Vai al contenuto

- - - - -

problema grave!!!

• Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 07 July 2007 - 20:17 PM

ciao a tutti

cercherò di essere sintetico e spero in un vostro consiglio:

da qualche giorno il pc ha cominciato a funzionare male cioè durante l'utilizzo di un qualsiasi programma che impegna mediamente le risorse globali del pc, i suoni iniziano a sentirsi con l'effetto "catarro" (scusate ma non riuscivo ad associarlo ad altro) , il mouse va a scatti fino a fermarsi del tutto ed il pc si blocca fino a dover riavviare.

ho fatto una formattazione del S.O e l'ho reinstallato, ma dopo poco ha cominciato di nuovo.

allora ho fatto una verifica della ram (corsair V.S 4x512 d.c) provandole una per una ma in un primo momento non faceva neanche il boot poi è partito perfettamente.

a questo punto ho installato il S.O in un'altro HD e dopo circa 3\4 ore di funzionamento ha ricomnciato come sopra.

ho anche cambiato motherboard ma.... niente.

potrebbe essere il processore ? che verifiche devo fare?

(px 930- HD Maxtor e Seagate sata2- Asus P5WD2-Premium e P5LD2)

grazie in anticipo

#2 crash_pchs

crash_pchs

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 6297 messaggi

Inviato 07 July 2007 - 20:25 PM

ma il test le ram lo passano?

#3 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 08 July 2007 - 06:53 AM

ma il test le ram lo passano?

non sono riuscito a fare dei test via software perchè il pc era troppo instabile provo a fare memtest adesso poi posto qualche screen.

Aggiunta:

---------------------------------------------

la ram l'ho testata con rightmark e non mi ha dato errori , per l'hd ho usato hdlife e anche quello non mi dà errori , per quanto riguarda le temp stanno a :

processore 30°-35°

e sistema 30°-36°

Aggiunta:

nessun altra idea?

#4 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 08 July 2007 - 08:46 AM

Si per la ram fai memtest, per il processore anche un orthos va bene ma dubito sia lui....i voltaggi dell'alimentatore sono stabili sulle varie linee?...sei sicuro che non sia qualche driver che installi?

#5 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 08 July 2007 - 09:00 AM

l'ali è un enermax liberty e mi sembra sia abbastanza stabile, per quanto riguarda i driver ho fatto funzionare un installazione senza installare niente altro ma non è servito a niente per cui escluderei i driver cmq adesso installo memtest e poi vediamo come và. per il momento grazie a tutti per l'aiuto, a dopo

#6 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 08 July 2007 - 09:12 AM

Ok..bravo per aver tenuto solo win senza driver per provare; facci sapere le ram come vanno, se fai il test da dos fai l'extend test.

#7 rayman2007

rayman2007

Junior Member

• Membro
  • 226 messaggi

Inviato 08 July 2007 - 09:20 AM

scusa ma hai il raffreddamento a liquido? hai il pentium 930D a 30-35°. ad aria con questo caldo è strano ke tu abbia queste temp cosi basse. io ho il 915D a default e sto a 47°.(quella della scheda madre sono in linea) come rilevi le temp del processore? usa Everest. o speedfan, nn usare solo asus probe.

#8 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 08 July 2007 - 12:01 PM

Ok..bravo per aver tenuto solo win senza driver per provare; facci sapere le ram come vanno, se fai il test da dos fai l'extend test.

test extended da dos tutto ok nessun errore.

Aggiunta:

scusa ma hai il raffreddamento a liquido? hai il pentium 930D a 30-35°.

ad aria con questo caldo è strano ke tu abbia queste temp cosi basse.

io ho il 915D a default e sto a 47°.(quella della scheda madre sono in linea)

come rilevi le temp del processore? usa Everest. o speedfan, nn usare solo asus probe.

il mio dissi è uno zalman fatal1ty fc-77 una bomba per il raffreddamento del procio ad aria. (costa un botto però), i rilievi della temp li ho fatti da pcprobe, aibooster e speedfan .

#9 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 08 July 2007 - 12:11 PM

Rimane il processore...prova a stressarlo un po, ma non ci credo molto! Sembrerebbe molto un problema di mobo pero se mi dici di averla sostituita...hai provato a smantare tutto e assemblare, anche fuori dal case, solo mobo, ram(anche solo un modulo), processore , un disco con win pulito e basta...attacchi l'ali e via.?

#10 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 08 July 2007 - 15:14 PM

Rimane il processore...prova a stressarlo un po, ma non ci credo molto! Sembrerebbe molto un problema di mobo pero se mi dici di averla sostituita...hai provato a smantare tutto e assemblare, anche fuori dal case, solo mobo, ram(anche solo un modulo), processore , un disco con win pulito e basta...attacchi l'ali e via.?

ho stressato la cpu con prime95, dopo 3 ore la temp della cpu era di 56° mentre la scheda madre era a 40°, e non ha dato errori , proverò anche fuori dal case.

però ho un tremendo dubbio e cioè che sia colpa di uno degli aggiornamenti automatici di xp, perchè la prima volta che mi era successa questa cosa è stato circa un mese fà, ed avevo attribuito la colpa a Ccleaner durante la pulizia del registro, quindi avevo reinstallato il s.o e sono andato avanti qualche settimana fino a ieri che è stato il caso più grave.

ovviamente è un ipotesi perche dopo avere escluso tutto l'hardware rimane solo il s.o :confused:

#11 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 08 July 2007 - 17:33 PM

Be solitamente si esclude prima il software/SO e poi si passa a controllare l HW...avevo capito che il problema te lo dava anche solo con windows infatti, ma pensavo non l avessi aggiornato. Prova a riformattare e mettere solo xp+ sp2.

#12 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 08 July 2007 - 18:48 PM

in effetti non avevo installato nessun driver però mi era partito l'aggiornamento automatico. ma ripeto è solo un ipotesi. non so più cosa pensare, adesso ho installato il s.o con tutti i driver , aggiornamenti e programmi vari , sembra stabile, speriamo bene. approfitto dell'occasione per chiedere quale negozio on-line ha una buona reputazione e prezzi, perchè a breve voglio acquistare una P5K-E, core2duo e ram.

#13 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 09 July 2007 - 18:07 PM

guarda e-key e tiburcc come shop on-line:top:

#14 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 09 July 2007 - 20:50 PM

guarda e-key e tiburcc come shop on-line:top:

grazie !

#15 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 09 July 2007 - 21:05 PM

figurati...:top: facci sapere se risolvi con il problema invece...:asd:

#16 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 13 July 2007 - 16:26 PM

purtroppo non riesco a capire quale possa essere il problema , le ho provate tutte , dai vostri consigli ad alcune mie idee. non riesco proprio a capire se siano le ram, la cpu o scheda madre. quando monto tutto su la P5WD2 , dopo qualche giorno sballa tutto, se metto su la P5LD2 non funziona subito devo prima fare diverse prove (con 1 banco di ram poi con due , cambiando slot) poi come se niente fosse successo riparte bene e funziona senza problemi. da andarci al manicomio!!!! Aggiunta: --------------------------------------------- ciao a tutti scusate ma io continuo ad elaborare teorie: e se fosse la scheda video ? (ATI X1600PRO 512mb) . sono arrivato a questa ipotesi perchè mi sono accorto che non carica più il control center e nonostante ho usato driver cleaner e re-installato i driver continua a non caricarlo, ho anche provato ad aggiornare il bios video ma non mi fa flashare con nessuno dei 5 tipi di bios che ho scaricato sia dal sito sapphire che ati che altri. voi cosa ne pensate? potrebbe essere un'idea valida? a voi l'ardua sentenza

#17 rayman2007

rayman2007

Junior Member

• Membro
  • 226 messaggi

Inviato 13 July 2007 - 17:07 PM

Forse x quanto riguarda la scheda madre il problema che nn parte e poi parte puo risiedere nel fatto ke faccia massa con il case. hai controllato bene che nn tocchi con il case? oppure prova a metterla su di un tavolo e collegala, cerca di collegare almeno lo speaker e provi senza skeda video e senza ram e senti se fa i bip. poi vai per esclusione, sperando ke nn sia l'alimentatore ke inizi a sballare i valori.

#18 Guest_maurix_*

Guest_maurix_*
  • Ospiti

Inviato 13 July 2007 - 17:50 PM

la prova del "tavolo" l'avevo già fatta su consiglio del buon surgeon ma niente , per quel che riguarda l'ali ho visto dal bios i valori e mi sembrano nella norma e comunque ho anche provato con un altro ali e il problema rimaneva, però devo dire che i problemi più grossi li ho quando collego la P5WD2 perche con la P5LD2 ne ho meno,ma mi spiego meglio: adesso ho su la p5ld2 e tutto sta funzionando bene (a parte il discorso della scheda video),se adesso decido di montare la p5wd2 funziona tutto per 2/3 giorni poi ricomincia a fare i capricci fino a non avviarsi del tutto e se allora rimetto su la p5ld2 prima di riuscire a farla partire ci devo impazzire una giornata intera. è quantomeno assurdo tutto ciò e mi verrebbe da buttare tutto fuori dalla finestra. cmq grazie a tutti per le info.

#19 imported_nekosan

imported_nekosan

HD-Member

• Membro
  • 813 messaggi

Inviato 16 July 2007 - 20:35 PM

hai controllato che i pin del proccio non siano impomatati di pasta? E che il dissi faccia bene presa sul proccio?

#20 rayman2007

rayman2007

Junior Member

• Membro
  • 226 messaggi

Inviato 16 July 2007 - 21:49 PM

Mi ha anticipato il bravo Nekosan, infatti sono stato nel negozio del mio amico, ke stava testando una p5ld2, e provava i componenti su un'altra sk madre uguale, ma anke questa niente: Allora 1)controlla bene ke nel rimontare il procio questo sia messo bene (il dissi intendo), 2 controlla senza toccarli i pin del socket di entrambe le skede. E anke vero ke il mio amico ha su una p5b funzionante ma con sue pin del socket ammaccati.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi