Vai al contenuto


kyo

Registrazione 16 Jun 2006
OFFLINE Ultima Attività Nov 22 2011 22:58 PM
-----

Messaggi che ho inviato

Nella discussione:OC - P5Q3 e Q9550

03 April 2009 - 11:10 AM

Beh la cpu può darsi che non vada oltre, calcola che la p5q3 deluxe che avevo io faceva 610 mhz ad aria, quindi non è la main.



Per le ram devi settare i parametri esatti se vuoi salire di frequenza devi alzare un pò il nb, poi hai 4 banchi da 2 gb e non devi aspettarti miracoli.



Se magari mi dici esattamente come l'hai settata vediamo.




Ciao crash! Come sempre il migliore :)



I test per la mobo li ho fatti con la cpu col molti a 6 che quindi non arrivava neppure al valore di 2.83 nominale. Le ram anch'esse al minimo. Per quello avevo imputato alla mobo il problema.

Da che altro può dipendere? Quali altri screen del bios ti servirebbero? Gli altri settaggi li ho messi come al solito (valori molto simili, tra l'altro, a quelli da te indicati nella guida).

Nella discussione:OC - P5Q3 e Q9550

03 April 2009 - 06:56 AM

PC Probe è ugualmente triste... La temperatura della cpu l'aumenta arbitrariamente di almeno 4-5°, con SpeedFan e CoreTemp controlli tutto quello che ti serve con miglior precisione.

Le utility per le overclock non funzionano quasi mai, almeno per avere OC puliti e veramente rock solid conviene sempre agire da bios. Puoi sempre fare un paragone alla fine e vedere se si comportano allo stesso modo, c'è anche chi riesce ad utilizzarle senza problemi...



Se bisognava fare rendering perché prendere delle DDR3 CL9? Oltre a non servire a nulla sono anche controproducenti, soprattutto se messe in confronto a delle DDR2 CL4... Che costano molto di meno, per inciso... ;)




Grazie per le ulteriori conferme. Diciamo che io appartengo alla "vecchia scuola" :cute: e sarei cmq andato di bios ma ero interessato a queste utilities e per curiosità ho chiesto se qualcuno le aveva già testate :)

Tra l'altro le uty da te menzionate sn fra quelle che utilizzo ;)



Bump: Ieri ho fatto qualche test e sn arrivato ad alcune considerazioni, che riepilogo di seguito.



I test sn stati eseguiti con Prime95 (x quadcore) Orthos; i bench con Cinebench 10 e Nuclearus, mentre i controlli relativi alle temp con CoreTemp, RealTemp e HW Monitor.



- MOBO -

Sembra che nn voglia salire a più di FSB462. Oltre questo valore diventa instabile.



- CPU -

Al valore di FSB462 arriva tranquillamente con valori di vcore 1,33 però un pò troppo alti x i miei gusti.. Non ho potuto testare il limite max di questa CPU che appartiene alla 35 settimana.



- RAM -

Anche qui non ne ho potuto testare le effettive potenzialità, dati i "limiti" della mobo. a FSB462 arriva in tranquillità anche con 1.6v. C'e' da dire però che non ho provato a spingere i timings in nessun modo, lasciandoli a def.



Passiamo ora alle conf che ho individuato. La cpu è insperabilmente predisposta a salire anche senza agire eccessivamente sui volt. Mi sn stabilizzato su FSB450 a 1,26875V e molti 8.5x. Gli altri parametri sono leggibili di seguito. Anche le temp al massimo mi sembrano accettabili.



http://www.pchs.it/i...59_DSC03032.JPG

http://www.pchs.it/i...58_DSC03031.JPG



A breve seguiranno anche alcuni screen dei test.

Nella discussione:OC - P5Q3 e Q9550

01 April 2009 - 08:24 AM

Grazie per le dritte. Lo disinstallo prima di procedere e nella giornata inizio a postare qualcosa :)

Nella discussione:Problema con RAM KVR667D2Q8P5K2/8G

17 March 2009 - 16:10 PM

Anzitutto ti ringrazio per la risposta e mi scuso se ho potuto leggerla solo oggi (sn stato fuoi 2 settimane per lavoro).

Ho provato a montarle sulla maximus II; come rislutato però il sistema non accenna a partire.

Nella descrizione delle memorie viene riportata la dicitura "SDRAM (Synchronous DRAM) quad rank registered w/parity memory modules"

Di seguito riporto anche il link alla scheda tecnica dei moduli in mio possesso



http://www.valueram....D2Q8P5K2_8G.pdf



Devo abilitare qualcosa nella mobo o non vanno bene? Se no su quale mobo potrebbero essere montate?

Grazie ancora anticipatamente



Bump: Purtroppo credo di aver trovato la mobo per quelle RAM.. una Tyan Thunder n4250QE. Se qualcuno sa confermarmelo gliene sarei grato.

Nella discussione:Il Bimbo!-Asus P5E3 Deluxe, Intel Q9450, OCZ pc3-14400, g92-GTS

03 January 2009 - 01:27 AM

anche se un pò in ritardo e con la mia "consueta" discontinuità volevo unirmi ai complimenti per i nuovi acquisti ;)

Interessante come sempre seguire i tuoi post surge :)