Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Samsung GALAXY SERIE S22 [RUMORS]

• Per cortesia connettiti per rispondere
846 risposte a questa discussione

#1 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 08 July 2021 - 15:01 PM

E' presto, ma non troppo....cominciano già ad esserci diversi rumors al riguardo.

Un rumors fresco fresco (per me) non troppo positivo è che sostanzialmente sembrerebbe che su S22 Ultra il sensore fotografico principale rimarrà lo stesso di S21 Ultra, migliorato ulteriormente, si dice...
Niente nuovo sensore, dunque.

Samsung Galaxy S22, niente sensore da 200 MP; tornerà l'HM3 | Rumor

Niente sensore da 200 MP per Galaxy S22: secondo il noto leaker Ice Universe, Samsung avrebbe rimandato (la certezza è "al 99%") il debutto del suo nuovo ISOCELL da record sviluppato in collaborazione con Xiaomi. Al suo posto dovremmo trovare una versione rifinita del Bright HM3 da 108 MP già visto su Galaxy S21 (solo modello Ultra).

La stessa fonte era stata la prima a diffondere indiscrezioni sul sensore, all'inizio di quest'anno, ma i dettagli tecnici concreti continuano a scarseggiare. L'unico dato certo è che la sua presentazione dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno. Samsung collabora con Xiaomi sulla famiglia di sensori Bright HM* dall'inizio, e in diversi casi il debutto è avvenuto proprio su smartphone della società cinese. Più precisamente, sinora i modelli Samsung sono arrivati dopo, ma il sensore era una variante più prestigiosa e di qualità superiore.

Per quanto riguarda ISOCELL HM3, è un sensore che ormai conosciamo ragionevolmente bene, anche se di nicchia: si trova esclusivamente su Galaxy S21 Ultra, ha una risoluzione di 108 MP con foto default a 12 MP grazie a un binning dei pixel 3x3. Il sensore ha formato 1/1,33", dimensione dei pixel di 0,8 μm (che diventano 2,4 μm considerando il binning) e profondità colore di 12 MP.

La famiglia Bright HM* è composta finora di un totale di quattro sensori.

• HMX è stato il primo, ed è arrivato su un gran numero di smartphone Xiaomi, tra cui la famiglia Mi 10, Mi 11 e Mi Note 10, e il Motorola Edge Plus. Nonostante i 108 MP, il pixel binning era solo a 2x2 (tetracell)
  • HM1 è stato il secondo: sostanzialmente un'evoluzione dell'HMX esclusiva Samsung. È arrivato solo su Note 20 Ultra e s20 Ultra. È stato il primo a offrire il pixel binning a 3x3 (nonacell)
  • HM2 è di nuovo un sensore per produttori terzi: il principale cliente è di nuovo Xiaomi, con Mi MIX Fold, Mi 10i, Mi 11i e altri; seguono poi Honor, Motorola e Realme.
  • HM3, come dicevamo, finora è stato un'esclusiva Samsung, montato solo su S21 Ultra.

https://www.hdblog.i...ell-200-mp-hm3/

#2 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 17428 messaggi

Inviato 08 July 2021 - 15:06 PM

Diciamo che è decisamente molto presto.. ma possiamo lasciarla.

Ho modificato il titolo visto che si parlerà, come sempre, di Serie e non di uno specifico device.

Buon proseguimento.

#3 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3740 messaggi

Inviato 08 July 2021 - 15:08 PM

boh anch'io speravo in un sensore da 1" ... speriamo sia un rumor sbagliato... dopotutto mi sembra l'unico campo dove poter effettuare un balzo in avanti il resto è gia tutto al top ... chissà ...

#4 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 08 July 2021 - 15:16 PM

Diciamo che è decisamente molto presto.. ma possiamo lasciarla.

Ho modificato il titolo visto che si parlerà, come sempre, di Serie e non di uno specifico device.

Buon proseguimento.

Eh ma lo sai come sono....e quanta fame ho di news.  :roll  :roll  :roll

boh anch'io speravo in un sensore da 1" ... speriamo sia un rumor sbagliato... dopotutto mi sembra l'unico campo dove poter effettuare un balzo in avanti il resto è gia tutto al top ... chissà ...

Onestamente ci speravo tanto pure Io.
Altra cosa speravo in un sensore dove non col pixel binning la foto non fosse solo da 12 mpx ma qualcosa di più...

#5 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 4792 messaggi
  • LocalitàModena

Inviato 08 July 2021 - 16:35 PM

io  direi che il  108 mpx potrebbe andare bene,  quella da migliorare molto  è  la grandangolare. oppo find x3 pro docet con un grandangolo  da 50 mpx :)

poi  non ho  capito il  perchè  samsung ha una cam  da sballo, la 50 mpx GN1 e GN2 che sembra dare risultati  migliori  della 108 e non la usa...

Messaggio modificato da Remos, 08 July 2021 - 16:37 PM

#6 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 08 July 2021 - 17:02 PM

io  direi che il  108 mpx potrebbe andare bene,  quella da migliorare molto  è  la grandangolare. oppo find x3 pro docet con un grandangolo  da 50 mpx :)

poi  non ho  capito il  perchè  samsung ha una cam  da sballo, la 50 mpx GN1 e GN2 che sembra dare risultati  migliori  della 108 e non la usa...

Bella domanda.

#7 simonvito

simonvito

HD-Member

• Membro
  • 501 messaggi
  • LocalitàUdine

Inviato 08 July 2021 - 23:04 PM

Bella domanda.

Vuole forse, imitare Sony?

#8 simonvito

simonvito

HD-Member

• Membro
  • 501 messaggi
  • LocalitàUdine

Inviato 08 July 2021 - 23:05 PM

Bella domanda.

Vuole forse, imitare Sony?

#9 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3740 messaggi

Inviato 09 July 2021 - 09:51 AM

Mi basterebbe anche solo riportassero la stessa fotocamera di X3pro lo prenderei subito  :ghgh  :ghgh

#10 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 12 July 2021 - 13:14 PM

Galaxy S22 Ultra, ancora voci su una fotocamera da 200MP con ottica Olympus

Oggi, questa possibile collaborazione viene ulteriormente confermata dalla testata giornalistica coreana Pulse, che cita anche l'adozione di un sensore da 200 megapixel ed il supporto alla S Pen, già presente sul Galaxy S21 Ultra.

Il sensore in questione potrebbe essere comunque un Samsung, un nuovo ISOCELL basato su una versione aggiornata della tecnologia Bright HM* sviluppata in collaborazione con Xiaomi. Ad Olympus potrebbe invece essere affidata la calibrazione del colore, l'ottimizzazione di filtri, ottiche e altro.

Quella tra Samsung e Olympus, qualora si concretizzasse, sarebbe l'ennesima collaborazione tra produttori di smartphone e di fotocamere di qualità che, solitamente, vengono realizzate per portare anche reciproci vantaggi di marketing oltre che tecnologici. In questo caso, ci sarebbero voci di un interessamento per questa partnership partito da Olympus, piuttosto che da Samsung.

https://www.hdblog.i...-200mp-olympus/

Messaggio modificato da mrcpal, 12 July 2021 - 13:20 PM

#11 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 4792 messaggi
  • LocalitàModena

Inviato 12 July 2021 - 15:21 PM

@ mrcpal

per me andiamo  nei  matti, 200mpx? e noi  poi  paghiamo come diceva Totò...

per me basta una 50 mpx ben  ottimizzata e ripeto  gradirei  molto  una 50 mpx anche sul  ultra grandangolo  come ha l'oppo find x 3 pro,

spero  che non vada a finire come uno  sharp R6 che ha un sensorone da 1 " e fa foto  peggiori di un cell  da 100 € :(

l'importante è  l'ottimizzazione!

#12 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 12 July 2021 - 17:10 PM

@ mrcpal

per me andiamo  nei  matti, 200mpx? e noi  poi  paghiamo come diceva Totò...

per me basta una 50 mpx ben  ottimizzata e ripeto  gradirei  molto  una 50 mpx anche sul  ultra grandangolo  come ha l'oppo find x 3 pro,

spero  che non vada a finire come uno  sharp R6 che ha un sensorone da 1 " e fa foto  peggiori di un cell  da 100 € :(

l'importante è  l'ottimizzazione!

Il discorso dei 200 mpx è relativo, visto che c'è ormai la tecnologia del Pixel Binning, devi giudicare in base a quella.

