Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Xiaomi Mix 4 [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 976 messaggi

Inviato 04 December 2021 - 13:26 PM

E' con una certa titubanza che apro questo official, data la mia incompetenza in materia di telefoni con bootloader sbloccato e rom Xiaomi non ufficiali.

Ho sempre avuto un po' la fissazione degli schermi senza fori o notch, ragion per cui ho voluto fare la mezza pazzia di comprare d' importazione questo Mix 4, che sto utilizzando da un paio di giorni.

Oltre al display senza interruzioni, l' altro aspetto che colpisce immediatamente è l' elevatissima qualità costruttiva e dei materiali utilizzati - un altro dei miei "pallini". A parte il vetro anteriore (Gorilla Glass Victus), la scocca è quasi interamente in ceramica senza frame laterale, cosa che - come noto - distingue il Mix 4 dagli altri top di gamma Xiaomi e non.

Io ho la variante da 12/256, in colorazione ceramic gray. Il firmware installato è la Miui 12.5 stabile in versione xiaomi.eu. Direi che funziona tutto, non sembrano esserci particolari problemi di compatibilità. 

Una delle maggiori criticità segnalate nelle (poche) recensioni che si trovano in rete riguarda il surriscaldamento del dispositivo. Devo dire che nell' uso quotidiano, almeno sul mio esemplare, il problema non si avverte - ma va detto che non l' ho ancora molto stressato, e dalle mie parti siamo ormai in inverno.

Nei prossimi giorni cercherò di fornire qualche altro dettaglio sulle mie impressioni d' uso, e - nei limiti delle mie conoscenze - di rispondere a eventuali domande.

#2 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 693 messaggi

Inviato 06 December 2021 - 08:34 AM

Seguo questo terminale, perché esteticamente è favoloso. Mi piacerebbe sapere come si comporta in ricezione, autonomia, tethering, audio in capsula, e in cuffia... Quando avrai qualche feedback per favore scrivilo.

#3 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 976 messaggi

Inviato 07 December 2021 - 18:23 PM

Mi piacerebbe sapere come si comporta in ricezione, autonomia, tethering, audio in capsula, e in cuffia... 

La ricezione di rete è davvero ottima, tra le migliori che io abbia mai sperimentato. Anche quella Wi-Fi è molto buona.

L' audio in capsula non mi sembra che abbia pecche di sorta: potente e pulito. Non ho ancora provato quello con gli auricolari, ti saprò dire....

L' autonomia è quella che ci si può aspettare da una 4.500 ma/h su un dispositivo con Snapdragon 888+: discreta, ma nulla più.

Per tethering, intendi hotspot wi-fi?

#4 solointer

solointer

HD-Member

• Membro
  • 613 messaggi

Inviato 08 December 2021 - 12:54 PM

Parliamo della fotocamera anteriore
Ha dei compromessi?
Come va?

#5 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 693 messaggi

Inviato 08 December 2021 - 13:20 PM

Per tethering, intendi hotspot wi-fi?

Esattamente.

#6 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 976 messaggi

Inviato 08 December 2021 - 23:16 PM

Parliamo della fotocamera anteriore
Ha dei compromessi?
Come va?

Certo, ha degli evidenti compromessi, non è assolutamente all' altezza di quelle standard.... Soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, non aspettarti una resa paragonabile.

E' una fotocamera per chi si limita a qualche video-chiamata. Se uno vuole una selfie-camera di un certo livello, il Mix 4 non è proprio il terminale che fa al caso suo.

Questa è ovviamente la ragione per la quale la maggior parte dei top di gamma nemmeno il prossimo anno utilizzeranno la tecnologia under-diplay camera, che pure è arrivata a un livello accettabilissimo nella versione presentata da Xiaomi con questo smartphone: la fotocamera è appena visibile solo inclinando il dispositivo ad un' angolazione innaturale.

Io non ho mai scattato un selfie in vita mia, e ho sempre un po' maledetto i display con i fori, per cui questa è la soluzione da me prediletta. Certo, al momento si perde anche in risoluzione schermo: FHD+ anzichè QHD+. Pure questo, però, per me è un compromesso accettabile, dal momento che mi limito di norma al Full HD anche per risparmiare batteria.

C' è da dire che non tutte le applicazioni vanno comunque a schermo intero - come se avvertissero la presenza della fotocamera nascosta. Ma se l' app funziona a schermo intero (e molte lo fanno), si può avere una visone praticamente perfetta senza "buchi" di sorta: un video su Youtube, o un programma su Sky Go - in formato 21:9 o impostabile con zoom a 20:9 - risultano perfettamente godibili nella loro interezza senza alcun buco nell' immagine.

#7 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 976 messaggi

Inviato 08 December 2021 - 23:27 PM

Esattamente.

E' una funzione che personalmente non uso quasi mai, ma ho fatto qualche prova e mi sembra ottimo il tethering, sia come portata che come velocità di connessione.

Ti segnalo, nel caso ti fosse sfuggita, questa review di Notebook Check, ricca di dettagli e confronti tecnici:

https://www.notebook...a.583427.0.html

Tra l' altro, si legge:

With more than 15 hours of web surfing and more than 16 hours of playing videos, the Mix 4 achieves a very good battery life. Except for the Apple iPhone 13 Pro endurance champion, none of the high-end competitors is able to keep up with the Xiaomi.

Quindi, un' autonomia più che buona, secondo questo recensore.

#8 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 693 messaggi

Inviato 11 December 2021 - 18:30 PM

E' una funzione che personalmente non uso quasi mai, ma ho fatto qualche prova e mi sembra ottimo il tethering, sia come portata che come velocità di connessione.

Ti segnalo, nel caso ti fosse sfuggita, questa review di Notebook Check, ricca di dettagli e confronti tecnici:

https://www.notebook...a.583427.0.html

Tra l' altro, si legge:

With more than 15 hours of web surfing and more than 16 hours of playing videos, the Mix 4 achieves a very good battery life. Except for the Apple iPhone 13 Pro endurance champion, none of the high-end competitors is able to keep up with the Xiaomi.

Quindi, un' autonomia più che buona, secondo questo recensore.

Grazie mille.

#9 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 693 messaggi

Inviato 21 December 2021 - 10:49 AM

Ciao, qualche altro feedback?

#10 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 976 messaggi

Inviato 21 December 2021 - 16:17 PM

qualche altro feedback?

Mi chiedevi dell' audio in cuffia, lo sto confrontando ora con quello dell' Oppo Find 3 Pro, tramite auricolari Sennheiser (non di fascia alta, però). A me sembra di buonissimo livello, più corposo e con bassi più accentuati rispetto all' Oppo - anche se, forse, un un po' più impastato. Magari, se ti interessa, potrei confrontarlo anche col Samsung S20+....

Poi, che dire?

Ci sono un paio di aspetti in cui è inferiore al Find X3 Pro (tralasciando per un attimo il discorso fotocamera). Uno è lo sblocco biometrico, che non è molto rapido (mentre l' Oppo è davvero fulmineo); l' altro è il sensore di luminosità che tende a lasciare lo schermo troppo scuro in condizioni di bassa illuminazione.

Come display, io preferisco il Mix 4 - davvero fantastico. Come fluidità dell' interfaccia siamo lì, poche differenze, entrambi piacevolissimi. La Miui 12.5 mi sembra comunque leggermente superiore, nel complesso, alla ColorOS 11 - davvero stupito dalla sua completezza e versatilità (anche se rimane inferiore alla One UI). Come sull' Oppo, non è regolabile manualmente la luminosità dell' alway-on display, e finisce per spegnersi completamente nella semioscurità.

Non sono un esperto di fotografia, quindi non vorrei sbilanciarmi troppo in confronti di questo tipo. Come si sa, quello che ha fatto storcere la bocca a molti (e ha fatto rimpiangere il giusto il fatto che il Mix 4 non sia arrivato da noi) è che la fotocamera principale è inferiore a quella del Mi 11 Ultra. Per le mie esigenze, va benissimo, ma posso capire che qualcuno preferisca avere il top.

Io non ho assolutamente problemi di surriscaldamento, e lo Snapdragon 888+ fa girare tutto benissimo. Scalda un po' quando il segnale di rete mobile non è ottimale - come succede anche sul Find X3 Pro. Di sicuro in inverno non ci sono grossi inconvenienti, ma non mi sbilancio su quello che può succedere in estate.

Esteticamente, siamo a livelli altissimi - almeno per i miei gusti. Peccato per il modulo fotocamera che sporge un po' troppo, altrimenti sarebbe davvero quasi imbattibile per eleganza, con il vetro anteriore saldato direttamente sul case in ceramica. Il touch and feel è straordinario, e fa sembrare il Find X3 Pro un telefono di fascia inferiore.

Questa ceramica, però, è scivolosissima - e solo a mio rischio e pericolo riesco a usarlo senza cover. E', poi, pesantuccio: 225 gr. Ma devo dire che questo aumenta ancor di più l' eccezionale sensazione premium che dà in mano questo dispositivo.

#11 Brahne

Brahne

HD-Member

• Membro
  • 693 messaggi

Inviato 21 December 2021 - 18:43 PM

Grazie mille per il feedback.

In realtà la mia priorità è la ricezione (anche e soprattutto per il tethering), audio in cuffia e schermo (per streaming serie tv). La fotocamera e la batteria sono un plus, calcolando che al momento ho un rog phone 3.

#12 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 976 messaggi

Inviato 24 December 2021 - 01:39 AM

La fotocamera e la batteria sono un plus

Per quanto riguarda la batteria, devo comunque dire che mi sta sorprendendo in positivo.... Io uso tantissimi widget e app che lavorano in background, e quindi non faccio molto testo per chi non ha il mio uso del dispositivo, ma in wi-fi l' autonomia mi sembra davvero buona. In 4G, consuma parecchio di più, ma direi che è abbastanza normale.

Poi, la carica a 120 watt è a dir poco fulminea, e in pochi minuti rimette le cose a posto - se uno, ovviamente, ha la possibilità di effettuare la ricarica.

#13 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 18309 messaggi

Inviato 24 December 2021 - 15:21 PM

Ve l'avevamo PROMESSO e, come sempre abbiamo fatto, abbiamo mantenuto quella promessa.. perché, come dicono, una PROMESSA è un DEBITO.

Vedetevelo (se vi va) e continuate a seguirci.. perché l'anno prossimo ne vedrete delle belle..

Il nuovo HDblog (speriamo) sta finalmente arrivando.

500.000 grazie ancora a TUTTI voi che ci seguite.. da parte di tutto lo Staff MA soprattutto MIA.

Tanti auguri a Voi ed alle Vostre Famiglie di un FELICE NATALE.

MirKo.

https://youtu.be/DTTbXxSDCow

#14 tudor10

tudor10

Senior Member

• Membro
  • 1277 messaggi

Inviato 27 December 2021 - 20:57 PM

Quanto ti dura la batteria in una giornata normale?Android auto lo utilizzi? grazie

Messaggio modificato da tudor10, 27 December 2021 - 20:57 PM

#15 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 976 messaggi

Inviato 28 December 2021 - 13:18 PM

Quanto ti dura la batteria in una giornata normale?Android auto lo utilizzi? grazie

Come detto, ho un uso un po' particolare, ma - essendo anche prevalentemente in wi-fi - non ho alcuna difficoltà a coprire la giornata. Da quel che vedo, l' autonomia supera quella dell' Oppo find X3 Pro....

Android Auto lo uso poco, ma il telefono si connette senza problemi all' infotainment della macchina - e mi pare che funzioni tutto regolarmente.

#16 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7636 messaggi

Inviato 17 August 2022 - 04:37 AM

Ciao a tutti,

mi unisco al, credo lol, ristretto gruppo con il mio arrivato ieri sera...

photo-2022-08-17-05-15-06-2.jpg

photo-2022-08-17-04-23-38.jpg

photo-2022-08-17-04-23-38-8.jpg

photo-2022-08-17-04-23-38-2.jpg

photo-2022-08-17-04-23-38-6.jpg

#17 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7636 messaggi

Inviato 18 August 2022 - 03:01 AM

Ciao a tutti,
primo giorno con il Xiaomi Mi Mix 4 (weekly eu)... dedicato ad una prova comparativa con lo Xiaomi 12s Ultra (stable cn) e... personalmente ritengo le foto del Mi Mix 4 piu' fedeli e pulite. Lascio naturalmente a voi, stamani ho avuto modo di fare degli scatti anche in nottura con altri terminali, pubblichero' non appena possibile ma c'e' da ammettere che purtroppo non ci siamo.

Come da consuetudine, trovate la galleria completa qui:

I link diretti a seguire...
IMG-20220817-202124.jpg

IMG-20220817-202146.jpg

IMG-20220817-105436.jpg

IMG-20220817-105439.jpg

Screenshot-2022-08-17-202851.jpg
Altre...

e una manciata di queste immagini nel post. 

NOTA: Ho dovuto purtroppo omettere l'uploading di numerose immagini catturate con la 108Mpx del Mi Mix4 in quanto imgbb non supporta file con dimensione superiore ai 20Mb. Le carichero' altrove (flikr).

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi