Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[AGGIORNATO+FOTO]Consigli per PC Gaming

• Per cortesia connettiti per rispondere
59 risposte a questa discussione

#1 edoardo ITA

edoardo ITA

Member

• Membro
  • 252 messaggi

Inviato 01 July 2014 - 18:03 PM

Un saluto a tutti,

Dato che quest'anno ho fatto la maturità (anche se non so ancora il voto finale), mi ero finalmente deciso di avviarmi all'arduo compito di assemblarmi un PC da gaming; dato però che questa è la prima volta che ne "compongo" uno (e anche perché non ho conoscenze sui nuovi modelli e prestazioni dell' "hardware") son qui per chiedere aiuto a gente sicuramente più preparata e competente di me :imbar .

EDIT: Aggiungo la foto del computer assemblato in prima pagina, e come risposta "in fondo" quelle riguardanti i cablaggi e altro:

(mi scuso per la scarsa qualità delle foto)

COMPUTER ASSEMBLATO

PIM8buG.jpg

"SET UP COMPLETO"

j2hbfE1.jpg

CONTINUO VECCHIA DISCUSSIONE:

Prima di iniziare con il budget devo precisare alcune cose: in quanto studente, non ho delle "entrate" e quindi il budget dipende anche da quanti soldi i miei genitori sono disposti a darmi (come regalo per la maturità); l'ammontare quindi non è ancora stato stabilito, ma indicativamente l'ho posto a 1000€ (anche se soggetto a variazioni).

altre precisazioni per far capire meglio la situazione:

-dispongo di un vecchio preassemblato della HP, modello a6055.it, nel quale cambiai scheda grafica (Asus ENGTX295) e alimentatore (mi sembra un Antec, purtroppo non ricordo il wattaggio). Se necessario (anche per rimanere nel budget, con l'idea di un futuro upgrade) sono disposto a riutilizzare qualche componente all'interno del nuovo computer.

-Intenzionato a riutilizzare il lettore ottico del vecchio pc (lettore DVD Dual-layer, lightscrybe - marca sconosciuta per ora).

-Il livello al quale si troverà il PC (pavimento) presenta polvere e, soprattutto, peli di gatto. Chiedo quindi se esiste un case che abbia le aperture di areazione con una sorta di "filtro" per evitare di far entrare tutto ciò.

-Intenzionato ad utilizzare un SSD, anche se solo per sistema operativo e qualche altro programma (?), presumo quindi che un 128 GB sia sufficiente (se poi si trovano a capacità maggiori a buon prezzo ben venga). Per il resto (giochi/programmi/archiviazione) uso un hard disk meccanico (1TB+).

-Il monitor utilizzato è la TV FullHD di casa (un vecchio SONY KDL-40Z4500).

-Per risparmiare potrei sorvolare sull'acquisto di una scheda audio dedicata.

-Già in possesso di una licenza Windows 8.

-Disposto a fare Overclock.

L'unica cosa sulla quale sono abbastanza convinto è il processore, la scelta è ricaduta su un Intel i5-4670K (ho scartato un i7 perché, da quanto ho capito, oltre a costare di più, nei giochi non porta moltissimi miglioramenti di prestazioni). Se non è possibile prendere un dissipatore adatto, posso comunque rimanere con quello "di serie" oppure con uno economico, in attesa di un futuro upgrade (ovviamente senza fare OC). mentre la scheda grafica non saprei, girando per il web ho adocchiato la Asus GTX780 (anche se il prezzo di circa 420€ non è basso :s ) boh boh...

Per quanto riguarda i componenti avrei intenzione di dare priorità alla scheda grafica, per poter andare avanti qualche anno (almeno 2/3) senza pensieri di sorta. Come "PC da gaming" intendo un computer che mi premetta di giocare alle nuove uscite con dettagli alti (sempre rimanendo nel FullHD) senza "scatti/lag".
Preciso inoltre che potrei utilizzare anche programmi di grafica (es. Photoshop/After Effects/Blender e simili), anche se probabilmente non in modo intensivo (dipende dalla scuola che farò in futuro).

Sperando di non chiedere troppo per il mio budget e di aver fornito sufficienti informazioni riguardo le mie esigenze, vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli! :)

Messaggio modificato da edoardo ITA, 15 November 2014 - 11:33 AM

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23052 messaggi

Inviato 02 July 2014 - 14:50 PM

Ciao Edoardo... intanto per cominciare... hai dato uno sguardo a questa rubrica? Così intanto ti puoi fare un'idea. Anche se è di alcuni mesi fa, alcuni componenti sono ancora validi. L'ideali comunque sarebbe sapere esattamente il budget, così ti facciamo un preventivo mirato.

#3 edoardo ITA

edoardo ITA

Member

• Membro
  • 252 messaggi

Inviato 02 July 2014 - 18:09 PM

Ciao Edoardo... intanto per cominciare... hai dato uno sguardo a questa rubrica? Così intanto ti puoi fare un'idea. Anche se è di alcuni mesi fa, alcuni componenti sono ancora validi. L'ideali comunque sarebbe sapere esattamente il budget, così ti facciamo un preventivo mirato.

Grazie per il link, andrò a leggere.

Per quanto riguarda il budget allora vi aggiornerò appena avrò delle notizie certe, probabilmente settimana prossima!

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23052 messaggi

Inviato 03 July 2014 - 08:40 AM

Ottimo, attendiamo con ansia :D

#5 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4865 messaggi

Inviato 04 July 2014 - 08:11 AM

Caro @Mickyhood, devo contraddirti :D
Quella rubrica è ormai datata ed alcuni dei componenti citati potrebbero essere stati aggiornati. Un esempio? Il processore e la Scheda Madre: oggi si trovano i processori Devil'S Canyon (i5 4690k ed i7 4790k) con Scheda Madre di tipo Z97. Questo oltre al fatto che, nella discutibile configurazione dell'articolo linkato abbiamo processore senza moltiplicatore sbloccato con Scheda Madre di tipo "Z87", RAM non proprio "Low Profile" che andrebbero in contrasto con un dissipatore ad aria, e Scheda Video non all'altezza del FullHD. Il tutto completato da un case non proprio eccezionale :) :) :)

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23052 messaggi

Inviato 04 July 2014 - 08:52 AM

LOL lo so bene che è un po' datata e ha le caratteristiche che dici, però gliel'ho linkata perchè così intanto ha una traccia. Poi infatti gli faremo un preventivo non appena avrà deciso un budget definitivo.

#7 edoardo ITA

edoardo ITA

Member

• Membro
  • 252 messaggi

Inviato 06 July 2014 - 16:05 PM

Ed eccomi qui!
Allora, la maturità è andata bene, sono uscito con 80. Per questo presumo proprio di confermare il budget da 1000€ trattabili (ovvero che se viene a costare qualcosina in più e ne vale la pena, potrebbe aumentare di quel poco).
quindi attenderò vostri consigli! :D

P.S. Per quanto riguarda la scheda grafica in questi giorni mi sto convincendo sempre più a prendere la GTX780... Sapete però se ci sono dei nuovi modelli in uscita? (in modo da aspettare per un eventuale ribasso del prezzo, utilizzando nel frattempo la vecchia GTX295) :s

#8 Vanez

Vanez

Junior Member

• Membro
  • 9 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 09:13 AM

GTX 780 costicchia:) Certo, è una signora scheda video, ma se giochi su un FullHD puoi benissimo accontentarti di qualcosa di meno costoso, tipo la GTX 770.
Ti consiglio una GTX 780 solo se hai intenzione di giocare su un monitor QHD o superiore.

Budget 1000€, io farei così approssimativamente:

- CPU i7-4770 (occhio, su questo modello non è possibile far overclock, se vuoi l'overclock ti serve la versione K che costa un 40€ in più) = 280€
- Mobo Asrock H97M Pro 4 = 70€
- 8 GB di RAM DDR3 1600 MHz (magari delle Corsair Vengance) 80€
- Nvidia GTX 770 = 270€
- SSD Samsung 840 Evo da 120 GB = 70€
- HDD Western Digital Black 1 TB = 70€
- Un buon alimentatore da 750W (fai tu la marca) = 80€

Siamo a 920€
Ti restano 80€ da spendere tra case e eventuali ventole aggiuntive.
Case va un po' a gusti, io posso dirti che ho avuto un Thermaltake precedentemente (non ricordo il modello onestamente) e non mi ero trovato molto bene, ora ho un Coolermaster K380 (pagato 45€) e sono felicissimo, l'ho aperto dopo 6 mesi e c'era pochissima polvere (e anche io ho un gatto e tengo il case poggiato per terra sotto la scrivania).

-

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23052 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 09:38 AM

Oh ecco ci siamo. Io direi una cosa simile... intanto con processore K se vuoi fare overclock futuri (a patto di mettere però in preventivo una spesa per il dissipatore). Se nel caso non volessi il modello K ci puoi mettere il modello i7-4790 al prezzo di 265.80 Euro.

• CPU Intel Core i7-4770k Euro 296
  • Scheda Madre Asus H87-PLUS Euro 82.30
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro CMY8GX3M2A1600C9 Euro 74.50
  • Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC Euro 269.20
  • SSD Sandisk UltraPlus 256GB Euro 100.20
  • Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB Euro 47.90
  • Alimentatore PC Modulare XFX XTR Series 750W Euro 120.80
  • Case Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX Euro 50.10

Qui siamo sui 1040,00 senza spese di spedizione. Riguardo l'alimentatore... ricordo che è il componente principale ed è lui che gestisce la corrente e la vita degli altri componenti. Risparmiare su di lui è abbastanza poco sensato.
Riguardo l'SSD, ho valutato il Sandisk visto che come test è secondo solo al Samsung Pro che tra l'altro costa di più di questo e ti da una capacità minore (120 GB) anzichè questo Sandisk da 256 GB che tra l'altro ho nel mio pc. La scheda video puoi benissimo prendere questa Gigabyte visto che è anche overcloccata di fabbrica e quindi è un po' più spinta. Riguardo infine il case... va a gusti quindi decidi tu insomma quale ti piace di più. Occhio però alle dimensioni della scheda video perché è veramente grossa questa. In questo caso il case va benone.

Guardando quello che ha proposto vanez.. è un sistema micro ATX quindi nella scheda madre hai meno possibilità di espansione visto che la scheda madre è più piccola.. non ATX.

#10 Vanez

Vanez

Junior Member

• Membro
  • 9 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 09:59 AM

Si io mi sono basato su prezzi approssimativi (son quelli che fa il mio rivenditore di fiducia, talvolta non ha ancora gli ultimi pezzi).

Come mai hai optato per un Caviar Blue invece che per un Black? Se ha intenzione di installarci giochi su è meglio non risparmiare troppo sull'HDD.
Personalmente io mi accontenterei di un 120 GB di SSD, ma alzerei l'asticella sulla qualità dell'HDD.

Per quanto riguarda l'alimentatore, sono parzialmente d'accordo. Nel caso uno abbia/acquisti un gruppo di continuità adeguato, non diventa un po' ridondante avere anche un alimentatore di qualità?

p.s. Per curiosità, mi puoi dire il rivenditore da cui trovi quei prezzi? Il mio come CPU è meno aggiornato e leggermente più caro rispetto a quelli riportati da te, per un i7-4770K vuole 319€.

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23052 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 10:14 AM

Si io mi sono basato su prezzi approssimativi (son quelli che fa il mio rivenditore di fiducia, talvolta non ha ancora gli ultimi pezzi).

Come mai hai optato per un Caviar Blue invece che per un Black? Se ha intenzione di installarci giochi su è meglio non risparmiare troppo sull'HDD.
Personalmente io mi accontenterei di un 120 GB di SSD, ma alzerei l'asticella sulla qualità dell'HDD.

Per quanto riguarda l'alimentatore, sono parzialmente d'accordo. Nel caso uno abbia/acquisti un gruppo di continuità adeguato, non diventa un po' ridondante avere anche un alimentatore di qualità?

p.s. Per curiosità, mi puoi dire il rivenditore da cui trovi quei prezzi? Il mio come CPU è meno aggiornato e leggermente più caro rispetto a quelli riportati da te, per un i7-4770K vuole 319€.

Ciao, allora... riguardo il disco... ho messo il caviar blu perchè è la via di mezzo tra un green e il black. Nei consumi si guadagna un po' e le performance sono praticamente le stesse. Riguardo l'SSD è vero, il samsung è un po' più veloce ma stiamo parlando sempre di SSD e quindi tra 550 MB/S o 450 MB/S cambia poco se non per il passaggio di dati grossi tra i due dischi. Ma visto che utilizzerà (almeno in questi due preventivi) un HDD tradizionale, ha poso senso inserire un disco più performante. Inoltre, avendo un SSD più capace, potrà inserire magari qualche gioco o più programmi da avviare in maniera più veloce.

Riguardo l'alimentatore... discorso a cui tengo particolarmente. Il tuo discorso può sembrare valido ma può far fare confusione. Il gruppo di continuità (o UPS) serve più che altro per non far spegnere il pc durante i black out e a proteggere dagli sbalzi di tensione il pc, NON i singoli componenti visto che non sono collegati direttamente al gruppo di continuità. Se l'alimentatore avesse un problema, potrebbe anch'esso causare problemi, anche sotto gruppo di continuità. Ergo è meglio avere un alimentatore dove non si bada a spese (ovviamente almeno 80 Plus come certificazione) che avere un alimentatore economico (50 euro) e con gruppo di continuità. Calcolando poi che il gruppo di continuità lui dovrebbe prenderlo a parte. Ma perchè almeno 80 Plus come certificazione?

Credo che questo specchietto di Wikipedia sia abbastanza semplice da capire:
[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]80 Plus test type[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, colspan: 4, align: center"]115V internal non-redundant[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, colspan: 4, align: center"]230V internal redundant[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]Percentage of rated load[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]10%[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]20%[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]50%[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]100%[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]10%[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]20%[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]50%[/TH]
[TH="bgcolor: #F2F2F2, align: center"]100%[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]80 Plus[/TD]
[TD][/TD]
[TD]80%[/TD]
[TD]80%[/TD]
[TD]80%[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]80 Plus Bronze[/TD]
[TD][/TD]
[TD]82%[/TD]
[TD]85%[/TD]
[TD]82%[/TD]
[TD][/TD]
[TD]81%[/TD]
[TD]85%[/TD]
[TD]81%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]80 Plus Silver[/TD]
[TD][/TD]
[TD]85%[/TD]
[TD]88%[/TD]
[TD]85%[/TD]
[TD][/TD]
[TD]85%[/TD]
[TD]89%[/TD]
[TD]85%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]80 Plus Gold[/TD]
[TD][/TD]
[TD]87%[/TD]
[TD]90%[/TD]
[TD]87%[/TD]
[TD][/TD]
[TD]88%[/TD]
[TD]92%[/TD]
[TD]88%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]80 Plus Platinum[/TD]
[TD][/TD]
[TD]90%[/TD]
[TD]92%[/TD]
[TD]89%[/TD]
[TD][/TD]
[TD]90%[/TD]
[TD]94%[/TD]
[TD]91%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]80 Plus Titanium[/TD]
[TD]90%[/TD]
[TD]92%[/TD]
[TD]94%[/TD]
[TD]90%[/TD]
[TD]90%[/TD]
[TD]94%[/TD]
[TD]96%[/TD]
[TD]91%[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
In pratica con carico di lavoro al 100%, nel caso di titanium, l'alimentatore riesce a trasformare e a gestire la corrente fino al 91% e quindi di disperderne circa il 9 in calore e altre dispersioni. Ovviamente il titanium come certificazione si paga parecchio, ma soprattutto in questo periodo andare sotto almeno all'80 Plus non conviene secondo me. Anche rispetto all'ambiente.

Per il sito, ti scrivo un messaggio privato :)

#12 edoardo ITA

edoardo ITA

Member

• Membro
  • 252 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 12:11 PM

innanzitutto grazie per i consigli; avrei però delle perplessità:

-Come mai mi consigliate un processore i7 e non un i5? Io avevo capito che, in "ambito gaming", non ci fossero differenze sostanziali tra l'utilizzo di un i7 rispetto ad un i5, molti suggerivano di prendere appunto quest'ultimo (il quale costa anche meno). Ho sbagliato ragionamento? :s

-Per il processore sono intenzionato (magari non subito) ad effettuare overclock, necessito quindi di uno "K".

-Per quanto riguarda la 780, sempre leggendo in internet, ho sì capito che non differisce molto dalla 770, ma permette però di poter "tirare avanti" un po' di più (in quanto più potente).

-per la risoluzione sì, ora sono fermo al FullHD. La televisione però è ormai vecchia, quindi fra qualche anno probabilmente verrà cambiata; inoltre potrei anche decidere di spostare il computer (per esempio dal "salotto" dove si trova ora, a camera mia), questo necessita però l'acquisto di un monitor... il quale potrebbe anche essere qualcosa di più di un FullHD

-Per la scheda madre, è utile secondo voi avere la predisposizione per fare un futuro SLI con due nvidia?

-Per quanto riguarda invece il case... comprendo appunto che la scelta vada in base ai gusti, quindi consigliatemi solo qualche modello e poi deciderò quale prendere :)

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23052 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 12:30 PM

Ciao, beh diciamo che non è basilare l'i7 quindi anche l'i5 va bene. Riguardo la scheda video beh... calcola che un pc così lo tieni per almeno 5 anni con il cambio di scheda che farai probabilmente tra due anni. In qualunque dei due casi, sia che prendi la 780 o la 770. Riguardo lo SLI... secondo me ha poco senso... sempre meglio una scheda unica... parere strettamente personale.

Riguardo i Case hai volendo anche il Cooler Master 690 USB 3.0 o il Centurion sempre della stessa marca. A me piacciono molto questi due. :D

#14 Vanez

Vanez

Junior Member

• Membro
  • 9 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 12:36 PM

innanzitutto grazie per i consigli; avrei però delle perplessità:

-Come mai mi consigliate un processore i7 e non un i5? Io avevo capito che, in "ambito gaming", non ci fossero differenze sostanziali tra l'utilizzo di un i7 rispetto ad un i5, molti suggerivano di prendere appunto quest'ultimo (il quale costa anche meno). Ho sbagliato ragionamento? :s

-Per il processore sono intenzionato (magari non subito) ad effettuare overclock, necessito quindi di uno "K".

-Per quanto riguarda la 780, sempre leggendo in internet, ho sì capito che non differisce molto dalla 770, ma permette però di poter "tirare avanti" un po' di più (in quanto più potente).

-per la risoluzione sì, ora sono fermo al FullHD. La televisione però è ormai vecchia, quindi fra qualche anno probabilmente verrà cambiata; inoltre potrei anche decidere di spostare il computer (per esempio dal "salotto" dove si trova ora, a camera mia), questo necessita però l'acquisto di un monitor... il quale potrebbe anche essere qualcosa di più di un FullHD

-Per la scheda madre, è utile secondo voi avere la predisposizione per fare un futuro SLI con due nvidia?

-Per quanto riguarda invece il case... comprendo appunto che la scelta vada in base ai gusti, quindi consigliatemi solo qualche modello e poi deciderò quale prendere :)

- Dipende da a che giochi ami giocare. Se giochi principalmente ad avventure single player allora magari puoi anche scegliere di risparmiare un po' e puntare su un i5. Se giochi molto ad MMORPG come Guild Wars 2, Tera, World of Warcraft e simili, allora la CPU conta molto ed è bene puntare sull'i7.
Considera inoltre che, almeno io, ti consiglio un i7 anche perchè ci hai parlato di budget da 1000€. Se mi dici che hai un budget inferiore allora la CPU è la prima cosa che downgraderei e passerei a un i5-4670 o i i5-4570 (sempre i K in caso di overclock).

Però se overclocky, come dice Micky, metti in contro spese aggiuntive per un buon dissipatore. Parliamo di circa altri 70€ da aggiungere. Non mi intendo molto di overclock quindi in questo caso è meglio se ti consiglia lui.

- Per quanto riguarda le domande sulle schede video.. Io onestamente non guarderei troppo in la nel futuro al momento di acquistare una gpu, tanto alla fine escono sempre nuove DirectX/librerie grafiche in generale e quindi, con gli anni, si finisce col cambiarla e basta. Tieni conto che il tuo budget è abbastanza ristretto per farci star dentro anche una GTX 780 ora. Ponte SLi? Ho amici che han fatto cose simili.. personalmente preferisco scheda video unica, son più le beghe per far funzionare tutto a dovere che altro IMO.

- Case? Guarda il catalogo Cooler Master e scegli quello che ti piace di più. Onestamente mi trovo così bene col mio che lo consiglierei a tutti.

#15 edoardo ITA

edoardo ITA

Member

• Membro
  • 252 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 13:09 PM

Grazie mille, ora però sono indeciso se optare per un i5/GTX780 oppure i7/GTX770. Uno dei generi che proprio non mi vanno a genio sono proprio gli MMORPG... Diciamo che sono uno più da "battelfield/Metro/HL/ecc" hahaha

Per il dissipatore CPU... beh, se non stavo nel budget intanto avrei optato per l'utilizzo di quello "di serie" con la CPU, l'avrei cambiato in seguito per poter fare overclock.

a sto punto quindi meglio spendere di più per la CPU in quanto la devo tenere per più tempo? ._.

per i case invece potrei prendere o il CM 690 III oppure il K280 (Dual USB 3) dal sito della CM, quindi i prezzi li devo ancora andare a vedere

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23052 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 13:14 PM

Momento momento momento... occhio che, con la scelta del procio, non siamo più a 10 anni fa dove la corsa al MHz si faceva sentire. Il processore, riguardo i caricamenti, è meglio se più veloce ma alla fine per i giochi è meglio dedicare la maggior parte dei soldi alla scheda video. Mi spiego meglio... potresti anche pensare ad un i5 e con i soldi che risparmi prendi una 790 volendo. Non ho controllato i prezzi però. Il tuo discorso, quello di vanez, non è propriamente corretto. Poi ovvio... anche quello proposto da me è un i7, ma era giusto per un equilibrio migliore del sistema con overclock futuro.

#17 edoardo ITA

edoardo ITA

Member

• Membro
  • 252 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 13:22 PM

Una 790? o intendevi la 780? O_o

comunque per quanto riguarda i case... il primo costa "un po' troppo"... nel secondo ho letto ce qualcuno ha avuto problemi in quanto con la scheda grafina non ci stava la ventola laterale, mentre ad un altro è successo che il tasto di accensione si incastrasse... non saprei proprio cosa prendere...

Al massimo ho visto anche un "Zalman Z11 Plus" (anche se non mi piace il fatto che abbia le porte USB rivolte verso l'alto), ma non so se è decente o meno... :s

#18 Vanez

Vanez

Junior Member

• Membro
  • 9 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 13:55 PM

[quote name='Mickyhood']Il tuo discorso, quello di vanez, non è propriamente corretto. QUOTE]

Quale discorso? Intendi quello relativo alla scheda video che alla fine con le nuove librerie si finisce col cambiare presto?
O alla CPU relativamente importante negli MMORPG?

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23052 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 14:13 PM

Quale discorso? Intendi quello relativo alla scheda video che alla fine con le nuove librerie si finisce col cambiare presto? O alla CPU relativamente importante negli MMORPG?

Si scusate, ho sbagliato, ovviamente intendevo 780. Riguardo questa domanda... riflettevo sul discorso totale che hai fatto. Quindi per entrambi questi due aspetti.

Messaggio modificato da Mickyhood, 07 July 2014 - 15:35 PM

#20 Vanez

Vanez

Junior Member

• Membro
  • 9 messaggi

Inviato 07 July 2014 - 17:20 PM

Non vorrei andare troppo OT (ma ritengo che comunque queste domande possano interessare anche l'utente che ha aperto la discussione). Ma come mai definisci errate le mie affermazioni? Da quanto ne sapevo io negli MMORPG (e nei massive multiplayer in generale) la CPU tende a diventare importante, specialmente quando si devono caricare grosse mappe con un gran numero di giocatori allo stesso tempo. Inoltre ho anche una sorta di riscontro reale su questa cosa, giocando a Guild Wars 2 ho notato come, nonostante sia passato da una Nvidia GT 640 a una AMD Radeon R7 260x OC , in WvW (dove si incontrano zerg da 40-50 player a botta) le differenze rispetto a prima non erano molte e gli FPS drop erano comunque pesanti.. Ciò che ha effettivamente migliorato la giocabilità è stato passare dal mio vecchio Core2Quad Q8300 al mio attuale i5-4430.. Per quanto riguarda la scheda video, io parlo sempre relativamente alla risoluzione che si ha in mente. Ad esempio, trovo inutile comprare una GTX 780 se poi magari si gioca su un display HD ready, e comprare una GTX 780 in previsione di cambiar schermo in futuro è un discorso valido solo se quel futuro è molto prossimo, perchè se si parla di 2 anni, tra 2 anni chissà quali librerie grafiche saranno uscite, quali nuove tecnologie.. al più risparmio qualcosa ora e poi tra 2 anni si vedrà cosa esce. P.S. nel caso ritieni che si stia andando troppo OT dimmi pure che apro un nuovo topic, onestamente il discorso mi interessa:)

Sent from my 20308 using Tapatalk

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi