Vai al contenuto


ardix

Registrazione 20 Nov 2012
OFFLINE Ultima Attività Jul 18 2015 14:15 PM
-----

Discussioni che ho iniziato

suggerimenti modding motg 1 gen

17 July 2015 - 16:50 PM

ciao, a tutti ho un moto g di prima generazione con android  5.0.2; ho notato che con un uso medio (solo navigazione internet 3g ) la batteria dura una decina di ore.. se mettessi la cyogen 12.1 la situazione migliorerebbe?...ho trovato dei video tutorial su come fare..

 

 

 

 


delucidazioni su gpt/mbr per laptop

12 January 2015 - 23:04 PM

ciao a tutti,

 

avrei bisogno di un suggerimento in merito al tipo di partizionamento da utilizzare. il mio vecchio notebook (asus) è finito male a causa di un bug/incompatibilità. Ho fatto un ripristino del sistema con un tool esterno ( redobackup). il sistema è stato ripristinato correttamente e windows 8.1 si è avviato normalmente. Apro il bios e vado a cambiare l'ordine di boot perchè stranamente si avviava solo windows ( e non si apriva la schermata del grub, avevo il dual boot). da quando ho fatto questa cosa il sistema si avvia ma lo schermo rimane nero, nessun segnale video, nemmeno collegando a monitor esterni. Ho anche provato con l'aiuto di un negozio a togliere la batteria tampone ma nulla. Ho letto in rete che alcuni hanno avuto questo problema, in particolare uno ha solo cambiato l'ordine di boot ora non riesco a ritrovare il post..

 

mi hanno detto che problema relativo a ubuntu e al partizionamento gpt (cioè la modalità "uefi")..diconoo (quelli del negozio) che se avessi messo in modalità mbr - legacy non avrei avuto questi problemi..potrebbe essere che redobackup non gradisce il partizionamento gpt e l'uefi bios?

 

ora ho un nuovo notebook e vorrei chiedervi lumi in merito..gpt o mbr?..in effetti con l'mbr non ho mai avuto alcun tipo di problema..

 

http://www.tomsguide...ack-screen.html


installare wordpress in locale su ubuntu

16 November 2014 - 23:08 PM

vi posto la domanda che ho fatto anche sul forum di ubuntu; ma visto che non la legge nessuno e ho un pò di urgenza di fixare questa mia ignoranza vi chiedo gentilmente se potete darmi una manina se sapete fare

 

ciao ragazzi, per fare delle prove sui template sto cercando di installare wordpress in locale..ho seguito varie guide ma mi trovo "bloccato"..


quindi sostanzialmente

1 - ho installato apache
2 - installato mysql
3 - installato php e myphpadmin
4 - creato l'utente mysql e creato il database "wordpress"
5 - ho scaricato wordpress e lho piazzato in /home/localserver/wordpress
5bis - ho preparato una cartella per joomla senza metterci nulla dentro
6 - ho creato i file di per apache2 mettendo come servername localhost e come document root /home/nomeutente/localserver/wordpress 
6bis - ho disabilitato il vecchio default con a2dissite
7 - ho modificato il file apache2.conf sostituendo a /var/www /home/mionomeutente/localserver


a questo punto sono bloccato perchè apache2 non gira se non metto dentro apache2.conf la direttiva "servername localhost" ma sbaglio o dovrebbe leggere il file dentro wordpress?..
in ogni caso se vado su localhost/wordpress mi dice accesso negato..suppongo sia una questione di permessi ma prima di toccarli chiedo a voi..

grazie


piccola riflessione su ssd e hdd

10 November 2014 - 18:36 PM

XD mi trovo per necessità di spazio principalmente a cambiare hd; sia sul pc fisso che sul portatile ho un dual boot windows/ubuntu; ora al fisso conto di lavorare di meno rispetto a quanto faccio sul portatile quindi ubuntu mi serve in misura minore ma comunque lo uso anche per imparare a usarlo meglio possibile.

 

Con circa 70 euro riesco a comprare un wd black da 1TB perfetto per quello che devo fare ; ci stanno con abbondanza di spazio 2 sistemi operativi, programmi e mi rimane volendo anche un pò di spazio per una partizione condivisa magari opppure per creare una partizione per steam visto che sul fisso ci gioco oppure ancora per ospitare una virtual box ( mi interessa per testare a fondo w10)

 

Un ssd samsung pro evo da 256gb costa circa 100 euro quindi avrei possibili problemi di spazio visto che devo installare 2 SO con relativi programmi ma andrebbe molto più veloce.

 

L'ssd mi avantaggerebbe nei caricamenti del SO in generale, nei giochi ma senza limitare le prestazioni del sistema in altre vie dico giusto?.

 

Ho notato che alcuni giochi (specie i tripla A) occupano sempre più spazio quindi se volessi usare due SO mi resterebbe poco spazio per il resto.

 

Usare l'ssd per il SO e tenere alcune applicazioni ( ad esempio i giochi in una partizione "steam" ) su un'altro disco è inutile, mi farebbe perdere tutti i vantaggi del disco a stato soldi giusto?..

 

Purtroppo non posso comprare un solo SSD capiente ma non vorrei troppi vincoli di spazio anche perchè come dicevo alcuni giochi portano via 50 gb da soli..tipo arma3 con gli addon.

 

 


consiglio nuovo router

10 November 2014 - 18:01 PM

Sto notando che il mio router si comporta in modo strano da qualche giorno; penso che sia anche in parte collegato al mal tempo. Ma capita che perde la connessione senza motivo apparente.

ora ho un d-link modello 2048 se volessi sostituirlo potrei prendere lo stesso in versione aggiornata. So che d-link è una marca accettabile diciamo in rapporto qualità prezzo ci sono buone alternative?..

Io pensavo a netgear ma nel mentre che sto scrivendo questo post un'amico mi sta riportando un feedback negativo; conosco inoltre tp-link..

 

Xd io spero che il router regga ancora del tempo però questi segnali sono preoccupanti..