Vai al contenuto

Foto

Mi Band 6 NFC [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 21 October 2021 - 16:27 PM

Arrivata ieri da Xiaomi Tech con 3 bracciali a 44.90 €. 😃

Attualmente sono soddisfatto per la "precisione" di conteggio passi, misurazione battiti/SPO2 e sonno.

Appena associata, si è subito aggiornata ma non saprei con quali novità.

Sono riuscito ad associare CURVE (con YAP al suo inerno) e questo mi lascia pensare che non siano più compatibili le sole carte del circuito NEXI (forse l'aggiornamento introduceva anche questo).

Più tardi vi riporterò alcune mancanze, che probabilmente già conoscete, e delle problematiche riscontrate con Alexa.

A dopo ...

#2 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3672 messaggi

Inviato 21 October 2021 - 16:30 PM

Ottimo complimenti ero molto interessato ma non ero sicuro della compatibilità con Curve... per quanto riguarda Alexa se è come l'amazfit è abbastanza inutilizzabile purtroppo ci mette un'ora a riconoscere un comando  :sigh

#3 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 21 October 2021 - 16:49 PM

Ottimo complimenti ero molto interessato ma non ero sicuro della compatibilità con Curve... per quanto riguarda Alexa se è come l'amazfit è abbastanza inutilizzabile purtroppo ci mette un'ora a riconoscere un comando :sigh

Poi ti dico meglio ma non è proprio un disastro anche se vi sono delle criticità ..

Anche io sono rimasto sorpreso per quello che avevo letto ma momentaneamente, avendo anche YAP, non sarebbe stato un problema.

#4 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 17126 messaggi

Inviato 21 October 2021 - 16:53 PM

Titolo sistemato e Topic messo in rilievo, grazie.

#5 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 21 October 2021 - 16:54 PM

Titolo sistemato e Topic messo in rilievo, grazie.

Grazie a te ! 😉

#6 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 21 October 2021 - 19:00 PM

Eccomi !

Vorrei aggiungere una precisazione sull'associazione di CURVE e di qualsiasi altra carta e riguarda il fatto di dover tenere il display acceso sino al termine della procedura, che altrimenti fallirà come indicato anche nel messaggio di errore.

Detto ciò ho riscontrato una discrepanza sulle emoji (più che altro un comportamento curioso e magari già noto ai possessori della Mi Band 6) rispetto a quanto letto nella recensione della dolce Elena.

Ho ricevuto alcune mail da eBay e Yeppon con le emoji di fuoco, dito che indica e smile con gli occhi a cuore.

Allora ho provato ad inviarmi un paio di mail/sms di prova con un semplice smile e al suo posto veniva invece visualizzato un bel quadratino vuoto con gli angoli leggermente arrotondati.
Lo stesso anche per le faccine con l'occhiolino ed altre..

Anche a voi capita di non riuscire a visualizzarle?

#7 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 21 October 2021 - 19:38 PM

Per quanto concerneo Alexa, ho provato e non è affatto lento, tenendo presente che il microfono non è sempre attivo e bisogna quindi entrare in Alexa.

Vorrei però capire cosa intendi (megg) per "lento" quello di Amazfit, in quanto io ho provato a chiedere "Chi era Napoleone Bonaparte?" ed ho ottenuto una risposta in 3/4 secondi dall'ascolto ("sto pensando").

Anche per il meteo, l'ora e l'impostazione delle sveglie (consiglio di crearvi una vostra vibrazione con 5/6 intervalli altrimenti non avrete il tempo di interagire o anche di "sentirla") ed ha sempre compreso (all'inizio ero io l'ignorante che sbagliava 😄), mantenendo la giusta reattività per la tipologia di prodotto.

Purtroppo ho riscontrato invece un possibile bug che riguarda l'eliminazione delle sveglie create con Alexa, che rimangono comunque visibili e funzionanti solo sulla Mi Band.

Può essere pure che abbia creato io qualche problema, interagendo con l'app sullo smartphone, e vedrò di risolvere ripristinando la band.

Inoltre ho cercato una routine da Alexa per smartphone per attivare "Non disturbare", pronunciando un comando vocale da qualsiasi dispositivo.
Questa routine si attiva correttamente dalla band (si vede dalla spunta sull'app Alexa e da "OK" sulla band) ma lo smartphone (Note 20 Ultra) non entra in modalità "Non disturbare".

Tutto questo "giro" solamente perchè in "Non disturbare" di Mi Fit non è sincronizzabile con quello dello smartphone e volevo cercare di aggirare questa limitazione con un comando su Alexa.

Qualcuno che utilizza Alexa, potrebbe gentilmente illuminarmi?

#8 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 21 October 2021 - 21:22 PM

Un altro possibile malfunzionamento riguarda il controllo dello scatto foto su Note 20 Ultra.

Ammesso che non risolva con un ripristino, il controllo sulla band attiva lo zoom ed anche male, visto che un tocco aumenta passa da 1.0 a 0.9 o 1.1 ed il tocco successivo lo riporta ad 1.0.

Fuori dall'applicazione Camera, attiva e male la regolazione del volume.

Invece, pur non avendo competenze tecniche necessarie o comunque non avendo testato uno sportwatch professionale tipo Garmin/Polar, ritengo che il problema di rapidità nella lettura dele pulsazioni non sia dovuto solamente all'unico sensore (sicuramente verrà per l'accuratezza) quanto al fatto che la rilevazione non sia in continuo ma al più ogni minuto.

Scrivo questo perchè ieri avevo al poso sx sia questa che la Fit2 di Samsung e le rilevazione della FC erano praticamente sovrapponibile se non per il fatto che la Band 6 sembrava arrivare ai battiti della Fit 2 in ritardo.

Il ritardo, dal mio punto di vista, è dovuto al fatto che la Fit2 ha la rilevazione settabile in continuo mentre la Mi Band al massimo ogni minuto.

Questo comporta che, partendo per entrambe con 70 bpm all'istante x, all'istante x+5 secondi la Fit 2 (FC misurata in continuo) segnerebbe ad esempio 80 bpm mentre la Mi Band 6 rimarebbe a 70 e salirebbe ad 80 solo dopo 60 secondi (x+60).

Spero che prima o poi si decideranno ad implementare la misurazione della FC in continuo.

Invece battiti ed SpO2 sono perfettamente in linea con le letture del sensore del mio Galaxy Note 4.

Il Note 4 non sarà un pulsiossimetro professionale ma era in linea con quanto avevo visto misurare in ospedale.

Il monitoraggio del sonno è anch'esso in linea con quello della Fit2 ma segna a parte eventuali pisolini, tuttavia non consultabili dalla band.

Infine ho notato che non è possibile forzare l'aggiornamento del meteo come sulla Fit2 ma per contro mostra più informazioni e fortunatamente è giornaliero e non orario.

#9 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 22 October 2021 - 11:34 AM

Vi aggiorno sul problema della gestione dello scatto attraverso la band e purtroppo, anche dopo il ripristino, continua a non funzionare correttamente su Note 20 Ultra e pure associandola al Galaxy A8 (si attiva sempre lo zoom).

Oggi proverò anche con un P9 Lite, visto che non bisogna resettare la fascia al cambio device come con la Fit2 (altro punto a favore!), e vi farò sapere.

Vorrei capire se sia così anche sulla Mi Band 6 "liscia" .. 🤔

#10 AMICO1967

AMICO1967

Membro evoluto

• Membro
  • 336 messaggi

Inviato 23 October 2021 - 15:27 PM

Buonasera ...una domanda, ma Mastercard qualsiasi carta per NFC? O solo la lista di banche citate ? Buddy, Flowe, Hype?

#11 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 23 October 2021 - 17:26 PM

Buonasera ...una domanda, ma Mastercard qualsiasi carta per NFC? O solo la lista di banche citate ? Buddy, Flowe, Hype?

Io ho associato correttamente anche CURVE, seppur al primo tentativo abbia ricevuto un messaggio di errore (l'applicazione non deve assolutamente andare in background), che non appartiene al gruppo Nexi.

Quindi ho provato con YAP (gruppo Nexi), senza far spegnere il display, ed è subito andata a buon fine.

Attualmente ho associata solo CURVE (con YAP al suo interno) e vedo l'immagine della carta, recuperata in automatico come per YAP, e tutte le info che si leggono anche con altre applicazioni, comprese eventuali transazioni effettuate da Mi Band 6 NFC.

Ovviamente la stessa carta è virtualmente "caricata"sulla band e, cliccando su essa, partono canonici 60 sec per concludere l'operazione.

Devo ancora testarla in negozio ma credo che non vi saranno problemi.

Dico così perchè con Samsung Pay, quando ancora CURVE non era compatibile, la procedura terminava con l'avviso di mancata compatibilità.

Messaggio modificato da twincam96, 23 October 2021 - 17:45 PM

#12 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 23 October 2021 - 22:14 PM

Di queste emoji, inserite con gboard nell'oggetto mail (nel corpo stranamente non si vedono) e senza spazi,

😀😃😄😁😆😅😂🤣😭😗😙😚😘🥰😍🤩🥳🤗🙃🙂🥲☺️😊😏😌😉🤭😶😐😑😔😋😛😝😜🤪🤔🤨🧐🙄😒😤😠😡🤬☹️🙁😕😟🥺😳😬🤐🤫😰😨😧😦😮😯😲😱🤯😢😥😓😞😖😣😩😫🤤🥱😴😪🌛🌜🌚🌝🌞🤢🤮🤧🤒🤕🥴😵🥵🥶😷😇🤠🤑😎🤓🥸🤥🤡👻💩👽🤖🎃😈👿👹👺☠️🔥💫⭐🌟✨⚡💥💯💢💨💦💤🕳️🎉🎊😺😸😹

sono visibili le seguenti:

😀😃😄😁😆😅😂*😭😗😙😚😘*😍******☺️*😏😌😉*😶😐😑😔😋😛😝😜*****😒😤😠😡***😕😟*😳😬**😰😨😧😦😮😯😲😱*😢😥😓😞😖😣*😫**😴😪🌛🌜🌚********😵**😷😇**😎****👻💩👽**😈*👹👺**🔥*⭐**⚡***********😸😹

Messaggio modificato da twincam96, 23 October 2021 - 22:14 PM

#13 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 29 October 2021 - 22:19 PM

Eccomi dopo qualche giorno di prova e la decisione di non restituirla, nonostante alcune problematiche (forse già note ai possessori di Mi Band 6)/ mancanze software.

Per le mancanze, per cui farò riferimento al confronto con la mia Fit2, riporto quanto segue:

1. assenza dei toggles rapidi, che esistono da anni proprio per questo motivo;

2. assenza di un indicatore di notifiche (pallino) che ci sarebbe, installando Xiaomi Wear, ma che non funziona anche se abilitato;

3. impossibilità a rilevare attività di movimento generiche (le uniche 6 sono specifiche e settabili solamente dalla band). Per intenderci, la Fit2 rileva che si è sotto sforzo anche quando stiamo spostando un mobile o altro e compare un'animazione con scritto "Continua così" e il tempo di "allenamento";

4. mancata sincronizzazione del ND con quello dello smartphone e questo comporta che la Mi Band 6 non vibra ma il telefono continua a notificare;

5. non è possibile disattivare l'audio delle notifiche dello smartphone quando la Mi Band 6 è connessa;

6. mancanza del doppio swipe (prima su e pii giù) per lo sblocco e questo comporta che lo sblocco avvenga facilmente non solo in acqua ma anche semplicemente sfiorando il display con una asciugamano umida;

7. non vi è alcun avviso di disconnessione sulla fascia ma attivabile solamente sulle notifiche di Mi Fit;

8. assenza di un widget per il conteggio dell'idratazione giornaliera (sarà che i cinesi non berranno acqua 🤔😄);

9. sommaria descrizione del monitoraggio del sonno, la cui barra non indica le varie fasi ma per quelle bisogna passare dall'applicazione.

Le note positive invece riguardano:

1. la presenza di Alexa per gestire la domotica o per richieste al volo di qualsiasi tipo;

2. NFC per i pagamenti e non solo quelli;

3. la possibilità di creare promemoria, sveglie ed eventi calendario (solo su Google Calendar, Microsoft, Apple e calendario Alexa) con Alexa;

4. il meteo a 5 giorni con indicazione di umidità, vento, indice UV e qualità aria (quest'ultimo solo se collegate la band con Xiaomi Wear);

5. la gestione dello scatto da remoto (credo funzionante solo con applicazioni di terze parti come Open Camera) che però ha problemi con la cam di Note 20 Ultra, Galaxy A8 e Huawei P9 Lite;

6. la personalizzazione delle watchface;

7. la possibilità di gestire sveglie, promemoria, tipologia di riconoscimento automatico degli allenamenti ("solamente 6") ed altro direttamente dalla band;

8. il display, le cui dimensioni "maggiori" conferiscono un senso alla presenza di Alexa senza speaker per l'ascolto delle risposte (ovviamente non bisogna avere inutili pretese);

9. l'utile torcia;

10. il pulsiossimetro (SPO2);

11. la comodità al polso (la tengo sempre, tranne per lavarla o ricaricarla);

12. la pratica basetta magnetica.

Purtroppo ho riscontrato alcune problematiche, risolvibili coi futuri aggiornamenti oppure alcune da subito attraverso l'app Notify & Fitness ma solo "sbloccando la band ed utilizzando custom firmware (non lo consiglio e a questo punto sarebbe meglio puntare ad altro):

1. l'impossibilità a vedere alcune info meteo sia nelle watchface precaricate sia in quelle scaricabili, visto l'incongruenza tra i dati meteo e ciò che è riportato nel codice delle watchface (il meteo con Mi Fit riporta la velocità del vento ad esempio come "Livello 1" mentre la watchface in "m/s" e quindi non viene visualizzato correttamente; invece l'indice di qualità dell'aria è presente nelle watchface ma non nel meteo fornito da Mi Fit e quindi non viene comunque visualizzato se non utilizzando Xiaomi Wear (o Notify, che permette pure di scegliere tra quattro provider);

2. l'aggiornamento meteo non sempre preciso (forse hanno sistemato con l'aggiornamento odierno di Mi Fit beta), visto che a volte non prende/prendeva i dati dall'app anche con la band connessa correttamente (si vedeva la temperatura max/min, 16/6, invece di quella puntuale, 10°C);

3. la rapidità nel cambio frequenza, per me dovuto anche alla mancanza di una misurazione continua del battito (selezionabile invece su Notify);

4. a volte si perde qualche notifica (non capisco se vi sia un limite oltre cui la band ne cancella alcune automaticamente o se sia un bug) e quindi alcune rimangono sullo smartphone anche cancellandole dalla band. Inoltre vi sono problemi di correttezza grafica con Google Calendar e di notifiche "doppie" con Samsung Calendar (in realtà la notifica corretta, quella col testo dell'evento, è una e poi ne arriva un'altra con scritto solo l'orario);

5. come scritto in precedenza, credo o che sia da rivedere il controllo dello scatto su alcuni dispositivi oppure che sia da segnalare all'utente un eventuale problema di permessi/API non risolvibile dalla sola Xiaomi;

6. la reattività del risveglio col movimento del polso e il fatto che a volte, settandolo su "sensibile", il display si accende e spegne immediatamente;

7. la visualizzazione della data, con Xiaomi Wear e con tutte le watchface scaricabili su Mi Fit, in mm/dd e non in dd/mm (con Notify si possono invece selezionare vari formati;

8. qualche trascurabile problemino di Alexa.

A mio parere, per chi non avesse pretese particolari o alte aspettative (ingiustificate), resta la smartband che sarebbe dovuta arrivare da subito sul nostro mercato.

Si sarebbe potuto sfruttare da subito Alexa (per me è davvero utile, anche considerando le dimensioni e la fascia del prodotto) e il chipset NFC per altro, in attesa di siglare gli accordi per i pagamenti.

Comunque meglio tardi che mai, nella speranza che la futura integrerà anche GPS, sensore di luminosità e speaker ...

P.S.: mi ero dimenticato di scrivere che con tutto attivo, compresa la misurazione della FC ogni minuto, il risveglio impostato su sensibile e "Rileva attività" di corsa e camminata, faccio quasi quattro giorni (con notifiche attive per praticamente 40 applicazioni). Tutto dalle 7.15 alle 00.00 (modalità normale) e con carica da 90% a 25%.

Messaggio modificato da twincam96, 29 October 2021 - 22:42 PM

#14 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 02 November 2021 - 16:48 PM

Il primo pagamento di circa 10 euro (presso le casse automatiche di Esselunga) è andato a buon fine .. 🙂

Ricordo che ho registrato Curve, che inizialmente non risultava tra le compatibili, con al suo interno YAP.

Adesso dovrò provare coi pagamenti superiori a 25 € per testare l'utilizzo del pin ..

L'unica stranezza è che non vedo alcun pagamento alla voce "Transazioni" dell'applicazione Mi Fit e non capisco se sia un problema di tempistiche come per i bonifici o un bug dell'applicazione.

L'importante è che tutto abbia funzionato senza intoppi ! 😉

Edit

Ho controllato su Curve e la transazione risulta come "Pending" e quindi credo che la "stranezza" della mancata visualizzazione in Mi Fit sia dovuta a ciò.
Pertanto proverò ad attendere 24/48 ore e poi vi aggiornerò.

Messaggio modificato da twincam96, 02 November 2021 - 16:55 PM

#15 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3672 messaggi

Inviato 02 November 2021 - 17:13 PM

Credo sia dovuto al fatto che Curve rimane in pending per un pò visto che puoi cambiare carta di credito anche dopo l'acquisto ... fra qualche giorno andrà in confirmed e la vedrai nei movimenti è così anche sul Watch con Samsung Pay ;)

#16 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 02 November 2021 - 18:12 PM

Credo sia dovuto al fatto che Curve rimane in pending per un pò visto che puoi cambiare carta di credito anche dopo l'acquisto ... fra qualche giorno andrà in confirmed e la vedrai nei movimenti è così anche sul Watch con Samsung Pay ;)

Esattamente, avevo corretto il mio post proprio per questo e per non generare confusione..

Grazie per aver confermato ! 😉

Comunque questa band è ottima ed è un peccato che sia in parte "castrata" da Mi Fit.

Ieri ho aggiornato Samsung Wear, che uso con la Fit2, e devo dire che per certi versi non c'è proprio storia.

Wear è completa e meglio integrata non tanto perché sia di Samsung (attualmente è installata su un Galaxy A8 e prima sul mio Note 20 Ultra) ma perché più curata di Mi Fit.

L'altro ieri, per intenderci, ho installato Notify&Fitness (verione Pro che avevo acquistato per la Mi Band 4) utilizzando la chiave per poter disinstallare Mi Fit e sfruttarne tutte le funzionalità.

La Mi Band 6 ha guadagnato tutte le funzionalità assenti in Mi Fit e presenti in Samsung Wear, oltre ad altre che sia Mi Fit sia Wear si sognano.

Quindi il problema, se così si possa chiamare, sono le discutibili linee guida dettate agli sviluppatori di Xiaomi e Samsung.

Alla fine ho disinstallato Notify e ripristinato la Mi Band 6 perchè non avrei potuto (e voluto per via della dubbia sicurezza di queste app terze) utilizzarla per i pagamenti.

Altrimenti avrei continuato con Notify, seppur precedentemente ho scritto che sarebbe stato meglio puntare su dispositivi più completi della Mi Band (è ovvio che sia piccolina, più un utile "giocattolo", per pote sfruttare pienamente le grandi potenzialità di Notify, sicuramente idonee più ai dispositivi Amazfit).

Comunque resto soddisfatto ed ho già comunicato all'assistenza qualche problematica/funzionalità desiderata che spero non finiscano nel dimenticatoio ..

#17 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 03 November 2021 - 14:16 PM

Oggi ho controllato e la transazione risulta presente con:

Esercizio commerciale Importo
Data e ora estese (ci sono pure i secondi)

Il problema è che la transazione risulta indietro di un'ora rispetto a quella d esecuzione.

Inoltre dovrebbero aggiungere almeno un pin per accedere alla sezione "Carte" dell'applicazione Mi Fit.

Ad ogni modo vedrò di comunicare anche questo tramite il feedback dell'applicazione, sperando che leggano almeno qualcosa di quanto scritto ..

#18 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 12 November 2021 - 12:44 PM

Fortuna che il nuovo aggiornamento di Mi Fit (nel mio caso in versione beta) e contestualmente del firmware della band doveva risolvere bug noti.

Quel che è certo, e che ho segnalato agli sviluppatori, è che da oggi le notifiche eliminate dalla band restano ancora visibili sullo smartphone e viceversa.

Praticamente si sono uniformati con l'app Xiaomi Wear, che in questo è arrivata prima ! 😄

Speriamo che risolvano quanto prima ..

#19 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 17 November 2021 - 14:24 PM

Xiaomi Wear non è più sul Play Store ma è ancora possibile scaricare l'apk tramite il link che si apre col QR sul manuale.

È così anche per voi?

#20 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1530 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 22 November 2021 - 18:06 PM

Xiaomi Wear, come immagino saprete, era tornata disponibile quasi subito.

Comunque per chi avesse lo stesso problema con le notifiche, dovuto all'aggiornamento 5.5 (basta vedere quanti si lamentano sul Play Store), io ho risolto disinstallando l'app ed installando la versione 5.4.1 (scaricata da apkmirror).

Preferisco qualche sporadica disconnessione al non avere il controllo bidirezionale delle notifiche.

Avendo impostato il promemoria ripetizione notifiche di Android ogni 3 minuti, il bug rendeva fastidioso non poterle cancellare direttamente dalla band (naturalmente quando non si ha lo smartphone sotto mano).

N.B.: non disconnettete/disassociate la band ma cancellate solo i dati dall'app, disinstallatela, reinstallate l'altra e non dovrete rifare il paring.
Abilitate i permessi che volete prima di attivarla e poi accedete come sempre, dovendo poi solamente concedere l'accesso a "Notifiche" e "Non disturbare".

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi