Vai al contenuto

Foto
- - - - -

OverClock Corsair xms2 pc6400 DDR2

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#21 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 21 April 2007 - 13:51 PM

Guardavo il manuale....allora credo che le freq che puoi provare ad alzare siano nel menu ADavance Voltage control (che fa parte del classico menu Jumperfree settings):prova ad alzare di uno step solo il chipset core voltage e se da sempre il problema il cpu/chipset ht voltage! E alza ulteriormente il voltaggio alla cpu....non aver paura!al massimo disabilita q-fan e metti la ventola al massimo;fa un p di rumeore ma è per star tranquillo mentre fai le tue prove.

#22 marco83pt

marco83pt

Junior Member

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 21 April 2007 - 14:01 PM

Ok, ma il problema che non so da dove partire...dal minimo? In automatico non so che tensione gli imposta. Dovrei disabilitare il cool'n'quiet e vedere che tensione gli dà da cpu-z. e la tensione del chipset come faccio a sapere quale è? Dovrei mettere 215 MHz di FSb ed aumentare la tensione del cpu finche non sono stabile... è questo il procedimento da seguire in pratica???

#23 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 21 April 2007 - 14:20 PM

Allora...in teoria lui imposta il valore piu basso tra le opzioni che ti da' ( a parte per il v-core che va bene quello che hai messo tu, anzi salirei un po). mq il procedimento è questo: si alza l FSB col v-core a def e si vede quando si blocca , a quel punto inizia ad alzare piano a piccoli step il v-core e vedi se è stabile...e quindi rri inzia a sali di FSB. Nel mentre le ram le imposti come preferisci (consiglio per ora di salire di freq lasciando 5-5-5-15) con 2.1 volst. Se appiunto non è stabile provi a salire con quel parametro che ti ho detto del chipset.... ps:avrei preferito vedere chi ti sta a sinistra nella foto!:):):):unibrow:

#24 marco83pt

marco83pt

Junior Member

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 21 April 2007 - 14:36 PM

No, aspetta. Io il v-core l'ho in automatico. Ora come ora ho sono la ram a 2.1 con 4-4-4-8-T2 a 800MHz.:aiwebs_026: Da everest vedo che la tensione sulla cpu oscilla da 1.396 a 1.412, in pratica un valor medio di 1.4Volts (anche quando lancio il benchmark, sempre di everest la tensione non cambia). Come primo passo proverei a lasciare la ram così come è e mettere tipo 220 di FSB e di quanto aumentare la tensione sulla cpu??? poi il chipset core voltage è settato ad 1.40 aumento anche quello a 1.50? ps: la ragazza accanto tagliata nella foto è la mia cugina americana :-)

#25 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 21 April 2007 - 14:48 PM

Allora il v-core da impostare se non sbaglio è 1.35 a def...guarda sulla scatola che v-core ti dice;prova a mettere tu 1.35 e partire a 210mhz...se poi parte vai a 215....quando non parte piu' alzi il v-core di uno step (non so che step ti permette di scegliere il bios ma presumo che da 1.35 passi a 1.38 poi 1.40 poi 1.425 e cosi via). Per il chip set voltage per ora tieni il valore minimo poi eventualmente sali di uno step, pero il valore ricordati di metterlo tu. Altra cosa prima ddi overclokcare controla se riesci sempre nel enu advance ad impostare le freq del pci-ex e del pci...devono essere rispettivamente settate manualmente a 100 e 33 mhz.okultima cosa sai fare il clear cmos??

#26 marco83pt

marco83pt

Junior Member

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 21 April 2007 - 14:59 PM

Certo resetto il bios con il jump e poi riparto.... Provo e ti faccio sapere.......

#27 marco83pt

marco83pt

Junior Member

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 21 April 2007 - 15:12 PM

Ho impostato. Vcore 1.35V FSB 220 MHz PCI-E 100 MHz Il clock per il pci a 33 non l'ho trovato nel bios... Il sistema boota ma quando carica windows non trova il winload.exe praticamente non va. I Vcore è basso??? Ti faccio sapere stasera che ora esco... Buon pomeriggio:unibrow: :eusa_clap: e grazie davvero ANCORA..

#28 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 21 April 2007 - 15:21 PM

Puoi provare ad alzare un pelino...

#29 marco83pt

marco83pt

Junior Member

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 22 April 2007 - 01:20 AM

Niente, ho provato a mettere sempre 1.35V con FSB a 215. Mi va sempre in blocco l'avvio di windows. Ho scoperto che se metto a 2.1 con 4-4-4-8-T2 la ram funziona tranquillamente ma il sistema non riparte + dopo la sospensione di windows. Ora ho rimesso tutto il automatico. Buonanotte a tutti.

#30 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 22 April 2007 - 09:10 AM

Prova 1.40 di v-core....alzerei anche il voltaggio del southbridge ma mi sembra che non ci sia la voce nel bios. Potresti vedere senei forum di asus parlano di problemi di overclock con una versione di bios (che magari è quella he hai) e che si risolvono aggiornando...! Eventualmente potresti provare a impostare l'overclock automatico al 10% e vedere se va tranquillo...devi andare li su advance menu e settare Ai nOS nella voce AI tuning se non sbaglio.,...cosi se parte vedi che impostazioni ti setta!...

#31 ErFass

ErFass

HD-Member

• Membro
  • 803 messaggi

Inviato 22 April 2007 - 09:38 AM

Niente, ho provato a mettere sempre 1.35V con FSB a 215. Mi va sempre in blocco l'avvio di windows.

Ho scoperto che se metto a 2.1 con 4-4-4-8-T2 la ram funziona tranquillamente ma il sistema non riparte + dopo la sospensione di windows.

Ora ho rimesso tutto il automatico.

Buonanotte a tutti.

ciao..a me la prima volta che ho overclokkato il E6400@3200 win è andato in pappa completamente :lol: non è una novità cmq..win ha sempre avuto problemi di questo tipo (non vede di buon occhio l'oc)..io avevo formattato con il pc in oc e nessun problema..potrebbe essere un idea ;)

#32 marco83pt

marco83pt

Junior Member

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 22 April 2007 - 09:58 AM

:unibrow: :eusa_dance: Buongiorno a tutti prima di tutto. Allora ho provato con AI NOS e AI OVERCLOCK (I settaggi automatici di asus per l'overclock) ed entrambi al 10%. Tutte e due falliscono nel boot di windows. Pazienza. L'Idea di formattare sinceramente non mi sfiora xchè sul pc installato ho un sacco di roba che uso per lavoro e rimettermi a configurare tutti i programma solo per overclock sinceramente non ne ho voglia. In alternativa potrei con un altro hdd con un so solo per vedere se l'overclock regge.... Ora devo scappare e non torno a casa fino a stasera, provero ad alzare la tensione del chipset di 0.1 Volt, una considerazione, nella schermata blu di windows mi viene in cima, mentre fa il dump della memoria la frase tipo irq della scheda video...non vorrei che tutte le volte che mi falliscono i settaggi sia per colpa del pci-e A voi le considerazioni, e buona domenica ancora.

#33 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 22 April 2007 - 09:58 AM

Ma quelche AMDista a dare una mano non arriva??!?!

#34 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 22 April 2007 - 10:11 AM

Puoi provare ad alzare la tensione del pci-ex....per il format in teoria meglio evitare di farlo in overclock, anche se con un overclock del 10% non da problemi!