Vai al contenuto


olaf63

Registrazione 23 Sep 2014
OFFLINE Ultima Attività Dec 25 2020 06:27 AM
-----

#1623234 Xiaomi MI 10 ULTRA [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 22 October 2020 - 09:12 AM

Buongiorno

sto ronzando attorno a sto telefono da un po’, non nascondo che il motivo risieda, oltre che per il comparto fotografico, anche dietro il back trasparente... Volevo chiedere se con installazione della rom global si ha il sistema in italiano (non determinante) e soprattutto se funzionano tutti i servizi Google e app bancarie. Grazie. Tradingshenzen lo vende già aggiornato alla global con surplus di 15 euro ed é uno sbattimento che non mi attira più. Infine volevo anche chiedere se l’assenza della banda 20 implica un servizio limitato con TIM. Tante domande, magari già poste mi rendo conto ma anche riassunte per gli Altri interessati all’acquisto, chi risponde ha tutta la mia riconoscenza.

 

ciao  :ciao




#1603646 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 29 August 2020 - 16:53 PM

Allora... ho sto telefono dal d1, pagato 540, meno della metà dei top. Sono ultra soddisfatto. Dimensioni ancora accettabili; peso al limite; schermo ottimo con colori tarabili a piacimento, l’ho sistemato ad una via di mezzo fra il tv Sony A1 e l’iPad pro senza problemi. Miui niente male e ottimo supporto su xda. Autonomia veramente buona, su questo non scendo più a compromessi. Con miui 12 ieri ho chiuso con 4 h e 54 di schermo e il 47 % residuo usato praticamente dalle 7 a notte in giardino in piena luce in smart working . Audio molto buono, con amici in barca ho finito con usare il mio rispetto agli iPhone e Samsung degli altri. Fluidità buona, non è una scheggia ma neanche lento, sembra un iPhone, e almeno non scatta come i Samsung top che ho avuto. Si connette con tutte le varie cose di casa e la macchina, cosa non scontata e problematica con gli altri telefoni. La ricezione è migliore della media. La fotocamera... la fotocamera x me, con la batteria rappresenta un elemento determinante. Ho fatto confronti con mio Note 10 ( bellissimo telefono ma autonomia bocciata), Mate 20 pro (mio ex telefono di riferimento, l’ho tenuto 1 anno mentre altri telefoni andavano via subito) e P30 pro di un collega. All’inizio c’era qualche bugghetto e gli scatti non erano così consistenti. L’ho promosso però perché i files erano molto flat e praticamente esenti da artefatti, otre che di generose dimensioni ricche di informazioni. Infatti erano una goduria da croppare e lavorare. Poi c’è l’ai che a volte mischia le carte. Insomma, alla fine arrivavo a immagini incredibili. Oggi con aggiornamenti hanno un po’ pompato i colori e il dettaglio, grazie a dio non eccessivamente, i pregi di files da 6 mb contro gli 1,5 - 2 di HUAWEI Rimangono. I settaggi sono molti e comunque vale la pena di fare qualche scatto alla veloce. Ma la stessa cosa ero costretto a fare con Huawei. 
infine, oggi che si trova sui 380 euro rappresenta per me un ottimo affare, tutti i top di oggi, al triplo del prezzo non sono eccellenti in tutto neanche loro.

ciao




#1544366 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 29 November 2019 - 12:31 PM

E la tua valutazione?

Dettaglio ottimo ovviamente, artefatti praticamente assenti in quanto viene lasciato tutto molto flat, il sensore tira fuori il dettaglio. Colori molto molto precisi come il bilanciamento del bianco. Come dinamica forse un pelo peggio di p30 pro. Non so a quanti possano impressionare queste caratteristiche, visto che per una stampa o pubblicazione io darei un po'di contrasto e di saturazione. Ma sono files facili da elaborare.  Con poca luce non saprei dire, p30 meglio come dettagli e meno rumore ma anche molti artefatti e pastellati, e con dominanti. Tutto ottimo? Non proprio qua e là si notano cadute di nitidezza non so se dovuti al sensore o alla lente. Soprattutto appena la luce diminuisce e sui bordi. Le altre focali le reputo normali, buono lo zoom, come p30 pro non altrettanto il grandangolo, e il macro a mpix ridotti non lo capisco. In definitiva mi ha impressionato l'immagine con trattamento non standardizzato, meno il telefono che apprezzo per le dimensioni non eccessive e la batteria. :ciao




#1542324 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 21 November 2019 - 09:09 AM

Oh mamma... Grazie! Impostato orario relax. 




#1542319 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 21 November 2019 - 08:50 AM

Anche a me non spegne lo schermo durante le chiamate. Anche il sensore di luminosità si blocca al massimo. Boh, sta MIUI non mi piace. Non c'è nemmeno la possibilità di impostare orari di non disturbare per la notte. Mah... 




#1541840 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 19 November 2019 - 14:21 PM

Prove e recensioni varie si trovano in giro, vengo da Mate 20 pro, che ho tenuto come telefono di base per un anno, e ultimamente mi sono dilettato col Samsung Note 10; con questi farò il confronto.
 
Estetica: Somiglia molto al Mate 20 Pro. Ho preso quello bianco perchè no ho trovato il nero e il verde coleottero non mi piace. Retro  con riflessi perlati e cornice di generose dimensioni in alluminio opaco, cover in tpu trasparente in dotazione.
 
Ergonomia: Nonostante il peso notevole, grazie alle forme tondeggianti, non punta in tasca e alla fine risulta meno fastidioso da portarsi dietro di quanto facciano pensare i numeri. L'uso della cover non guasta in quanto aiuta a tenere più saldo il telefono in mano. Certo il Samsung è meno invadente nelle tasche e rimane un oggetto più discreto e godibile nelle mani.
 
Schermo: Amoled niente male, giusti contrasti ed ombre, consente una discreta calibrazione personalizzata, oltre ai preset, visibilità all'esterno allineata con i concorrenti. Molto curvo, ma non ho riscontrato tocchi involontari.
 
Velocità: Qui si nota, anche se mascherata dalle animazioni, la presenza di un processore non top. Per carità, niente di grave, ma il Mate è decisamente più reattivo, ed anche il note ha minori impuntamenti. Buona la fluidità quando tutto è a puntino, meno con molte app aperte.
 
Sistema: Era da un pò che non usavo la MIUI, non male, doppio tap per il risveglio presente, funzioni e gestures allineate con gli altri top, compresa modalità scura. Non trovo però il modo di mettere il non disturbare in orari programmati. Anche la gestione dei caratteri quanto a tipo e dimensioni è un pò limitata. 
 
Audio: senza infamia e senza lode sia in capsula che dagli speaker. Volume non spacca timpani in entrambi i casi.
 
Ricezione: mi sembra un filino meglio del samsung ma non al livello Huawei. Ma non ho ancora testato bene questo aspetto.
 
Fotocamere: lo dico subito, nelle foto normali c'è più dettaglio che con gli altri telefoni. Ma devo testare perbene tutto il comparto in quanto qui piove sempre. in interno e con poca luce non mi sembra a livello di huawei ma meglio di Samsung, anche se non sempre mi piace l'esposizione che sceglie tendente allo scuretto. Per carità, si vede nell'inquadratura e si aggiusta al volo. Forse questo perchè altrimenti tende a bruciare le alte luci un filino più degli altri. Le varie telecamere hanno tutte per fortuna una resa cromatica simile e i colori sono molto naturali. Forse solo il grandangolo mi è sembrato meno nitido degli altri, ma ho fatto solo una serie di foto di prova con la pioggia.
 
Mi è piaciuta molto la sfocatura da entrambe le fotocamere, realistica e con scontornatura che non ho mai visto così precisa. E poi, visto che invece di pastellare lascia passare più rumore degli altri due telefoni, in generale mi piace la resa naturale delle immagini, anche per l'assenza di artefatti e per la moderazione nell'uso dello sharpening. Sono files che anche in jpeg si prestano bene alle elaborazioni. Prossimamente altre prove e valutazioni del comparto fotocamere.
 
  :ciao



#1491739 Nokia 9 PUREVIEW [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 26 April 2019 - 09:37 AM

Mi unisco al coro di chi elogia il telefono ma occhio che Lastwall ha "il manico" e scatterebbe belle foto anche con altri telefoni. Per mi sembra che i files sia jpeg che raw abbiano buonissime caratteristiche il che vuole dire molto. anche io ormai cambio i telefoni in primis per le fotocamere e devo dire che le ultime iterazioni non mi hanno impressionato. S10+ alcune scelte del sw troppo spinte nei contrasti e nei colori, notturne niente di che e solito trattamento del rumore in acquerello. Il P30 pro... non mi convincono i colori, sar il sensore ma vedo spesso dominanti e colori poco fedeli, lo zoom 5x non una focale fotograficamente utile, meglio un 2 o 3x per chi non ha necessit di uno zoom spinto. 

Lo confronter col Mate 20 pro che sto usando e che maledico per la compressione jpeg devastante.




#1487793 Nokia 9 PUREVIEW [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 11 April 2019 - 17:48 PM

Bene! L’ho ordinato. Dalle foto che ho visto in giro merita una prova.


#1439832 Huawei MATE 20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 20 November 2018 - 21:20 PM

Ricarica ma a velocità della luce. 

Piuttosto non capisco perché non copiano la cosa di Samsung che tiene lo schermo acceso quando si guarda... Molto comoda.  :ciao




#1437932 Huawei MATE 20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 16 November 2018 - 20:55 PM

Non mi piace l’eleborazione Delle foto: ottime in dimensioni piccole ma appena si zooma i dettagli risultano inferiori alle foto fatte col P20 pro. Ha una sua logica perché si può farle in raw, ma allora che mettessero un minimo di controlli sull’output jpeg. Sta cosa l’ho notata oggi dopo una sessione di ritratti con entrambi i telefoni. Sono anche più saturi i colori e maggiore il contrasto un pelo troppo per i miei gusti.


#1436707 Huawei MATE 20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 14 November 2018 - 19:56 PM

Ma non sarà una delle caratteristiche del pannello OLED? Io ho un tv Sony OLED e nel suo forum ci sono duemila pagine sui difetti di uniformità ma la visione rimane spettacolare. Che vi frega se I difetti compaiono solo in situazioni che normalmente non si verificano?


#1436626 Huawei MATE 20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 14 November 2018 - 17:22 PM

La galleria originale permette editing raw niente male e anche jpeg. 




#1435010 Huawei MATE 20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 11 November 2018 - 20:11 PM

Non è vero che l'audio sia insufficiente;era la caratteristica che temevo di più, ma è buono. Leggermente inscatolato poichè meno cristallino di altri e volume generalmente bassino. Però anche a massimo volume non gracchia, e questo mi fa pensare che ci si sia un limiter a valle settato su una soglia non eccessivamente alta. Certo, il paragone con xs max è impietoso.
Sul resto boh, ho opinioni contrastanti.
Diciamo che il mio telefonetto principale è il max e il secondo note 9. Per ora non ho motivo di mettere la sim principale su questo. E no, nemmeno per le foto; non amo particolarmente lo sviluppo jpeg di hawei, ma qui sono problemi miei, evidentemente. AI comunque da tenere rigorosamente disabilitata, troppa riduzione di rumore e a volte troppa nitidezza sparata. Questi cinesi non hanno proprio vie di mezzo; o ravioli ai gamberi crudi o stracotti che manco il brasato di Cuneo.

 

Sui fatti siamo d'acordo, non sul giudizio, ma questo è sacrosanto.




#1411373 Huawei P20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 26 September 2018 - 16:26 PM

Visto il confronto fotografico di HDBlog? Concordo in pieno col giudizio finale: non ci sono vincitori assoluti. A seconda delle scene e situazioni fa meglio uno o l'altro. Inoltre c'è sempre una parte di soggettività nel giudicare una scena, dettagli tecnici a parte, perchè tutti vanno molto bene.

 

Ma.. Ma il mio personale giudizio è che a volte Note9 è giudicato migliore nell'hdr quando i cieli sono tutti con tendenza al viola... è un giudizio soggettivo. A me piace molto la resa delle scene di iphone, ad esempio.

 

Quanto al P20 Pro che uso attualmente, devo dire che non sfigura un questo confronto punta e scatta, ma ha il suo punto di forza nella possibilità di scegliere varie regolazioni (AI/Foto/Pro/HDR/40mpx) e una di queste di solito è davvero ottima o almeno può piacerci molto. Conoscendo un minimo come funzionano le cose si fanno ottimi scatti.

E poi ci sono gli altri punti forti: il bokeh è probabilmente il migliore, già si vede in grandangolo meglio senza elaborazione, ma poi migliora con l'elaborazione e le possibilità 3x e 5x.

Di notte è sempre molto buono, difficile da battere.

I colori sono molto fedeli, ho confrontato con la mia reflex e con la Sony RX100 VI e non sfigura affatto, rendendo sia il calore delle situazioni che la correttezza dei colori.

Nell'insieme, quindi un ottima fotocamera con possibilità estese di utilizzo e di risultati. A me piace questa cosa che lo avvicina ad una vera fotocamera.  :ciao




#1405347 Huawei P20 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da olaf63 in 15 September 2018 - 09:29 AM

sulle registrazioni video ci sono molti esempi in rete, ci si può fare un’idea.
Il tap to wake a cosa serve col tasto anteriore non lo capisco.