Vai al contenuto


Scrooge

Registrazione 21 Mar 2014
OFFLINE Ultima Attività Oggi, 12:05 PM
*****

#1521919 iPhone 11 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 19 September 2019 - 18:28 PM

Grande @Sentado. Attendo come sempre i feedback sulla fotocamera :)


#1521158 Huawei P30 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 16 September 2019 - 17:02 PM

Tranquillo.. hanno fatto lo stesso errore in molti.

Purtroppo sono dei geni i designer ad aver messo quel microfono proprio in quel posto.. mah, certe scelte sono proprio assurde.

Dovresti comunque star tranquillo perché c'è una membrana protettiva all'interno (che tra l'altro serve anche per l'impermeabilità) ed arrivare a bucarla è molto difficile (anche sbagliando come hai fatto tu).

Poi, chiaramente, ti consiglio la prova del 9: un paio di chiamate e fatti rilasciare un feedback su come ti sentono (fallo quando ti trovi in una zona ben coperta dal punto di vista della ricezione).

;)

 

Grazie Sentado per la risposta :bravo
La prova è andata a buon fine, sia con il registratore vocale che con quello video che con le chiamate. Però non riesco a non pensarci, pochi giorni di vita e già, forse, un danno!




#1521065 Huawei P30 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 16 September 2019 - 10:20 AM

Primi Feedback sulla fotocamera

 

Luci e ombre su questo comparto. Senza dubbio è il miglior cameraphone per la fotografia notturna, davvero notevole ciò che riesce a tirar fuori in certe situazioni. Siamo ancora lontani dai risultati di una compatta di qualità (il mio metro di paragone è la RX100 IV), ma è sicuramente una spanna sopra tutti compreso il P20 Pro che possedevo.

 

Tuttavia la fotografia non è fatta solo di foto nottune, anzi queste solitamente rappresentano una minoranza. Per notturne va inteso "buio totale", dove servono i fantomatici 409.000 ISO, perché per quelle condizioni serali con illuminazione pubblica è più che sufficiente qualsiasi top gamma. Ecco, quando la luce è buona o peggio quando luce scarseggia senza diventare proprio "buio" escono i soliti problemi di Huawei.

 

La gamma dinamica è buona ma non è la migliore che abbia mai visto su uno smartphone. La fedeltà cromatica in alcune situazioni è scarsa (poi vi posterò un confronto dove, in questo senso, le prende dal vecchio Mate 9) poiché tende ad esaltare i colori freddi o caldi che siano. Le foto sono più "profonde" del P20 Pro e l'HDR lavora meglio, ma siamo ben lontani dall'HDR+ dei Google Phone. Per concludere, ci sono ancora problemi con la compressione (eccessiva) dell'immagine.

 

Voi direte, è tutto negativo quindi? Assolutamente no. Semplicemente, essendo un utente Huawei da anni, conosco bene pregi e difetti e sono andato subito a verificare cosa avessero migliorato ;)




#1520711 Huawei P30 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 14 September 2019 - 12:08 PM

Ciao ragazzi, da qualche giorno sono dei vostri :)
Se vorrete più avanti vi porterò le mie impressioni soprattutto lato camera




#1512348 Huawei P20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 28 July 2019 - 17:14 PM

Io ho ricevuto qualche giorno fa la 9.1




#1502331 Huawei P20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 29 May 2019 - 12:44 PM

hai ragione, i tanto decantati 48 mpx di certi cell non servono quasi a niente, anche io noto che tra un nokia 8 un samsung s9, un mi 9 , ma anche un nokia 6.1 ecc, la differenza di nitidezza (di giorno) è quasi impercettibile, siamo arrivati al massimo, se non trovano il sistema (semmai esista) di aumentare la grandezza dei sensori, le cam sono arrivate al traguardo....
poi bisogna vedere se lo vogliono fare, samsung, sony ecc, sono anche produttori di vere macchine fotografiche..
comunque per quel che mi riguarda, la qualità attuale delle foto di un cell, la ritengo più che sufficiente.


Quoto il discorso. Il livello è assolutamente buono, tuttavia il P20 Pro NON E' il cameraphone che mi aspettavo.

Ci sono diversi punti che non mi convincono:
1) Il Pixel-Binning interviene solo in condizioni di scarsissima luminosità (si nota perché dopo lo scatto l'inquadratura si blocca). In condizioni di luce media, per così dire, il Pixel-Binning non interviene e la camera mostra tutti i suoi limiti hardware (pixel di "soli" 1 micron) prendendole anche da smartphone di categoria più bassa.
2) L'algoritmo di compressione è da rivedere. La compressione stessa è eccessiva e fa perdere molto del dettaglio "fine".
3) L'HDR, utilizzabile solo in manuale, è fra i peggiori che abbia mai provato. Pensa che uno Zenfone 5 in controluce mi ha distrutto e non sto scherzando.


#1497186 OnePlus 7 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 15 May 2019 - 11:53 AM

Tutto molto bello, ma sono perplesso lato camera (la mia fissa personale). Spiego il perché:

 

1) L'IMX 586 fin'ora non ha mai dato risultati al di sopra del "buono". Il PixelBinning a 12MPx qui risulta quasi "inutile" visto che la grandezza dei pixel arriva "solo" ad 1.6 micron, poco più di Google Pixel di diversi anni fa (1.55 micron su sensore nativo 12MPx). E anche i 48MPx perdono la loro utilità potendo essere utilizzati solo in modalità PRO.

2) Il sensore secondario 3X è molto promettente sulla carta, ma stando alle prime recensioni non è al pari dei concorrenti. 

3) La camera grandangolare non può registrare video.

4) A quanto pare utti i sensori avrebbero una regolazione dell'AWB parecchio differente.

 

Okay, gli ultimi due punti possono essere corretti via update, ma al momento il comparto di questo 7 Pro mi sembra poco "PRO" ;)




#1481285 Nuovo Case

Inviato da Scrooge in 25 March 2019 - 00:33 AM

Ciao a tutti, ho appena venduto il mio Cooler Master 935 Haf Stacker e sto pensando di passare ad un modello più aggiornato. Ho già messo gli occhi sull'H500M (ma solo quando scenderà sotto i 200€). Lo Stacker l'ho venduto per dimensioni e per la passata mania del liquido per il quale è stato ben sfruttato ma ora era sprecato e decisamente grande. Avete altri modelli (magari anche più economici ma senza rinunciare alla qualità) con le stesse caratteristiche dell'H500M da suggerirmi? Per l'e-shop sicuramente andrebbe bene Amazon ma considerando che non ci sono parti d'elettronica di mezzo potrei anche valutarne altri se il risparmio è importante.

 

Ciao :)

 

Configurazione? In particolar modo dissipatore?


  • TWT piace questo


#1481284 E' possibile "aggiornare" un PC assemblato nel lontano gennaio 20...

Inviato da Scrooge in 25 March 2019 - 00:31 AM

Salve ragazzi, 4 annetti e mezzo fa (novembre/dicembre 2014) fa mi sono fatto configurare un pc per fotoritocco e videoediting base e il risultato mi è piaciuto tantissimo. Abituato ai PC assemblati da HP&soci a 300-400 euro, passare ad un pc fatto da me mi ha fatto scoprire una fluidità e una velocità che non pensavo si potesse avere su PC luxhello.gif

Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà!

 

Ciao :)

 

Hai innanzitutto verificato il carico su CPU e GPU durante l'esecuzione di questi video? Magari è un problema proprio delle applicazioni non ben ottimizzate. Il software che utilizzo io riesce a laggare anche con il Cofd i9... e l'utilizzo è al di sotto del 2% certe volte.

 

Detto questo, la percentuale di utilizzo ci può aiutare anche a capire dove intervenire. Può essere un problema di un singolo componente così come un problema generalizzato. Io propenderei sulla CPU ed in particolar modo sulle sue scarse performance in SingleCore (in MultiThread se la cavicchia anche)




#1481283 PC Low budget

Inviato da Scrooge in 25 March 2019 - 00:26 AM

Salve, ho un budget massimo di 500€ e ho bisogno di scheda madre CPU ram e scheda video, per quello che mi può servire un Ryzen 5 2600 e una gtx 1060 sarebbero l'ideale, riuscite a darmi dei consigli?.. anche solo di aspettare un mese o 2 o se sapete di soluzioni alternative
Grazie!

 

Ciao :)

 

Come hanno detto un po' dura far rientrare tutto nel budget, soprattutto considerando le spese per case e alimentatore. Se aspetti un po' arriveranno anche i processori AMD Ryzen 3000, il che potrebbe essere un'arma a doppio taglio lato prezzi.

 

Ok, quindi ti servono case e alimentatore. :DD

 

Quoto




#1481282 Notebook- max 600 euro

Inviato da Scrooge in 25 March 2019 - 00:21 AM

Ciao ragazzi,

sfortunatamente il mio notebook non si accende più, sembra morto definitivamente.

Per sostituirlo avrei pensato a questi pc:

  • HP Pavilion x360 14-cd0027nl
  • ASUS VivoBook S406UA-BM204TACER
  • SWIFT 3
  • HUAWEI Matebook D (versione MD Ryzen 5-2500U)

 

Io propenderei per il Huawei. Cosa mi consigliate? 

Altra domanda: eventualmente meglio il Matebook D in versione Ryzen o quella con i5?

 

Grazie anticipatamente a tutti!

 

Ciao :)

 

Budget a disposizione? Utilizzo? Preferenze varie?




#1481280 Consiglio su Asus

Inviato da Scrooge in 25 March 2019 - 00:17 AM

Swift 1 da 14 pollici con n5000, 4gb di ram e 64 GB di emmc. L'Asus ha i3 7020u, 4gb di ram e 128 gb di ssd. Però lo Swift ha un ips fullhd, mentre l'Asus solo un HD sempre da 14 pollici. La batteria a favore dello Swift. Sono indeciso...

 

Lato performance potenziali (= da scheda tecnica) direi nettamente migliore l'Asus.. Per quanto riguarda il display è molto soggettivo, c'è gente che lavora tranquillamente su display classici in HD Ready e gente che pretende l'Oled UHD anche sugli smartphone.

Lato batteria anche qui è soggettivo, sicuramente i componenti dell'Asus display a parte consumano un po' di più.




#1480217 HUAWEI P30/P30 PRO [IN ATTESA DI]

Inviato da Scrooge in 21 March 2019 - 10:37 AM

Tranquillo Ace, arriverà tutto come sempre in tempi (spero) brevi.. [emoji6]

Stavolta i miglioramenti li immagino lato foto "in condizione di luce ottimale"; meno in "notturna"; pressoché invariati lato video (ma vedremo).


Io ho letto su un noto sito italiano che invece ci sarà un gran miglioramento per le foto in notturna grazie alla matrice dei pixel RYYB. Oltre naturalmente all’apertura f/1.6 ed all’OIS. Confermi?


#1473923 Upgrade PC Desktop 2018 by Scrooge

Inviato da Scrooge in 05 March 2019 - 17:13 PM

Ottimo! Prime impressioni?

 

Diciamo che i tempi in cui le differenze fra generazioni si vedevano nell'utilizzo quotidiano sono finiti. Per vedere la (notevole) differenza è necessario metter su qualcosa di impegnativo come un rendering o un gioco bello pesante ;)




#1473802 Upgrade PC Desktop 2018 by Scrooge

Inviato da Scrooge in 05 March 2019 - 13:43 PM

Ahahahah non ci credo! Già ti vedo con le bave. 

 

Eheh mi hai sgamato :P

Forse arriverà anche il tempo dell'OC... appena potrò prendere un bel dissi a liquido ;)

 

P.S: il PC è già operativo