Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Notebook, Ultrabook e ChromeBook: consigli per gli acquisti

consigli suggerimenti notebook

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
884 risposte a questa discussione

#1 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 09 December 2014 - 14:25 PM

Ciao ragazzi, viste le festività imminenti ma anche per dare a tutti una più ampia visione di insieme, apro questo thread dedicato agli acquisti dei notebook proponendovi qualche prodotto. Ovviamente il thread si può ampliare e potete aggiungere anche voi qualche modello che avete provato o avete visto e lo reputate valido. 

Cominciamo dunque dall'azienda Dell che propone la serie di notebook Inspiron 5000 per un budget di circa 700 Euro. La serie prevede un processore Intel i7-4510U, RAM di 8 GHz, Display da 1600x900 da 17.3 pollici e hard disk di 1 TB. Per maggiori info potete consultare questo link

Da parte di Asus sottolineiamo il modello N76VZ  con processore 3610QM, monitor 1600x900 da 17 pollici, RAM fino a 16 GB, reparto storage a scelta tra 1.5 TB o 750 GB e SSD. 

Segnaliamo poi la Lenovo che ha rilasciato i modelli G50 da 15.6 pollici con le stesse caratteristiche degli altri due modelli sopra. Il prezzo si aggira attorno ai 650 Euro. 

Acer dal canto suo propone il modello V3-772G con processore Intel Core i7-4702MQ e display da 17 pollici Full HD. Il prodotto dell'azienda taiwanese presenta poi 8 GB di RAM e hard disk da 1 TB.

Chiudiamo per ora questa piccola kermesse con il modello 15-p145nl di HP. In questo caso siamo davanti ad un sistema Intel ma processore i5-4210U, RAM 12 GB, display da 15.6 pollici (risoluzione standard) e hard disk da 750 GB; prezzo entro i 700 Euro. 

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 11 December 2014 - 15:46 PM

Oggi alziamo un po' il tiro con un modello Dell da 17 pollici. Parliamo dell'Inspiron 17-7737 con processore Intel i7-4510U, lo stesso del fratello di serie 5000. Questo prodotto però è dedicato al mercato domestico con disco sata da 1 TB (5400 RPM), 8 GB di RAM, grafica dedicata NVIDIA GeForce GT 750M da 2 GB, Wireless-N 7260 BGN a 2.4 GHz e Bluetooth 4.0. Il tutto per 919 Euro. 

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 12 December 2014 - 09:36 AM

Ciao a tutti, da Lenovo arriva una novità molto interessante: parliamo del modello YOGA 3 che da oggi vanta un display da 11.6 pollici e processore Intel Core M Broadwell. Il sistema presenta poi le seguenti caratteristiche: CPU Intel Core M-5Y10C / 2 GHz, 4GB di RAM e SSD da 128 GB. Lo potete trovare su Amazon al prezzo di circa 600 Euro. 
via

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 15 December 2014 - 09:57 AM

Parlando di Chromebook... ecco un'altra idea Toshiba:

Recensione completa a questo link

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 17 December 2014 - 10:21 AM

Per chi ha un budget ristretto Dell mette a disposizione il notebook Inspiron 15 con Processore Intel Celeron dual-core N2830, disco Sata da 500 GB a 5400 RPM, Grafica Intel HD e 4 GB di RAM. Il prezzo? Appena 269 Euro

#6 ayami

ayami

Junior Member

• Membro
  • 59 messaggi

Inviato 17 December 2014 - 16:42 PM

I Chromebook m'incuriosiscono molto, però a mio modo di vedere 11 o 13 pollici sono pochi... lo acquisterei per uso ufficio, ossia email, navigazione, office, ecc - lavorare su un foglio di calcolo su un 11 pollici credo sia scomodo... ci sono in commercio da 15 pollici?

Comunque, per uso ufficio è sempre meglio buttarsi su Windows?

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 17 December 2014 - 17:11 PM

Ba forse al momento si, più che altro le aziende per la maggior parte usano questo sistema operativo. 

#8 mixissimo

mixissimo

Junior Member

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 18 December 2014 - 07:40 AM

Salve a tutti, vorrei un vostro parere su questo prodotto http://www.eprice.it...ENOVO/d-5795560.

In base all'hardware presente, e' secondo voi corretto il prezzo d' acquisto?

Voglio dire.......di solito ho sempre visto prodotti simili con display piu' piccoli e con processori celeron a prezzi molto piu' alti.

Lo consigliate?

Il mio timore e' che mi arrivi un prodotto con caratteristiche HW diverse da quelle riportate nella descrizione.

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 18 December 2014 - 09:53 AM

Umh... guarda... conosco bene eprice e devo dire che sono veramente seri come shop. Quindi vai tranquillo. Che motivo avrebbero di vendere una cosa per un'altra?

#10 mixissimo

mixissimo

Junior Member

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 18 December 2014 - 10:29 AM

Umh... guarda... conosco bene eprice e devo dire che sono veramente seri come shop. Quindi vai tranquillo. Che motivo avrebbero di vendere una cosa per un'altra?

Ho gia' acquistato anch'io diversi prodotti da ePRICE quest'anno......e finora nessun problema.

Mi era semplicemente sorto un dubbio sul prezzo relativamente "basso" (secondo me) di quel prodotto specifico.

Anche perche', cercando su altri store online, il modello in questione (59402170) lo danno con una ris. 1600x900 (quindi non FHD) e nonostante questo hanno tutti prezzi decisamente superiori da quello proposto da ePRICE.

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 18 December 2014 - 10:58 AM

Eh... potresti chiederlo direttamente a loro a questo punto. Potrebbe allora essere uno sbaglio sulla scheda del prodotto. 

#12 mixissimo

mixissimo

Junior Member

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 18 December 2014 - 11:12 AM

Eh... potresti chiederlo direttamente a loro a questo punto. Potrebbe allora essere uno sbaglio sulla scheda del prodotto. 

Gia' fatto. Mi hanno confermato che il prezzo di quel prodotto.......e' quello.

Aldila' di tutto, ho scritto qui sul forum anche per avere dai piu' esperti un effettivo riscontro tra caratteristiche HW / prezzo.

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 18 December 2014 - 11:25 AM

Beh come qualità prezzo è veramente valido. Poi ovviamente sempre da cosa ci devi fare. Riguardo i processore, i Celeron sono diciamo la linea economica della Intel e quindi costa meno anche per quello. Prova a controllare ora il link però, credo abbiano cambiato il prezzo se non ricordo male. 

#14 mixissimo

mixissimo

Junior Member

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 18 December 2014 - 11:33 AM

Beh come qualità prezzo è veramente valido. Poi ovviamente sempre da cosa ci devi fare. Riguardo i processore, i Celeron sono diciamo la linea economica della Intel e quindi costa meno anche per quello. Prova a controllare ora il link però, credo abbiano cambiato il prezzo se non ricordo male. 

Il link che ho messo io dovrebbe riportare ad un Lenovo con i3.

Io vedo il prezzo sempre a 523 (anche se non disponibile).

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 18 December 2014 - 12:02 PM

Ah ok mi son confuso io allora. Comunque è buono come prezzo.

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 19 December 2014 - 10:34 AM

Altra idea molto attraente, HP 15-h001nl con processore APU AMD Quad-Core A4-6210 con grafica AMD Radeon R3, 4 GB di SDRAM DDR3 a 1333 MHz, disco SATA da 500 GB (@ 5400 RPM) e display da 15 pollici. Il prezzo si aggira attorno a 325 Euro. Un buon prezzo se contiamo che siamo davanti ad un sistema con processore quad-core mentre il sistema operativo è Windows 8.1.

#17 matteventu

matteventu

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 5633 messaggi
  • LocalitàReading, UK

Inviato 19 December 2014 - 13:14 PM

I Chromebook m'incuriosiscono molto, però a mio modo di vedere 11 o 13 pollici sono pochi... lo acquisterei per uso ufficio, ossia email, navigazione, office, ecc - lavorare su un foglio di calcolo su un 11 pollici credo sia scomodo... ci sono in commercio da 15 pollici?

Comunque, per uso ufficio è sempre meglio buttarsi su Windows?

Un Chromebox collegato ad un ampio monitor?

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 19 December 2014 - 15:40 PM

Già mattè potrebbe essere un'idea. :)

#19 Arthur18

Arthur18

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 19 December 2014 - 18:11 PM

Ciao a tutti, premetto che sono possessore di un Dell XPS 12. Mi ci trovo abbastanza bene, a parte il fatto che lo schermo ha un difetto di immagini persistenti (mi hanno cambiato il display ma anche questo presenta lo stesso problema); inoltre qualche volta di troppo, quando ruoto lo schermo per passare in modalità tablet, mi dà schermata blu con messaggio di errore, il che è abbastanza fastidioso. Ripeto per il resto mi ci trovo bene.

Ora mi si è presentata la possibilità di passare ad un Surface Pro 3. Escludendo discorsi economici, a vostro parere è conveniente questo passaggio? il Surface mi affascina perché è ancora più leggero e quindi più versatile in modalità tablet rispetto al Dell, ha uno schermo più risoluto, un processore leggermente più potente.

Però ho letto di qualche problema che si può riscontrare con la porta USB, in particolare se collegata ad HD esterni, del possibile riscaldamento eccessivo e di valutazioni contrastanti sull'autonomia. Io non faccio uso gaming pesante, come mio uso intensivo posso usare Autocad, suite office e qualcos'altro di aperto, per studiare. Con quest'uso il Dell non si è mai riscaldato eccessivamente, e come autonomia non mi ha mai lasciato "a piedi".

Detto ciò, mi consigliate il passaggio dall'uno all'altro, o i possibili difetti del Surface sono più gravi rispetto quelli del Dell?

Scusate se mi sono dilungato, ma è una scelta delicata e volevo essere il più completo possibile!

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 19 December 2014 - 18:24 PM

Personalmente rimarrei con Dell, ma solo perché ne ho avuto uno e mi ci sono trovato benissimo. Non ha mai avuto problemi. Io proverei a ragionare in un altro modo però, tipo: ti serve effettivamente cambiarlo? Useresti gli stessi programmi con cui hai a che fare ora? Se si, ha poco senso cambiare secondo me. A meno che non noti rallentamenti fastidiosi ecc, a quel punto allora per forza di cose, inclusi i problemi che hai avuto. Quindi alla fine secondo me dipende dalla tua pazienza su questi problemi. Tra l'altro è strano che ti dia errori quando passi a tablet. Sarei curioso di sapere quale errore ti da.  

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi