Vai al contenuto

Foto
- - - - -

overclock Intel E6600 + Asus p5b

• Per cortesia connettiti per rispondere
125 risposte a questa discussione

#61 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 16 October 2006 - 19:35 PM

sempre doppio? beh rifai orthos....se crasha alza un po il vcore. Mi raccomando aprine uno.;)

#62 santure

santure

Junior Member

• Membro
  • 32 messaggi

Inviato 16 October 2006 - 19:37 PM

prime95 l ho fatto sempre doppio senza problemi. orthos non l ho mai fatto... per quanto tempo? e che tipo di test devo fare con orthos?(blend,ecc...)

#63 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 16 October 2006 - 19:57 PM

farei sempre i due test che fai con prime.....;) :thumbsup:

#64 santure

santure

Junior Member

• Membro
  • 32 messaggi

Inviato 16 October 2006 - 20:01 PM

scusa ma a me orthos sembra identico a prime95...sono le stesse iterazioni..e test...

#65 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 17 October 2006 - 08:00 AM

certo e' ottimizzato per il dual,ti ho fatto fare il prime per questo motivo se orthos ti da' problemi alla fine potrebbe essere un problema soft. Ma l'hai provatao?

#66 santure

santure

Junior Member

• Membro
  • 32 messaggi

Inviato 17 October 2006 - 13:04 PM

ancora no...quando ho 6 ore libere lo faccio e ti faccio sapere

#67 santure

santure

Junior Member

• Membro
  • 32 messaggi

Inviato 18 October 2006 - 15:27 PM

fatto anche orthos (entrambi i test) senza problemi... attendo istruzioni..

#68 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 18 October 2006 - 20:26 PM

sei stabile....:nod:

#69 santure

santure

Junior Member

• Membro
  • 32 messaggi

Inviato 18 October 2006 - 20:48 PM

non si deve fare più niente? tipo tirare i timing delle ram o provare a salire ancora? con orthos in uso oscillava tra i 57 e i 60 gradi max e gli altri programmi che mi hai fatto scaricare?

#70 faso82

faso82

Junior Member

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 00:52 AM

Ciao. Ho un E6600 montato su una Asus P5B, ho seguito la guida per overclokkare il tutto a 3 Ghz. Tutto ok al primo tentativo!!! Sistema stabile (anche se i test li ho fatti 'girare' solo un paio d'ore, appena potrò li farò girare di più...). Però avrei 2 domande: 1) come posso fare per 'rimettere tutto a posto', ossia per riportare tutte le impotazioni a livelli di default? 2) se il sistema dovesse rivelarsi veramente stabile, incorrerei in rischi per il mio hardware se lasciassi il sistema sempre in overclock (controllando sempre le pemeprature, ovvio...)? Ho sempre sentito dire che l'overclock diminuisce la vita dell'hardaware: io ho cmq voluto provare a farlo e sono contento e soddisfatto di esserci riuscito, però se c'è davvero questa possibilità preferirei far tornare tutto 'come prima'. Ciao e grazie, Riccardo.

#71 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 10:41 AM

Per riportare tutto come prima reimposti l FSB a 266 MHz e abbassi il voltaggio a 1.200..se hai toccato i valori della ram riporti quelli ai valori originali; oppure puoi andare nel bios e cercare la voce Load Default Setting e salvare con F10. Ancora puoi fare un clar cmos, cioe' un reset della scheda madre ma è un attimo piu' complicato. Se le temperature sono ok lo puoi tenre tranquillamente cosi tutta a vita....probabilmente i componenti invece di durare 10 anni dureranno 9 anni e mezzo....!

#72 faso82

faso82

Junior Member

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 11:14 AM

Grazie mille dell'aiuto... Con un utilizzo normale le temperature stanno tra i 41 e 43 gradi; mentre Orthos è in esecuzione posso arrivare anche a 48-49... comunque largamente sotto le soglie critiche! :bananen_smilies090: Magari dovrò starci più attento in estate... Un'altra info... io adesso sto tenendo il case aperto per cercare di aereare di più... è una caxxata oppure può andare bene? Grazie mille, Riccardo.

#73 Cecco79

Cecco79

Member

• Membro
  • 323 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 11:52 AM

il case va tenuto chiuso, sennò in poco tempo si riempie di polvere. cerca di mettere due ventole, meglio da 120mm, una davanti in immissione ed una dietro in espulsione, per creare un buon ricircolo d'aria.

#74 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 12:26 PM

Esatto...tieni chiuso e metti delle ventole;come ti ha detto cecco è il minimo indispensabile. Cmq le temp vanno bene per ora...

#75 faso82

faso82

Junior Member

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 15:57 PM

Ciao! Ho chiuso il case e ho mandato in esecuzione Orthos. Le temp sono salite fino a 50-51 gradi dopo 2 ore e mezza di test filato... Poi ho dovuto riavviare il PC: il mouse e la tastiera non rispondevano più, la schermata si era congelata. Non credo sia un buon segno (anche se è vero che oltre a Ortos avevo acceso anche Outlook, Messenger, il mulo, etc... insomma stavo lavorando). Adesso le temperature si stanno abbassando, sono già tornato a 43-44 gradi dopo 5 minuti dal reboot. E' normale? Sarebbe meglio ripetere il test lasciano il PC a lavorare solo con Orthos e chiudendo tutti gli altri programmi??? Grazie mille, Riccardo. P.S: la mia scheda video (BFG 8800GT OC 512Mb) ora sta a 50 gradi - monitorara con Everst. Quindi durate i giochi credo salirà fino a verso 60-65 gradi... è una temperatura troppo alta o va bene così???

#76 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 16:25 PM

Eseguilo da solo orthos...!La temp di 50 gradi per la cpu in full direi che è ok...pero riesegui il test e vedi se ti da problemi, se si forse c'è bisogno di alzare un pelo il v-core (voltaggio del processore). Per la vga provala un po e vedi a quanto ti sale sotto sforzo...la GT scaldiscchia un po quindi possono essere veri i 50 in idle...bisogna vedere poii full se sale troppo. Ma nel pc quante ventole haie come sono sistemate??

#77 faso82

faso82

Junior Member

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 16:43 PM

Ho un PC normalissimo... ho le ventole standard su scheda video e CPU e quella interna dell'aliemntatore... non ne ho montata nessuna 'in più'... Dovrei farlo? Che ventole mi consigliate, e dove? Quanto è la spesa? Grazie, Riccardo.

#78 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 16:48 PM

Direi che sono d'obbligo...controlla nel case di che misura ti servono; solitamente c0è una predisposizione anteriormente nel case per una da 12cm...posteriormente vedi se ci vuole una da 12 o ci stanno quelle da 8 o 9,2 (una o due). Quella anteriore deve essere messa in immissione, quella/e posteriore in emissione per portar via l'aria calda. ok? La spesa dipende una vnetola da 12 costa da 5 a 20 euro...dipende principalmente dalla rumorosita' e quantita' d'ria spostata.

#79 Cecco79

Cecco79

Member

• Membro
  • 323 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 16:49 PM

Ho un PC normalissimo... ho le ventole standard su scheda video e CPU e quella interna dell'aliemntatore... non ne ho montata nessuna 'in più'...

Dovrei farlo? Che ventole mi consigliate, e dove? Quanto è la spesa?

Grazie, Riccardo.

se puoi mettile da 120mm, altrimenti vedi quelle ci stanno...tanto o ci vanno da 80mm o da 92mm non puoi sbagliare.

è chiaro che puù piccole sono e mano aria riescono a smuovere.

metine una davanti agli hdd che immette aria nel case ed una sotto l'ali in espulsione.

il costo non è elevato, diciamo 15/20 euro al massimo.

#80 faso82

faso82

Junior Member

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 09 February 2008 - 16:53 PM

Ok... Come si alimentano??? Io in pratica ho rimasto solo un cavo di alimentazione... gli altri sono tutti occupati... Come posso fare???

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi