Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Montare ssd di eeepc 900 sul nuovo portatile.

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
7 risposte a questa discussione

#1 wRicky89

wRicky89

Membro

• Membro
  • 74 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 03 May 2015 - 21:45 PM

Mi è venuta questa pazza idea.. Il mio vecchio eeepc 900 (ormai inutilizzabile causa processore troppo datato) ha 2 hard disk ssd da 4 e 16 GB.

Vorrei poter mettere quello da 16GB sul mio più nuovo notebook 15 pollici. Togliendo, se necessario, il lettore DVD (che non uso quasi mai). Lo userei per la partizione root di ubuntu (mantenendo /home sull'hdd).

Qualcuno sa dirmi come fare.. ho visto alloggiamenti per ssd a basso prezzo ma non so dove cercare l'SSD nell'eeepc nè come inserirlo nel mio attuale notebook.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 04 May 2015 - 09:18 AM

Ciao, ma non ho capito, hai già aperto il portatile?

#3 wRicky89

wRicky89

Membro

• Membro
  • 74 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 04 May 2015 - 10:36 AM

L'eeepc sì, il notebook nuovo ancora no (ma è appena uscito dalla garanzia, se la cosa è fattibile posso aprirlo).

Ho fatto dei benchmark di lettura con ubuntu, l'hdd mi da 80 MB/s medi (picco 110) e tempo di risposta medio di 28 ms, gli SSD mi danno solo 30 MB medi (costanti), ma 7ms di tempo di risposta (costante).

Secondo voi vale la pena, guadagnerei sensibilmente nelle tempistiche di boot?

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 04 May 2015 - 10:44 AM

L'eeepc sì, il notebook nuovo ancora no (ma è appena uscito dalla garanzia, se la cosa è fattibile posso aprirlo).

Ho fatto dei benchmark di lettura con ubuntu, l'hdd mi da 80 MB/s medi (picco 110) e tempo di risposta medio di 28 ms, gli SSD mi danno solo 30 MB medi (costanti), ma 7ms di tempo di risposta (costante).

Secondo voi vale la pena, guadagnerei sensibilmente nelle tempistiche di boot?

Direi di no, è più veloce il disco normale come vedi dal test. ;)

#5 wRicky89

wRicky89

Membro

• Membro
  • 74 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 04 May 2015 - 11:00 AM

Direi di no, è più veloce il disco normale come vedi dal test. ;)

Il tempo di risposta 4 volte più veloce però è un dato che pesa.. visto che in boot i files sono tanti e piccoli.. tanto è che l'eeepc ha tempi di boot leggermente migliori del nuovo notebook.. nonostante l'abisso di differenza trai processori (celeron m353, monocore 900 mhz con 512kb cache vs core i3 3120m dual core 2.5 con 3MB cache).

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 04 May 2015 - 11:08 AM

Il tempo di risposta 4 volte più veloce però è un dato che pesa.. visto che in boot i files sono tanti e piccoli.. tanto è che l'eeepc ha tempi di boot leggermente migliori del nuovo notebook.. nonostante l'abisso di differenza trai processori (celeron m353, monocore 900 mhz con 512kb cache vs core i3 3120m dual core 2.5 con 3MB cache).

Si ma non è una cosa che quantifichi in secondi. Cioè alla fine forse, ma proprio forse saranno si e no 2 o 3 secondi in meno. Ma sarei curioso di calcolarli. Niente a che vedere di un cambio da HDD ad SSD. 

#7 wRicky89

wRicky89

Membro

• Membro
  • 74 messaggi
  • LocalitàVerona

Inviato 04 May 2015 - 13:40 PM

Si ma non è una cosa che quantifichi in secondi. Cioè alla fine forse, ma proprio forse saranno si e no 2 o 3 secondi in meno. Ma sarei curioso di calcolarli. Niente a che vedere di un cambio da HDD ad SSD. 

Ok evito.

Grazie dell'aiuto :D

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23049 messaggi

Inviato 04 May 2015 - 13:45 PM

Niente, passo e chiudo :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi