Vai al contenuto


FreddySelva

Registrazione 26 Oct 2015
OFFLINE Ultima Attività Jun 19 2020 12:03 PM
-----

#1579706 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 22 May 2020 - 21:21 PM

Sto provando, e la prima differenza che mi balza all occhio è una maggior fiducia del focus. Raramente sbaglia


#1576363 Samsung Galaxy S20 ULTRA [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 07 May 2020 - 12:56 PM

La app si chiama AIDA64,
Non so dirti che sigla ha il tuo sensore del s20+ exynos, non so quale ha snapdragon e non so dirti nemmeno quale dei due è favorito, ho solo ultra.

Posso dire che in s20 ultra il nome del sensore ed il codice della versione snap ed exy è identico e risponde su entrambe le versioni al nome di LSI_S5KHM1.


#1576333 Samsung Galaxy S20 ULTRA [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 07 May 2020 - 11:17 AM

Interessante questo articolo pubblicato ieri da HDBlog: https://www.hdblog.i...vs-exynos-test/
Davvero quest'anno la differenza tra Exynos e Snapdragon è imbarazzante.

sulle prestazioni non posso dire nulla, ma riguardo alla fotocamera, la differenza di ultra NON È VERA anzi snapdragon scatta anche peggio.
Il motivo è che s20 normale snap ed exynos montano due sensori fotocamera differenti, non si tratta di software ma proprio anche di hardware.

Su ultra invece questa cosa non accade perché il sensore è lo stesso identico esatto sia su snapdragon che su exynos, basta andare nel thread dello snapdragon e nee prime pagine parlano proprio di quello controllando la sigla del sensore.

Anzi,inoltre exynos è meglio ottimizzato per il sensore isocell hm1. Ed infatti scatta meglio.

Ecco qui uno dei tanti video a dimostrarlo:

https://youtu.be/dTAnerfsd-U


#1573467 Samsung Galaxy S20 ULTRA [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 25 April 2020 - 21:21 PM

In realtà sei anche arrivato abbastanza allineato, è uscito nella notte tra giovedì e venerdì, io ho aggiornato ieri mattina! 😁


#1572737 Samsung Galaxy S20 ULTRA [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 22 April 2020 - 20:41 PM

Sempre in gran spolvero il vecchio Lumia eh!

Ma c è un grande limite di questa comparativa video, ed è la differenza di megapixel.

Cosa significa? Significa che se un recensore va a scattarmi la stessa foto con due device che scattano a due risoluzioni diverse, e poi per comparare i dettagli mi croppa alla stessa identica scala le due immagini, vuol dire che non ha capito proprio un c***o né di fotografia né di utilizzo delle foto: è chiaro che allo stesso livello di zoom una foto da 20 MP sembrerà più dettagliata e meno "sgranata" di una a 12, balla più del 50% di differenza!

Una immagine a 20 megapixel anche se con meno informazioni (come ad esempio quella delle auto sul treno dove quella di Lumia SEMBRA migliore per il discorso di cui sopra ma in realtà se la compari con quella di ultra, pur un filo più rumorosa, si è persa per strada un botto di roba) sarà più "solida" quando si va a croppare pesantemente proprio per via della maggiore risoluzione!


Nel complesso però comunque sto Lumia fa ancora faville, tra lui ed il pureview ne avevo fatto una malattia


#1571555 Samsung Galaxy S20 ULTRA [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 17 April 2020 - 17:37 PM

Confermo quanto detto qui sopra, ho già massacrato sto telefono in ogni modo riguardo a temperatura e stress dello schermo, anche per parecchie ore, e questo fantomatico alone verde (cosa che tralaltro compare a determinati utenti solamente in condizioni ridicole che praticamente MAI si incontrerebbero nell' utilizzo normale, come inoltre fu per mate 20 pro) non lo vedo manco se mi sforzo.

Sto schermo fa paura, altro che green gate


#1570557 Samsung Galaxy S20 ULTRA [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 13 April 2020 - 21:03 PM

S20 ultra arrivato anche a me già qualche giorno fa, ho aspettato che si stabilizzasse un pochino la batteria saggiandone nel frattempo peculiarità e punti deboli (miei ultimi device ancora in mio possesso: l inossidabile p30pro, ed il mi note 10 pro) e devo dire che...

Schermo non stiamo neanche a parlarne. Vette assolute

Batteria... apperò. Finalmente in samsung hanno capito come fare a farla durare più di una versione di autocertificazione di spostamento durante la quarantena

Potenza generale (exynos)... nulla da dire. Ma contate che per il mio utilizzo prettamente multimediale (foto, lightroom mobile, sociale, streaming di qualche bel film e cose così) andava già benissimo il 730g del ciaomi


Fotocamera... beh. Penso che ormai siamo arrivati alla saturazione tecnologica anche qui. Arrivando da mi note 10 che ha lo stesso sensore ma partorisce scatti a 27 megapixel, sapevo che avrei trovato qualche dettaglio in meno nei Crop ma è fisiologico, questo Ultra scatta a meno della metà della risoluzione e per quanto i megapixel non siano tutto... beh, se hai un buon sensore, e questo lo è, la differenza di risoluzione la vedi appena croppi. Che poi sia marginale è un altro discorso. Dal mi note 10 con una gcam cazzuta, nel mio caso mjl miniflex, di giorno questo ultra PER ME le prende le mazzate. E ne prende anche tante. Ma solo per quanto riguarda la quantità di dettaglio fine: Se invece parliamo di bilanciamento del colore, impatto generale, gamma dinamica, velocità di scatto e SOPRATTUTTO capacità di messa a fuoco, ciaomi si prende tutte quelle mazzate che ha dato prima. Così come se le.prende su tutta la linea appena scende la sera.

N.b. ho comparato con il mi note 10 pro perché avendo lo stesso sensore ero davvero curioso di vedere come sam avrebbe gestito la gigantesca mole di informazioni che questo hmx gli spara dentro i core del processore. E non mi hanno deluso nemmeno un po. Mi piace tanto come scatta, forse potrebbe gestire un po meglio l' incarnato ma mi pare che con l' ultimo update di oggi la cosa sia migliorata.


MA... parliamo sempre comunque di dettagli talmente fini, talmente specifici che ai più obiettivamente nemmeno salterebbe all occhio, non fosse perché vanno a cercarli. Sostanzialmente tutti scattano più o meno uguale e con il 30pro stesso tiro ancora adesso fuori roba che niente ha di diverso da questo ultra. Se non appunto specificità che devi andare a cercare.


Nel complesso... wow. Che device!

Costa come il pil del Guatemala, pesa come brock Lesnar ed è grosso come un pianeta ma... wow. Davvero. Lo terrò a lungo con me.


#1556385 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 31 January 2020 - 22:14 PM

Spulciando a spasso ho scoperto una cosa interessante, ossia un trick per attivare ulteriori opzioni della fotocamera.

Anzitutto chiudete la fotocamera e forzate la chiusura dell applicazione

Poi con un qualsiasi file Explorer andate in DCIM/CAMERA e dentro la cartella CAMERA create una cartella con questo nome:

Lab_options_visible


Riaprite la fotocamera e magicamente nel menu di opzioni compariranno un sacco di cose nuove.


L' unica scritta in cinese sostanzialmente dice "extended touch-to-focus time out"

Non so cosa significhi ma da quando l ho attivata l'autofocus ha una marcia in più



MFNR invece significa Multi Frequence noise reduction, che non so cosa faccia. Bisogna provare e fare qualche test


Il resto non so cosa significhi a parte le cose facilmente capibili.


#1556317 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 31 January 2020 - 16:44 PM

Comunque da Max mi aspettavo la versione PRO di questo terminale, che monta ottiche migliori.
Quella di dxomark per intendersi

infatti se non sbaglio ha preso il pro anche lui


#1556041 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 30 January 2020 - 10:10 AM

Io ci rinuncio 🤐


#1555871 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 29 January 2020 - 11:08 AM

400 anni fa , François de La Rochefoucauld diceva che "si danno i consigli ma non si dà la saggezza di seguirli".

Oggi più che mai è un concetto valido, specialmente considerando le opinioni come figlie imprescindibili delle preferenze da cui scaturiscono.

Solo un robot non direbbe cosa sente e prova in base ai suoi gusti, e nemmeno lì ne sarei così sicuro

Cosa altrettanto imprescindibile è però anche il concetto di libertà di esprimere tali opinioni e consigli, base sulla quale nasce il dialogo e lo scambio di opinioni, a loro volta basi sulle quali si ergono i forum di tutto il mondo.

Tranne quelli dei terrapiattisti.

Al netto di questi semplici assunti, penso sia piuttosto vacuo oltre che pericoloso calibrare la PROPRIA opinione sulla base dei gusti altrui, qui si dice cosa ognuno pensa, MA penso si debba dare ascolto solo al pensiero basato sulle reali e concrete esperienze tecniche e vere, non su chi arriva, flamma, viene zittito e scompare, salvo poi ricomparire al primo accenno di incrinatura di un concetto. Lo trovo un comportamento molto simile a quello delle iene... Sì tengono ben distanti dal leone, ma appena si ferisce compaiono zampettanti e trulle forti di quella che vedono come una debolezza.

Max ha una idea diversa dalla mia anche sul punta e scatta, dove per esempio per me quella naturalezza quasi per nulla pasticciata dal sw che restituisce questo mi note piace tanto di più di tutti gli scatti colmi di oversharp che ormai sono saturo di vedere... Ma lui la vede diversamente. Eppure gli do MOLTA retta, perché ha comunque dato delle basi tecniche sulle quali discutere. E l ho apprezzato.

Non ha fatto la iena.

Dovrebbe servire di insegnamento a molti.


#1555597 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 27 January 2020 - 20:46 PM

Prego. Mi pare che questo topic ormai sia la barzelletta di coloro che vogliono mettere a fuoco da 10 cm con un sensore 1/1.33. Quasi un pollice. E di coloro che "ehi, è uno smartphone, punta e scatta e BASTA", intimoriti dallo sfruttare le tendine di modifica presenti in OGNI device. Perché aumentare chiarezza, nitidezza e contrasto e abbassare alte luci per equiparare lo sviluppo jpeg della gcam dev'essere peccato mortale (tempo per farlo: dai 5 ai 10 secondi. Tempo per scrivere eh ma non è il pixel: da 1 a 2 minuti. Tempo per assorbire religiosamente le SOLITE menate: tendente a infinito).
Se gli utenti non sono in grado di riconoscere uno spappolamento della clarity e un aumento di contrasto abnorme dei contorni dei pixel da un puro dettaglio catturato da un sensore grosso, non è un mio problema. Io passo da un brand a un altro con il valore aggiunto di non aver nessuna fede religiosa o psicologica da tradire. E ho un pixel, sempre avuti: conosco bene i miei polli, so bene perché piaccia così, ed è anche uno dei motivi per cui fioccano articoli/shootout fra full frame e smartphone. Non ci metto niente nemmeno io a postare 2 foto sfocate e sbiadite del pixel e un paio ulteadettagliate del note 10.
Poi c'è anche gente che con una A7iii riesce a tirare fuori robe terribili; purtroppo ciascuno è padrone della propria negligenza o pigrizia.

diciamo che, molto energicamente, hai centrato il punto... Non penso né nemmeno lontanamente auspico che qualsiasi persona vada a fare foto male solo per screditare un device dando risalto ad un altro, pur sapendo quanto poco ci vuole... Ma max non è uno di "primo pelo" e con i suoi personalissimi (come i miei, i tuoi, quelli di Tizio Caio Sempronio e di chiunque) metri di paragone ha dato il suo giudizio, come io ho dato il mio... Scattare sembra facile ma ci son tante variabili da considerare specialmente con sto mi note, tutto qui... Ha specificato bene che avrebbe scattato solo "One shot One kill", e questo è il suo risultato, e lo ringrazio per questo perché a prescindere da cosa uno dice, un punto di vista diverso se posto con educazione e calma come ha fatto lui non può che accrescere personalmente chi lo ascolta, e questo vale per tutte le cose della vita!
Ha fatto le sue comparative sulla base delle sue esperienze e di ciò che ritiene importante, non è stato contento di questo device e stop. Meno male che non la si pensa tutti uguale se no sai che noia!
Suvvia, siamo qui per giocare... Per parlare e discutere anche, ma non dimentichiamo che siamo tante teste con tante idee diverse, e questa è una ricchezza che va onorata sempre.


#1554792 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 23 January 2020 - 10:04 AM

Buondi.Arrivato ieri....device nell'insieme interessante ma sto concentrando l'attenzione sulla " rivoluzionaria" fotocamera. Il test è già partito. Appena avrò un po' di materiale con confronti vari e in tutte le situazioni posto.

Ciao valdostano!! 😁 Sono proprio curioso di sentire la tua opinione su questo device.

Non dimenticare di scaricare anche la gcam urnyx 2.1 (puoi anche lasciare i lib patcher disattivati lasciandola lavorare in modalità stock

Setta solo qualità HDR + alta
Movimento disattivato


#1554591 Huawei P30 PRO [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 22 January 2020 - 10:03 AM

Buon giorno a tutti.
Solo un'informazione. Ma quando registri un video ( per esempio con risoluzione 1080p ),
quale lente usa? Quella impostata per la risoluzione foto?.
Grazie

si usa la lente per le foto, non la tele e nemmeno il grandangolo, usa la lente ed il sensore standard.


#1554154 Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

Inviato da FreddySelva in 20 January 2020 - 04:38 AM

Li hai provati per 20 giorni e la tua comparativa finale è "sono uguali ma questo è meglio per batteria e fotocamera (INFINITAMENTE)"???

Ma dai ma come fai ad alterarti se non ti prendiamo sul serio? Come fai a non renderti conto che è un'opinione superficialissima e tendenziosa??

posso assicurarti che quando mi altero so essere molto meno diplomatico... 😉
Comunque dai, fai sta prova come ho fatto io, in modo prolungato completo e soprattutto imparziale (continuo a ripetere di averli entrambi) e POI parla.

Perché se proprio vogliamo andare a vederla tutta, caro inquisitor, io credo di aver apportato qualcosa di concreto in questo thread, di aver aiutato chi più o chi meno a trovare risposte o delucidazioni o soddisfazioni. Tu hai solo flammato e basta. Direi che più superficialissimo e tendenzioso di come hai fatto tu, mi riesce davvero impossibile.