Vai al contenuto

Foto
- - - - -

ASUS P5B Deluxe Wifi + Conroe E6600

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 01:24 AM

Ciao a tutti volevo chiedere aiuto per un overclock sano e intelligente che mi garantisca solo un po' più di potenza e nessun rischio, la mia configurazione è nella firma sotto Ho l'ultimo bios per la Asus 804 e piccola nota il valore indicato da everest e da cpu-z su processore e sulle ram è più basso del normale in quanto deve esser attiva la funzione speedstep (anche se io l'ho messa su disable...mah!) grazie a tutti

#2 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 01:34 AM

Leggendo sul forum che è veramente molto completo e chiaro rispetto a molti altri ho trovato questi settaggi di prova da testare :

dram frequency 533 mhz (fallo per primo)

cpu frequency 300 mhz (in contemporanea si alzera il valore dram frequency ed e' normale)

pci-e frequency 100 mhz

pci sync 33.33

dram voltage 1,9 volt

cpu voltage 1,35 volt

lascia perdere le altri voci spread spectrum compreso.

salvi riavvii e torni nel bios stesse impostazioni e cambi solo cpu frequency e la setti a 333 mhz

Li ho correttamente inseriti e il pc è partito e pare andare bene, ho lanciato 3dmark06 e il pc ha tenuto con buoni risultati

solo che secondo me i settaggi non sono corretti per il tipo di ram che ho io cioè a 800mhz visto che cpu-z e everest le vede a a 400mhz

mi basta quelche ritocchino? o dimentico i settaggi che sono stati consigliati ad un altro utente con le mie stesse esigenze?

( overclock affidabile al 100% e stabilità - giusto una spintina..3ghz... ma ottimizzati!)

grazie

#3 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 08:18 AM

Ciao e benvenuto,sono contento che hai gia' trovato informazioni. Certo che i settaggi vanno bene ,per le ram pero' se hai seguito le impostazioni di cui sopra dovrebbero essere a 600 se le hai impostate a 800 nel bios invece sei a posto in quanto cpu-z legge il bus delle ram quindi la frequenza deve essere moltiplicata x2 400x2=800 :slywink: posta qualke screen che andiamo avanti , fino a 3-3,2 gzh sia su overclock leggeri per queste cpu . Cero che lo zalman 700 fa ancora il suo dovere.........

#4 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 10:34 AM

BENVENUTO CENTE...voglia gli screen!...superP cpu-z 3dmark06 cpubench03

#5 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 12:33 PM

beh per i becnh c'e' tempo :Drogar-BigGrin(DBG) posta le 3 di cpu-z che sono indispensabili.

#6 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 12:53 PM

ciao Crash e ciao Surgeon (Tognazzi è una gran scelta come avatar visto che iosono di Cremona!)

allora per i settaggi io fino ad ora ho solo impostato quelli che ho elencato in alto

rispondendo a crash dico che per le ram ho solo messo il valore che faceva parte della sequenza di settaggi quindi dovrebbero essere a 600 (alla fine 667 credo)

ora posto le schermate di cpu-z

ricordo sempre che la velocità del processore aumenta solo se rischiesta altrimenti rimane più bassa..

http://www.gwk.it/public/cpu-z.jpg

ricordo anche che il timing delle mie memorie dovrebbe essere 5-5-5-15 ma ora in cpu-z ne indica degli altri

#7 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 14:10 PM

allora se tu non hai impostato i timings manualmente dal bios ( su northbridge) ma hai lasciato By SPD ENABLED allora lui sta usando i timings preimpostati per quelle ram a seconda della freq che hai messo. in questo caso 667mhz. quindi alle ram dagli 800 mhz e i timiings parti mettendo 5-5-5-15 (basta andare nelle impsotazioni di northbridge mettere BY SPD DISABLED e selezionare i timings 5-5-5-15...gli altri numeri lasciali stare). se non ti permette di scegliere 800mhz di freq ram perche sei in oc e quindi l'FSB è piu alto scegli un valore piu elevato intanto dovrebbero tenre le ram tranquillo...

#8 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 14:49 PM

allora se tu non hai impostato i timings manualmente dal bios ( su northbridge) ma hai lasciato By SPD ENABLED allora lui sta usando i timings preimpostati per quelle ram a seconda della freq che hai messo. in questo caso 667mhz. quindi alle ram dagli 800 mhz e i timiings parti mettendo 5-5-5-15 (basta andare nelle impsotazioni di northbridge mettere BY SPD DISABLED e selezionare i timings 5-5-5-15...gli altri numeri lasciali stare). se non ti permette di scegliere 800mhz di freq ram perche sei in oc e quindi l'FSB è piu alto scegli un valore piu elevato intanto dovrebbero tenre le ram tranquillo...

sinceramente in chipset- northbridge non trovo nessuno dei valori che mi stai suggerendo (SPD )e nemmeno i timings

dove sbaglio?

grazie

#9 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 15:02 PM

in advance chipset feature...Northbridge configuaration ci arrivi? se si entra e dovresti trovare una voce che dice CONFIGURE DRAM TIMINGS BY SPD...li metti DISABLED e sotto ti compaiono delle voci in cui inseire i timings, inserisci solo i primi quattro partendoi dall alto e metti 5-5-5-15. ok?

#10 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 16:10 PM

in advance chipset feature...Northbridge configuaration ci arrivi? se si entra e dovresti trovare una voce che dice CONFIGURE DRAM TIMINGS BY SPD...li metti DISABLED e sotto ti compaiono delle voci in cui inseire i timings, inserisci solo i primi quattro partendoi dall alto e metti 5-5-5-15. ok?

sono proprio una bubba!

trovato i valori e impostati

e per specificare che le ram sono a 800mhz le metto in dram frequency in advanced - jumperfree config? ora mi segna 667 (valore dato dal FSB modificato giusto?)

ora cpu-z segna i giusti timings nella scheda memoria ma la frequenza è ancora indicata come prima 332,9mhz (che x2 mi da 667 giusto?)

pian piano potrei capire anche io grazie a voi!

#11 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 18:27 PM

Ho impostato a 833mhz le ram e da cpu-z ora mi segna 416,2mhz quindi ok e il rapporto FSB : DRAM ora è 4:5 anzichè 1:1 va bene così??

#12 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 18:29 PM

bene cosi:nod: :slywink:

#13 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 18:43 PM

bene cosi:nod: :slywink:

caro crash80

mi fermo così allora?

ultima nota se volessi aumentare di più lavoro solo sul fsb?

è possibile disattivare realmente la funzione speedstep visto che ora il pc aumenta di velocità solo quando necessario?

o è meglio cosi?

grazie

#14 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 25 November 2006 - 21:07 PM

SI PERFETTO COSI...son contento che abbia capito il m,eccanismo. se vuoi salire ancora alzi l FSB...ovvimente alzando l FSB cambia di nuovo la freq delle ram quindi vedi che valori ti permette di impostare!essendo dell ram 800mhz 5-5-5-15 sicuramente possono arrivare con quei timings a 1000mhz pero' dovrai alzare un po il lovo voltaggio!..probabilmente 2.10-2.15.! allo stesso modo se alzi ancora l FSB e vedi che non riesce a bootare il pc...oppure si riavvia mentre carica windows ecc ecc significa che a quella freq il voltaggio del processore non è sufficiente.... e qquindi dovrai alzarlo. ok? la funzione speedstep la disability da bios su cpu configuration...ma io ti consiglio di lasciarla cosi consuma meno e scalda meno quando non fa niente la cpu!

#15 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 26 November 2006 - 02:20 AM

SI PERFETTO COSI...son contento che abbia capito il m,eccanismo. se vuoi salire ancora alzi l FSB...ovvimente alzando l FSB cambia di nuovo la freq delle ram quindi vedi che valori ti permette di impostare!essendo dell ram 800mhz 5-5-5-15 sicuramente possono arrivare con quei timings a 1000mhz pero' dovrai alzare un po il lovo voltaggio!..probabilmente 2.10-2.15.! allo stesso modo se alzi ancora l FSB e vedi che non riesce a bootare il pc...oppure si riavvia mentre carica windows ecc ecc significa che a quella freq il voltaggio del processore non è sufficiente.... e qquindi dovrai alzarlo. ok?

la funzione speedstep la disability da bios su cpu configuration...ma io ti consiglio di lasciarla cosi consuma meno e scalda meno quando non fa niente la cpu!

splendido !! tutto chiaro appena possibile provo a salire un pochino e mi faccio vivo con qualche schermata

grazie sul serio per ora

ULTIMISSIMA COSA CHE TEMPERATURE SAREBBE BENE AVERE IN SIA IN IDLE CHE IN FULL?

GIUSTO PER CAPIRE SE QUANDO OVERCLOCCO POSSO STARE TRANQUILLO O MI DEVO PREOCCUPARE

#16 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 26 November 2006 - 03:24 AM

VEDIAMO SE HO CAPITO:

ho provato ad alzare ancora un pochino mettendo

fsb a 360

dram a 900mhz

vcore a 1,3750v

ram core 1.95v

velocità=3,24ghz

overclock del 35% con moltiplicatore a 9 e speedstep attivo

che dite se verifico che è stabile può esser buono come aumento non troppo esagerato? (ricordo la mia esigenza-stabilità )

per ora sembra stabile...

rischio danni strani a lungo andare?

lo speedstep attivo (visto che il moltiplicatore è a 9) mi garantisce l'uso dell'overclock solo quando realmente necessario, ma la ram che è overcloccata a 900mhz è fissa a questo valore oppure anch'essa subisce l'incremento solo quando necessario?

GRAZIE

#17 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 26 November 2006 - 10:17 AM

ok...puoi salire anche di piu senza rompere niente tranquillo!...puoi provare anche un 400 di FSB x9! pero' il vcore lo vuole alto!...anche la ram per essere stabile probabilmente vuole altri volts. cmq testa se è stabile sia provandolo che usando programmi come ORTHOS e anche il superP. se ti danno errori sti programmi devi alzare sicuramente un po il vcore e il voltaggio della ram!...ok? come temperature per controllarle usa TAT il programma di intel che misura la temp interna del core, ti accorgerai che è maggiore anche di una decina di gradi rispetto a quella che ti da asus probe!cmq probabilmente saria intorno ai 40 gradi in idle...e 55 in full.non è un problema.

#18 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 26 November 2006 - 14:57 PM

ok...puoi salire anche di piu senza rompere niente tranquillo!...puoi provare anche un 400 di FSB x9! pero' il vcore lo vuole alto!...anche la ram per essere stabile probabilmente vuole altri volts. cmq testa se è stabile sia provandolo che usando programmi come ORTHOS e anche il superP. se ti danno errori sti programmi devi alzare sicuramente un po il vcore e il voltaggio della ram!...ok?

come temperature per controllarle usa TAT il programma di intel che misura la temp interna del core, ti accorgerai che è maggiore anche di una decina di gradi rispetto a quella che ti da asus probe!cmq probabilmente saria intorno ai 40 gradi in idle...e 55 in full.non è un problema.

provandolo il pc risulta stabile (poi vi posto alcuni screen)

solo il superP se lo metto a 32M mi da errore dopo pochi secondi

devo incominciare gia ad aumentare i vcore del processore e delle ram con questa configurazione?

#19 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 26 November 2006 - 15:12 PM

forse per il superP non son stabili le ram...se vuoi testare loro scarica memtest!...sulle ram puoi arrivare a dare ance 2.15-2.2 volts tranquillo. sul processore puoi arrivare anche a 1.55, 1-60 e oltre da bios di v-core. per intenderci a 400di fsb io do 1,5 da bios. l importante è monitorare le temperature...

#20 cente

cente

Junior Member

• Membro
  • 15 messaggi

Inviato 26 November 2006 - 15:40 PM

allora ecco alcuni screen:

everest temperature idle

http://www.gwk.it/pu...verest-idle.jpg

cpu-z

http://www.gwk.it/public/cpu-z2.jpg

3dmark06

http://www.gwk.it/public/3dmark.jpg

allora posso aumentare un attimo il core delle ram per esser più tranquillo. ora è a 1,95 lo porto a 2,10 e vediamo

per il core del processore sembra stabile per ora e le temperature sembrano ok quindi lo lascerei per ora stare

le temperature che ho visto durante 3d mark su everest (quindi in full) erano:

Motherboard 30°

Cpu core#1 50°

Cpu core#1 51°

GPU 55°

HDD 24°

il tutto sempre con ventole tenute a regime gradevole (quasi a metà, potrei alzarle ancora più della metà per intenderci)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi