 700 nits, ma cosi ad occhio è eccellente.

Capitolo fotocamera, sinceramente non ho avuto tempo di provarla, ho fatto un paio di foto in casa punta e scatta con scarsa luce, rispetto al 10t 5g lite ha fatto foto migliori, meno "disturbate", ma chiaramente lo proverò in maniera più dettagliata nei prossimi giorni

Capitolo sblocco con impronta, nulla da dire un fulmine, precisissima, prendere praticamente sempre.

Capitolo Batteria, chiaro andrà fatta prima qualche ricarica ma sotto wifi utilizzandolo con le app senza giocare o utilizzi gravosi non scende mai, non so quanto è ancora lineare il consumo della batteria ma nelle condizioni di cui sopra ha consumato un 7 per cento di batteria per fare un ora di schermo, un ora passate a scaricare, configurare app, fare prove etc etc , ricarica molto veloce, ho utilizzato il caricato del mi 10t lite 5g che credo sia uguale e ha fatto il "pieno" in brevissimo tempo  :)

Passiamo alle cose negative, che poi potrei dire negativa, ovvero il SW, in particolare il launcher poco, veramente brutto, scusate ma non trovo altre parole, io lo trovo enormemente limitato e con diversi bug anche se di poco peso, tipo che se metti il nome della cartella e dai invio vai a capo e il testo te lo prende lo stesso ma poi risulta tagliato  :D, insomma sembra veramente molto approssimativo come SW, peccato perchè gira bene ma a trovo il launcher della MIUI fatto meglio, qui per dire sul poco launcher se tieni premuto su una icona hai due opzioni in croce, non hai nemmeno la voce disinstalla, praticamente dal cassetto delle app dovresti prenderla e trascinarla per rimuoverla, o andare nella gestione delle app, quindi senza andare nel dettaglio ci sono cose che funzionano bene sul poco launcher e altre molto meno, e non so se perchè ancora acerbo o per scelte specifiche progettuali, ma a me sinceramente non fà impazzire, vedrò se applicando poi qualche tema cambia un pò l'estetica perchè le cartelle tonde con sfondo chiaro non si possono vedere xD buona la possibilità di installare i pacchetti icona direttamente dalle opzioni del launcher o il fatto di avere il doppio tap per spegnere il display.

Una menzione ai launcher di terze parti, ho provato nova launcher prime e ha molti problemi a girare, avevo letto sui forum dei problemi per esempio con le gesture a schermo intero di alcune personalizzazioni di Android 11 quando utilizzi launcher di terze parti e mi tocca ammettere che è vero, nova launcher con le gesture non andava proprio, in paricolare funzionavano solo le gesture laterali per tornare indietro e non quelle per andare nella home o aprire la schermata della app recenti, ho provato con l'app fluid per le gesture ed ha funzionato meglio, ma si è creato un altro problema, in pratica andava in blocco la lista delle app aperte, facendo lo slide in alto per vedere le app aperte appariva una schermata vuota, si poteva risolvere killando il poco launcher nel menù delle app ( soluzione trovata su reddit ) ma dopo un pò succedeva di nuovo e tengo a precisarlo, solo con nova launcher in funzione come launcher predefinito, con il poco launcher invece nessun problema da questo punto di vista, quindi sarà da vedere se altri launcher funzioneranno o avranno gli stessi problemi, perchè se sarà cosi vuol dire che uno dovrà per forza rimanere sul poco launcher al momento e trovo la cosa assai limitante...

Insomma per ora non mi convince solo la personalizzazione del SW con il Poco Launcher, per il resto lo smartphone mi sembra vada molto bene ma chiaramente andrà provato giorno dopo giorno  :)

Poi mi raccomando quando arrivano anche a voi postate i vs pareri e se avete domande chiedete pure

Messaggio modificato da Giulk, 11 April 2021 - 19:26 PM

#2 Giulk

Giulk

Membro evoluto

• Membro
  • 284 messaggi

Inviato 12 April 2021 - 12:54 PM

Faccio qualche aggiornamento sui test ;)

Intanto uscito poco fà aggiornamento sistema che passa dalla MIUI 12.0.1 con cui è arrivato il mio smartphone alla 12.0.2.0, nel changelog molto stringato viene riportato solo "ottimizzazione stabilità di sistema e ritardo di sistema ridotto".

Secondo me è importante come aggiornamento perchè da ieri ho notato per due volte che lo smartphone mi ha richiesto il pin della sim e dello sblocco, a mio parere si è praticamente riavviato da solo, ma non posso confermarlo in quanto guarda caso è successo tutte e due le volte in cui non stavo davanti lo smartphone, me ne sono accorto diverso tempo dopo :(, comunque l'aggiornamento è molto piccolo, sul ramo stabile sono appena 6 MB.

Al di la di questo problema ancora non molto chiaro, per il resto lo smartphone va un gran bene, ho telefonato parecchio, anche se utilizzo spesso le cuffie bluetooth, non le ho utilizzate proprio per sentire l'audio in capsula e il discorso del sensore ( virtuale? ) di prossimità, l'audio in capsula e molto buono si sente in maniera piuttosto chiara, il sensore di prossimità sembrerebbe funzionare correttamente, durante le telefonate ho provato volte e più volte a spostare lo smartphone dall'orecchio in diversi modi e mi sembra abbia sempre reagito in maniera corretta, spegnendo o accendendo il display all'occasione.

Una menzione riguardo il segnale telefonico, non sto utilizzando il 5g ma il 4g, veramente molto buon, tenete in considerazione che in casa dove sto io prende pochissimo in quanto sono case vecchie con muri spessi mezzo metro e in paese dove il segnale non è neanche presente su alcune strade, ottimo in alcuni punti di casa dove l'iPhone 11 pro max non prendeva il poco non ha fatto una piega, tanto che ho fatto diverse call di lavoro seduto alla scrivania tenendo lo smartphone sull'orecchio, quando invece lo posiziono vicino la finestra e utilizzo le cuffiette bluetooth proprio per evitare che vada via il segnale e cada la chiamata, mai successo, sempre ottimale, per dire ora ha tra le 3 alle 4 tacche di segnale quando lo Xiaomi mi 10t 5g lite nello stesso punto ne ha 2 e l'iphone praticamente nessuna :)

Buono l'aod peccato non sia interattivo, molte recensioni parlavano del fatto che non si potesse tenere l'aod sempre acceso ma solo per un certo tempo, invece nelle opzioni la voce c'e e rimane sempre acceso, ho fatto anche il controllo che l'aod si "muovesse" per evitare di fare burn sul display e confermo che si muove ogni tot minuti, mi sembra 3 o 5 ;)

Sblocco facciale va come va su altri smartphone di questa fascia usando la fotocamera davanti, senza infamia ne lodi, niente a che vedere chiaramente con il face id dell'iphone che ha sensori dedicati, ma di giorno volendo è funzionale e comodo, di notte o in scarse condizioni di luce chiaramente non prende-

Questione notifiche, stesso discorso trito e ritrito degli altri Xiaomi o Redmi, se le volete atomiche dovete agire togliendo l'app interessata dal risparmio energetico e mettendo per alcune app "l'avvio automatico", chiaramente consumeranno più batteria ma non mi sembra ci sia questa enorme differenza, in linea con altri smartphone Xiaomi che ho provato

Come bug ho notato che al riavvio lo smartphone ha la tendenza a rimettere i tasti in basso di navigazione anche se si è scelto di usare solo le gesture nascondendo la barra di navigazione,  poca roba basta rimettere le gesture, ma il problema permane anche dopo l'aggiornamento di cui sopra

Messaggio modificato da Giulk, 12 April 2021 - 12:55 PM

#3 Chronos

Chronos

Junior Member

• Membro
  • 221 messaggi

Inviato 12 April 2021 - 22:23 PM

Eccoci qui. Oggi è arrivato anche a me, solo che non ho potuto metterci le mani fino al tardo pomeriggio. Poco fa ho finito di configurarlo ed ho iniziato a smanettarci un po'. Per il momento non posso che confermare la tua disamina. È davvero ben costruito e piacevole da tenere in mano. Il retro nero lucido mi piace molto, peccato solo che si riempie in un attimo di ditate. Sblocco con impronta fulmineo che i sensori sotto ai display se lo sognano. A livello fluidità, tra soc e display 120hz è sempre un piacere. Non ha scaldato nemmeno durante la configurazione e l'installazione delle app. Per quanto riguarda il sw, a mio modesto parere, quello su cui bisognerebbe lavorare è l'aspetto estetico e qualche imprecisione qua e là. Però la velocità ed il modo in cui tutto funziona a dovere, indica un'ottimizzazione assolutamente buona. Tra l'altro non ho avuto nemmeno un problema di notifiche fantasma. Per il momento sono davvero davvero soddisfatto.. Nei prossimi giorni vedremo come vanno la fotocamera e soprattutto la batteria. 

#4 nestaole

nestaole

Membro evoluto

• Membro
  • 154 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 05:07 AM

Avete disinstallato qualche app nativa con adb? Oppure fatto qualcosa di particolare ?

#5 Chronos

Chronos

Junior Member

• Membro
  • 221 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 07:29 AM

Avete disinstallato qualche app nativa con adb? Oppure fatto qualcosa di particolare ?

Io per ora mi sono limitato a cancellare la sfilza di giochi preinstallati. Penso di togliere anche qualche app nativa ma prima vorrei essere sicuro di quali eliminare e di quali invece è meglio tenere

#6 Giulk

Giulk

Membro evoluto

• Membro
  • 284 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 07:56 AM

Io si, ma pochissima roba come sempre, ho tolto l'app musica, video, pay native della MIUI, un altro paio di app e servizi che tolgono tutti e poco altro, meglio non esagerare altrimenti si rischia di rende instabile lo smartphone, ci sono app comunque integrate, per esempio l'app per vedere le foto l'ho lasciata nonostante io utilizza google photo, in quanto dalla fotocamera principale viene richiamata per l'anteprima e se la togli poi da errore ;)

Tecnicamente non ci sarebbe bisogno nemmeno di farlo, nel senso che lo smartphone è un missile già da se, non è che togliendo queste app guadagni autonomia o prestazioni, io l'ho faccio perchè sono un pò "fissato" :D

Comunque la cosa migliore di questo smartphone è veramente il soc, mazza se è veloce ragazzi, un fulmine non l'ho visto mai tentennare, impressionante la velocità in cui passa tra le app, le apre e le fà girare, e come ha scritto sopra Chronos non scalda mai, nell'uso NON gaming ( che ancora non ho provato ) e sempre freddo anche durante gli aggiornamenti

Messaggio modificato da Giulk, 13 April 2021 - 07:56 AM

#7 Giulk

Giulk

Membro evoluto

• Membro
  • 284 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 10:08 AM

Trovato altro bug del POCO Launcher, in pratica utilizzando un set di icone diverse da quelle stock, non mi appare il badge di notifica su alcune app, tipo gmail la cosa strana e che tale badge ( il numeretto in alto a destra dell'icona ) appare correttamente nel cassetto delle app ma non sulla stessa app nella home del launcher, rimettendo il pacchetto icone stock invece il badge viene visualizzato correttamente, mah :(

Messaggio modificato da Giulk, 13 April 2021 - 10:08 AM

#8 Chronos

Chronos

Junior Member

• Membro
  • 221 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 10:20 AM

A proposito di Gmail, io ho avuto un problema nel sincronizzare un account hotmail. In pratica sembra tutto ok e le email arrivano regolarmente, però quando provi a cancellarle, dopo un po' ti arrivano di nuovo. Per ora ho risolto con gmailify, però mi piacerebbe capire il motivo

#9 Chronos

Chronos

Junior Member

• Membro
  • 221 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 10:25 AM

Trovato altro bug del POCO Launcher, in pratica utilizzando un set di icone diverse da quelle stock, non mi appare il badge di notifica su alcune app, tipo gmail la cosa strana e che tale badge ( il numeretto in alto a destra dell'icona ) appare correttamente nel cassetto delle app ma non sulla stessa app nella home del launcher, rimettendo il pacchetto icone stock invece il badge viene visualizzato correttamente, mah :(

Per la cronaca, confermo il bug del badge su Gmail utilizzando un icon pack

#10 Giulk

Giulk

Membro evoluto

• Membro
  • 284 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 10:43 AM

Per la cronaca, confermo il bug del badge su Gmail utilizzando un icon pack

La cosa sembra più grave del previsto, succede su diverse app ma solo da quello che ho visto, quando metti i badge numerici, se metti nelle opzioni del launcher i badge di google, quelli che ti fanno vedere solo il pallino sembra funzionare correttamente ...

#11 Chronos

Chronos

Junior Member

• Membro
  • 221 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 11:02 AM

La cosa sembra più grave del previsto, succede su diverse app ma solo da quello che ho visto, quando metti i badge numerici, se metti nelle opzioni del launcher i badge di google, quelli che ti fanno vedere solo il pallino sembra funzionare correttamente ...

Sono tornato alle icone del launcher stock e tutto funziona correttamente. Comunque come segnalavi anche tu per Nova, sembra che questo launcher mal digerisca modifiche di terze parti

#12 Giulk

Giulk

Membro evoluto

• Membro
  • 284 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 11:35 AM

Sono tornato alle icone del launcher stock e tutto funziona correttamente. Comunque come segnalavi anche tu per Nova, sembra che questo launcher mal digerisca modifiche di terze parti

No infatti Nova non va proprio, ossia va ma con una marea di problemi se utilizzi le gesture, a me si impallava anche il menu delle app aperte, quelle per intenderci con lo slide verso l'alto, sarebbe da provare qualche altro launcher di terze parti ma ho il timore che il problema permanga, e per me è un grosso limite visto che io spesso utilizzo nova launcher proprio perchè lo trovo più completo e personalizzabile :(

Ma tu utilizzi i badge notifica con i punti o numeri?

#13 Chronos

Chronos

Junior Member

• Membro
  • 221 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 12:18 PM

No infatti Nova non va proprio, ossia va ma con una marea di problemi se utilizzi le gesture, a me si impallava anche il menu delle app aperte, quelle per intenderci con lo slide verso l'alto, sarebbe da provare qualche altro launcher di terze parti ma ho il timore che il problema permanga, e per me è un grosso limite visto che io spesso utilizzo nova launcher proprio perchè lo trovo più completo e personalizzabile :(

Ma tu utilizzi i badge notifica con i punti o numeri?

Utilizzo i numeri. Per quello ho potuto constatare quello che dicevi e sono tornato alle icone stock

#14 Chronos

Chronos

Junior Member

• Membro
  • 221 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 17:22 PM

Oggi è uscita una nuova recensione

https://www.tuttoand...poco-f3-882754/

#15 Gigio81

Gigio81

Membro evoluto

• Membro
  • 192 messaggi

Inviato 13 April 2021 - 21:13 PM

Arrivato anche a me oggi. Io ho la versione 6/128 bianca. Devo ancora smanettarci un po' ma non avrà scaldare più di tanto in configurazione e dal punto di vista estetico il bianco ricorda molto il retro dei P40 bianchi. Sembra quasi un colore perlato. Molto bello e sensazione premium alla mano. La cover in dotazione secondo me è buona e ha anche il tappo per proteggere l'entrata dell'alimentazione. Curiosità: il mio era sigillato e all'uscita dalla scatola era già aggiornato alla versione 12.0.2 della MIUI

#16 Antone64

Antone64

Membro evoluto

• Membro
  • 166 messaggi

Inviato 14 April 2021 - 13:35 PM

Arrivato anche a me, mi trovo molto bene terminale snobbato dai Mega Recensor... una domanda non ho mai usato telefoni senza il jack cuffie, qui se le collego alla porta type c mi compare la notifica del sistema android molto fastidiosa e che non riesco a rimuovere qualcuno sa come, grazie

#17 Antone64

Antone64

Membro evoluto

• Membro
  • 166 messaggi

Inviato 14 April 2021 - 18:00 PM

Arrivato anche a me, mi trovo molto bene terminale snobbato dai Mega Recensor... una domanda non ho mai usato telefoni senza il jack cuffie, qui se le collego alla porta type c mi compare la notifica del sistema android molto fastidiosa e che non riesco a rimuovere qualcuno sa come, grazie

Allora verificato lo fa solo con gli auricolari type c del mio fidato P30 pro, con uno qualsiasi con jack ed adattatore non mi compare nessuna notifica.

Messaggio modificato da Antone64, 14 April 2021 - 18:12 PM

#18 Pollon88

Pollon88

HD-Member

• Membro
  • 567 messaggi

Inviato 14 April 2021 - 18:11 PM

Ciriciao a tutti.

Domanda ai possessori. Oltre al cover c'è anchela pellicola preinstallata?

Grazie.

#19 Giulk

Giulk

Membro evoluto

• Membro
  • 284 messaggi

Inviato 14 April 2021 - 19:56 PM

Ciriciao a tutti.

Domanda ai possessori. Oltre al cover c'è anchela pellicola preinstallata?

Grazie.

Yes :)

#20 nestaole

nestaole

Membro evoluto

• Membro
  • 154 messaggi

Inviato 15 April 2021 - 07:53 AM

Ho visto che molti hanno il display che va sul verdino quando la luminosità è bassissima e in dark mode.

Hi.

I recently bought a F3, and I'm trying find if the green tint is a common issue or I have bad luck.

To check it:
-select in color scheme->advanced->enhanced.
-turn the brightness very low, and turn on dark mode.
-go to the phone app, or one with a solid gray color.

A voi ?

Entro stasera amazon dovrebbe consegnarlo anche a me.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi