Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Sim per undicenne e gestione smartphone

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Air76

Air76

HD-Member

• Membro
  • 555 messaggi

Inviato 26 August 2022 - 10:38 AM

Ciao, apro questo 3d sperando di ricevere informazioni e consigli utili.
A breve passerò un telefono a mia figlia undicenne. Al momento usa un telefono muletto di casa connesso solo in wifi.
Ma come da titolo, dovrò affrontare il discorso sim.
Innanzitutto chiedo consiglio per individuare quale compagnia offre tariffe migliori ed eventualmente relativi servizi a protezione del soggetto minorenne.
Inoltre vorrei capirne la prassi in generale. Lei al momento non ha una mail, e credo che ad esempio con gmail, aprendo una casella intestata a lei, la prassi per quanto riguarda la minore età sia più macchinosa.
Con quale mail quindi va aperta la sim e configurato il telefono?
Inoltre....capitolo filtri: come ci si comporta in merito a limitazioni ecc ecc?

Possono sembrare domande banali o da genitore opprimente. Ma reputo questo strumento talmente potente da essere tutto sommato troppo per un bambino/a che si approcia in autonomia al suo utilizzo.

Chi ha già avuto esperienza ha voglia di condividere?

Grazie

#2 geppoG1

geppoG1

Senior Member

• Membro
  • 1412 messaggi

Inviato 08 September 2022 - 20:12 PM

Per il gestore, ormai tutti abilitano i dovuti blocchi o comunque non ci vuole tanto a farlo in autonomia.

Per le tariffe dipende da che uso ne farà. Se ti fai un giro sui vari siti degli operatori, virtuali e non, potrai scegliere ciò che più le conviene.

Discorso account/età io ti consiglio di creare un suo account con la reale età per due motivi fondamentali: 

1) Il fornitore dei servizi saprà quale servizio/contenuto sarà idoneo all’utilizzo di tua figlia cercando di mettere un filtro dove può 

2) se vorrai potrai tenere d’occhio gran parte delle attività di tua figlia, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Per esempio, potrai autorizzare o meno installazioni di app, pagamenti ecc, potrai impostare un tempo limite di utilizzo, o un orario,

potrai localizzare il dispositivo ecc.

Ciò che chiedi non è banale e non sei opprimente, visto ciò che succede nel mondo.

Messaggio modificato da geppoG1, 08 September 2022 - 20:14 PM

#3 Air76

Air76

HD-Member

• Membro
  • 555 messaggi

Inviato 21 September 2022 - 15:04 PM

Grazie per la risposta. 

Ho installato family link nel frattempo. Effettivamente c'è un totale controllo.

Per la sim, ora che ho preso confidenza con Family Link, credo opterò per l'offerta migliore.

Non ne farà grande uso. Anzi. Più potrò limitarlo, meglio sarà.

Si è reso necessario l'acquisto del telefono da darle, ma considero tale strumento molto potente per l'età che ha. 

Cercherò di non essere troppo "cattivo".

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi