Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[GUIDA]Formattazione pc e installazione di windows

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 dosa85

dosa85

HD-Member

• Membro
  • 587 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 12:16 PM

Consiglio di stampare questa pagina

1. Accendere il pc;

2. Premere il tasto canc per accedere al bios della propria scheda madre;

3. Nella schermata che vi apparirà trovare la scheda “Boot” (La scheda Boot puo variare come nominazione e come posizionamento da pc a pc) e selezionare come primo driver da caricare il lettore cd/dvd nel quale verrà inserito il disco di installazione di windows. In genere ci sono quattro o 5 boot da poter fare caricare, se per esempio selezioniamo:

a) First device: Cd-rom

B) Second device: Hard disk

c) Third device: Floppy

d) ?????

e) ?????

Avremo che per primo il PC caricherà la periferica Cd-rom; come secondo l’HD e così via.

4. Dopo aver selezionato come boot primario il nostro lettore cd/dvd premiamo f10 sulla tastiera e scegliamo di salvare le modifiche, il pc si riavvia in automatico;

5. Fatelo avviare, dopo avervi mostrato le schermate di avvio caricherà il vostro lettore cd/dvd, e vi apparirà la schermata: Premere un tasto per avviare da cd-rom”, premete un tasto quindi;

6. Vi apparirà una schermata blu, che caricherà i file necessari per l’installazione, attendete;

7. In seguito, seguite la procedura guidata, in genere si preme F8 per accettare la licenza d’uso;

8. In seguito vi apparirà la schermata che vi elencherà gli hard disk sui quali è già installato windows;

9. Se avete già un Hard disk sul quale è già installato windows e avete intenzione di formattare fate in questo modo:

a) Sulla schermata che vi elenca gli hard disk sul quale è già installato windows, premete esc;

B) Alla successiva schermata premete in sequenza i tasti: D-Invio-L, così facendo eliminerete la partizione esistente e l’HD dovrà essere formattato;

c) Premere invio sullo stesso Hard disk sul quale volete installare Windows;

d) Scegliete il tipo di formattazione che volete effettuare: Formattazione NTFS o Formattazione NTFS Rapida (consiglio la Formattazione NTFS);

e) Il tempo di formattazione dipende dalla dimensione del vostro Hard disk;

f) Attendete la formattazione, in seguito windows copierà i file necessari per l’avvio e si riavvierà automaticamente;

g) Quando si avvierà il pc vi richiederà di premere un tasto per installare da cd-rom, NON premete alcun tasto,

h) Seguite la procedura guidata e semplice di Windows.

10. Se avete 2 o più hard disk fate attenzione a selezionare C: o l’hard disk sul quale volete effettivamente effettuare la formattazione e non gli altri hard disk, altrimenti se formatterete qualche altro vostro hard disk erroneamente potrete dire addio ai vostri dati personali.

:eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap:

Se ho dimenticato qualcosa oppure ho scritto qualcosa per sbaglio correggete tranquillamente!

Autore: Dosa85

#2 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 13:39 PM

ottima idea,sarebbe anche utile spiegare come caricare i driver se si vuole fare il raid.:)

#3 aglietti

aglietti

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 15:09 PM

se abbiamo installati due sistemi operativi la procedura è la stessa?

#4 mkkoy

mkkoy

Member

• Membro
  • 362 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 15:50 PM

se abbiamo installati due sistemi operativi la procedura è la stessa?

dipende che intendi....due so su un hard disk e quindi su due partizioni dverse??o pure so su deu hdd diversi?!?!?

@dosa: ottima idea...e anche questa e fatta!:eusa_clap:

#5 dosa85

dosa85

HD-Member

• Membro
  • 587 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 16:06 PM

Non conviene mai installare 2 So sullo stesso HD, sarebbero in conflitto fra loro. Se hai due partizioni, quando ti verrà la schermata con l'elenco dei tuoi hd vedrai le 2 partizioni e selezionerai da li come fare. Mod, lasciatemi libero permanentemente il tasto EDIT, è possibile?

#6 mkkoy

mkkoy

Member

• Membro
  • 362 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 16:25 PM

Non conviene mai installare 2 So sullo stesso HD, sarebbero in conflitto fra loro.

Se hai due partizioni, quando ti verrà la schermata con l'elenco dei tuoi hd vedrai le 2 partizioni e selezionerai da li come fare.

Mod, lasciatemi libero permanentemente il tasto EDIT, è possibile?

dosa non stanno uin conflitto se ci fai due partizioni lol!!!!!:aiwebs_007::aiwebs_007:

#7 ErFass

ErFass

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 16:42 PM

bel lavoro dosa :D:D:D ti stai dando da fare in tutti i settori ;)

#8 dosa85

dosa85

HD-Member

• Membro
  • 587 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 21:42 PM

dosa non stanno uin conflitto se ci fai due partizioni lol!!!!!:aiwebs_007::aiwebs_007:

Su due partizioni non fà conflitto, io parlavo su una sola! :aiwebs_021:

#9 Midnight-34

Midnight-34

Banned

• Bannato
  • 282 messaggi

Inviato 09 March 2007 - 22:40 PM

Se posso dare un consiglio, mettere windows in una partizione non più grande di 20/30Mbper rendere molto + veloce la fase di caricamente dell'os

#10 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 10 March 2007 - 07:51 AM

Mod, lasciatemi libero permanentemente il tasto EDIT, è possibile?

Non e' un problema di liberta',pchs doveva inseririli vediamo che dice.

#11 aglietti

aglietti

Junior Member

• Membro
  • 110 messaggi

Inviato 11 March 2007 - 23:39 PM

scusate il ritardo.....intendevo con un solo hd e due partizioni....

#12 dosa85

dosa85

HD-Member

• Membro
  • 587 messaggi

Inviato 11 March 2007 - 23:42 PM

Il procedimento è sempre lo stesso

#13 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 12 March 2007 - 08:06 AM

comunque giusto per dire....si puo' addirittura installare xp su una partizione eistente e non formattata l'unica cosa chiedera' la vartella di installazione in quanto eiste.L'ho fatto un paio di volte io quando avevo un solo hd a disposizione e il pc nn partiva,ma dovendo recuperare dati e' l'unico modo.

#14 jado

jado

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 12 May 2007 - 21:09 PM

Qualcuno mi saprebbe dire come mai se attacco un 2° hd mi da problemi? sembra ke si inceppi facendo dei piccoli rumori, ma se lo metto da solo a master invece funzione bene. entrambi sono da 80gb. il problema potrebbe essere ke su quello ke voglio mettere come slave c'è ancora il sistema operativo sopra? o forse è il pc ke nn li regge? intel PIII 800mhz 448 di ram. windows xp professional 2002 sp2 Grazie

#15 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 13 May 2007 - 07:03 AM

forse non hai settato bene i jumperini.

#16 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 13 May 2007 - 11:52 AM

hai fatto tutte le prove del caso mettendo singolarmente entrambi gli hd e mettendo in slave prima uno e poi l'altro????

#17 jado

jado

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 13 May 2007 - 12:15 PM

credo di averli messi bene e poi ho pravato tante combinazioni.

#18 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 13 May 2007 - 12:22 PM

bene non ti resta che controllare la configurazione da bios.

#19 jado

jado

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 13 May 2007 - 13:56 PM

ok, ma nn saprei come fare. mi potreste aiutare o consigliare dove trovare una guida? grazie

#20 ReggioUltras

ReggioUltras

Junior Member

• Membro
  • 1 messaggi

Inviato 08 May 2009 - 15:29 PM

forse non hai settato bene i jumperini.

Addirittura!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi