Vai al contenuto


Scrooge

Registrazione 21 Mar 2014
OFFLINE Ultima Attività Oggi, 19:46 PM
*****

#1459179 HUAWEI MATE 10 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 21 January 2019 - 13:21 PM

ho  notato  anche io  un certo  miglioramento specialmente nelle foto con poca luce,  ma confrontando  una foto fatta nello  stesso  momento  con il  mate 10  pro, con un s9+ e un oppo  rx 17 pro,  noto  meno  risoluzione e definizione nelle foto  del mate, è  un peccato, perchè  per il  resto  reputo  il  mate10  pro  un cell  attualissimo e ancora molto  valido ,  comunque ritengo  le foto  e i  video  assolutamente sufficienti ...

Infatti il reparto fotografico è appena suficiente. Huawei a migliorato a partire dalla serie 20.

 

Ricordiamo che Mate 10 Pro ha un sensore 1/2.9" con pixel da 1.25um ed apertura focale f/1.6. Samsung S9 ha un sensore 1/2.55" con pixel da 1.40um con apertura focale f/1.5 (al buio).

 

E' quindi normale che Samsung riesca a fare qualcosa in più. Credo che le differenze a livello di dettaglio diventino irrilevanti se l'uso è prettamente social network, mentre un P20 Pro, per dire, fa foto visibilmente migliori al buio.




#1458534 18/01/2019: NUOVA INIZIATIVA/COLLABORAZIONE ®ESCLUSIVA HDBLOG FORUM©

Inviato da Scrooge in 18 January 2019 - 18:06 PM

Ottima iniziativa. In caso poi posso dare una mano volentieri, insomma fammi sapere anche via mp senza problemi se dovessi aver bisogno. 

 

Assolutamente ;)




#1458462 18/01/2019: NUOVA INIZIATIVA/COLLABORAZIONE ®ESCLUSIVA HDBLOG FORUM©

Inviato da Scrooge in 18 January 2019 - 14:24 PM

Ottima Iniziativa che mette un altro "tassello" a quello che è il nuovo corso del forum.

Su @Scroge poi non posso che dirne bene, utente "modello" nel vero senso della parola, preparato e compente in diversi campi, ma non per questo arrogante, anzi... Tutt'altro, sempre disponibile con tutti, rispettoso e educato....

 

Davvero grazie per questi apprezzamenti! Spero di ripagare la fiducia ;)




#1458447 Corso di fotografia su smartphone per neofiti [THREAD DI PRESENTAZIONE]

Inviato da Scrooge in 18 January 2019 - 13:54 PM

2s09Yc9.jpg

 

 

Ciao a tutti da Scrooge.

 

Scattare seriamente con lo smartphone sembra ossimoro, eppure oggi sono in tantissimi che sostituiscono almeno la propria compatta con il cellulare. Per questo la maggior parte delle aziende dedica molta attenzione e gran parte delle campagne pubblicitarie proprio al comparto fotografico degli smartphone, diventato appunto una vera e propria “calamita” per gli utenti.

Sensori, lenti, diaframmi, zoom, grandangolo, supergrandangolo, pixel-binning e AI sono solo alcuni esempi dei temi che ormai vanno più di moda sul forum. Ma siamo davvero sicuri di sapere di cosa stiamo parlando? Siamo davvero sicuri di saper sfruttare a dovere i vari comparti fotografici? Siamo davvero sicuri di sapere dove “mettere le mani”?

 

Questo breve “corso” non vuole essere una vera guida professionale per strumenti professionali, ma all'opposto nasce per aiutare tutti coloro che si affacciano al mondo della fotografia tramite il proprio smartphone.

 

Il corso comprenderà sia la parte tecnica e teorica (facendo quindi discernimento fra le varie specifiche tecniche e sui valori come ISO, tempo di esposizione, EV ecc...) che la parte pratica (ci saranno quindi esempi concreti di scatti effettuati seguendo i concetti teorici).

 

Questo thread oggi nasce come introduzione, ma, man mano che la guida verrà realizzata e con l'aiuto del grande @Sentado, diventerà un piccolo indice.

 

Ci vorrà un po' di tempo per preparare il tutto, ma speriamo di non deludervi!

Stay Tuned ;)




#1458442 18/01/2019: NUOVA INIZIATIVA/COLLABORAZIONE ®ESCLUSIVA HDBLOG FORUM©

Inviato da Scrooge in 18 January 2019 - 13:46 PM

Non posso esimermi dal ringraziare affettuosamente e pubblicamente il grande @Sentado per la fiducia riposta in me, che spero di non tradire, e per il grande impegno profuso nel migliorare giorno dopo giorno il forum!

Un grazie anticipato anche a tutti gli utenti che ci seguiranno in questa avventura e che naturalmente potranno anche rilasciare feedback costruttivi per permettermi di migliorare ulteriormente.

Ci becchiamo nella sezione e su tutto il forum!
Scrooge


#1458433 HUAWEI MATE 10 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da Scrooge in 18 January 2019 - 13:12 PM

Primi feedback sull'aggiornamento a Pie:

 

Reattività

migliorata parecchio, nonostante si partisse da un livello già più che buono;

 

Segnale

mi sembra leggermente migliore/più stabile quello telefonico. Il WiFi invece ha qualche problemino, occasionalmente mi esce il simbolino con punto esclamativo e non naviga (rete di casa su cui non aveva mai dato problemi).

 

Fotocamera

Bella la nuova interfaccia, le nuove modalità e lo SlowMo a 960fps. Foto con i soliti problemi di compressione con dimensioni che a volte non arrivano 2MB. La GCam non funziona più.

 

Batteria

mi sembra un pelo meno duratura e la ricarica mi sembra un po' più lenta.

 

A disposizione per qualsiasi domanda :)




#1457773 Surface book 2 oppure aspettare book 3

Inviato da Scrooge in 15 January 2019 - 23:54 PM

Tra l'altro, proprio ieri ascoltavo il podcast di Riccardo, forse il recensore più amato di HDBlog e sicuramente uno che di portatili ne ha provati, e lui fino a poco tempo fa utilizzava un Chromebook Pixel 2015 con processore di 5° generazione con installato Linux e se lo portava in fiera. Ora ha cambiato e ha trovato usato un Lenovo Carbon X1 del 2015 a pochissimo su ebay, sempre processori di 5° generazione.

 

Insomma, se non si è fissati, sta storia dei processori, del 10% di prestazioni in più o in meno viene fuori solo nelle recensioni. Io, come Riccardo, cambio spesso portatile cercando l'affare qua e là e vi posso dire che differenze ne ho viste ben poche, a livello di prestazioni, tra tutti i laptop che sono passati sotto le mie mani, a parità di categoria. L'unica cosa che cambia sono il feeling, il trackpad, la tastiera e lo schermo.

 

Tanto per dire, forse, come usabilità, velocità nelle operazioni Office, durata batteria, io amo e continuo ad amare il Macbook Air 2015, nonostante quello schermo osceno. Lo preferisco anche al Macbook Pro di nuova generazione, tanto per dirne una. 

Le prestazioni sono solamente per i videogiocatori incalliti, il resto è fuffa se non si parla di un vero e proprio salto generazionale o di tipologia di prodotto.

 

Ricordo ai tempi dei Pentium IV le enormi differenze che si vedevano fra una generazione e l'altra. Ogni MHz in più era qualcosa :')

 

Tornando in thread, dalla quinta alla settima generazione le differenze sono risibili. L'ottava ha fatto un bel salto in avanti. Chiaramente questo non significa che con un processore di generazione precedente si abbiano pessime prestazioni.




#1457151 HUAWEI P30/P30 PRO [RUMORS]

Inviato da Scrooge in 14 January 2019 - 00:00 AM

Secondo la pagina Wikipedia (inglese) dei sensori Exmor di Sony, su P30 Pro verrà montato l'IMX 607.

https://en.wikipedia...xmor_RS_sensors

 

Le specifiche sarebbero: sensore 1/1.8" con 38MPx "reali" da 1.12um che diventerebbero 2.24um in Pixel Binning.




#1457082 Configurazione pc amatoriale per CAD/modellazione 3D

Inviato da Scrooge in 13 January 2019 - 18:07 PM

Ok per l'ali quindi. Per quanto riguarda la CPU, lo so bene, purtroppo a 150 euro non posso trovare di meglio, purtroppo (e mi sono dimenticato di specificarlo) il mio amico può acquistare solo da amazon (non si fida di altri store), altrimenti avrei optato per un 2600 (la serie 3000 invece per un po' preferisco guardare come si comporta, nonostante Zen 2 si presenti bene, visti i precedenti vorrei evitare incompatibilità con le mobo, Inoltre i prezzi saranno alti, almeno relativamente al budget).
Per la ram, si conosco bene la questione del dual channel (che sui Ryzen è fondamentale), solo che la mobo è limitata al dual, e non vorrei che in futuro si trovasse limitato con gli 8 (2x4), soprattutto perché adesso i prezzi delle ram sono calati, ma chissà tra qualche anno... Chiederò direttamente a lui come vuole agire con le ram

 

Capisco... allora per la CPU vada quella che hai messo, anche se è un peccato non optare per Ryzen 2.

 

Lato RAM, la scheda potrebbe anche avere 4 slot nonostante sia limitata al DualChannel. Ciò significherebbe poter montare tranquillamente quattro banchi di RAM che poi, se compatibili fra di loro (preferibilmente identici), potrebbero lavorare comunque in DualChannel ;)




#1456793 Configurazione pc amatoriale per CAD/modellazione 3D

Inviato da Scrooge in 12 January 2019 - 18:31 PM

Ciao Scrooge, è un piacere leggerti.
Per l'alimentatore, nemmeno io ero sicuro e volevo optare per un Cougar (VTX, nel caso specifico), ma online ho trovato, su altri lidi, informazioni che paiono dare a quel Cooler Master la stessa componentistica del Cougar (VTX, dato che lo conosco e al momento non ha dato problemi ad un mio caro amico che lo usa). Se mi dici però che il GX-F è preferibile mi fido, anche se bisogna trovare un modo per rientrare nel budget, che così sforziamo di circa 50 euro.
Per il software, si e no, ovvero: solidworks in se gira meglio con pochi core ma ad alte frequenze, come CAD. Solidworks però, quando si iniziano a fare assiemi grossi inizia a caricare molto sui threads (per il momento non è il caso, ma tenendo conto che il mio amico lo userà sicuramente anche dopo il periodo scolastico, quando frequenterà l'ITS, e quando inizierà a lavorare, meglio star larghi). Inoltre, proprio grazie all'ASL ho avuto modo di vedere come lavora un perito oggigiorno (in una grande azienda perlomeno), e la situazione mi ha lasciato basito, con aperti contemporanemente i software gestionali, fogli Excel, fogli CAD (estremamente complessi, tra l'altro) e assiemi 3D, più ovviamente file PDF ed E-drawer, più il classico browser
Adesso, ovviamente questo non sarà il caso di utilizzo nel breve periodo, ma gia ora ci è capitato di dover tenere più software attivi in contemporanea. So bene che ho titolato 'amatoriale', ma solo perché pensare di fare un professionale con 800 euro (meno, dal momento che bisogna includere le periferiche) è ridicolo, inoltre si spera che il datore di lavoro la fornisca lui la workstation.
Stringando, la scelta della CPU è la stessa che mi ha portato a scegliere la GPU, ovvero che il pc sia soddisfacente anche tra 3 o 5 anni. Certo, sarebbero preferibili 16 GB di ram, e in tal senso forse è il caso di optare per un banco unico da 8GB per il momento.
Scusate il mio essere prolisso, come al solito XD

 

La gamma CM MWE Bronze non è male e, come dici, è pressoché identica ai Cougar VTX. Tuttavia quello che ti ho consigliato io è un ottimo modulare certificato Gold della gamma GX-F, su OEM HEC.

 

Il processore che hai inserito è già vecchiotto, praticamente di due generazioni fa se consideriamo che AMD ha appena presentato la gamma Ryzen 3000. Io direi di andare almeno su un Ryzen 2000 se si predilige il MultiThread o sugli Intel 9000 se si predilige il SingleThread.

 

Riguardo la RAM è chiaramente una scelta soggettiva da fare ancher in base al budget. Calcola che se ne metti 2x4GB vanno in DualChannel, mettendo 1x8GB va in SingleChannel.

La decisione va presa in base a quanta RAM potenzialmente si vuole montare: se 16GB potranno essere sufficienti allora si può pensare di montare fin da subito un 2x4GB. Se all'opposto non ci si vuole precludere la possibilità di arrivare a 32GB allora si può montare 1x8GB.




#1456749 Configurazione pc amatoriale per CAD/modellazione 3D

Inviato da Scrooge in 12 January 2019 - 15:37 PM

Dopo lunga assenza (un anno almeno), probabilmente neanche notata, finalmente posso ricominciare a seguire il forum, causa nuovo telefono e migliore gestione dei tempi.
Per partire subito in quarta, recentemente un mio amico mi ha chiesto di fargli una configurazione per un pc, l'unica richiesta (oltre al budget, 800 euro), è che ci giri senza problemi SolidWorks. Niente gaming, massimo qualche indie molto leggero, insomma, inezie.
Conoscendo SolidWorks, ho pensato di andare direttamente su una Quadro/Firepro (io ho scelto una Quadro, ma vedete voi cosa conviene), solo che ho dei dubbi sul bilanciamento della configurazione, soprattutto perché deve rimanere 'valida' per qualche anno senza modifiche.
Ve la posto, senza ulteriori giri di parole.
CPU Ryzen R5 1600X
PSU Cooler Master MWE BRONZE 450w
Mobo Asus Prime b350 plus
RAM Patriot 8GB DDR4 3000mhz (devo controllare la compatibilità, ma non dovrebbero esserci problemi)
Dissi Artic Freezer 33
GPU PNY nVidia Quadro P400 (displayport)
SSD Samsung 860 EVO 500GB
CASE Cooler Master Masterbox 5 Lite
Monitor AOC G2260VWQ6 21.5"
Tastiera+mouse Logitech MK270 kit

 

Ciao Fallout, ben trovato sul forum :D

 

Passando alla configurazione, sicuramente inizierei con il cambiare alimentatore: andrei su qualcosa di meglio e con wattaggio superiore per stare più tranquillo. Un Cougar GX-F da 550W o 650W potrebbe rappresentare la soluzione ideale, così come un Corsair TXm di pari wattaggio oppure anche un classico Thrmaltake London basato su piattaforma CWT.

 

Parlando del resto dell'hardware una domanda: i software che andrai ad utilizzare sono molto parallelizzati (sfruttano molti core) o poco parallelizzati?




#1456581 LG G8 ThinQ [RUMORS]

Inviato da Scrooge in 11 January 2019 - 21:35 PM

Be dai bene allora. Rispetto a g6 che ricordo uscì con un sensore indietro di anni mi sembra una gran cosa

 

E quello del G7 era ancora più piccolo di quello del G6... ;)

 

Come diceva @Skyblug, speriamo di rivedere presto una LG ai vertici della categoria




#1456517 OnePlus 7 [RUMORS]

Inviato da Scrooge in 11 January 2019 - 19:15 PM

Ottimo lavoro: titolo aperto in modo corretto, descrizione coerente e dettagliata, italiano perfetto, punteggiatura al suo posto.

Ancora una volta un ottimo lavoro e grazie soprattutto (visto l'orario).

Io sono al cena col BOSS..

Un saluto grande.

 

Come sempre è un piacere. Ricambio il saluto :ciao

 

Accipicchia in larghissimo anticipo  :ghgh

 

I rumors sono in effetti pochissimi ancora. Sul discorso UFS 3.0 ci spero e me lo aspetto visto che fanno della velocità il loro motto.

 

Mi aspetto sicuramente una configurazione a 3 fotocamere dietro, ormai è diventato lo standard (pixel a parte  :roll ). Sperando che siano fotocamere utili, e non come la seconda vista finora sui OP. 

Considerando il bel balzo in avanti fatto tra OP5T e OP6 in termini di qualità, secondo OP7 si avvicinerà molto ai big su foto e video.

 

Discorso dispositivi: già dichiarato che il 5G lo supporterà un modello a parte e non il OP7. Dato che la clientela non ha ancora questa necessità, e visto l'importante rincaro, lo renderanno più appetibile possibile, quindi quella versione avrà batteria maggiorata di molto, avrà i 10 Gb (che non vedremo sul OP7 "liscio") e forse UFS 3.0 (in effetti potrebbero non introdurlo nel OP7).

 

Chiudo facendo una considerazione: Oppo e OP a livello di design frontale sono sempre andati a braccetto, e qualche giorno fa sono emerse delle foto della cover del futuro OPPO R19 e..... potrebbe avere il carrellino motorizzato per la cam frontale in stile Vivo Nex (però messo centralmente). Mi auguro vivamente di no, odio questa soluzione. Il buco va bene, ma personalmente trovo che il notch a goccia (gotch) sia la soluzione più bella.

 

Io credo nel discorso UFS 3.0, per lo stesso motivo di cui parli tu: la velocità è il loro motto. Sempre per lo stesso motivo credo che arriverà una variante classica con 10GB di RAM.

 

Lato fotocamere non mi soprenderei se arrivasse qualcosa di molto simile agli Oppo RX17 Pro. Quindi un sensore principale Sony 1/2.55" ad apertura focale variabile (f/1.5-f/2.4), uno secondario per lo zoom ed uno terziario Time-of-Flight (TOF) per coadiuvare il tutto.




#1456362 Processori AMD Ryzen per portatili [GUIDA]

Inviato da Scrooge in 11 January 2019 - 12:57 PM

NOTE (IMPORTANTE)
L’autore è il proprietario guida e si riserva la possibilità di riprodurla ovunque. La riproduzione della stessa da parte di chiunque è vietata senza previa autorizzazione.
I dati presenti in questa guida sono da ritenersi orientativi e strettamente legati al periodo in cui è stata scritta. NON si tratta di valori assoluti nel tempo.
I consigli, le descrizioni e tutti i dati presenti devono essere intesi per puro scopo orientativo.
Prima di acquistare un processore aprite una discussione nella sezione adatta: l'autore di questa guida non si assume nessuna responsabilità in caso di scelte errate.

 

INTRODUZIONE
Nell'attuale catalogo AMD Ryzen mobile mainstream abbiamo due famiglie di processori, una denominata "U" e l'altra denominata "H". Questa guida non vuole essere una vera e propria "guida all'acquisto" in quanto, soprattutto nel mondo mobile, la resa effettiva dei componenti è molto variabile a seconda del dispositivo sui quali sono installati. Qui voglio principalmente fare discernimento fra le varie nomenclature e fornire un uno spunto per permettere agli utenti di indirizzarsi al meglio.

Per questi motivi, la guida non entrerà nel merito di differenze specifiche tecniche particolari, limitandosi ai soli commenti generici ed orientativi sulle performance che le varie CPU possono offrire. Verranno citati, a titolo esemplificativo, scenari come web browsing, modifica di documenti, editing e gaming ma, non conoscendo le esigenze dei singoli utenti, vanno presi solo come esempi.

 

GUIDA
 
FAMIGLIE AMD RYZEN 3 / 5 / 7 3xxxU
Modelli presenti nell'attuale listino:

  • AMD Ryzen 3 3200U
  • AMD Ryzen 3 3300U
  • AMD Ryzen 5 3500U
  • AMD Ryzen 7 3700U

Descrizione: processori parsimoniosi di energia, pensati per lavorare anche su dispositivi compatti come UltraBook, 2in1 e convertibili. Sono processori Dual-Core con SMT (Ryzen 3 3200U), QuadCore senza SMT (Ryzen 3 3300U) e QuadCore con SMT (Ryzen 5 3500U e Ryzen 7 3700U). Dispongono tutti di una iGPU integrata basata su architettura Vega (RX 3 per il 3200U, e RX 6 per il 3300U, RX 8 per il 3500U e RX 10 per il 3700U).

Performance CPU: essendo stati presentati solo pochi giorni fa, siamo in attesa di rewiew e feedback a riguardo. ***IN AGGIORNAMENTO***

 

Nomenclatura: la "U" alla fine del nome indica di fatto i modelli a basso consumo, difatti hanno tutti un TDP dichiarato di 15W.

 

 

FAMIGLIE AMD RYZEN 5 / 7 3xxxH
Modello presenti nell'attuale listino:

  • AMD Ryzen 5 3550H
  • AMD Ryzen 7 3750H

Descrizione: processori pensati per lo più per notebook e per essere più performanti delle versioni "U". Sono processori QuadCore con SMT e dispongono tutti di iGPU integrata (RX 8 per il 3550H e RX 10 per il 3750H).

Performance CPU: essendo stati presentati solo pochi giorni fa, siamo in attesa di rewiew e feedback a riguardo. ***IN AGGIORNAMENTO***

 

Nomenclatura: la "H" alla fine del nome indica di fatto i modelli ad alte prestazioni (in proprozione al resto della gamma). Ovviamente anche i consumi lievitano, difatti hanno tutti un TDP dichiarato di 35W.

 

Spero che la guida sia stata di gradimento. Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. Un saluto dal vostro Scrooge




#1456239 OnePlus 7 [RUMORS]

Inviato da Scrooge in 11 January 2019 - 00:53 AM

OnePlus 7

 

DOn8Dnb.jpg

 

Anche se potremmo essere piuttosto lontani da una presentazione ufficiale, iniziano a circolare rumor interessanti per il prossimo device di casa OnePlus.

 

Gli attuali rumor parlano di:

  • SoC Qualcomm SnapDragon 855 con GPU Adremo 640 e Modem X24;
  • 8GB / 10GB di RAM (probabilmente vi saranno almeno due versioni);
  • Memoria UFS 3.0 a partire da 128GB (a seconda delle versioni);
  • Display OLED prodotto da Samsung con il "buco";
  • Oxygen OS con Android 9 Pie al lancio.

Attualmente non ci sono rumor per quanto riguarda fotocamere, dimensioni e batteria (anche se per queste ultime due voci non ci si aspettano stravolgimenti).

Come si può notare si parla di modem X24, ovvero quello stock dello SnapDragon 855, e non di X50. Questo perché, sempre secondo alcuni rumor, OnePlus sarebbe pronta a lanciare una gamma apposita per il 5G.