Vai al contenuto


fenomeno83

Registrazione 13 Nov 2008
OFFLINE Ultima Attività Ieri, 15:39 PM
-----

Discussioni che ho iniziato

FENOPHOTO - Software "ONE CLICK" per il miglioramento delle foto

24 October 2017 - 16:23 PM

Ciao a tutti, vi presento il mio software per Windows, dal nome FENOPHOTO.

Il programma, presente da un paio di mesi in rete e ormai giunto alla versione 2.3.1, ha come principale obiettivo rendere le tipiche operazioni indispensabili per il miglioramento di una foto alla portata di tutti.

Il software presenta avanzati algoritmi provenienti principalmente dal mondo del video restoration ed è in grado automaticamente di: bilanciare i livelli e la gamma, ridurre le zone di luce elevata (tipiche dei flash), equalizzare le zone d'ombra, eliminare gli occhi rossi, eliminare il rumore e aumentare i dettagli.

Gli algoritmi utilizzati sono molto complessi e sono stati combinati in modo da generare buoni miglioramenti nelle più disparate condizioni.
1.jpg

Fenophoto si presenta con una interfaccia userfriendly contenente tutti i filtri che è possibile utilizzare e una preview in cui è possibile visualizzare il risultato, dopo aver premuto il tasto Applica.
Tenendo premuto il mouse sull'immagine è possibile visualizzare le differenze con la foto originale.

Fenophoto offre delle impostazioni di default studiate su un ampio set di foto e che consentono di ottenere miglioramenti semplicemente selezionando l'immagine e cliccando su Applica.
Tuttavia è possibile regolare i parametri ed impostare a seconda dell'esigenza altri filtri(disabilitati di default), filtri che sono ben documentati nelle istruzioni presenti o passando col mouse nel "?" o nelle varie sezioni.

Una volta soddisfatti, è possibile salvare l'immagine filtrata.

Fenophoto offre anche altre modalità per miigliorare le vostre foto:
  • cliccando su "Apri Cartella" è possibile selezionare una intera cartella di foto: partirà un processo in background che generarà le immagini filtrate su una nuova cartella; è possibile impostare le combinazioni dei filtri da utilizzare dai Settaggi
  • E' presente nella cartella di installazione una applicazione console dal nome FenophotoLine.exe, con cui è possibile migliorare le foto attraverso l'utility a riga di comando (digitando dal cmq "FenophotoLine.exe -h" potrete ottenere un help con i vari parametri da impostare)
  • E' infine presente l'accesso rapido che consente, semplicemente cliccando col mouse destro su un file immagine e selezionando "Fenophoto enhance" senza dover quindi aprire il programma, di generare direttamente la versione migliorata della foto

Il software non vuole essere un "competitor" di applicazioni prefessionali come Photoshop, ma ha l'obiettivo di ottenere buoni risultati partendo da foto scattate principalmente da smartphone anche con una conoscenza limitata o nulla di foto editing.

E' possibile scaricare l'ultima versione di Fenophoto da questo link:
https://www.dropbox.... 2.3.1.zip?dl=0