Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Configurazione pc desktop

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 12 November 2021 - 10:01 AM

Salve a tutti e ben ritrovati,

1. vorrei un consiglio su un pc desktop che ho pensato di acquistare.
  2. vorrei anche chiedervi se conoscere il sito "Card Master" è se sia affidabile.
  3. vorrei prendere un dissipatore a buon mercato che supporti il processore.

Premetto che il mio uso è giornaliero del tipo: controllo email, ricerche online, uso di social network
Saltuariamente uso programmi per creazione oggetti per stampante 3d (fusion360), 

programmi per editing video a livello amatoriale( Coerel video syudio),

Programma editing per plotter (silhouette studio) 

Allega File  bv.PNG   103.05K   9 Numero di downloads

Questo è quello che mi servirebbe , il resto lo tengo o lo acquisterò in futuro.

PS naturalmente informarsi agli avvisi di verificare il post, e dove non sia adeguato al forum di cancellarlo o di indicarmi come adeguarlo al regolamento.

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata in attesa dei vostri riscontri.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23110 messaggi

Inviato 12 November 2021 - 12:05 PM

2. vorrei anche chiedervi se conoscere il sito "Card Master" è se sia affidabile.

Premetto che il mio uso è giornaliero del tipo: controllo email, ricerche online, uso di social network
Saltuariamente uso programmi per creazione oggetti per stampante 3d (fusion360), 

Questo è quello che mi servirebbe , il resto lo tengo o lo acquisterò in futuro.

PS naturalmente informarsi agli avvisi di verificare il post, e dove non sia adeguato al forum di cancellarlo o di indicarmi come adeguarlo al regolamento.

Ciao, giusto un paio di consigli: 

• se non fai overclock la serie K come processore non ha molto senso, puoi forse risparmiare prendendo la serie normale;
  • come alimentatore forse conviene più un XFX ma anche questo che hai messo non è malvagio;
  • RAM di 32 GB forse eccessiva ma visto il tuo uso con "roba" 3D non metto bocca;
  • occhio che la scheda madre è una Micro ATX quindi più piccola e con meno porte PCI di una ATX normale;
  • SSD 1 TB direi che va bene, anche se preferisco Samsung come marca.

Ops mi son fatto prendere la mano, in realtà erano 5 consigli :D

Messaggio modificato da Mickyhood, 12 November 2021 - 12:05 PM

#3 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3740 messaggi

Inviato 12 November 2021 - 12:10 PM

Quoto come sempre tutto quello che ha detto Micky e aggiungo un paio di cose:

- Il sito non l'ho mai sentito sinceramente e non accetta Paypal ... boh non lo consiglierei

- SSD sceglierei uno più performante se vuoi fare editing Video e 3D generano un sacco di file temporanei per 20/30 euro ne gioverai parecchio ;)

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23110 messaggi

Inviato 12 November 2021 - 12:25 PM

- Il sito non l'ho mai sentito sinceramente e non accetta Paypal ... boh non lo consiglierei

- SSD sceglierei uno più performante se vuoi fare editing Video e 3D generano un sacco di file temporanei per 20/30 euro ne gioverai parecchio ;)

A quale sito ti riferisci? Grazie per la fiducia intanto :)

#5 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3740 messaggi

Inviato 12 November 2021 - 12:48 PM

Quello che cita lui nel primo post "Card Master" 

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23110 messaggi

Inviato 12 November 2021 - 15:32 PM

Quello che cita lui nel primo post "Card Master" 

Grazie, non avevo proprio letto il secondo punto. 

Ciao, il sito non lo conosco e da quanto vedo non so quanto sia affidabile. La partita IVA però è aperta dal 1989. Da un whois fatto direttamente per capire l'intestatario del dominio sembrerebbe un dominio registrato a Reykjavik. Non so sinceramente il nesso e vai a capire sinceramente. 

Per quanto riguarda il dissipatore. Preferisci aria o liquido?

#7 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 13 November 2021 - 10:02 AM

Ciao, giusto un paio di consigli: 

• se non fai overclock la serie K come processore non ha molto senso, puoi forse risparmiare prendendo la serie normale;
  • come alimentatore forse conviene più un XFX ma anche questo che hai messo non è malvagio;
  • RAM di 32 GB forse eccessiva ma visto il tuo uso con "roba" 3D non metto bocca;
  • occhio che la scheda madre è una Micro ATX quindi più piccola e con meno porte PCI di una ATX normale;
  • SSD 1 TB direi che va bene, anche se preferisco Samsung come marca.

Ops mi son fatto prendere la mano, in realtà erano 5 consigli :D

Grazie della risposta e dei consigli

• ho scelto la serie k perchè non avendo scheda video al momento ho pensato sia la più indicata avendo la gpu integrata probabilmente farò overclock in futuro.
  • l'alimentatore effettivamente ho optato per il disponibile dal sito Card Master, su BPM ho nel carrello il Alimentatore 750W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold [SSR-750FX] che credo sia migliore ma con una decina di euro in più.
  • le ram stesso discorso dell'alimentatore, anche se mi rendo conto che il sito non sia del tutto affidabile, per cui credo di cercare su BPM.
  • Sulla scheda madre , credo di collegare solo un ssd m.2 almeno da 1tb e un hdd in mio possesso da 1tb , poi in futuro la scheda video.
  • la ssd ho visto che questa ha una  

Velocità di lettura 5000 MB / s
Velocità di scrittura 4400 MB / s
Lettura casuale (4KB) 750.000 IOPS
Scrittura casuale (4 KB) 700.000 IOPS

Non capendone molto ho pensato sia più appropriata in quanto sarebbe la memoria con il sistema operativo

Per le ram mi consigliate meglio 4da8 o 2da16?

#8 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 13 November 2021 - 10:05 AM

Grazie del consiglio , mi indicheresti un ssd a buon mercato?

#9 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 13 November 2021 - 10:16 AM

Grazie, non avevo proprio letto il secondo punto. 

Ciao, il sito non lo conosco e da quanto vedo non so quanto sia affidabile. La partita IVA però è aperta dal 1989. Da un whois fatto direttamente per capire l'intestatario del dominio sembrerebbe un dominio registrato a Reykjavik. Non so sinceramente il nesso e vai a capire sinceramente. 

Per quanto riguarda il dissipatore. Preferisci aria o liquido?

Si anche io ho ricercato la partita iva e risulta aperta da tempo, poi ho provato a fare l'acquisto e mi fa fare un bonifico in spagna

verificando l'iban online mi da questi risultati

questo è un codice IBAN valido

IBAN: ES1615632626313263173309   IBAN al clipboard

BIC: NTSBESM1   BIC al clipboard

Banca: N26 BANK GMBH, SUCURSAL EN ESPAÑA

DE JOSÉ ABASCAL 41
28003 MADRID

filiale: 2626

SEPA Credit Transfer è supportata.

SEPA Direct Debit è supportata.

B2B non è supportata.

SEPA Instant Credit Transfer è supportata.

Dato valido dal 26. 6. 2020 (June 26, 2020).

sembra essere in regola ma non mi fido. :panico

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23110 messaggi

Inviato 15 November 2021 - 09:46 AM

Grazie della risposta e dei consigli

• ho scelto la serie k perchè non avendo scheda video al momento ho pensato sia la più indicata avendo la gpu integrata probabilmente farò overclock in futuro.
  • l'alimentatore effettivamente ho optato per il disponibile dal sito Card Master, su BPM ho nel carrello il Alimentatore 750W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold [SSR-750FX] che credo sia migliore ma con una decina di euro in più.
  • le ram stesso discorso dell'alimentatore, anche se mi rendo conto che il sito non sia del tutto affidabile, per cui credo di cercare su BPM.
  • Sulla scheda madre , credo di collegare solo un ssd m.2 almeno da 1tb e un hdd in mio possesso da 1tb , poi in futuro la scheda video.
  • la ssd ho visto che questa ha una  

Velocità di lettura 5000 MB / s
Velocità di scrittura 4400 MB / s
Lettura casuale (4KB) 750.000 IOPS
Scrittura casuale (4 KB) 700.000 IOPS

Non capendone molto ho pensato sia più appropriata in quanto sarebbe la memoria con il sistema operativo

Per le ram mi consigliate meglio 4da8 o 2da16?

Ciao, occhio che la serie K non vuol dire esser più spinta riguardo la VGA integrata. Però se farai overclock in futuro allora non metto bocca :D

Riguardo a BPM, il sito che dici è questo? Perché se così fosse ho avuto brutte esperienze in merito e non mi fido a prendere direttamente da li, ma parlo ormai di circa 9 anni fa quindi spero bene che abbiano migliorato le cose.

Si anche io ho ricercato la partita iva e risulta aperta da tempo, poi ho provato a fare l'acquisto e mi fa fare un bonifico in spagna

verificando l'iban online mi da questi risultati

questo è un codice IBAN valido

IBAN: ES1615632626313263173309   IBAN al clipboard

BIC: NTSBESM1   BIC al clipboard

Banca: N26 BANK GMBH, SUCURSAL EN ESPAÑA

DE JOSÉ ABASCAL 41
28003 MADRID

filiale: 2626

SEPA Credit Transfer è supportata.

SEPA Direct Debit è supportata.

B2B non è supportata.

SEPA Instant Credit Transfer è supportata.

Dato valido dal 26. 6. 2020 (June 26, 2020).

sembra essere in regola ma non mi fido. :panico

Io eviterei, anche perché i soldi che gli dai non sono pochi. 

Ah, altra cosa, occhio che avere un SSD da 1 TB con il Sistema Operativo è sprecato. Io lo partizionerei in due così da avere una partizione per l'SO da circa 120 GB e tutto il resto per i dati tuoi.

Messaggio modificato da Mickyhood, 15 November 2021 - 09:46 AM

#11 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 16 November 2021 - 23:12 PM

Ciao, occhio che la serie K non vuol dire esser più spinta riguardo la VGA integrata. Però se farai overclock in futuro allora non metto bocca :D

Riguardo a BPM, il sito che dici è questo? Perché se così fosse ho avuto brutte esperienze in merito e non mi fido a prendere direttamente da li, ma parlo ormai di circa 9 anni fa quindi spero bene che abbiano migliorato le cose.

Io eviterei, anche perché i soldi che gli dai non sono pochi. 

Ah, altra cosa, occhio che avere un SSD da 1 TB con il Sistema Operativo è sprecato. Io lo partizionerei in due così da avere una partizione per l'SO da circa 120 GB e tutto il resto per i dati tuoi.

non ho mai acquistato da BPM ,e spero di non avere fregature, prorio ieri sera il mio pc mi ha abbandonato dopo 10 anni ,quindi quanto prima devo prendere tutto, anche se vedevo che forse con circa 50 euro in più prendo tutto da amazon, anche se magari con una ricerca approfondita me ne esco  allo stesso prezzo da amazon che conosco bene.

per l'ssd o sempre partizionato gli hdd o ssd proprio perche in caso di problemi non perdi tutto, poi dipende anche da come si organizza il proprio uso del pc. 

ora so scrivendo da un tablet, spero quanto prima di scrivervi dal pc. 

#12 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4878 messaggi

Inviato 17 November 2021 - 00:58 AM

attachicon.gifbv.PNG

Ciao, quoto quanto detto dagli altri. Non abbiamo chiaramente certezze per affermare che sia (o non sia affidabile), ma i prezzi sono stranamente bassi. Molto bassi rispetto anche ai più noti e-commerce.

Passando alla configurazione, Rocket Lake (11ma generazione desktop Intel) è a mio parere poco riuscita. Si tratta di una generazione che definirei fortemente transitoria, fatta appositamente per tenere testa ai Ryzen 5000 di AMD in attesa della "rivoluzione" con la 12ma generazione (i cui processori sono stati già annunciati). Per altro, Rocket Lake è basata ancora su processo produttivo a 14nm e, per contrastare AMD (che invece lavora già a 7nm), Intel ha dovuto sparare il TDP alle stelle. Un Core i7 11700K ha TDP dichiarato di 125W (contro i 105W del Ryzen 7 5800X), ma in Full Load i consumi si attestano intorno ai 250W (contro i circa 200W del Ryzen). Di contro, con i Ryzen 5000 molti hanno avuto problemi di temperature elevate che, per essere ottimizzate, necessitano di smanttamenti vari fra BIOS, voltaggi, profili ecc... Una cosa non semplice (e rischiosa, per quanto ci siano tente guide online) per chi non ha manualità.

Per quanto riguarda la RAM, soprattutto con piattaforma Intel bisogna cercarne una con una latenza minore. Al contrario, con AMD è preferibile una frequenza maggiore. Ma, in entrambi i casi, bisogna mantenere un "equilibrio" di fondo fra i due valori senza creare forti sproporzioni.

L'SSD l'hai scelto per un motivo in particolare? Ci sono dei modelli più economici che magari, pur perdendo qualcosina, fanno bene il loro lavoro. Con Intel consiglierei dei Sabrent mentre con AMD si potrebbe guardare anche in casa Samsung (alcuni Sabrent con AMD hanno un bug al controller Phison E12/E12S che degrada rapidamente la velocità).

La Scheda Video invece? Ce l'hai già? O pensi di utilizzare l'integrata del processore all'inizio?

In conclusione, per i programmi specifici che hai citato non saprei aiutarti molto. L'unico che conosco è Video Studio - ho il 2021 Ultimate - che personalmente trovo poco ottimizzato. Sfrutta l'hardware molto meno di alcuni rivali e i tempi di rendering sono più lunghi. 

#13 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 17 November 2021 - 08:57 AM

Ciao, quoto quanto detto dagli altri. Non abbiamo chiaramente certezze per affermare che sia (o non sia affidabile), ma i prezzi sono stranamente bassi. Molto bassi rispetto anche ai più noti e-commerce.

Passando alla configurazione, Rocket Lake (11ma generazione desktop Intel) è a mio parere poco riuscita. Si tratta di una generazione che definirei fortemente transitoria, fatta appositamente per tenere testa ai Ryzen 5000 di AMD in attesa della "rivoluzione" con la 12ma generazione (i cui processori sono stati già annunciati). Per altro, Rocket Lake è basata ancora su processo produttivo a 14nm e, per contrastare AMD (che invece lavora già a 7nm), Intel ha dovuto sparare il TDP alle stelle. Un Core i7 11700K ha TDP dichiarato di 125W (contro i 105W del Ryzen 7 5800X), ma in Full Load i consumi si attestano intorno ai 250W (contro i circa 200W del Ryzen). Di contro, con i Ryzen 5000 molti hanno avuto problemi di temperature elevate che, per essere ottimizzate, necessitano di smanttamenti vari fra BIOS, voltaggi, profili ecc... Una cosa non semplice (e rischiosa, per quanto ci siano tente guide online) per chi non ha manualità.

Per quanto riguarda la RAM, soprattutto con piattaforma Intel bisogna cercarne una con una latenza minore. Al contrario, con AMD è preferibile una frequenza maggiore. Ma, in entrambi i casi, bisogna mantenere un "equilibrio" di fondo fra i due valori senza creare forti sproporzioni.

L'SSD l'hai scelto per un motivo in particolare? Ci sono dei modelli più economici che magari, pur perdendo qualcosina, fanno bene il loro lavoro. Con Intel consiglierei dei Sabrent mentre con AMD si potrebbe guardare anche in casa Samsung (alcuni Sabrent con AMD hanno un bug al controller Phison E12/E12S che degrada rapidamente la velocità).

La Scheda Video invece? Ce l'hai già? O pensi di utilizzare l'integrata del processore all'inizio?

In conclusione, per i programmi specifici che hai citato non saprei aiutarti molto. L'unico che conosco è Video Studio - ho il 2021 Ultimate - che personalmente trovo poco ottimizzato. Sfrutta l'hardware molto meno di alcuni rivali e i tempi di rendering sono più lunghi. 

Buon giorno e grazie della spiegazione confrontata con AMD

Per quanto riguarda il sito card master , ci ho messo una pietra sopra dal momento che cercando in rete ho trovato alcune lamentele di truffa senza poter contattare il sito.

Riguardo al processore, ho optato su intel per restare nel badget 700/800 euro e sopratutto per sfruttare la scheda video integrata, con la possibilita di poter eventualmente fare l'overclock se necessario e di associargli una scheda video quando sara possibile.

per l'ssd avendo visto che la scheda madre supporta le M.2 pci-e 4.0 , ho considerato il fatto di sfruttarla come memoria principale partizionata con il sistema operativo, tenendo conto che ho un hdd da 1tb che andrei ad aggiungere come memoria  di archivio aggiunto.

Sulle ram non sapevo la differenza tra intel e amd.

Se potete potreste consigliarmi una configurazione AMD restando intorno al badget 700/800 euro? considerando purtroppo il discorso scheda video integrata visto che non si possono toccare al momento.

Sinceramente, vorrei farmi un pc da sfruttare a lungo, con delle prestazioni medio alte , e predisposto al miglioramento.

#14 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 26 November 2021 - 15:34 PM

Ciao a tutti

volevo condividere con voi la mia configurazione acquistata da amazon e costata €868

Allega File  WhatsApp Image 2021-11-17 at 21.18.46.jpeg   94.96K   6 Numero di downloads

Vi allego anche il link del video di come è venuto montato il tutto, manca solo la ventola da 140 che andrò a montare a sinistra nella zona bianca per agevolare la fuoriuscita del calore .

Naturalmente se i miei link infrangono il regolamento del forum , autorizzo gli amministratori a rimuoverli o a indicarmelo cosi da rimuoverlo. 

Al momento ho un pc con 1 tb m.2, 1tb ssd 3.5 e 600gb ssd2.5

Credo che per qualche anno sono apposto.

Vi ringrazio dei consigli, che mi hanno portato a fare la configurazione ottimale per le mie esigenze.

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23110 messaggi

Inviato 29 November 2021 - 18:25 PM

Ciao a tutti

volevo condividere con voi la mia configurazione acquistata da amazon e costata €868

attachicon.gifWhatsApp Image 2021-11-17 at 21.18.46.jpeg

Vi allego anche il link del video di come è venuto montato il tutto, manca solo la ventola da 140 che andrò a montare a sinistra nella zona bianca per agevolare la fuoriuscita del calore .

Naturalmente se i miei link infrangono il regolamento del forum , autorizzo gli amministratori a rimuoverli o a indicarmelo cosi da rimuoverlo. 

Al momento ho un pc con 1 tb m.2, 1tb ssd 3.5 e 600gb ssd2.5

Credo che per qualche anno sono apposto.

Vi ringrazio dei consigli, che mi hanno portato a fare la configurazione ottimale per le mie esigenze.

Azz bella storia, figata direi anche. Unica cosa, sono scettico per un discorso di temperature dentro al mobile di legno. Però bellissimo lavoro. ;)

#16 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 30 November 2021 - 15:11 PM

Allega File  Immagine 2021-11-30 150931.jpg   52.25K   5 Numero di downloads

Azz bella storia, figata direi anche. Unica cosa, sono scettico per un discorso di temperature dentro al mobile di legno. Però bellissimo lavoro. ;)

Grazie del complimento,

sono molto per la sicurezza, infatti la scheda madre è montata sulla piastra in lamiera di un vecchio case e distanziata dal legno di 1,5 cm , poi considerando che lo sportello è fatto in zanzariera metallica, prende aria da dove vuole.

Per finire il lavoro devo montare una ventola Arctic 140 sopra l'alimentatore che aspirerà l'aria che il dissipatore spingerà verso l'angolo.

Comunque cosi come sta senza la ventola da 140 , usando il pc in questi giorni , facendo ricerche online, installando programmi che mi servono, e trasferendo file da un hardisck a l'altro, il pc mi dava in media una temperatura cpu 35° e motherboard 30°

Appena metto la ventola faccio il test di stress per verificare il tutto.

Messaggio modificato da accantonio, 30 November 2021 - 15:14 PM

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23110 messaggi

Inviato 30 November 2021 - 15:21 PM

attachicon.gifImmagine 2021-11-30 150931.jpg

Grazie del complimento,

sono molto per la sicurezza, infatti la scheda madre è montata sulla piastra in lamiera di un vecchio case e distanziata dal legno di 1,5 cm , poi considerando che lo sportello è fatto in zanzariera metallica, prende aria da dove vuole.

Per finire il lavoro devo montare una ventola Arctic 140 sopra l'alimentatore che aspirerà l'aria che il dissipatore spingerà verso l'angolo.

Comunque cosi come sta senza la ventola da 140 , usando il pc in questi giorni , facendo ricerche online, installando programmi che mi servono, e trasferendo file da un hardisck a l'altro, il pc mi dava in media una temperatura cpu 35° e motherboard 30°

Appena metto la ventola faccio il test di stress per verificare il tutto.

Ottimo, si più che altro quello ma vedo che stai facendo le cose per bene quindi, complimenti :)

P.S. Ti ho cancellato l'ultimo messaggio perché era palesemente un errore con citazione ;)

#18 accantonio

accantonio

Membro

• Membro
  • 33 messaggi

Inviato 01 December 2021 - 07:43 AM

Ottimo, si più che altro quello ma vedo che stai facendo le cose per bene quindi, complimenti :)

P.S. Ti ho cancellato l'ultimo messaggio perché era palesemente un errore con citazione ;)

Grazie,

effettivamente notavo che mi usciva il messaggio triplicato, ho provato a modificarlo ma non ci sono riuscito. 

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

Bing (1)