Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio per smartphone con miglior comparto fotografico

camera cameraphone foto video

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 AlexC

AlexC

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 31 May 2022 - 21:34 PM

Buongiorno, spero sia la sezione giusta in cui pubblicare il post perché non riguarda un modello o marca di smartphone preciso ma è una domanda in generale, non sapendo quale scegliere.

Dovrei cambiare smartphone, provenendo da un Samsung S7, e l'unica parte che mi interessa è il comparto fotografico.

L'utilizzo principale che ne faccio è appunto scattare foto (e ogni tanto qualche video) a ciò che vedo che poi verranno usate come riferimento per modellazione 3D (e probabile fotogrammetria nel prossimo futuro) e disegni quindi è molto importante per me avere una buona qualità dell'immagine in un po' tutte le condizioni (anche con scarsa luminosità e controluce pur consapevole delle limitazioni), buoni dettagli, una buona e veloce messa a fuoco e un buon flash ad esempio per quando devo fotografare parti meccaniche un po' nascoste, tipo sotto i veicoli o in spazi angusti e bui, come ad esempio queste foto : 

https://i.imgur.com/zQSfWTZ.jpeg (scattata con il mio S7)

https://i.imgur.com/QdPcP19.jpg  (scattata con il mio S7)

https://i.imgur.com/p2u3Ldl.jpg  (scattata col grandangolo di un Oppo Reno 6)

Non mi interessa smanettare tanto nelle impostazioni "pro" perché non sono un fotografo, non posso perderci tanto tempo e non ricerco effetti particolari o chissà cosa, faccio punta e scatta e devo ottenere immagini che mostrano ciò che fotografo così come lo vedo, il più fedele possibile alla realtà.

Spesso e volentieri preferisco usare lo smartphone al posto della reflex (a parte che pure quella è vecchiotta, una canon 600D con ottica standard) proprio per la maggiore portabilità e compattezza che mi permette di raggiungere, come scrivevo prima, anche punti nascosti e stretti (a volte con l'aiuto di qualche bastone stabilizzato).

Un'altra cosa che mi tornerebbe molto utile nello smartphone è un buon sensore grandangolare perché mi permetterebbe, anche in quegli spazi stretti, di inquadrare porzioni più ampie, però è importante che non distorca le immagini e che mi permetta di utilizzare il flash quando serve, anche impostandolo come "sempre attivo".

All'inizio ero orientato verso un Samsung S22 o S22 Ultra.

All'inizio avevo notato che la camera grandangolare distorceva le linee ai bordi, incurvandole tipo fisheye ma poi ho visto che una volta scattata la foto, quando la si apre il telefono corregge in automatico la distorsione.

Però c'è la mancanza, non da poco, della possibilità di utilizzare il flash con la grandangolare.

In seguito ho provato Oppo Find X5 e X5 Pro e ho visto che in questi smartphone la grandangolare non distorceva l'immagine neanche nell'inquadratura prima di scattare la foto ed inoltre è possibile utilizzarci insieme il flash, anche forzandolo per averlo sempre attivo.

Per il resto ci sono problemi con il resto del comparto fotografico? Guardando un po' di recensioni mi sembrano bene o male in linea con gli altri top ma non sono sicuro perché ci sono talmente tante variabili nelle situazioni in cui li recensiscono...

Poi mi è stato detto che questi smartphone costano un po' troppo per ciò che offrono e questo mi ha fatto diventare ancora più dubbioso sul loro acquisto.

Qualcuno mi ha anche consigliato i Pixel 6 e 6 Pro però questi purtroppo non posso provarli di persona, per quel poco che si può provare gli altri smartphone esposti all'interno di negozi tipo Mediaworld, ma è l'unico modo che ho per vedere di persona.

Io più guardo recensioni e comparazioni più mi sento confuso.

Voi cosa consigliate di fare?

Grazie (e scusate per il post lunghissimo)

Messaggio modificato da AlexC, 31 May 2022 - 21:35 PM

#2 M75

M75

Membro evoluto

• Membro
  • 128 messaggi

Inviato 01 June 2022 - 00:13 AM

Buongiorno, spero sia la sezione giusta in cui pubblicare il post perché non riguarda un modello o marca di smartphone preciso ma è una domanda in generale, non sapendo quale scegliere.

Dovrei cambiare smartphone, provenendo da un Samsung S7, e l'unica parte che mi interessa è il comparto fotografico.

L'utilizzo principale che ne faccio è appunto scattare foto (e ogni tanto qualche video) a ciò che vedo che poi verranno usate come riferimento per modellazione 3D (e probabile fotogrammetria nel prossimo futuro) e disegni quindi è molto importante per me avere una buona qualità dell'immagine in un po' tutte le condizioni (anche con scarsa luminosità e controluce pur consapevole delle limitazioni), buoni dettagli, una buona e veloce messa a fuoco e un buon flash ad esempio per quando devo fotografare parti meccaniche un po' nascoste, tipo sotto i veicoli o in spazi angusti e bui, come ad esempio queste foto :

https://i.imgur.com/zQSfWTZ.jpeg (scattata con il mio S7)

https://i.imgur.com/QdPcP19.jpg (scattata con il mio S7)

https://i.imgur.com/p2u3Ldl.jpg (scattata col grandangolo di un Oppo Reno 6)

Non mi interessa smanettare tanto nelle impostazioni "pro" perché non sono un fotografo, non posso perderci tanto tempo e non ricerco effetti particolari o chissà cosa, faccio punta e scatta e devo ottenere immagini che mostrano ciò che fotografo così come lo vedo, il più fedele possibile alla realtà.

Spesso e volentieri preferisco usare lo smartphone al posto della reflex (a parte che pure quella è vecchiotta, una canon 600D con ottica standard) proprio per la maggiore portabilità e compattezza che mi permette di raggiungere, come scrivevo prima, anche punti nascosti e stretti (a volte con l'aiuto di qualche bastone stabilizzato).

Un'altra cosa che mi tornerebbe molto utile nello smartphone è un buon sensore grandangolare perché mi permetterebbe, anche in quegli spazi stretti, di inquadrare porzioni più ampie, però è importante che non distorca le immagini e che mi permetta di utilizzare il flash quando serve, anche impostandolo come "sempre attivo".

All'inizio ero orientato verso un Samsung S22 o S22 Ultra.
All'inizio avevo notato che la camera grandangolare distorceva le linee ai bordi, incurvandole tipo fisheye ma poi ho visto che una volta scattata la foto, quando la si apre il telefono corregge in automatico la distorsione.
Però c'è la mancanza, non da poco, della possibilità di utilizzare il flash con la grandangolare.

In seguito ho provato Oppo Find X5 e X5 Pro e ho visto che in questi smartphone la grandangolare non distorceva l'immagine neanche nell'inquadratura prima di scattare la foto ed inoltre è possibile utilizzarci insieme il flash, anche forzandolo per averlo sempre attivo.
Per il resto ci sono problemi con il resto del comparto fotografico? Guardando un po' di recensioni mi sembrano bene o male in linea con gli altri top ma non sono sicuro perché ci sono talmente tante variabili nelle situazioni in cui li recensiscono...
Poi mi è stato detto che questi smartphone costano un po' troppo per ciò che offrono e questo mi ha fatto diventare ancora più dubbioso sul loro acquisto.

Qualcuno mi ha anche consigliato i Pixel 6 e 6 Pro però questi purtroppo non posso provarli di persona, per quel poco che si può provare gli altri smartphone esposti all'interno di negozi tipo Mediaworld, ma è l'unico modo che ho per vedere di persona.

Io più guardo recensioni e comparazioni più mi sento confuso.
Voi cosa consigliate di fare?

Grazie (e scusate per il post lunghissimo)

Ciao, se ti interessa solo per le foto, ti consiglio un Huawei P40 Pro, se lo trovi lo tirano dietro ormai e in situazioni difficili (poca luce o controluce) è uno dei migliori.
La grandangolo compre meno gradi rispetto ad altre ma ha praticamente la qualità della fotocamera primaria.
Non da meno lo zoom 5x che può tornare utile per qualche dettaglio.
Devi però rinunciare a Google e ai suoi servizi. Occhio.
Altrimenti, ma scendi di qualità puoi prendere un P30 Pro usato.
Sulle foto che hai mandato i Huawei sono quasi imbattibili per dettaglio, forse non per fedeltà dei colori.

#3 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 4089 messaggi

Inviato 01 June 2022 - 07:42 AM

Il migliore sul punta e scatta è il Pixel con quello vai sul sicuro ;)

#4 AlexC

AlexC

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 01 June 2022 - 12:04 PM

Ma poi sia Pixel che P40 Pro mi permettono di usare il flash con la grandangolare e limitano la distorsione?

Ho notato che comunque il P40 Pro ha già 2 annetti sulle spalle e non molti son contenti di come funziona il loro "ecosistema" senza google.

Il Find X5 Pro è proprio da escludere?

Messaggio modificato da AlexC, 01 June 2022 - 12:06 PM

#5 M75

M75

Membro evoluto

• Membro
  • 128 messaggi

Inviato 01 June 2022 - 13:19 PM

Ma poi sia Pixel che P40 Pro mi permettono di usare il flash con la grandangolare e limitano la distorsione?

Ho notato che comunque il P40 Pro ha già 2 annetti sulle spalle e non molti son contenti di come funziona il loro "ecosistema" senza google.

Il Find X5 Pro è proprio da escludere?

Per il P40 sul flash te lo confermo, ma guarda, lo useresti poco, con poca luce rende tantissimo. Senza Google io ci sopravvivo benissimo, ma dipende da cosa usi tu. Se è solo per le foto vai sul sicuro
Anche pixel fa un buon lavoro lato foto con poca luce, ma "illumina" di meno nelle condizioni che ci hai mandato.
Sull'Oppo non ti so dire, dicono che fa filmati ottimi e foto molto buone.
Certo passi dai 250 euro di Huawei ai 600 di Google ai 1000 di oppo. Il budget non è un problema?

#6 Maverick2001

Maverick2001

Top Member

• Membro
  • 4071 messaggi
  • LocalitàReggio di Calabria

Inviato 01 June 2022 - 13:24 PM

Hai mai pensato al Sony xperia 1 III? Ormai si trova a prezzi eccellenti e fa foto eccezionali

#7 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 4089 messaggi

Inviato 01 June 2022 - 14:09 PM

Confermo le foto eccezionali del Sony ma devi essere un pò più sgamato del Pixel diciamo così :ciao

#8 AlexC

AlexC

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 01 June 2022 - 14:41 PM

Il Sony avevo sentito che è probabilmente il migliore, però il problema con questo e il Pixel è che non posso vederli di persona anche per farmi un'idea di come inquadrano ecc. e poi dovrei prenderli per forza online sui siti ufficiali se va bene, se no cercarli altrove mentre gli altri brand che posso prendere in negozio se ho bisogno di assistenza basta che li porto lì e sono "a posto" diciamo.

Inoltre ho sentito in quasi tutte le recensioni che il Sony non è proprio per punta e scatta ma più per "smanettare" con i settaggi e io quando mi trovo in quelle situazioni a fare foto magari sotto qualche telaio non ho tempo per smanettare tanto.

E ho visto in qualche recensione che il grandangolare fa un po' effetto bombatura ai lati.

Poi ad esempio per i Samsung ci sono centri assistenza proprio in zona quindi non devono neanche spedirli fuori provincia o regione.

Però, come già detto, sarei più propenso per X5 Pro rispetto al Samsung per la possibilità di usare il flash col grandangolo.

Qualcuno mi diceva di provare la modalità notturna in quelle condizioni buie, ma ad esempio provando quello del Reno 6 di un mio parente non cambiava nulla rispetto alla modalità normale, serviva proprio il flash per illuminare la scena.

Il budget diciamo che non è un problema finché posso fare finanziamento a tasso zero.

Messaggio modificato da AlexC, 01 June 2022 - 14:58 PM

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi