Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Thread/Guida : Overclock Allendale/Conroe/Kentsfield + Motherboard Intel 965P & P35

• Per cortesia connettiti per rispondere
296 risposte a questa discussione

#281 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 20 September 2009 - 14:37 PM

ottimo, strano però di solito le corsair 6400 andavano con quei setting. Magari per fare 800 c4 vogliono 2,15/2,10 Volt.

Per il vcore vai a prove :biggrin:

#282 *Ninja*

*Ninja*

Junior Member

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 20 September 2009 - 19:54 PM

ottimo, strano però di solito le corsair 6400 andavano con quei setting. Magari per fare 800 c4 vogliono 2,15/2,10 Volt.

Per il vcore vai a prove :biggrin:

fino ai 370x8 ci stavano a cl4 , sarà come dici te; per il vcore mi sa che lo lascio così perchè ho visto che assorbe fino a 1,37 quindi 1.4 è un buon margine di sicurezza....cmq sia tra un po' passo ad un quad core e quella sarà n'altra storia...

#283 drupix

drupix

Junior Member

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 27 September 2009 - 02:55 AM

Salve,

sono nuovo ed ho deciso di iscrivermi dopo che ho letto diversi messaggi nel forum che mi hanno convinto sulla necessità di cercare aiuto dove forse finalmente troverò la soluzione ad un problema che è 1 settimana che mi assilla.

Premetto che non sono nuovo all'overclock, ma le mie abitudini ed il mio tempo, oggi mi rendono un "novellino" a confronto di chi smanetta giornalmente sui settaggi del computer per ottimizzare le prestazioni.

Il mio problema nasce dal momento che ho deciso di montare sul mio computer (Gigabyte 965P dq6 rev 3.0, 3 HD 1 velociraptor 60Gb , 1 Samsung 160 Gb, 1 Maxtor 320 Gb, 2 masterizzatori Pioneer (110D e 107D) 1 lettore DVD LG, X-FI creative, 1+1 GB Ram DDR2 800 dual channel, q6600 a 3 Ghz anzichè a 2.40, Ati 4870x2).

Prima di questa ati montavo una GTS 8800 320Mb.

il processore è stato overcloccato settando il bus a 333 anzichè gli originari 266, la ram impostata a 667 poichè essendo una DDR2 6400 a 800 il cambio del bus PCI-e l'avrebbe spinta a 1000 e sarebbero potuti intervenire dei problemi di instabilità.

Fino a che ho avuto la GTS 8800 non ho avuto nessun problema dopo che ho installato la ATI 4870X2 mi succede che appena accendo, quando sono sempre nella schermata di riconoscimento del processore e delle memorie il pc si spenge (non si resetta, si spenge proprio) e dopo 2 secondi si riavvia, se faccio caso a quallo che vedo scritto nella velocità del processore vedo che questa è stata ricambiata da 3 a 2.4Ghz e poi il sistema si avvia normalemte.

Ho provato a giocare sia sui timing delle ram (5,5,5,16) che a fare un pò di overvolt sul processore, bus PCI-e, RAM, etc etc) ma non si è risolto nulla.

Ho pensato allora ad un picco di assorbimento energetico al momento dell'accensione del PC, ho in Enermarx da 535 Watt e questo poteva effettivamente essere un pò piccolo considerando che le richieste energetiche sono non da sottovalutare a causa di un quad, overcloccato, ma s.tto per la scheda video che è avida di energia.

Ho dunque provato in sequenza altri alimentatori rispettivamente di 650, Watt, 800 Watt, 850 Watt (l'ultimo anche con amperaggi ampiamente superiori al mio Enemax da 540 Watt).....ma senza aver nessun cambiamento.....

Una cosa buffa che si verifica con tutti gli alimentatori è che se imposto 3 Ghz da bios, salvo esco e subito tolgo tensione (metto su 0 il tasto dell'alimentatore) e poi torno a dare tensione (da 0 ad 1 sull'alimentatore) ed avvio, allora il sistema fila liscio e non si spenge il computer.

Se poi arresto il sistema da windows e riaccendo il computer (dunque la tensione rimane) allora mi si ripresenta il problema: il computer si spenge 2 secondi, si riavvia e il processore da 3 Ghz torna ad essere impostato a 2.4 Ghz (bus 266).

Ho provato ad abbassare il moltiplicatore del processore da 9 ad 8 per manetenedo il bus a 333...solito problema.....

Se invece nel sistema è montata la GTS 8800 non si ha nessun riavvio se il processore è a 3 Ghz.....

Altra cosa che ho provato a fare è stato con l'ulity della Gigabyte "easy tune 5" intervenire una volta che sono dentro windows a settare dinamicamente i valori del bus (inizialmente a 266) a 333, ovviamente avendo la 4870x2 montata, in tal caso la macchina funziona bene ....(???!!???) anche con ram messa a 1000!!!! ( il limite di questa dunque sarebbe superato)

Sinceramente non saprei che pesci prendere a questo punto.....

Se qualcuno mi può dare qualche informazione mi farebbe veramente cosa gradita!

Devo settare qualche "misterioso" paramentro nel bios (rev. F13, dello scorso giugno) della scheda madre che mi sfugge ?

Sono destinato a overcloccare con l'Uility easy tuine tutte le volte?

Aspetto con ansia dei suggerimenti. GRazie in anticipo.

Gabriele

#284 claudio1724

claudio1724

Senior Member

• Membro
  • 1141 messaggi

Inviato 27 September 2009 - 07:21 AM

Ciao, che alimentatore hai sotto?

#285 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 27 September 2009 - 07:44 AM

Ciao drupix e benvenuto.

Potrebbe darsi che non sei stabile quindi dovresti postare i settaggi, inoltre io aggiornerei il BIOS perchè è antecedente a quello dell'uscita della scheda video se non ho capito male.

Uno dei voltaggi da tenere d'occhio potrebbe essere il northbridge voltage o mch ;)

#286 drupix

drupix

Junior Member

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 27 September 2009 - 11:47 AM

Ciao,

intanto ti ringrazio per leinformazioni che mi hai già fornito!

Provo ad inserire dentro un power point le immagini che ho preso da cpuZ in maniera tale da poter fare vedere in questo momento come è settato il computer...considera che ho overcloccato usando il Gigabyte tune 5 adesso....... per questo lo vedi a 3 Ghz.....

E' stato acceso 12 ore con test per la scheda video(video card stability test e Video Memory Test Stress v1.6) ...non ha fatto un cenno di cedimento.....con la configurazione che vedi... ma ancora non riesco a capiure che cosa mi impedisce di farlo partire a 3Ghz..senza che sia io a doverlo settare da windows una volta dentro....

bho

grazie

#287 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 27 September 2009 - 12:32 PM

io pensavo che avevi agito da bios...

#288 flowervin

flowervin

Junior Member

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 16 December 2009 - 01:28 AM

salve a tutti e grazie in anticipo, ho un problema ho letto la guida e ho provato a applicare il terzo il secondo e il primo step per il P35 ma appena imposto i parametri e riavvio non parte......

la mia configurazione è.

CPU q6600

MB asus p5k e wifi

dissipatore coller master V8

Ram OCZ reaper 2x2 1066

scheda video xfx 5850 black edition

scheda audio Sb audigy 2 platinum

alimentatore xion 650 22+22A su linea da 12v

Hdd WD velociraptor 150 gb + maxtor 320 gb

chi mi aiuta a settare i parametri per fare un overclock , ne ho bisogno per star dietro alla 5850...... almeno 3ghz

#289 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 16 December 2009 - 14:22 PM

ciao, ti consiglio di iniziare con uno step 1 o 2, con ram in sincrono.

Quindi se metti fsb 333 imposti ram 666, se metti 370 metti 740.

Ti consiglio inoltre di mettere anche timing manuali con un cas 5, almeno per iniziare.

#290 flowervin

flowervin

Junior Member

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 16 December 2009 - 14:49 PM

le sto provando tutte ma arrivato a molti 9 e fsb 283 si blocca e non si riavvia piu....

non so cosa possa essere mis ga venendo un dubbio chissa è l'alimentatore.. puo essere 650W xion?

altrimenti non capisco cosa sbaglio ho seguito alla lettera le istruzioni dei vari step ma gia con il primo on parte.....

ci sono altre cose nel bios che devo disabilitare., dove sbaglio????

Ho installato core temp e mi dice he è un B3 vid 1.1625

#291 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 17 December 2009 - 15:12 PM

ma la mainboard ha il bios aggiornato.

Comunque sembrano le ram :) attento al moltiplicatore e alle latenze.

333x9 deve partire a volo ;)

#292 ale.k

ale.k

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 23 February 2010 - 18:59 PM

ciao a tutti

circa 3 anni fa seguendo questa guida sono arrivato al passo 3 di overclock . con il passo 4 il mio pc non ne voleva sapere di funzionare

pensando fosse un problema di ram scadenti son rimasto fino ad ora al passo 3

adesso ho sostituito le vecchie ram v-data con delle nuove corsair arrivando a 4g

ma niente da fare, il pc impostato seguendo la guida al passo 4 si spegne si riaccende ma non carica il sistema operativo , quindi devo staccare corrente

quando riaccendo mi viene la scritta overclock failed premere f1 etc. etc.

io sono molto niubbo in materia se qualcuno vuole darmi una mano per arrivare a sti benedetti 3.2 GHz

consigliandomi cosa toccare gliene sarei grato

questo il mio pc

Sistema operativo w7 64b

Scheda madre p5b deluxe

Processore core 2 duo e6400

Ram corsair twin xsm2 dht pc6400 800mhz CL4 2x2giga

Scheda video 8800gt

bios scheda madre aggiornato al 1236

Grazie a tutti

ciao

#293 Giabask

Giabask

Senior Member

• Membro
  • 2800 messaggi

Inviato 23 February 2010 - 19:04 PM

Domanda: hai un dissipatore performante? o usi quello default?

#294 ale.k

ale.k

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 23 February 2010 - 19:10 PM

ora non ricordo il modello ma si l'ho sostituito, adesso a 2960 mhz sto sui 35 gradi

dimenticavo alimentatore un enermax liberty 500w

#295 ale.k

ale.k

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 24 February 2010 - 00:12 AM

lol forse ho risolto

cambiando queste impostazioni trovate qui sul forum:

Memory Remap Features Disable-------messo enable altrimenti l's.o. non vede 4g

Configure Timing by SPD Disable

DRAM CAS# latency 4 ----------------5

DRAM RAS# Latency 4 ----------------5

DRAM RAS# Parchage 4----------------5

DRAM RAS# Activate to Parcherge 12--15

DRAM Write recovery Time 5

DRAM TRFC 35------------------------42

inoltre mettevo queste impostazioni sbagliate perche' usavo una configurazione stampata 3 anni fa :swoon:

PCI Expresso Frequency 101 (mettevo 105)

FSB Termination Voltage 1.400 (mettevo 1.300)

NB Vcore 1,4 (mettevo 1.25)

adesso sembra funzionare

grazie comunque, uso questa guida da tre anni :notworthy:

ciao

#296 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 24 February 2010 - 08:29 AM

beh l'importante è quello, magari provala con questi setting e vedi se è stabile.

#297 rintintin78

rintintin78

Junior Member

• Membro
  • 122 messaggi

Inviato 30 April 2010 - 10:17 AM

Potreste aiutarmi con il mio problema?

http://www.pchs.it/f...html#post152663

è la prima volta che provo un OC e nn so proprio dove mettere le mani.

Grazie

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi