Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Cancellare in modo definitivo tutti i dati prima di vendere lo smartphone

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 GIO DI TON

GIO DI TON

Membro evoluto

• Membro
  • 105 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 14:28 PM

Raga, un consiglio.. devo vendere un Samsung s20 e ho già trovato un acquirente...

Secondo voi facendo un semplice "reset di fabbrica" riesco a eliminare tutti i dati in modo definitivo??

Oppure sarebbe meglio andare da Mediaworld e pagare 10€ con la sicurezza (almeno secondo loro) di eliminare i dati in modo definitivo..

Vi prego aiutatemi.. nel telefono ho tanti documenti e immagini di carte d'identità e non vorrei che venissero usati per fini illeci..

P.s. l'acquirente è uno straniero (non sono razzista) ma un piccolo dubbio ogni tanto mi viene..

Grazie in anticipo..

#2 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 4155 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 14:39 PM

fai 3 volte un factory reset da recovery non avrai mai la certezza ma meglio di niente ;)

#3 GIO DI TON

GIO DI TON

Membro evoluto

• Membro
  • 105 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 15:26 PM

fai 3 volte un factory reset da recovery non avrai mai la certezza ma meglio di niente ;)

Scusa l'ignoranza.. come si fa un factory reset..

Io, in genere prima disattivo gli account e poi faccio un reset dati di fabbrica..

#4 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 4155 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 15:28 PM

devi andare in recovery mode ... se non sei avvezzo fai 3 volte un reset di fabbrica almeno

#5 GIO DI TON

GIO DI TON

Membro evoluto

• Membro
  • 105 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 15:32 PM

Scusa ho già visto su internet.. si è quello che faccio di solito prima di vendere un telefono.. 

Da Mediaworld mi hanno detto che il loro metodo è più sicuro in quanto oltre a cancellare i dati gli sovrascrivono... Sinceramente non so più cosa pensare.. 

Ho solo tanta paura nel dare a uno sconosciuto tanti dati delicati che potrebbero essere usati in modo illecito..

#6 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 18309 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 15:35 PM

Raga, un consiglio.. devo vendere un Samsung s20 e ho già trovato un acquirente...
Secondo voi facendo un semplice "reset di fabbrica" riesco a eliminare tutti i dati in modo definitivo??
Oppure sarebbe meglio andare da Mediaworld e pagare 10€ con la sicurezza (almeno secondo loro) di eliminare i dati in modo definitivo..

Vi prego aiutatemi.. nel telefono ho tanti documenti e immagini di carte d'identità e non vorrei che venissero usati per fini illeci..
P.s. l'acquirente è uno straniero (non sono razzista) ma un piccolo dubbio ogni tanto mi viene..

Grazie in anticipo..

Se vuoi stare sicuro al 99,99%, devi installare ex novo il firmware tramite ODIN flashando il CSC in modo tale che, automaticamente, ti venga formattato in modo totale.

Sappi che, in un qualsiasi "sistema informatico", tramite software forensi (mi occupo anche di questo e ne ho), si può sempre e comunque recuperare qualcosina.

Ma, nel modo che ti ho suggerito io, rendi la vita decisamente più difficile a chiunque; tra l'altro quel chiunque deve possedere attrezzature hardware e software che non tutti hanno
(la licenza che uso io vale 12 mesi e costa circa 10.000€).

😉💪

#7 GIO DI TON

GIO DI TON

Membro evoluto

• Membro
  • 105 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 15:40 PM

Se vuoi stare sicuro al 99,99%, devi installare ex novo il firmware tramite ODIN flashando il CSC in modo tale che, automaticamente, ti venga formattato in modo totale.

Sappi che, in un qualsiasi "sistema informatico", tramite software forensi (mi occupo anche di questo e ne ho), si può sempre e comunque recuperare qualcosina.

Ma, nel modo che ti ho suggerito io, rendi la vita decisamente più difficile a chiunque; tra l'altro quel chiunque deve possedere attrezzature hardware e software che non tutti hanno
(la licenza che uso io vale 12 mesi e costa circa 10.000€).

Sentado grazie per la dritta ma non ci riesco.... Ho paura di fare danni... 

In questo periodo sono a Cagliari... Mi puoi indicare qualcuno che possa aiutarmi.. naturalmente a pagamento..

#8 GIO DI TON

GIO DI TON

Membro evoluto

• Membro
  • 105 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 16:15 PM

Accetto consigli anche da altri utenti del forum.. probabilmente sono io che mi faccio troppe seghe mentali ma vorrei sapere che metodo utilizzate prima di vendere il vostro smartphone..

Ripeto, forse sono io che mi creo dei problemi che non esistono o comunque sono abbastanza rari.

#9 GIO DI TON

GIO DI TON

Membro evoluto

• Membro
  • 105 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 16:40 PM

Vorrei sapere anche se un factory reset fatto da recovery mode è più sicuro rispetto al classico da menu sicurezza..

Riesce in qualche modo a cancellare più dati.??

#10 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 18309 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 16:41 PM

Io ti direi di stare abbastanza tranquillo.

Se non sai effettuare la procedura che ti ho descritto, formattalo almeno un paio di volte e sei più o meno ok.

Poi non credo che l'utente al quale lo venderai starà pensando a recuperare i tuoi dati.. a meno che sei un dipendente della CIA o simile ;)

#11 GIO DI TON

GIO DI TON

Membro evoluto

• Membro
  • 105 messaggi

Inviato 08 August 2022 - 16:49 PM

Grazie gentilissimo.. quindi formatto da recovery mode e poi factory reset... 3 volte dovrebbero bastare  :(

P.s. no no sono semplicemente un semplice impiegato (nla di ché) però nello smartphone negli anni ho accumulato tanti dati sensibili..

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi