Vai al contenuto

Foto
- - - - -

overclockare le ram: come? si può?

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 hipnorospo87

hipnorospo87

Junior Member

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 11:06 AM

Ciao!! Mi è sorta una curiosità guardando la firma di uno delgi utenti del forum di cui adesso non ricordo l'identità, quello che mi ha colpito è che segnava le ram: 800@1000 quindi suppongo avesse delle pc6400 overclockate a 1000Hz, la mia domanda è: come si possono overclockare le ram?!! Si possono Overclock solo le ram o insieme bisogna lavorare anche sulle frequenze della cpu?! Nella guida di crash sul' overclock di conroe+asusp5b cpu e ram combiano i valori insieme però la ram al primo (e forse anche al secondo ma non ricordo) degli step scende addirittura di frequenza mentre la cpu sale..?! perchè?! Grazie a tutti quelli che risponderanno!

#2 BEAR

BEAR

Junior Member

• Membro
  • 2615 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 11:17 AM

Quando overclocki le ram, devi overclockare anche la cpu .... vanno di pari passo; bè certo se vuoi puoi anche overclockare solo le ram, ma devi ugualmente fare il test di stabilità...

#3 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 13:00 PM

devi fare dei tentativi alzando un pochino il Voltaggio delle ram e il Northbridge e se sali molto alzando di uno step il CL o addirittura tutti i timing(anche se generalmente se sono ram di buona fattura si incrementano da 100 a 200 mhz mantenendoli invariati)... il discorso di provare è percheè ovviamente come dice bear essendo un valore che influisce sul variare del fsb della cpu, bisogna azzeccare i divisori giusti (rapporto/cpu) per far diventare stabile e soprattutto far bootare il pc.

#4 hipnorospo87

hipnorospo87

Junior Member

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 15:50 PM

ammazza..io non ho mai capito niente di moltiplicatore e fsb... tipo..l'fsb non è una misura della capacità di dialogo della cpu con la ram?!! forse sbaglio, molto probabile però per me ora queste cose sono come dogmi!!! cmq..nel bios quando aumento le ram non ci sono già dei valori fra cui scegliere che sono basati appunto su questo rapporto moltiplicatore-fsb-ram?!

#5 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 19:47 PM

ammazza..io non ho mai capito niente di moltiplicatore e fsb... tipo..l'fsb non è una misura della capacità di dialogo della cpu con la ram?!! forse sbaglio, molto probabile però per me ora queste cose sono come dogmi!!!

cmq..nel bios quando aumento le ram non ci sono già dei valori fra cui scegliere che sono basati appunto su questo rapporto moltiplicatore-fsb-ram?!

si ma non è detto che con tutte quelle frequenze pre-impostabili il sistema parta o sia stabile....e lì che devi trovare il giusto setting. e quando hai azzeccato il divisore che parte (dipende anche dalla mobo) aiutati anche lavorando di fsb per far aumentare in sincrono anche la freq delle ram (in automatico)

#6 hipnorospo87

hipnorospo87

Junior Member

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 20:16 PM

ok..ma al posto che andare a caso esiste un calcolo per trovare la giusta frequenza?! per chi ha delle ocz platinum (prendo quelle!) come vanno in Overclock?! non pretendo molto, magari 100hz in più..si raggiunge?! grazie! ah si...mi spieghereste cosa è sta fsb?!!.. perchè se l'aumento aumentano anche le ram in sincrono?!

#7 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 20:35 PM

No nessun calcolo...ovviamente se tu imposti un FSB che ti permette di overclockare la cpu ( e questa regge il tuo Overclock), tra i valori di ram che ti permette di scegliere la mbo devi testre tu quello piu' stabile; ovviamente se hai delle ram 800Mhz è inutile che gli metti le ram a 1200 solo perche la mobo ti pemrette di impostare quel valore! Devi scegliere dei valori che le ram possno reggere. Ti consiglio inoltre quando cerchi di far salire le ram di usare timings piuttorsto rilassati, chesso 5-5-5-15 e sali di freq...il voltaggio magari cerca di stare su 1.9 almeno.

#8 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 20:36 PM

fsb= front side bus in termini pratici è la frequenza del processore... se alzi quello salgono a step anche le ram! p.s. per le ram visto che i pressi ormai sono stracciati prendi un kit di HyperX o Vitesta Extreme da 1066Mhz così le spari @1200Mhz tranquillo (mobo permettendo) te la cavi con 50 € o poco più oramai

#9 hipnorospo87

hipnorospo87

Junior Member

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 20:38 PM

capito più o meno... per le ram, io ho una p5b deluxe, regge ram da 1066Mhz?! mi sembra di no ma magri voi sapete meglio.. Aggiunta: --------------------------------------------- me perchè la frequenza del processonre è legata in questo modo alla ram?!!

#10 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 20:40 PM

Si che le regge....

#11 hipnorospo87

hipnorospo87

Junior Member

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 20:56 PM

beh,allora punterò alle 1066Mhz!! certo che ero sicuro non le reggesse..ma dove lo trovo scitto?!!

#12 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 21:05 PM

Anche sulla scatola c'è scritto che regge le HyperX pc-8500... in verita' il chipset divrebbe reggere al massimo le pc-6400 cioe le 800Mhz e le 1066 le regge solo in overclock, cioe quando l FSB è settato oltre il default. Con i prezzi ch ehanno adesso cmq prenderei un buon kit di pc8500 con timings bassi...

#13 hipnorospo87

hipnorospo87

Junior Member

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 21:34 PM

quindi dovrei sempre avere la cpu oc per far leggere quelle ram?! ono?!!!

#14 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 27 May 2008 - 21:54 PM

quindi dovrei sempre avere la cpu Overclock per far leggere quelle ram?! ono?!!!

sì è così...

#15 hipnorospo87

hipnorospo87

Junior Member

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 28 May 2008 - 00:21 AM

capito. Pero non so neppure quanto devo overclockare la cpu per reggere quelle ram, giusto?!.. sempre che poi il sistema rimanga stabile..!! meglio che lascio, mi tengo le ddr2pc-6400 :)

#16 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 28 May 2008 - 06:07 AM

BAsta che metti 400 di fsb e le ram te le fa settare a 1066..

#17 hipnorospo87

hipnorospo87

Junior Member

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 28 May 2008 - 09:52 AM

bene....l'fsb di default è a 366 no?!.. hmmm..alzando l'fsb quali altri valori si alzano? oppure, se ne devoo alzare altri?!

inoltre...è certo che il sistema sia stabile a 400 di fsb?!

chiedo anceh pareri: fra ocz reaper htc, kingston hyperx e g.skill pk, tutte pc8500, quali sono meglio?

#18 lukeluke14

lukeluke14

Junior Member

• Membro
  • 226 messaggi

Inviato 28 May 2008 - 14:49 PM

qualcuno sa dirmi un buon programma per verificare la stabilità del pc dopo eventali overclock? grazie.

#19 TheSurgeon

TheSurgeon

Senior HD Member

• Membro
  • 7055 messaggi

Inviato 28 May 2008 - 15:51 PM

L?fsb a def è 266 per il tuo processore...alzando l'fsb la mobo non ti setta nessun altro valore. @luke sei completamente offtopic..apri un 3ed oppure cerca perche' ci sono tante discussioni simili.

#20 Pikkio

Pikkio

Senior Member

• Membro
  • 1448 messaggi

Inviato 28 May 2008 - 16:39 PM

tra quelle da te elencate direi sicuramente le HyperX per questi motivi: -Nella maggior parte dei casi montano i fantastici chip Micron D9 Gmh cghe facilitano molto l'overclock - A differenza delle Ocz hanno Voltaggio default inferiore e quindi si surriscaldano di meno e hanno più margine di incremento - Le G.Skill della serie PK le ho provate e a parte il prezzo davvero basso, non sono niente di speciale, infatti non hanno chip molto selezionati Se trovi anche le Vitesta Extreme da 1066Mhz vale lo stesso discorso delle HyperX;)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi