Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Thread/Guida : Overclock Allendale/Conroe/Kentsfield + Motherboard Intel 965P & P35

• Per cortesia connettiti per rispondere
296 risposte a questa discussione

#21 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 11 February 2007 - 21:55 PM

se devi fermarti per ora a 333 di fsb potresti provare a mettere il 4:5 ma anche il 2:3 :) logicamente vedi di overvoltare un po la ram.

#22 iceblade85

iceblade85

Junior Member

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 11 February 2007 - 21:59 PM

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del furum, innanzitutto ci tenevo a ringraziare CRASH per la bellissima guida che ha fatto perchè mi è stata utilissima, però scrivo perchè inizialmente il passo 4 mi ha dato problemi, ora mi spiego: inizialmente quando ho provato con il passo 4 il computer dopo un ora di ORTHOS si riavviava automaticamente, poi invece quando ho impostato nella voce NB VCORE 1,45 e non 1,25 questo problema almeno per ora si è risolto( sono a 2:30 di ORTHOS), vorrei sapere se lasciando questo valore per un DAILY USE naturalmente con il passo 4 mi possa recare problemi a lungo andare la mia config è: e6300 xfx8800gtx ram ddr2 667mhz elisir(schifose) p5b delux alimentatore xalience 600w dissipatore ZELMAN 9500 IN FULL CON LA cpu MANTENGO I 45° Posso aumentare per l'uso quotidiano? O rimandgo cosi ? E l'NB vcore a 1,45 da problemi ? P.s. ho l'ultima versione del bios a 1004 a scordavo un' altra cosa il voltaggio della CPU l'ho lascato a 1,275 c.ca mi consigli di aumentarlo ? GRAZIE

#23 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 11 February 2007 - 22:06 PM

nessun problema se metti il nb vcore a 1,45 (che poi non sono neanche effettivi) il fatto e' che come ho scritto c'e' hw e hw come vale per il vcore della cpu vale per gli altri voltaggi .Comunque ripeto e' in linea anzi se con orthos non ti da problemi sei ok. Se supera orthos no,sempre che fai il Small FFTs come ho scritto. P.S. ho unito i due messaggi.

#24 hipnorospo

hipnorospo

Junior Member

• Membro
  • 104 messaggi

Inviato 14 February 2007 - 17:28 PM

Utile!! ma io sono perplesso .. :confused: forse è perchè non ho capito niente! :crybaby: .. no dai.. :) bando al mio "non overclockare oppure si spacca tutto" mi è venuta stravoglia di spingere il pc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! però in idle i miei cuori stanno a 40 e 44...!

#25 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 14 February 2007 - 17:38 PM

decisamente troppo alti,controlla il dissipatore....

#26 hipnorospo

hipnorospo

Junior Member

• Membro
  • 104 messaggi

Inviato 15 February 2007 - 12:40 PM

controllato il dissi, sostituito pasta...:( è ancora peggio!!!!!!!!:crybaby: sto a 44 e 48 :crybaby: :crybaby: :crybaby: può essere poerchè la prima volta ho messo la pasta sopra la cpu???? poi però l'ho pulita!

#27 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 15 February 2007 - 15:02 PM

ma non e' che ne metti troppa? Comunque siamo un po O.T.

#28 mkkoy

mkkoy

Member

• Membro
  • 362 messaggi

Inviato 15 February 2007 - 15:58 PM

ma non e' che ne metti troppa?

Comunque siamo un po O.T.

devi ripulire per bene tutto...con un po di alchool e poi gli dai fuoco...come jimmy hendrix con le sue chitarre!!!:eusa_angel::eusa_angel:

scherzi a parte...ripulisci tutto e rimetti la pasta(che pasta usi??)...ti consiglio vivamente la artic silver 5(the best in the world)...e ne metti poco poco in modo da ripulire il processore..ma un filino...

Comunque siamo un po O.T.

eddaie moderatore....diamoli na mano...ma lol sti moderatori tutti uguali...:unibrow::):beef:

#29 hipnorospo

hipnorospo

Junior Member

• Membro
  • 104 messaggi

Inviato 15 February 2007 - 16:04 PM

c'hai straragione! volevo aprire un topic ma poi ne avrei avuti due con la stessa domanda.. cmq chiudo, rispondo aprendo un topic!!!!!!!!!

#30 rob84

rob84

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 23 March 2007 - 04:39 AM

Innanzitutto grazie a Crash per l' invito, la guida è stupenda!! Non capisco però alcune cose tipo -perchè "disabilitare execute disable bit" (le altre ok ma non capisco questa) -cosa è il peci e perchè disabilitarlo -se ho delle ddr2 800 e porto l' fsb a 400(impostando il divisore a 1:1) e non modifico i timing delle ram posso lasciarle al loro voltaggio di default? -sulla P5b liscia mancano le voci NB Vcore SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E) ICH Chipset Voltage é un problema per l' oc o i loro voltaggi vengono impostati automaticamente? -vorrei portare un 6600 a 3.2ghz (400x8) con il dissi standard, è troppo visto che il mio pc sta acceso anche una settimana di fila? - che temperature "sicure" dovrebbe avere tale procio sotto oc? E gli altri componenti? (NB, SB) -se faccio il test con orthos è possibile che il sistema raggiunga temperature troppo elevate e si danneggi? come vedi data la mole dei miei dubbi ho ancora molto da imparare confido nella tua pazienza:eusa_pray:

#31 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 23 March 2007 - 08:09 AM

ma guarda di solito,si tende a disabilitare llltuttte le funzioni della cpu tranne quelle del controllo temperatura ma non c'e' un motivo preciso quindi ti posso dire che puoi lasciarlo anche abilitato. La tecnologia PECI si riferisce al controllo delle ventole in base alle temperature,e' una tecnologia non nuovissima ma corretta diciamo nei core duo e tra le altre cose e' disabilitata di default nelle schede. Per le altre cose con una p5b liscia qualcosa si puo' fare,dipende dalle ram che si hanno io le ho messe a un voltaggio un pelo piu' alto per stabilita' e in particolare per poter poi tirare i timing tipo 800 mhz 4-4-4-4/12. Per ora concludo,col dissi standard non e' consigliabile overcloccare molto 800 mhz sono un po' troppi.:) Per ulteriori dubbi a disposizione.

#32 rob84

rob84

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 23 March 2007 - 18:24 PM

Quindi de duco che alla fine è solo ed esclusivamente un problema di temperature (almeno per quanto riguarda stabilità e affidabilità del sistema)giusto? se diminuisco il molti a 7 in modo da avere 400x7 è ancora troppo? Fino ad ora abbiamo parlato solo di procio, ma 400 di fsb e l'overvolt di NBvcore, chipset,fsb termination.... sono valori sicuri o minano l' affidabilità della mobo (tieni sempre a mente che il pc sta acceso a volte per periodi lunghissimi) Se supero il test con orthos (tipo che lo faccio girare 12 ore di fila), posso essere sicuro di avere un sistema oltre che stabile anche affidabile?

#33 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 23 March 2007 - 21:23 PM

certo,pero' alla fine puoi spendere 20 euro per un dissi anche discreto e arrivi a 3,2 ghz.

#34 rob84

rob84

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 24 March 2007 - 01:47 AM

E per quanto riguarda orthos questo test è indicativo anche dell'affidabilità?

#35 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 24 March 2007 - 07:28 AM

certo e' valido :)

#36 ale.k

ale.k

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 03 April 2007 - 18:58 PM

intanto un grazie a crash per la splendida guida passo passo perfetta per aiutare a muovere i primi passi agli ignoranti in materia come me :eusa_clap: ero arrivato al passo 3 dell'overclock con sistema operativo xp e tutto funzionava alla perfezione il problema e' arrivato quando ho deciso di passare a vista ho fatto diverse installazioni e ogni volta si presentavano problemi del tipo programmi che non partivano o si bloccavano fino ad arrivare a riavvii continui del pc con schermate blu come ultimo tentativo ho pensato di riportare il bios della scheda madre a default e poi installare vista e finalmente adesso funziona tutto benissimo (chiaramente senza overclock) mi chiedevo se la causa era l'installazione di vista con bios overcloccato oppure il 3° passo della guida (ripeto con xp mai riscontrato problemi) non viene supportato dal mio pc con vista adesso prima di toccare di nuovo il bios aspetterei un suggerimento grazie il mio pc P5Bdeluxe-Core2duo e6400-nvidia7600gt-Vdata ddr2pc6400 800Mhz 2x1giga- Vdata ddr2pc6400 800 2x 512-enermax liberty 500

#37 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 03 April 2007 - 19:02 PM

ciao e benvenuto. Se con xp non hai problemi,magari e' proprio vista..... comunque della tua ottima configurazione terrei d'occhio le memorie. Le vdata sono da prendere con le pinze magari non riescono a lavorare con quel voltaggio e a cas 4. prova a mettere come timing ram 5-5-5-15-5-42-10-10-10,potrebbero essere loro.

#38 ale.k

ale.k

Junior Member

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 03 April 2007 - 19:34 PM

grazie per la tempestivita' della risposta seguiro' il tuo consiglio grazie ciao :)

#39 zulasmi

zulasmi

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 28 April 2007 - 06:27 AM

Buon giorno ho gia conosciuto qualcuno in chat ma sono nuovo il mio sistema è: e6600 asus commando super talent pc6400 4438 880gts case armor jr dissi per la cpu zalman fatality Premetto che ho problemi di temperature e non capisco perche. le ho anche con configurazione di default a 2.4ghz in quanto sotto orthos tocco 50 gradi con ventol al massimo e 57 con ventola al minimo per quel che riguarda la cpu mentre mobo hd sempre a 32-36 gradi. ho utilizzato le impostazioni suggerite nel primo post (step 4) e il pc quantomeno si è acceso con vcore a 1.45 e temperatura in idle 35 gradi. ho fatto girare orthos e dopo 8 secondi ho ricevuto questo errore: FATAL ERROR: Rounding was 0.46875, expected less than 0.4 le temperature gia dopo 5 secondi erano salite a 60 . con vcore a 1.385 toccavo i 64 dopo 3 ore di orthos e quindi con 1.45 non so a quanto sarebbe arrivata. Avete consigli anche a riguardo del dissipatore? c'è la possibilita che sia guasto il sensore? grazie mille

#40 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 28 April 2007 - 08:45 AM

Ciao benvenuto....Le temp a def non son cosi eccessive, cioe 50 C sotto orthos ci puo' stare. COn che programma le visualizzi? usa TAT di intel che misura le temp interne del core. Assaemblato tu il pc? Puoi provare a controllare che il dissi sia ben posizionato e ben stretto;hai messo pasta termoconduttiva?se si che pasta e in che quantita?ricorda che non ne va messa ne troppo poca ne in eccesso. Per l errore di ortos, le ram come erano impostate?cioe con che timings e che volts?magari erano insufficenti i volts che davi..

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi