Vai al contenuto

Foto
* * * * * 6 voti

Samsung Z FOLD3 5G [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
1570 risposte a questa discussione

#1 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 16796 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 12:12 PM

Allega File  photo_2021-08-12_11-59-14.jpg   84.83K   183 Numero di downloads

Eccoci qua: finalmente posso parlarvene e finalmente ho un pochino di tempo per farlo.

Z FOLD è stato l'inizio di questo "nuovo amore" per il sottoscritto, una passione per questo Mondo che ormai si è/era affievolita abbastanza, vuoi per i numerosi impegni che ormai occupano tutta la mia giornata lavorativa per HDblog, vuoi pure per una piattezza generale propria di questo Mondo, che presenta ormai device tutti uguali, soprattutto esteticamente.

Per fortuna che ci sono questi pieghevoli che hanno fatto si che quell'amore diventasse poi realtà con la consacrazione della seconda versione perchè migliorata praticamente in tutto rispetto alla primissima.

Uso/usavo come ben sapete Z FOLD2 da quasi un anno (precisamente dal 10/09/2020, fu lanciato ufficialmente poi il 18/09/2020) ed è stato il mio device principale fino a qualche giorno fa, quando ha lasciato necessariamente il testimone alla sua terza versione: questo atteso Z FOLD3.

Vi dico subito che, se fosse stato per me, lo avrei tranquillamente chiamato Z FOLD2s (e vi spiegherò le diverse motivazioni): sostanzialmente, è uno ZFOLD2 perfezionato in (quasi) tutto, con qualche upgrade hardware e qualche miglioria qua e la che comunque (per me) non valgono il "perfetto" numero 3.
Vi spiegherò anche queste.

Discorso colorazioni: l'opaca nera mancava assolutamente all'appello perchè si sposa perfettamente con la natura super premium dello stesso; quella verde (ho avuto modo di vedere soltanto questa, almeno per ora) è ugualmente splendida e sicuramente più "particolare" e "scontata" della phantom black.

Impronte nella backcover praticamente inesistenti; discorso diametralmente opposto, invece, per quanto riguarda la parte anteriore (e quella interna), con pellicole preapplicate che andrebbero tolte in tempo reale (lo farò a breve) in quanto sono entrambe scarsamente oleofobiche.

Voglio aspettare per avere altre informazioni da parte di Samsung per capire se l'operazione può essere effettuata tranquillamente (ma soprattutto in autonomia), visto che ora c'è anche la compatibilità con la sPen: a proposito, visto che ci siamo, vi dico subito che la "penna" può essere usata (giustamente?) soltanto col display interno.
Quello esterno non è compatibile, almeno con la sPen F.E. (Fold Edition) che ho io
(farò altre prove con la sPen PRO e con quella di Galaxy TAB S7+).

Parliamo dalla costruzione: perfetta, come lo era quella del 2 con l'aggiunta ora però che la cerniera "sembra" ancora più dura ad aprirsi e che tutto sembra ancora più "fatto bene".
Tra l'altro FOLD3 è più leggero (8 grammi) ed è più sottile (0.5 mm in meno): sembreranno entrambi dati insignificanti ma, chi ha usato molto il 2, si accorgerà subito di queste "micro" differenze.

Lo stesso display interno, seppur sulla carta sembra lo stesso del 2, non lo è:

- luminosità massima maggiore (è la prima cosa che si nota; proverò a misurarle);
- brillantezza dei colori;
- visibilità in esterna.

Insomma, le differenze ci sono anche se le dimensioni, la tecnologia usata, i 120Hz ecc sembrano gli stessi di Z FOLD2.

Cosa penso della compatibilità con la sPen..?
Una "feature" in più, sicuramente.. ma che (per me) poteva anche non esserci in quanto la mancanza di un alloggio dedicato fa decadere automaticamente la comodità di averla. Si, è vero, c'è la cover con alloggio dedicato ma ve ne parlerò poi dopo.
Tra l'altro un alloggio dedicato avrebbe molto probabilmente compromesso lo spazio dedicato alla batteria; quindi non so quale delle due soluzioni sarebbe stata più utile (discorso molto soggettivo).

Aggiungo poi altri 3 dettagli (per quanto riguarda le antenne, leggete sotto); Z FOLD3 presenta:

- 2 microfoni in più di Z FOLD2 (frame superiore, vicino alla cerniera -vedi foto sotto-);

- le griglie degli altoparlanti (chiaramente 2 come su Z FOL2) hanno 10 fori (anzichè gli 8 di Z FOLD2 -vedi sempre foto sotto-), tra l'altro sono anche più belli esteticamente (forma stondata) nonchè poco più grandi.

Allega File  photo_2021-08-12_11-59-15 (2).jpg   65.55K   164 Numero di downloads

Allega File  photo_2021-08-12_11-59-15.jpg   68.32K   168 Numero di downloads

Nel pomeriggio lo testerò nuovamente sotto questo specifico aspetto e vi dirò cosa ne penso sia sull'audio generale (capsula, casse) sia su quello dei video.

Vi parlerò anche di batteria visto che è già stata "analizzata" dal sistema operativo.

Ah, a proposito (sicuramente me lo chiederete): allo stato attuale monta la ONE U.I. 3.1.1 ( base Android 11, AUG8 ) con le Google Patch aggiornate a Luglio 2021
(non è arrivato nessun aggiornamento da quando ce l'ho in uso).

Allega File  photo_2021-08-12_12-37-44.jpg   42.51K   166 Numero di downloads

Allega File  photo_2021-08-12_12-37-44 (2).jpg   14.25K   166 Numero di downloads

[per @Cops= ti ho risposto anche privatamente: hanno aumentato sicuramente le antenne disponibili perchè mi sembra che la ricezione sia migliore del FOLD2; difatti presenta proprio 2 "tacchette" in più sul frame superiore -vedi foto subito sopra, cercherò di agevolare il tutto più tardi con svariate fotografie di confronto, magari provo a farvele con una fotocamera anzichè con uno smartphone].

De resto ve ne parlo dopo (tra un po si pranza), tanto una parte della mia "recensione" è già pronta: devo soltanto rileggerla, sistemarla e pubblicarla.

A più tardi.. come sempre, se avete domande, fate pure e cercherò di rispondere a tutte.

#2 Cops

Cops

Membro evoluto

• Utente Gold
  • 351 messaggi
  • LocalitàSicilia

Inviato 12 August 2021 - 12:20 PM

Aspettavo le tue foto...:D 

#3 blueworld2000

blueworld2000

membro

• Membro
  • 1172 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 13:15 PM

OT vogliamo anche il flip :roll

#4 johnpetrucci9

johnpetrucci9

Junior Member

• Membro
  • 1347 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 13:26 PM

cavolo speravo almeno mettessero delle pellicole migliori del 2!!!

#5 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15058 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 13:30 PM

Bravo Mirko !

Non lo prenderò (tranne offerte incredibili) ma da forte appassionato tecnologico e del genere vi seguirò e leggerò con piacere.

Buona permanenza a tutti.

#6 antonio taravelli

antonio taravelli

Membro evoluto

• Membro
  • 179 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 14:19 PM

Grazie Sentado ,ti ho letto e ti leggerò con molto piacere.

#7 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 16796 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 14:46 PM

Aspettavo le tue foto...:D

Ahahahah, prima non potevo.

Per quanto mi riguarda, rispetto massimo per il lavoro che faccio: quando ci sono embarghi, contratti di mezzo ecc.. penso che sia giusto e corretto cosi.

💪😉

#8 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 16796 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 14:48 PM

OT vogliamo anche il flip :roll

Magari aspettiamo gli altri possessori; visto che pare siano già stati spediti..

Nell'immediato non riesco.. ma c'è anche lui, compresi i 2 Watch4 e le Buds2.

Vediamo comunque ma non vi prometto nulla.

#9 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 16796 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 14:50 PM

cavolo speravo almeno mettessero delle pellicole migliori del 2!!!

Purtroppo no: ora non ricordo se l'oleofobicità sia la stessa di quelle stock del 2; ciò nonostante, di sicuro non sono migliorate (da questo punto di vista).

Al tatto e per scorrevolezza del dito, forse sono ai livelli di quelle di terze parti che segnalai per l'acquisto con Z FOLD 2
(quindi meglio delle stock del 2).

#10 Cops

Cops

Membro evoluto

• Utente Gold
  • 351 messaggi
  • LocalitàSicilia

Inviato 12 August 2021 - 14:50 PM

Ahahahah, prima non potevo.

Per quanto mi riguarda, rispetto massimo per il lavoro che faccio: quando ci sono embarghi, contratti di mezzo ecc.. penso che sia giusto e corretto cosi.

Concordo, è giusto essere corretti e rispettosi degli accordi, noi ci scherziamo su ma sono cose di lavoro e bisogna attenersi alle disposizioni. 

P.S. Quando hai la possibilità metti una foto delle cornici laterali, dove ci stanno i tasti volume e acc/spegn. 

Grazie. 

Messaggio modificato da Cops, 12 August 2021 - 14:52 PM

#11 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 16796 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 14:52 PM

Bravo Mirko !

Non lo prenderò (tranne offerte incredibili) ma da forte appassionato tecnologico e del genere vi seguirò e leggerò con piacere.

Buona permanenza a tutti.

Grazie Marco.

Per ora, chi ha Z FOLD 2 può tenerlo tranquillamente.

Poi chiaro, un super appassionato lo prende a prescindere.. e quindi prenderà anche il 3.

Ma, allo stato attuale, non c'è quella killer feature che ti invoglierebbe ad acquistarlo.. nonostante le giuste migliorie introdotte.

#12 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 16796 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 14:53 PM

Grazie Sentado ,ti ho letto e ti leggerò con molto piacere.

Grazie a te Antonio 😊

Sono qua; tra un po saremo in tanti e potrai leggere anche le impressioni di tutti gli altri nostri utenti 💪😉

#13 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 4403 messaggi
  • LocalitàModena

Inviato 12 August 2021 - 14:55 PM

Purtroppo no: ora non ricordo se l'oleofobicità sia la stessa di quelle stock del 2; ciò nonostante, di sicuro non sono migliorate (da questo punto di vista).

Al tatto e per scorrevolezza del dito, forse sono ai livelli di quelle di terze parti che segnalai per l'acquisto con Z FOLD 2

l'oleofobicità del  display  interno di  un fold 2 è...hai  presente una carta da mortadella? :(   buono che abbiano  migliorato  la ricezione, nel  2 non è ottima..

#14 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15058 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 14:58 PM

Grazie Marco.

Per ora, chi ha Z FOLD 2 può tenerlo tranquillamente.

Poi chiaro, un super appassionato lo prende a prescindere.. e quindi prenderà anche il 3.

Ma, allo stato attuale, non c'è quella killer feature che ti invoglierebbe ad acquistarlo.. nonostante le giuste migliorie introdotte.

Quanto è apprezzabile questa sincerità.

#15 johnpetrucci9

johnpetrucci9

Junior Member

• Membro
  • 1347 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 16:00 PM

ok grazie Sentado, non ricordi perché sei stato forse il primo a toglierla, io poco dopo di te, ma la pellicola originale del fold 2 si faceva una schifezza anche con le mani pulitissime, e stavamo sempre a pulirlo! spero sia migliorato almeno un pochino, mi sembra di aver letto che a questo giro non si puó rimuovere

#16 ggagliardi77

ggagliardi77

Membro evoluto

• Membro
  • 275 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 16:52 PM

effettivamente sono curioso anche io, la pellicola del display interno, si può togliere facilmente cosi come si toglieva sul Fold 2?

#17 antonio taravelli

antonio taravelli

Membro evoluto

• Membro
  • 179 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 17:33 PM

Comunque le pellicole indicate da Sentado io le ho applicate da febbraio e hanno fatto un ottima riuscita e sono sicuramente migliori di quelle stock

#18 Zack Fair

Zack Fair

Senior Member

• Membro
  • 2086 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 17:36 PM

Comunque le pellicole indicate da Sentado io le ho applicate da febbraio e hanno fatto un ottima riuscita e sono sicuramente migliori di quelle stock

si e' vero anche io ho messo quelle indicate da lui e sono di molto migliori come oleofobicita'

#19 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 16796 messaggi

Inviato 12 August 2021 - 17:42 PM

Non vi ho parlato della fantastica scatola che fa da corredo a Z FOLD3: praticamente troverete soltanto il device

Null'altro al suo interno se non il pin sim extractor ed il classico cavo usb type C duo 😂

0 alimentatore, 0 auricolari.

(almeno la confezione è super minimal, piccolissima, spessa 1/3 di quella di Z FOLD2)

Allega File(s)

#20 Cops

Cops

Membro evoluto

• Utente Gold
  • 351 messaggi
  • LocalitàSicilia

Inviato 12 August 2021 - 18:03 PM

Concordo, è giusto essere corretti e rispettosi degli accordi, noi ci scherziamo su ma sono cose di lavoro e bisogna attenersi alle disposizioni. 

P.S. Quando hai la possibilità metti una foto delle cornici laterali, dove ci stanno i tasti volume e acc/spegn. 

Grazie. 

SENTADO, quando puoi….

Non vi ho parlato della fantastica scatola che fa da corredo a Z FOLD3: praticamente troverete soltanto il device

Null'altro al suo interno se non il pin sim extractor ed il classico cavo usb type C duo

0 alimentatore, 0 auricolari.

(almeno la confezione è super minimal, piccolissima, spessa 1/3 di quella di Z FOLD2)

Ci sono troppe cose… hanno esagerato… :ghgh  :ghgh  :ghgh  :ghgh

11 utente(i) stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 8 visitatori, 1 utenti anonimi