Pure S21 Ultra ha una 108 mpx che sono un'assurdità, ma poi col pixel binning gli scatti sono a 12 Mpx come 10 anni fa... :rolleyes 
A me onestamente 12 mpx stanno davvero stretti da tempo, e se dunque con 200 mpx si potesse scattare col Pixel Binning Samsung a 22 mpx circa (200/9) , non potrei che esserne felice ! 

#13 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 4792 messaggi
  • LocalitàModena

Inviato 12 July 2021 - 22:24 PM

Il discorso dei 200 mpx è relativo, visto che c'è ormai la tecnologia del Pixel Binning, devi giudicare in base a quella.

Pure S21 Ultra ha una 108 mpx che sono un'assurdità, ma poi col pixel binning gli scatti sono a 12 Mpx come 10 anni fa... :rolleyes 
A me onestamente 12 mpx stanno davvero stretti da tempo, e se dunque con 200 mpx si potesse scattare col Pixel Binning Samsung a 22 mpx circa (200/9) , non potrei che esserne felice ! 

vedremo, quello  che intendevo  dire è  che un sensore da 200mpx costa e lo  paghiamo  noi :)

un esempio, scattando  in modalità 64mpx con un s20+, ho  ottenuto delle gran belle foto....

a gestire 200mpx che ci  vuole uno  snap  1000? ho  visto  cosa comportava scattare a 108 mpx con un processorino  come ha il  mi note 10, lento  da morire...

ripeto, il  108  può andare bene,  metti  una 50 mpx come ultra grandangolo, i  tele sono  ok  e un s22 sarà ottimo...

#14 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 12 July 2021 - 22:26 PM

Purtroppo finché Samsung è "fissata" col Pixel binning in rapporto inusuale 9:1 e non il "canonico" 4:1, ci vogliono risoluzioni molto pesanti.

#15 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 28 July 2021 - 13:10 PM

Spero davvero che una volta che il Galaxy Note sia stato (sembra) ufficialmente abbandonato, si punti al top dell'hardware già con S Ultra.

#16 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 02 August 2021 - 09:52 AM

LA FOTOCAMERA DI GALAXY S22

Questa indiscrezione vede protagonisti due nomi noti nel mondo delle indiscrezioni, che sono particolarmente vicini all'universo Samsung, noti su Twitter come @IceUniverse e @heyitsyogesh. Il primo ha riconfermato che Samsung presenterà entro quest'anno due sensori fotografici di fascia alta: uno da 200 MP RGB e uno da 50 MP RGBW. Come suggerisce il nome, il sensore è composto da quattro tipi di ricettori: uno per il rosso, uno per il verde, uno per il blu e uno per il bianco. Huawei impiega questa tecnologia da qualche anno, ormai, e bisogna dire che i risultati le danno ragione.

https://www.hdblog.i...oto-fotocamera/

#17 sauzer77

sauzer77

Senior Member

• Membro
  • 1762 messaggi

Inviato 16 August 2021 - 19:33 PM

Non avevo visto che c'era già questo thread.

Oggi hanno ipotizzato che il 22 Ultra dovrebbe avere microSD slot, Headphone jack, 45W Charger included.

Prime foto possibili qua https://twitter.com/...140814904467459 .

#18 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 16 August 2021 - 19:39 PM

Non avevo visto che c'era già questo thread.

Oggi hanno ipotizzato che il 22 Ultra dovrebbe avere microSD slot, Headphone jack, 45W Charger included.

Prime foto possibili qua https://twitter.com/...140814904467459 .

Conoscendomi dovevi pensarlo... 😂 😂
Daje, già non vedo l'ora.. 😁😁😁

#19 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 22 August 2021 - 23:25 PM

😍😍

Che splendida tecnologia.

Spero davvero la possano implementare davvero già dall'S22 Ultra.

https://youtu.be/u64KcosRGMY

#20 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15401 messaggi

Inviato 01 September 2021 - 11:14 AM

Andrà a finire che aspetterò S22 Ultra.
Siamo già a Settembre 2021, S22 Ultra dovrebbe uscire a Gennaio 2022 (spero).
Nel frattempo nei mesi a venire personalmente l'unica tentazione sarebbe stata Google col Pixel 6 Pro, ma, il fatto che non esca in Italia già mi fa storcere il naso, se poi vado a considerare che uscirà tardi, presumibilmente fine Ottobre e ad un prezzo esorbitante...forse faccio prima ad aspettare direttamente S22 Ultra e andare sul "sicuro".

9 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 8 visitatori, 0 utenti anonimi