Vai al contenuto


brunex

Registrazione 02 Mar 2016
OFFLINE Ultima Attività May 05 2020 13:09 PM
-----

#1188884 Sony Xperia XZ PREMIUM [OFFICIAL THREAD]

Inviato da brunex in 29 July 2017 - 13:49 PM

buongiorno ragazzi, volevo farvi vedere qualche scatto che ho fatto con xzp :)

https://ibb.co/iYDY5Q

 

https://ibb.co/gbDBs5

 

https://ibb.co/cVCbQQ

 

https://ibb.co/j9Mgs5

 

https://ibb.co/dodxFQ

 

https://ibb.co/bJCDpk

 

https://ibb.co/mDysh5

 

https://ibb.co/d3gCh5

 

https://ibb.co/efMv25




#1187034 Sony Xperia XZ PREMIUM [OFFICIAL THREAD]

Inviato da brunex in 25 July 2017 - 15:19 PM

buonasera ragazzi, dopo una settimana di utilizzo posso dire di essere super soddisfatto di questo telefono sia nel lato autonomia(vado sempre abbondatemente oltre le 7 ore di schermo con giornata mista wifi e 3g, molte foto,tantissimo facebook per caricare le foto nei gruppi, uso molto chrome)nell'hardwere  e nel campo fotografico.

 

tornando indietro nel topic ho letto il problema della distorsione alla lente dell'xzp, ora vi copio un messaggio di un ragazzo fotografo che parla appunto delle lente del sony XZP :)

 

la questione è più semplice di quanto si pensi: lo schema ottico così stretto e compresso obbliga (è fisica) a una distorsione per ottenere un angolo di campo così largo, anzi se devo essere sincero è già un mezzzo miracolo che la distorsione non sia maggiore. Se avessero montato nell'ottica una o più lenti asferiche il risultato sarebbe migliore, ma in quello spazio NON ci stanno, punto. aggiungo però una cosa fondamentale: un conto è la distorsione ottica della lente che causa la deformazione a barilotto che peraltro è talmente leggera da essere praticamente trascurabile, che è DIVERSA dallo stiramento naturale dato dal fatto che sia un grandangolo! e per la cronaca: la prima viene compensata in un microsecondo con una regolazione di lightroom se proprio si vuole essere pignoli, ma detto sinceramente mi stupisco che si sia qui a parlarne, i problemi sono ben altri su una lente da smartphone che andare a vedere la distorsione della lente. In secondo per quanto riguarda la deformazione di facce e persone: ma cosa vi aspettate da un 24mm equivalente?? è OVVIO che le facce sono stirate, è un grandangolo! per questo NON si fanno primi piani con i grandangoli, le ottiche montate sui sony non sono certo il mezzo migliore per fotografare primi piani, ma invece si comportano alla grande con gruppi di persone e paesaggi, dove rendono al meglio (e meglio degli altri dispositivi) è semplicemente una scelta, dato che su una lente va montata una focale FISSA, sony ha deciso di montare un'ottica leggermente più grandangolare degli altri, e questa va usata di conseguenza. ha un lato negativo nel senso che essendo un grandangolo se fotografate la fidanzata a 3cm le viene il nasone e quindi dovrete ALLONTANARVI e anche grazie alla risoluzione maggiore poi cropperete il frame per sfruttare la parte centrale della lente e avere uno scatto simile al 50mm, ma in compenso non farete come gli altri marchi dove se fate una foto di gruppo dovete andare dall'altra parte della piazza altrimenti gli segate le gambe. E' fotografia e ottica, basta saperla usare. Ultima cosa: NON SCATTATE in 16/9 dato che in quel formato la distorsione è estrema dato che si allarga il frame e viene anche ampliata via software, dato che il formato 16/9 è concepito per allargare la vista ai bordi per i paesaggi, a meno di essere masochisti scattate in 4 terzi come è logico che sia.

traduco in parole povere: fate primi piani? allontanatevi un po', tenete il soggetto al centro e croppate e risolverete la deformazione data dal grandangolo. fate paesaggi e gruppi? godetevi il grandangolo




#808201 Sony Xperia Z5 Premium [OFFICIAL]

Inviato da brunex in 09 March 2016 - 12:36 PM

Eh purtroppo no, infatti questo è un tema "neutro" (se si può dire così)


#802562 Sony Xperia Z5 Premium [OFFICIAL]

Inviato da brunex in 03 March 2016 - 15:01 PM

Ciao ragazzi a gennaio ho acquistato lo Z5 premium, posso dire che dopo un mese e mezzo di utilizzo sono molto soddisfatto, soprattutto sul lato dell'autonomia, il massimo che sono riuscito a fare è questo

Allega File(s)