Vai al contenuto

Foto

Samsung Galaxy WATCH 5 PRO [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
85 risposte a questa discussione

#1 bbortolo

bbortolo

Senior member

• Utente Vip
  • 4388 messaggi
  • LocalitàAosta

Inviato 15 August 2022 - 09:13 AM

Avevo letto che su questo watch 5 pro ci sarebbe stata l'app per lettura della temperatura ma io proprio non la trovo!!!!

#2 Murdok83

Murdok83

Junior Member

• Membro
  • 877 messaggi

Inviato 15 August 2022 - 10:45 AM

Non è stata inclusa al lancio

#3 Kranio64

Kranio64

Junior Member

• Membro
  • 154 messaggi

Inviato 15 August 2022 - 22:15 PM

Mio breve punto di vista del Galaxy Watch 5Pro e confronto con Venu 2 Plus

16 Ago 2022

Samsung ha raggiunto un livello ragguardevole per quanto riguarda i materiali qualitativamente pregiati e pure l’assemblaggio degli stessi.

Ancor prima del Watch 5 Pro si era distinta ed avvicinata all’altro grande brand; Apple.

La concorrenza tra le due principali e blasonate Case ha fatto si che in pochissimi anni siano riuscite ad implementare un parco sensoristico nei loro smartwatch che spazia dal monitoraggio del sonno al cuore, passando per la pressione arteriosa o l’ECG per citarne solo una minuscola parte, portandoli quindi in concorrenza con gli sportwatch che per contro si son dovute attrezzare sul reparto “smart” appunto per nn perder terreno.

Dall’altra parte c’è Garmin che nn arranca proprio:

Con il suo Elevate 4 anche nel 2022 ha saputo metter in fila tutti perlomeno nella precisione della frequenza cardiaca al polso (cosa assolutamente nn scontata).

L’ultimo sfornato da Samsung è proprio questo Galaxy Watch 5 Pro

Me lo han consegnato due gg fa e vorrei portare alcune considerazioni giusto per fare un sunto sul parziale traguardo raggiunto ad oggi;

-Estetica-Costruzione

La piccola ma geniale innovazione del cinturino a chiusura magnetica un’ottima trovata; dopo che si è "presa la misura" si toglie e mette molto velocemente anche con una mano sola senza il rischio che possa cadere. Proprio geniale e persino bello esteticamente.

La cassa in titanio ovviamente è uno dei “pro” ; bellissima, con il vetro (zaffiro sul 5Pro ma anche su tutta la serie 5) incassato al suo interno e quindi con un grado di protezione ancor più elevato (sicuramente nn adotterò pellicole nonostante il mio lavoro)

L’assemblaggio, come da anni ormai, impeccabile, fa percepire gia al primo contatto materiali premium, solidità ( e ci mancherebbe, Titanio) e rifiniture davvero meticolose;  i due tasti quasi annegati nella cassa, rendono un feedback di solidità decisamente migliori del Garmin Venu 2 Plus anche se son 3 (ogni volta che li premo, nn si capisce se prendono il comando, paiono “ballerini” insomma) e pure di Huawei GT2 pro, anch’esso in titanio ma con due tasti proprio trooooppo sporgenti e fastidiosi

-Funzionalità-Interfaccia

L’interfaccia one UI 4.5, governa il sistema operativo di Google (Wear OS 3.5) in maniera egregia, intuitiva, flessibile, ptofondamente configurabile e fluidissima, mai un lag.

L’ormai glorioso display amoled a cui Sam ci ha abituati (a suon di euro ovvio ) è luminoso chiaro definito (450x450 pixel se nn erro) .

Il sensore di luminosità, lo schermo sempre chiaro in giusta dose in ogni ambiente. Il sistema si muove  poi perfettamente e tutti i menu son accessibili in diversi modi. Anche i tasti son personalizzabili per diverse esigenze e quindi accrescono la configurazione specifica per ogni utente.

Il reparto messaggistica è assolutamente completo; nn menziono nemmeno gli sms che se li mangia proprio, ma ad esempio con Wath, è possibile leggere gli emoticons, le foto, rispondere ai messaggi anche di gruppi (nn lo contempla nessun device tranne AW) con diverse metodologie che spaziano dal testo al vocale.

Uno dei pochissimi, tra l’altro, che alla chiamata in entrata, mostra anche la foto del contatto: insomma completissimo davvero, nn cè Garmin Huawei o Amazfit che tenga

Questo W5Pro, è riuscito a raggiungere livelli molto alti anche nella fluidità dell’interfaccia, nella completezza ed intuitività dai menu dicevo, ma anche nella possibilità addirittura di crear scorciatoie utilissime nn solo sui 2 tasti fisici, ma anche nei quadranti orologio (cosa che Garmin si sogna).

La compatibilità e la profonda configurazione chiara e leggibile con Samsung (S22 Ultra il mio) è davvero eccellente e piacevolmente reattiva. La vibrazione veramente migliorata anche in confronto al Garmin, pure il volume discretamente migliore.

Sensoristica/Sport

Nn mi dilungherò molto su questo aspetto perché la novità oltre la completa sensoristica che va dal cardio al gps (ovviamente aggiunti i sistemi Beidou e Galileo per esser completi), è stato aggiunto il sensore di temperatura corporea che ancora nn ho testato ma dubito possa aver un dato significativo “anticovid” dal momento che l’epidermide (il sensorino è proprio visibile sul fondello) può avere temperature ben diverse dall’ascella ad esempio (nn cito altro ) .

Oltre a questi, cè l’ECG  e la Pressione Arteriosa da ricalibrare ogni 28giorni (e giustamente sottolineo) con uno strumento medico.

Ho notato che il gps ha una precisione al pari, ma veramente “da marciapiede” del Garmin con il suo famoso e precisissimo “Elevate 4”

Mentre per il cardio dobbiamo dargli un’altra chance dal momento che si è comportato perfettamente il primo gg (e un’ora di ciclismo) poi ha avuto degli squilibri simili ai miei dopo una Ceres !!

Ma in questi gg lo ritesterò, sicuro

Ovviamente ha una marea di sport (sembra facciano a gara a chi inventa lo sport piu stupido secondo me, mi mancava il “Padel”…) che poi molti come su ogni dispositivo sono una replica che tiene conto di 3 valori;

Insomma, nn possono contare quanti calci circolari in contemporanea ad un montante sferro in un round di Kickboxing suvvia..

Alla fine si piazza a livello dei due principali concorrenti per ora

Batteria

Dedico un piccolo capitolo alla sola batteria perché a mio avviso è UNO dei punti imprescindibili per questi indossabili;

Si sa che l’OS di Google è energivoro già di per sé, mettiamoci anche la one UI di Samsung che è a dir poco rapace, condita alla fluidità di sistema, arriviamo a considerare che se questo GW5 Pro riuscisse a farci compagnia per 3 giorni in modalità smart senza allenamenti, sarebbe già un record raggiunto ad oggi solamente dal TicWatch 3 Ultra con una mediazione sul display (ha un display aggiuntivo LCD sopra a quello canonico amoled).

Insomma, riuscire ad inserire una batteria da ben 590 mAh in questo scatolino metallico, è gran cosa.

Ma...

La Casa Madre dichiara una durata di “80 ore” che vuol dire tutto e niente:

io ho fatto una semplicissima stima su carta per ora;

Dal GW4 (361 mAh lo vendono per 40 ore di autonomia) al GW5 Pro, la batteria ha un incremento del 63% circa che rapportato in pure ore dovrebbe coprire a malapena le 65, quindi 2 gg e mezzo scarsi. Vedremo quale sarà il compromesso.

Dimenticavo che la ricarica (ora portata a 10 watt, il doppio del precedente) oltre ad esser molto veloce, è ad induzione.

Cosa affatto scontata, il Garmin anche di fascia altissima,(si, anche il Fenix 7) possiede ancora spinetta proprietaria e pin all’aria aperta, cosa che mi fa storcere il naso nn poco.

Conclusioni

Il GW5 Pro il Top di gamma di un’azienda ormai agli apici sul pianeta, cura maniacale nel design, costruzione, implementazione e diciamolo assistenza post vendita nonché negli aggiornamenti futuri.

Io nn ho ancora digerito il passaggio da Tizen (che svolgeva un egregio lavoro e del tutto simile a questo) a Wear OS, ed in particolar modo per la durata della batteria.

Ora, se l’inspessimento della cassa è servito a quei 590 mAh di batteria che produrranno di conseguenza un aiuto a coprire il terzo giorno, si rivelerà un prodotto costoso si ma veramente sopra a tutto il panorama (grandissimo e variegato) del mondo wearable e gli si perdoneranno magari anche qualche piccola incertezza (ad esempio la chiusura verso gli utenti Apple e parzialmente anche al resto di utenza Android.

Staremo a vedere nei prossimi giorni, ad oggi è promosso 9/10

Di seguito, le differenze tra  e specifiche  da me riscontrate e nn in linea con le specifiche del Brand:

GW5 Pro/ Garmin Venu 2 plus:

Peso reale in Gr;                     GW5 Pro: 75               Garmin Venu 2 Plus: 51

Diametro cassa mm;              GW5 Pro: 45,4            Garmin Venu 2 Plus: 43,3

Spessore reale mm;               GW5 Pro: 15,6            Garmin Venu 2 Plus: 14,3

Tipo di cassa;              GW5 Pro: Titanio con fondello Polimeri       Garmin Venu 2 Plus: Polimeri rinforzati e fondello in acciaio

Cinturino;                    GW5 Pro: Silicone con aggancio magnetico Garmin Venu 2 Plus: Normale in silicone morbido

Vetro Display;             GW5 Pro: Vetro Zaffiro incassato      Garmin Venu 2 Plus: Corning gorilla glass 3 a filo

Cassa;                          GW5 Pro: Cassa in titanio fondello in polimeri         Garmin Venu 2 Plus: Polimeri e fondello acciaio

Stima batteria in GG

con uso SOLO smart; GW5 Pro: 2,5 gg                     Garmin Venu 2 Plus: 9 gg ( come dichiara Garmin)

Schermo;                    GW5 Pro: Amoled 1,3 pollici Garmin Venu 2 Plus: Amoled 1,3 pollici

Risposte sms;              GW5 Pro: Complete               Garmin Venu 2 Plus: Con testo preimpostato

Risposte Wath;           GW5 Pro: Complete: tastiera, vocale, emoticons     Garmin Venu 2 Plus: Con testo preimpostato

Risposte Mail;             GW5 Pro: Complete               Garmin Venu 2 Plus: No, solo lettura

Risposte FB;                GW5 Pro: Complete               Garmin Venu 2 Plus: Solo lettura

#4 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 18309 messaggi

Inviato 15 August 2022 - 22:31 PM

Grazie Kranio64 per la bella disamina.

Ho sistemato il titolo come si deve e messo il Topic in rilievo.

Lo sto aspettando anch'io in modo che potrò testarlo insieme a Z FOLD4 e Z FLIP4 che ho invece già qui con me da svariati giorni.

Buon proseguimento.

#5 LBboy1980

LBboy1980

Membro evoluto

• Membro
  • 367 messaggi

Inviato 16 August 2022 - 14:49 PM

https://www.sammobil...tch-dimensions/

Mi sembrava un pò troppo spesso questo PRO...

#6 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 24947 messaggi

Inviato 16 August 2022 - 15:23 PM

Kranio64 ciao, fammi sapere appena riesci se con AOD attivo più movimento del polso e tutto attivo il resto.. Quanti giorni h24 riesci a fare.. Io speravo almeno 3 ma mi sa che e pura illusione.. 🙄😪

#7 agostenay

agostenay

HD-Member

• Membro
  • 736 messaggi

Inviato 16 August 2022 - 18:55 PM

il mio watch 5 pro, ordinato il 12 Agosto, è partito stamattina dall'Olanda 🙄..... arrivo previsto il giorno 22 Agosto.... non ci posso credere.... 😡 forse lo portano a piedi...

Messaggio modificato da agostenay, 16 August 2022 - 19:12 PM

#8 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 24947 messaggi

Inviato 16 August 2022 - 19:38 PM

Azz... Bel viaggetto però..

#9 agostenay

agostenay

HD-Member

• Membro
  • 736 messaggi

Inviato 16 August 2022 - 19:57 PM

Azz... Bel viaggetto però..

alle 19:45 si trovava in Belgio.... possibile che ci metta 6 giorni per arrivare in Italia? 🤔

#10 bbortolo

bbortolo

Senior member

• Utente Vip
  • 4388 messaggi
  • LocalitàAosta

Inviato 16 August 2022 - 22:44 PM

Io l'ho preso da Amazon in 1 gg è arrivato!!! Tra l'altro con il bel cinturino magnetico. In Samsung shop non si capiva che cinturino era in abbinamento e lo davano a parte al costo di 33 euro.
@Kranio dove si trova l'applicazione per misurare latemperatura? Io non l'ho trovata.

Messaggio modificato da bbortolo, 16 August 2022 - 22:53 PM

#11 agostenay

agostenay

HD-Member

• Membro
  • 736 messaggi

Inviato 17 August 2022 - 00:14 AM

Io l'ho preso da Amazon in 1 gg è arrivato!!! Tra l'altro con il bel cinturino magnetico. In Samsung shop non si capiva che cinturino era in abbinamento e lo davano a parte al costo di 33 euro.
@Kranio dove si trova l'applicazione per misurare latemperatura? Io non l'ho trovata.

nel samsung shop potevi scegliere il cinturino che volevi.... per quanto riguarda l'app per la temperatura, mi sa che non è stata ancora implementata.

#12 bbortolo

bbortolo

Senior member

• Utente Vip
  • 4388 messaggi
  • LocalitàAosta

Inviato 17 August 2022 - 07:28 AM

nel samsung shop potevi scegliere il cinturino che volevi.... per quanto riguarda l'app per la temperatura, mi sa che non è stata ancora implementata.

Ma Kranio ne parla come già funzionante.

#13 agostenay

agostenay

HD-Member

• Membro
  • 736 messaggi

Inviato 17 August 2022 - 10:02 AM

comunque è inaccettabile che, io che acquisto sul sito ufficiale Samsung, debba ricevere la merce (spedita addirittura dall'Olanda) dopo oltre una settimana,, mentre chi acquista ad es. su Amazon la riceva il giorno dopo... 🙄

#14 giorgiog1

giorgiog1

Senior Member

• Membro
  • 2469 messaggi

Inviato 17 August 2022 - 11:10 AM

Andrà a finire come ECG di Active 2?
Li è arrivato dopo soli 2 anni
E anche lì era in pubblicità al lancio

#15 agostenay

agostenay

HD-Member

• Membro
  • 736 messaggi

Inviato 17 August 2022 - 11:30 AM

Andrà a finire come ECG di Active 2?
Li è arrivato dopo soli 2 anni
E anche lì era in pubblicità al lancio

non lo so... io avevo letto che non ancora era stata implementata, bisognerebbe chiedere ai possessori del watch 5....🙄

#16 maddamato

maddamato

Junior Member

• Membro
  • 407 messaggi

Inviato 17 August 2022 - 12:35 PM

Quali sono i cinturini per il 5 pro con attacco magnetico?
Mad

#17 agostenay

agostenay

HD-Member

• Membro
  • 736 messaggi

Inviato 17 August 2022 - 13:27 PM

Quali sono i cinturini per il 5 pro con attacco magnetico?
Mad

Screenshot-20220817-143125-Opera.jpg

#18 alexfebbraio

alexfebbraio

Junior Member

• Membro
  • 1574 messaggi

Inviato 17 August 2022 - 22:18 PM

comunque è inaccettabile che, io che acquisto sul sito ufficiale Samsung, debba ricevere la merce (spedita addirittura dall'Olanda) dopo oltre una settimana,, mentre chi acquista ad es. su Amazon la riceva il giorno dopo... 🙄