Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Sony XPERIA 1 MARK III [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
73 risposte a questa discussione

#1 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 09:52 AM

Buongiorno ragazzi e buona domenica.

Anche se una bellissima giornata mi sta aspettando per una escursione montana, come promesso, apro volentieri questo thread sul bellissimo Sony Xperia 1 III.

Lo.so che un OFFICIAL come si deve dovrebbe iniziare con i dati tecnici e bla bla ma immagino che sappiate già tutto sulle caratteristiche hardware e software di questo device e quindi mi scuso, salto questo passaggio , ma preferisco dedicare il poco tempo a disposizione al sodo.

Conoscete ormai tutti la mia passione fotografica e quindi spero accettiate che anche nelle mie modeste recensioni io cerchi di mostrare attraverso gli scatti , ove possibile, le caratteristiche estetico/funzionali dei device che uso, quindi non me ne vogliate se anche questa volta vi innonderò di foto.

Inizio con il dire che le dimensioni sono identiche al modello precedente tolto solo il gruppo fotocamere che è di qualche mm più lungo nel Mark 3, dovuto alla nuova lente periscopica che vi dico già essere TANTA ROBA.

Quindi la forma" allungata", che a me non da nessun fastidio,dei 21/9 rende la maneggevolezza di questo device davvero comoda.

Nella finitura opaca e con effetto satinato che Sony ha scelto quest'anno per i suoi terminali rende meno scivoloso l'uso ad una mano rispetto al modello precedente in vetro specchiato.
Tuttavia la sensazione premium era , secondo me, leggermente superiore con il Mark II, forse perché a me piacciono gli sberluccichi.

La costruzione rimane impeccabile e i dettagli delle finiture sono eccellenti e quindi la sensazione di essere di fronte ad un top non è assolutamente negabile.

Ho scelto questo colore grigio medio satinato perché ho già Xperia 1 II Viola e perché volevo qualcosa di nuovo. Se avessi ascoltato il cuore l'avrei preso nero ma non sono per nulla pentito della scelta.

Volevo un device unico e Wonda mi ha permesso di prendere il modello 12/512 di questa tonalità caratteristiche che in Europa non sono previste.
Quindi distinguersi un po' non fa mai male;);)

Come vedrete dalle immagini, con le quali spero essere riuscito a farvi arrivare le tonalità di grigio della back e dei bordi che contrastano con il display, lo stacco d' insieme rende al terminale un aspetto, a mio avviso, molto piacevole.

Bando alle ciance.....

20210808-104830.jpg

20210808-085648.jpg

20210808-085510.jpg

20210808-085536.jpg

20210808-085951.jpg

Qui un dettaglio della nuova texture del tasto dedicato alla fotocamera che ora e zigrinato.
20210808-085601.jpg

#2 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 10:15 AM

Descrivo o meglio mostro subito il display.

Inutile girarci intorno ragazzi

Se già Xperia 1 II era sull'Olimpo dei display da riferimento come qualità e resa dei colori qui, con l'introduzione del refresh a 120 hz e un piccolo upgrade sulla luminosità assoluta , siamo di fronte a qualcosa di indescrivibile.

Il picco di luminosità è migliorato di un 15/20% rispetto al modello precedente rendendolo decisamente visibile sotto la luce diretta del sole ,( io con Mark II non ho mai avuto problemi particolari ma benvenga questo aumento).

C'è qualche device che spara di più la luminosità e i nits?

Probabilmente si ma la qualità assoluta di questo pannello 4k, la gamma cromatica che offre, i settaggi personalizzati , la modalità creazione, i contrasti, l'effetto stampato delle icone...Fermatemiii!!!...

Beh guardate da soli.....

Fermo restando la difficoltà di restituire con le immagini la vera percezione della realtà. Credo e spero di esserci arrivato vicino grazie anche all'aiuto di Xperia 1 II e una ottimizzazione di lightroom.

Buona visione e un minuto di silenzio:);)

20210808-090216.jpg

20210808-090315.jpg

20210808-090349.jpg

20210808-090403.jpg

20210808-090558.jpg

Scusate tanto eventuali errori di punteggiatura e sintassi ma devo scappare . A più tardi per tutto il resto.

Sono benvenute domande e dubbi alle quali cercherò di rispondere con la solita passione e disponibilità.

Messaggio modificato da maxfkt, 08 August 2021 - 10:24 AM

#3 malex

malex

Junior Member

• Membro
  • 2818 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 10:18 AM

Grazie Max seguo con interesse anche se non lo prenderò ma adoro i tuoi scatti

#4 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 16615 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 10:21 AM

Grazie caro: ho leggermente sistemato il titolo e messo il Topic in rilievo.

Buon proseguimento 😉

#5 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 10:24 AM

Grazie caro: ho leggermente sistemato il titolo e messo il Topic in rilievo.
Buon proseguimento

Grazie caro..e dire che mi ero impegnato a farlo correttamente. Niente non lo imparerò mai. Grazie dell'aiuto.;) Buona giornata anche a te.

#6 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 16615 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 10:29 AM

Grazie caro..e dire che mi ero impegnato a farlo correttamente. Niente non lo imparerò mai. Grazie dell'aiuto.;) Buona giornata anche a te.

Tranquillo, sono sottigliezze da "malato".

Goditelo, buon divertimento 😘

( Fatti sentire su Telegram perché, in inverno -pandemia permettendo-, mi sa che vengo a fare un salto dalle tue parti 🥰 )

#7 malex

malex

Junior Member

• Membro
  • 2818 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 10:42 AM

Non l’ho visto in mano a nessuno di questa colorazione e la trovo stupenda chissà dal vivo come è

#8 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3479 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 12:23 PM

Grazie per l'apertura del thread e complimenti per il gioiellino... Ovviamente resto in religioso silenzio aspettando i tuoi magnifici scatti ;)

#9 alemar73

alemar73

Membro evoluto

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 12:27 PM

Grande Max 😉 Quest'anno io passo, ho sempre comunque Xperia 1II oltre al piccolo Pixel 5...magari tornerò alla carica col modello 1IV 😁
Intanto mi iscrivo al thread e seguo 😎💪

#10 philo

philo

Junior Member

• Membro
  • 637 messaggi
  • LocalitàVarese

Inviato 08 August 2021 - 14:56 PM

Grande Max…parto subito con le domande:

- i famigerati surriscaldamenti citati nelle recisioni sono così percettibili e fastidiosi?

- com’è la vibrazione?

- il semplice “punta e scatta” qualitativamente è migliorato dal modello precedente?

#11 Giaci

Giaci

Membro evoluto

• Membro
  • 138 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 15:27 PM

La domanda è banale ma (per me) essenziale: com'è la ricezione nei punti critici? Alcune recensioni lo hanno stroncato....

#12 Cristesi

Cristesi

Senior Member

• Membro
  • 1182 messaggi
  • LocalitàGrosseto

Inviato 08 August 2021 - 20:09 PM

Veramente brutto

#13 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 20:49 PM

Buonasera ragazzi. Casco di accorpare un po'di domande e curiosità.

Il giorno in cui l'ho configurato ero in giardino e c'erano 34 gradi. Ebbene sì mentre scaricava la qualunque e diventato bollente. Nei tre giorni di test ed uso intensivo e sempre tiepido con qualche picco di calore più marcato. Nella lunga sessione fotografica di oggi non è mai arrivato a temperature tali da mandarlo in protezione. Sicuramente qualche surriscaldamento di troppo e presente ma gli darei il tempo di essere aggiornato, come si fa la possibilità a tutti i cristiani, ed ottimizzato. In questi giorni anche Xperia 5 II di mio figlio in più di una situazione e diventato bollente. Sicuramente la gestione della temperatura va migliorata ma al momento non me ne preoccupo. Per esempio in questo momento che sto scrivendo e contemporaneamente navigo sui social è addirittura freddo.

I consumi è un po' presto per dare giudizi definitivi ma quei mha in più rispetto al modello precedente credo lo possa tranquillamente portare a sera.

E se uno ci vuole fare 7 ore ... vabbè c'è sempre la ricarica rapida da 30 w che ho solo provato e messo nel cassetto in quanto credo lo caricherò più spesso con quella lenta.

La ricezione per me ( ho iliad) è ottima
Sinceramente non ho molte zone limite, ma mi riprometto di testare meglio la cosa.

WiFi molto buono....in casa posso spostarmi in tutta i piani compreso il garage e il mantenimento del segnale è buono cosi come il riaggancio, se mi allontano troppo in giardino ed esco dalla portata, è sempre veloce e preciso.

Audio dalla capsula da fisso con volume ottimo.

Non sono un patito della vibrazione ma questa mi piace. Secca quella della tastiera e bella corposa quella delle notifiche.

Messaggio modificato da maxfkt, 08 August 2021 - 20:52 PM

#14 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 21:06 PM

Confermo il miglioramento della luminosità all'esterno. Attenzione non è un faro ma l'insieme della qualità pannello, dell' alto contrasto e della scarsa "riflettenza" del vetro, lo rendono leggibilissima in tutte le condizioni.

Dove l'ho notato maggiormente è nella fotocamera in modalità Pro, quando la schermata si rimpicciolisce per lasciare spazio ai settaggi. Bene ora è davvero Ok!!

#15 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 21:10 PM

Non mi dilungo in sulla velocità di apertura e chiusura della qualunque. Praticamente tutto e istantaneo. Credo di poter dire che è il device più veloce provato finora. Brava Sony!!

Stressa cosa dicasi per il multitasking.. con log l'ottimizzazione di Sony e i 12 di RAM...
non c'è nulla da aggiungere o chiedere di più.

Per la cronaca è più di mezz'ora che scrivo e carico sul tubo i video che ho fatto oggi e che entro sera posterò, ed è un rimasto praticamente freddo.

Messaggio modificato da maxfkt, 08 August 2021 - 21:14 PM

#16 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 21:30 PM

Per i patiti dei consumi metto per curiosità la giornata odierna.

Chiaramente partito stamattina con il 100% visto la previsione di fare un bel shooting fotografico.

60% WiFi 40% dati SIM del secondo numero.

2h e 54 di schermo acceso un e 42% di caruca residua.

Dettagli.

Photography Pro. 15% con 45 minuti d'uso

App Foto. 11% con un'ora d'uso.

Chrome 7% con 37 min d'uso

Cinema Pro. 3% con 10 min d'uso

Google play service. 2%

YouTube 23 minuti

Il resto diviso tra navigazione e social.

Non mi sembra male.;)

#17 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 4295 messaggi
  • LocalitàModena

Inviato 08 August 2021 - 21:40 PM

@ max

5 o 6 ore di  schermo con due sim (se ho  capito  bene) sono  un ottimo  risultato...

considerato anche  l'888  e lo  schermo  ultradefinito...

#18 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 22:03 PM

Con sessione fotocamere potrei parlarvi per giorni interi. Già Xperia 1 Mark II mi ha dato e mi da tuttora soddisfazioni ma qui ragazzi Sony , senza stravolgere il già ottimo comparto foto del predecessore, si e davvero superata. Ha migliorato l'interfaccia dell'app fotocamera accorpando la fotocamera di default adatta per tutti e soprattutto per i pigri che non hanno voglia di smanettare, alla più interessante, almeno per me, fotocamera Pro, in ora veramente fa sesso. Il Punta e scatta con la camera di default è intuitivo, semplice e soprattutto di qualità assicurata.

Con la modalità Pro si apre un mondo fatato.

Le prestazioni tendenzialmente sono la conferma del modello dello scorso anno del quale mantiene lo stesso hardware ma affinando il software con una più accattivante gestione dell'hdr.

Sony ha optato per sensori da 12 MP senza lasciarsi trasportare dalla gara a chi ce l'ha più lungo. Condivido e ritengo personalmente che su uno smartphone un sensore da 12 MP sia più che sufficiente, soprattutto se gestito magistralmente da un team di tecnici quale quello che ha Sony nel campo fotografico.

La vera novità, che mi intrigava molto, è la lente dedicata allo zoom che , con un unico hardware permette magicamente di variare lo zoom da 70 mm a 105mm. I risultati sono semplicemente sorprendenti. Effetti sfocati con una qualità che non avevo mai visto fin'ora su un device.

Anche nei video questa modalità di è disponibile.

Comincerei proprio con dei Video.

Il primo video è la fatto con la l'app fotocamera standard a circa due metri dal soggetto con la lente da 105 mm.

https://youtu.be/h3ujbdW_XdQ

Vdrvate di guardarlo a risoluzione massima.

#19 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 22:05 PM

@ max
5 o 6 ore di  schermo con due sim (se ho  capito  bene) sono  un ottimo  risultato...
considerato anche  l'888  e lo  schermo  ultradefinito...

Si Remos non è per nulla malvagio il risultato. Anche se devo precisarti che la SIM installata è solo una.

#20 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5159 messaggi

Inviato 08 August 2021 - 22:11 PM

Qui due panning sempre con lente 105 mm. Considerate che non è facile muoversi a mano libera con un 105 e mantenere l'immagine stabile ma qui direi che la stabilizzazione del telefono e la mia mano ferma offrono un buon risultato. Che ne dite?

https://youtu.be/x5M9QZKWTFI

https://youtu.be/WQAnhizvlIA

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi