Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Lenovo Legion 5 15ARH05H [OFFICIAL THREAD]

Lenovo Legion

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4871 messaggi

Inviato 09 June 2021 - 11:18 AM

Ciao a tutti. In questo official thread vi presenterò il notebook Lenovo Legion 5 15ARH05H, che ho acquistato da qualche giorno. La mia versione è quella con processore AMD Ryzen 7 4800H, grafica Nvidia GeForce RTX 2060, 16GB di RAM ed SSD da 512GB. Il display è un FullHD da 144Hz.

Più avanti, se vorrete, seguiranno aggiornamenti e fotografie. Intano vi lascio qualche impressione, che ovviamente mi riservo di poter ritrattare in futuro (avendo testato pochissimo il notebook).

UNBOXING

Il packaging è abbastanza curato, pur non facendo gridare al miracolo. La scatola è parecchio grande, ed all'interno troviamo ovviamente il PC (ben protetto) e tutti gli accessori. 

COM'E'

Il form-factor è il classico Clamshell da 15.6” pollici. Il prodotto è piuttosto ingombrante e pesante rispetto ai modelli più economici (ad esempio rispetto al mio precedente HP); tuttavia, trasmette una sensazione di robustezza e solidità. La cerniera offre la giusta resistenza, mentre la tastiera retroilluminata (RGB) è solida e precisa e trasmette un bel feedback, così come il touchpad. 

L'alimentatore è comprensibilmente bello grosso, visto che eroga 230W (dichiarati).

COME VA

Non ho ancora potuto stressare a fondo i vari componenti. Fin'ora il processore Ryze 7 4800H non ha mai mostrato cenni di affanno, riuscendo a cavarsela in ogni condizione (ma, ripeto, non l'ho ancora stressato per bene). Stesso discorso per la GPU RTX 2060: l'unico test che gli ho fatto è stato Rocket League al massimo del dettaglio, e non ha mostrato cenni di affaticamento. Più avanti testerò bene i componenti in fase di editing fotografico, dove ciò che mi lascia più perplesso è il quantitativo di RAM  (alcuni famosi programmi di editing faticano con 16GB). L'SSD mi è parso abbastanza veloce.

La dissipazione è attiva, ma in condizioni di "riposo" o leggero stress praticamente non si sente. Verificherò poi meglio la rumosorità sotto stress.

La batteria per il momento risulta sufficiente, anche se mi riservo di dare un giudizio più preciso dopo aver fatto alcuni cicli di ricarica e soprattutto dopo averlo utilizzato un po'.

MULTIMEDIALITA'

Il display IPS è sembra buona qualità e sufficientemente luminoso (a detta di molti è decisamente superiore a quello da 120Hz presente su altri modelli). Non mi aspetto il massimo dal punto di vista professionale, ma credo sarà un buon compagno di avventure. Il formato unito alla risoluzione permette di fruire piacevolmente dei contenuti multimediali.

Il comparto audio è curato da Harman e non delude in rapporto alle dimensioni; chiaramente non ci si deve aspettare un volume altissimo con bassi potenti.

La qualità della webcam mi è sembrata abbastanza scarsa, con poca definizione e molto rumore quando la luce cala un po'. Punto a favore, la possibilità di "chiudere" fisicamente l'obiettivo.

...in aggiornamento

#2 cisalpino

cisalpino

Junior Member

• Membro
  • 177 messaggi

Inviato 09 June 2021 - 11:53 AM

Come sempre è un piacere, leggere le tue recensioni (scusami se ti do del tu), sempreinteressanti, tienici aggiornati.

Sergio

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23087 messaggi

Inviato 09 June 2021 - 16:26 PM

Grande @Scrooge :D

#4 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 357 messaggi
  • LocalitàPadova

Inviato 09 June 2021 - 19:09 PM

Grande Scrooge!
Seguo con molto interesse, sopratutto per la piattaforma
Se poi magari vuoi fare un test con GNU/LINUX sarebbe estremamente interessante. Proton potrebbe dare grosse soddisfazioni

#5 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4871 messaggi

Inviato 20 September 2021 - 00:15 AM

AGGIORNAMENTO

Non dico di aver spremuto il PC all'inverosimile, ma durante questa estate l'ho utilizzato parecchio. Quindi posso lasciare dei feedback.

DISPLAY

Innanzitutto ho dovuto constatare un difetto di fabbrica, in quanto in alto a sinistra c'è un piccolo alone chiaro (di quelli che spariscono premendo leggermente sul bordo). E' una cosa da poco, pochissimo, ma per me che lavoro con le foto è una rogna. In ogni caso non penso di mandare il PC in assistenza, preferisco tenerlo "vergine".

Per quanto riguarda la qualità del pannello invece non mi posso lamentare. Siamo lontanissimi da un pannello professionale e calibrato, ma è ovvio che sia così trattandosi di un PC da gaming. Sono comunque riuscito a fare con successo della post-produzione fotografica e questo mi basta. Lato gaming nulla da dire, non sono un esperto ma ad occhio mi è sembrato eccellente (merito anche dei 144Hz).

BATTERIA

L'autonomia non è nulla di eccezionale, la percentuale scende abbastanza in fretta e va in picchiata in caso di lavoro pesantissimo. Eccellente il software che permette la ricarica rapida (senza "imporla") e il mantenimento della carica (una modalità che carica la batteria intorno al 60% e poi mantiene la carica costante, riducendo in teoria lo stress e l'usura della batteria stessa).

GESTIONE TERMICA

Sono presenti tre modalità termiche di utilizzo switchabili in qualsiasi momento con una semplice combinazione di tasti. Le tre modalità sono "Silenziosa" (che presumibilmente "taglia" le performance ma mantiene anche le ventole a basso regime), "Bilanciato" e "Prestazioni" (che "spinge" al massimo e opzionalmente porta anche la GPU in overclock - questa modalità può essere impostata per partire in automatico all'avvio dei giochi).

Personalmente uso sempre il PC in modalità bilanciata, sia perché non gioco sia perché in editing fotografico non mi serve quel pelo di velocità in più. Non ho misurato le temperature, ma "a pelle" direi che il PC è molto fresco e silenzioso fino ad un certo punto, mentre quando si inzia a spingere le ventole si sentono molto e le temperature salgono. Mi sono permesso una volta di giocare a Rocket League in modalità Performance con OC abilitato e ovviamente il PC è diventato un forno.

ALTRO

Vorrei lasciare giusto una nota di merito all'audio (non altissimo ma di buona qualità) e al pad (premettendo che io sono abituato male, quindi magari sono un po' esagerato nella bontà del giudizio).

#6 MUCKY

MUCKY

Junior Member

• Membro
  • 22 messaggi

Inviato 04 October 2021 - 06:54 AM

Leggo in giro che questi legion son belle macchine, stavo pensando di prendere l versione con la rtx3060…

Messaggio modificato da Mickyhood, 04 October 2021 - 20:09 PM

Altro su Lenovo, Legion

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi