Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Configurazione MacBook

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 Hyozanryu

Hyozanryu

Membro evoluto

• Membro
  • 282 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 09:45 AM

Secondo voi vale la pena aumentare il budget disponibile per configurare gli attuali MacBook Pro con un processore più potente? Fino a che punto?

La domanda è rivolta sia al modello da 13" che a quello da 15".

Grazie.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23035 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 09:51 AM

Secondo voi vale la pena aumentare il budget disponibile per configurare gli attuali MacBook Pro con un processore più potente? Fino a che punto?

La domanda è rivolta sia al modello da 13" che a quello da 15".

Grazie.

Ciao. Ma sei già in possesso di un Mac mi pare di capire. Ma qual è?

#3 Hyozanryu

Hyozanryu

Membro evoluto

• Membro
  • 282 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 10:44 AM

Ciao. Ma sei già in possesso di un Mac mi pare di capire. Ma qual è?

In realtà devo ordinarlo dal sito Apple e devo configurarlo.

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23035 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 10:56 AM

In realtà devo ordinarlo dal sito Apple e devo configurarlo.

Ah ok, sembrava ne avessi già uno che volevi diciamo sostituire. Comunque, tornando alla domanda. Dipende sempre dall'uso che ne devi fare. Se fai foto editing e video editing ha senso farlo, se no no secondo me. 

#5 Hyozanryu

Hyozanryu

Membro evoluto

• Membro
  • 282 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 11:01 AM

Se fai foto editing e video editing ha senso farlo.

E se mi capitasse occasionalmente di fare queste operazioni?

Messaggio modificato da Hyozanryu, 21 June 2016 - 11:02 AM

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23035 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 15:54 PM

E se mi capitasse occasionalmente di fare queste operazioni?

Potresti tranquillamente prendere il modello diciamo base, senza spendere millemila euro per niente. :)

#7 Valeriolorenzon

Valeriolorenzon

Senior Member

• Membro
  • 1457 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 15:58 PM

Prendi il modello medio del 13 pollici MacBook pro. Io ci lavoro con lightroom e non fa una piega

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23035 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 16:06 PM

Prendi il modello medio del 13 pollici MacBook pro. Io ci lavoro con lightroom e non fa una piega

Quello diciamo ancora "spesso" giusto? Perché gli altri li sconsiglierei per il fatto che non possono più essere aggiornati un minimo (SSD+RAM). 

#9 Hyozanryu

Hyozanryu

Membro evoluto

• Membro
  • 282 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 16:55 PM

Quello diciamo ancora "spesso" giusto? Perché gli altri li sconsiglierei per il fatto che non possono più essere aggiornati un minimo (SSD+RAM).

In questa discussione possiamo parlare solo della potenza dei processori?
Per i consigli ho aperto un'altra discussione in un'altra sezione.

PS: ma quel modello lì non sarà un po' troppo datato?

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23035 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 17:02 PM

In questa discussione possiamo parlare solo della potenza dei processori?
Per i consigli ho aperto un'altra discussione in un'altra sezione.

PS: ma quel modello lì non sarà un po' troppo datato?

Si ho visto che l'hai creata. Mi stavo domandando se tenerla visto che gli argomenti sono praticamente molto simili e sempre dello stesso prodotto si parla. Vediamo come evolve la discussione.

Tornando in topic, ma ti dirò, io lo uso benissimo anche a distanza di due anni e mezzo. Ho soltanto aggiunto un SSD e 8 GB di RAM. Una scheggia. 

#11 Hyozanryu

Hyozanryu

Membro evoluto

• Membro
  • 282 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 18:52 PM

Il fatto è che la differenza di prezzo tra le varie fasce di processori è di qualche centinaio di €.
Sarebbe una scelta saggia puntare ad i5 2,9 GHz per il 13” o i7 2,2 GHz per il 15”?

Messaggio modificato da Hyozanryu, 21 June 2016 - 18:57 PM

#12 youngchaos

youngchaos

Junior Member

• Membro
  • 642 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 08:25 AM

Il fatto è che la differenza di prezzo tra le varie fasce di processori è di qualche centinaio di €.
Sarebbe una scelta saggia puntare ad i5 2,9 GHz per il 13” o i7 2,2 GHz per il 15”?

Allora , partiamo dal fatto che analizzae i5 e i7 senza sapere a cosa ci riferiamo a poco senso. 

I modelli dovrebbero essere questi

i5 -> 5287U

i7 -> i7 4770HQ

A parte il multicore , l'i5 non è così lontano dall'i7. Quindi dipende da che tipo di software utilizzeresti. In ogni caso la differenza di prezzo non è molta se consideri 2049 del 13"  e i 2299 del 15" ovviamente valuta le tue esigenze perché parliamo innanzitutto di un 13" vs 15" , quindi dipende da cosa ti interessa.  Ricorda inoltre che avresti meno storage, quindi eventualmente dovresti ampliare con un altro tipo di SSD ergo altri 100€/150€ ~ dipende tutto dalle tue esigenze. Piuttosto è triste vedere una scheda integrata a questi prezzi..  ma vabbè! 

Messaggio modificato da youngchaos, 22 June 2016 - 08:26 AM

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23035 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 08:51 AM

Allora , partiamo dal fatto che analizzae i5 e i7 senza sapere a cosa ci riferiamo a poco senso. 

I modelli dovrebbero essere questi

i5 -> 5287U

i7 -> i7 4770HQ

A parte il multicore , l'i5 non è così lontano dall'i7. Quindi dipende da che tipo di software utilizzeresti. In ogni caso la differenza di prezzo non è molta se consideri 2049 del 13"  e i 2299 del 15" ovviamente valuta le tue esigenze perché parliamo innanzitutto di un 13" vs 15" , quindi dipende da cosa ti interessa.  Ricorda inoltre che avresti meno storage, quindi eventualmente dovresti ampliare con un altro tipo di SSD ergo altri 100€/150€ ~ dipende tutto dalle tue esigenze. Piuttosto è triste vedere una scheda integrata a questi prezzi..  ma vabbè! 

La serie U rispetto alla HQ differisce completamente. La serie HQ è quasi paragonabile ad un processore per pc desktop. La serie U è più diciamo castrata per consumi e quindi temperature. 

#14 youngchaos

youngchaos

Junior Member

• Membro
  • 642 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 09:21 AM

La serie U rispetto alla HQ differisce completamente. La serie HQ è quasi paragonabile ad un processore per pc desktop. La serie U è più diciamo castrata per consumi e quindi temperature. 

Si lo so , ma se poi vedi nei vari bench sono praticamente quasi alla pari il che la dice lunga. ovviamente in multicore ho già detto che l'i7 va più spedito.. ma a me sembra che il ragazzo del thread voglia un uso blando e secondo me l'i5 va più che bene.. preferirei avere più ssd+ram piuttosto che avere un i7 e meno ram/storage.. inoltre andrebbe ad aumentare dimensioni del portatile..boh secondo me non vale la pena l'i7 . 

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23035 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 09:45 AM

Si lo so , ma se poi vedi nei vari bench sono praticamente quasi alla pari il che la dice lunga. ovviamente in multicore ho già detto che l'i7 va più spedito.. ma a me sembra che il ragazzo del thread voglia un uso blando e secondo me l'i5 va più che bene.. preferirei avere più ssd+ram piuttosto che avere un i7 e meno ram/storage.. inoltre andrebbe ad aumentare dimensioni del portatile..boh secondo me non vale la pena l'i7 . 

Ah ok, si sono d'accordo. Non avevo capito bene quello che intendevi. 

#16 Hyozanryu

Hyozanryu

Membro evoluto

• Membro
  • 282 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 09:51 AM

ovviamente in multicore ho già detto che l'i7 va più spedito.. ma a me sembra che il ragazzo del thread voglia un uso blando

Se per blando si intende l'uso di software musicali.

Comunque dato che devo fare questa spesa vorrei una macchina che garantisse usabilità a 360 gradi (senza però fare una spesa inutile, in quanto esagerata).

#17 youngchaos

youngchaos

Junior Member

• Membro
  • 642 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 10:12 AM

Se per blando si intende l'uso di software musicali.

Comunque dato che devo fare questa spesa vorrei una macchina che garantisse usabilità a 360 gradi (senza però fare una spesa inutile, in quanto esagerata).

Ciao, dipende dal software che utilizzi. Se il software può giovare dal multicore allora ok, altrimenti stai tranquillo su i5. In ogni caso la scheda video se devi solo elaborare dati e non fai robe 3d/giochi dovresti andar bene con la integrata. Quindi fondamentalmente hai due scelte 13" I5 16GB 512GB oppure 15" I7 8GB 256GB  . Per me a questo punto la differenza è in base alle tue esigenze di portabilità. In ogni caso se puoi attendere l'upgrade sarebbe meglio , avere le DDR4 ormai è un must. Ma sei "bloccato" su Mac o hai anche possibilità di Windows? Perchè eventualmente con quella cifra ci prendi bei mostriciattoli.. 

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 23035 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 10:41 AM

Ciao, dipende dal software che utilizzi. Se il software può giovare dal multicore allora ok, altrimenti stai tranquillo su i5. In ogni caso la scheda video se devi solo elaborare dati e non fai robe 3d/giochi dovresti andar bene con la integrata. Quindi fondamentalmente hai due scelte 13" I5 16GB 512GB oppure 15" I7 8GB 256GB  . Per me a questo punto la differenza è in base alle tue esigenze di portabilità. In ogni caso se puoi attendere l'upgrade sarebbe meglio , avere le DDR4 ormai è un must. Ma sei "bloccato" su Mac o hai anche possibilità di Windows? Perchè eventualmente con quella cifra ci prendi bei mostriciattoli.. 

Calcola che su Mac poi puoi anche installarci Windows. Non so quanto abbia senso ma conosco delle persone che l'hanno fatto, traendo non pochi vantaggi. 

#19 Hyozanryu

Hyozanryu

Membro evoluto

• Membro
  • 282 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 11:42 AM

Quindi fondamentalmente hai due scelte 13" I5 16GB 512GB oppure 15" I7 8GB 256GB. Per me a questo punto la differenza è in base alle tue esigenze di portabilità. In ogni caso se puoi attendere l'upgrade sarebbe meglio, avere le DDR4 ormai è un must.

Il 15” ha 16GB LPDDR3 in ogni sua configurazione.

Sono obbligato a restare su macOS.

Per quanto riguarda l'aggiornamento hardware, non sono molto fiducioso. Io userei molto HDMI e USB-A (e mi dispiacerebbe non avere MagSafe) e sembra che la scelta dell'azienda sia un'altra.
Inoltre mi serve in tempi brevissimi.

Messaggio modificato da Hyozanryu, 22 June 2016 - 11:46 AM

#20 youngchaos

youngchaos

Junior Member

• Membro
  • 642 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 11:50 AM

Allora valuta solo la questione multicore e schermo e decidi. I7 non vola di certo , aiuta pero in caso hai software che sfrutti i 4core. Non spendere per la grafica dedicata, dubito ti serva. Sta a te la scelta! Forse a sto punto meglio il 15

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi