Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problema apertura file .HEIC su Windows10

foto HEIC

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 AlexC

AlexC

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 09 June 2022 - 00:52 AM

Non riesco ad aprire foto in formato .HEIC scattate con uno smartphone Oppo né con Windows Photos (su Windows 10 pro 21H2) nonostante abbia installato i codec necessari (HEIF e HEVC) né con Photoshop né con Lightroom Classis (versione 11.0.1 e camera raw versione 14.0).

Ho anche provato a scaricare dal Microsoft Store HEIC image viewer ma aprendo il file questo è il risultato (identico a Photoshop e Lightroom):

HST7tfp.jpg

Ho provato a cercare qualche video tutorial o guida per provare a risolvere il problema ma la maggior parte riportano come soluzione la conversione del file .HEIC in .jpg, ma in questo modo si perderebbe qualità dell'immagine.

Non so più che fare...

Messaggio modificato da AlexC, 09 June 2022 - 00:54 AM

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23135 messaggi

Inviato 09 June 2022 - 08:58 AM

Non riesco ad aprire foto in formato .HEIC scattate con uno smartphone Oppo né con Windows Photos (su Windows 10 pro 21H2) nonostante abbia installato i codec necessari (HEIF e HEVC) né con Photoshop né con Lightroom Classis (versione 11.0.1 e camera raw versione 14.0).

Ho anche provato a scaricare dal Microsoft Store HEIC image viewer ma aprendo il file questo è il risultato (identico a Photoshop e Lightroom):

Ho provato a cercare qualche video tutorial o guida per provare a risolvere il problema ma la maggior parte riportano come soluzione la conversione del file .HEIC in .jpg, ma in questo modo si perderebbe qualità dell'immagine.

Non so più che fare...

Ciao, ma giusto per capire, per il resto il pc ti funziona normalmente? Sembrano artefatti della scheda video. 

#3 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 4089 messaggi

Inviato 09 June 2022 - 09:01 AM

No è proprio un problema di Windows io ho risolto con Acdsee ultima versione altrimenti devi salvare dal telefono in jpg

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23135 messaggi

Inviato 09 June 2022 - 10:11 AM

No è proprio un problema di Windows io ho risolto con Acdsee ultima versione altrimenti devi salvare dal telefono in jpg

Ah ok ottimo consiglio ;)

#5 AlexC

AlexC

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 09 June 2022 - 11:32 AM

Ciao, ma giusto per capire, per il resto il pc ti funziona normalmente? Sembrano artefatti della scheda video. 

Sì, per il resto funziona tutto correttamente, non ho artefatti o problemi con la scheda video.

Ho provato il software ma anche con questo non riesco a vedere le foto in .HEIC e ho lo stesso effetto grafico:

ALeJsBD.jpg

Messaggio modificato da AlexC, 09 June 2022 - 11:36 AM

#6 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 4089 messaggi

Inviato 09 June 2022 - 11:45 AM

Allora è un codec mancante ti conviene fare come ti dicevo salva una copia in jpg dal telefono nell'attesa che aggiornino i codec

#7 AlexC

AlexC

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 09 June 2022 - 11:54 AM

Allora è un codec mancante ti conviene fare come ti dicevo salva una copia in jpg dal telefono nell'attesa che aggiornino i codec

Ho provato anche con questo software che mi hanno consigliato: https://www.fastston...iewerDetail.htm

Ma mi dà questo errore:

D1YewRI.jpg

Ma io quei codec ce li ho già installati.

Ho provato anche a disinstallare e reinstallare "HEVC video extensions" mentre l'altra, "HEIF image extensions", non so perché ma non me la fa disinstallare.
Comunque non è cambiato niente, anche dopo un riavvio del pc.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi