Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Nokia 9 PUREVIEW [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
298 risposte a questa discussione

#281 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 28 July 2020 - 14:25 PM

Arrivato, esteticamente è qualcosa di spettacolare, davvero bellissimo 😎

Stasera lo provo per bene visto che si deve configurare ed aggiornare, comunque il mio esemplare sblocca perfettamente con l'impronta, non è velocissimo, ma non sbaglia un colpo.

#282 alemar73

alemar73

Membro evoluto

• Membro
  • 417 messaggi

Inviato 28 July 2020 - 14:45 PM

Infatti è molto bello questo smartphone, design senza tacche inutili e decisamente originale. Mi fa piacere che lo sblocco con impronta sia migliorato, quando l'ho usato io era quasi inutilizzabile... Se non era per quel problema ce l'avrei ancora, anche per l'eccellente ricezione da tradizione Nokia (le antenne vengono direttamente dal produttore finlandese, come Nokia e HMD hanno scritto nei comunicati ufficiali fin da subito...e i fatti lo dimostrano, a dispetto di tanti sapientoni) ;)

#283 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 28 July 2020 - 14:52 PM

Guarda ancora non si aggiorna (ci dovrebbe essere Pie installato), l'ho lasciato a fare tutte le sincronizzazioni del caso. Comunque il mio è la versione USA.

#284 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 30 July 2020 - 20:09 PM

Allora, ho finito di configurare lo smartphone (in questo periodo sto sempre di fretta) e per quel poco che l'ho usato posso dire già qualcosa in merito. Allora, per prima cosa lo smartphone è costruito davvero divinamente, sicuramente al livello di qualsiasi top di gamma in giro, inoltre il colore è davvero molto bello 😎(sono uno che a parte il OnePlus 8 nel colore verde, ha sempre avuto gli smartphone neri). Lo schermo è davvero qualcosa di pazzesco, per me i P-OLED o comunque gli OLED prodotti da LG sono superiori ai concorrenti prodotti da Samsung, comunque nulla a che vedere con quello del Pixel 3a, su tutti i fronti. Ha i colori leggermente sparati su Intensi e smorti su Base, diciamo c'è troppa disparità ma comunque nulla di eclatante. Guardare i video a 1440p con l'HDR attivo è una gioia per gli occhi 😎, da provare all'esterno, ma così mi sembra un faro. Ho provato a fare un paio di foto ed i JPEG sembrano di ottima qualità, nulla di stratosferico ma nemmeno di disastroso come qualche sito marchettaro dichiara... Sembrano paragonabili al 3a, anche al tramonto. Le foto in RAW hanno sicuramente moltissimo potenziale, ma personalmente non sono un fotografo e non posso parlare, ma modificarle con Adobe Lightroom è davvero semplice, basta perderci un po' di tempo, cosa strana che non era installato di default. I tempi di elaborazione dei JPEG sono simili a quelli del 3a, in RAW ci mette decisamente di più. Il lettore d'impronte funziona abbastanza bene, ma con questo caldo ed il vetro temperato è un po' fastidioso da usare (con questo caldo ho problemi anche con quello del 3a), quindi ho voluto provare per la prima volta lo sblocco con il volto, velocissimo e preciso, perfetto per il mio utilizzo. L'unico dubbio su questo smartphone rimane l'altoparlante di sistema, ha una doppia personalità, in sostanza con gli mp3 presenti sullo smartphone o comunque con le canzoni in generale suona molto bene, ha una timbrica calda ed un volume molto alto... Dall'altro canto se si ascoltano video di recensioni o comunque di parlato normale, sembra di ascoltare una vecchia TV 😅 (non so come spiegarlo). Per adesso sono molto soddisfatto, credo sia uno degli smartphone più sottovalutati in commercio.

PS: ovviamente è molto più reattivo e veloce del 3a, ma credo sia ovvio.

#285 xmanganato77

xmanganato77

Junior Member

• Utente Gold
  • 720 messaggi

Inviato 06 August 2020 - 16:58 PM

No, davvero, sono al mare e sto tirando fuori scatti notevoli, sia in automatico che lavorando sui raw, una cosa che su uno smartphone non mi è mai capitata; qui c'è dettaglio, profondità, affidabilità dei toni e del colore, anche sul semplice jpg, mentre sul raw potete anche lavorare al volo sullo scatto, vista la semplicità della cosa. sto valutando seriamente di passarlo a device principale.

#286 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 22595 messaggi

Inviato 06 August 2020 - 22:06 PM

Ma non è un po' lento nello scatto e salvataggio??

#287 xmanganato77

xmanganato77

Junior Member

• Utente Gold
  • 720 messaggi

Inviato 06 August 2020 - 23:33 PM

Lo scatto è veloce sia i jpg che jpg+raw, in jpg+raw deve elaborare il raw in background, ma non è che sei fisso li a fare nulla, si può usare comunque. Il vero lato negativo è il sensore d'impronte.

#288 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 07 August 2020 - 06:30 AM

Io sto aspettando di usarlo per bene per qualche altro giorno prima di tirare due considerazioni serie. Comunque di giorno fa degli scatti assurdi, anche con il solo JPEG, ma se si usa il RAW e si va in post produzione con Lightroom sul PC escono dei piccoli capolavori. Rovescio della medaglia che nelle foto in notturna fa davvero fatica e certe volte non riesce a mettere a fuoco gli obiettivi (tipo quella che ho provato a fare ad una stazione di carburante). Per la velocità degli scatti dipende molto se vengono usati il JPEG o il RAW e la profondità. In JPEG senza profondità è simile al 3a.

#289 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 09 August 2020 - 18:31 PM

Buonasera a tutti, voglio lasciare le mie impressioni su questo 9 Pureview dopo una settimana abbondante di utilizzo, prendendo come metro di paragone un Pixel 3a. Da premettere che non sono un appassionato di smartphone e che non gioco su di essi, li uso prevalentemente per un utilizzo blando tra social, web (siti ed email) e qualche chiamata. Quelle che scriverò sono sensazioni ed opinioni prettamente personali, quindi prendetele come tali, sperando di fare una cosa gradita   :slurp .

QUALITA' COSTRUTTIVA 

Ho avuto un 8 Sirocco che era costruito davvero divinamente e questo 9 non è assolutamente da meno, è costruito in maniera superba, con ottimi materiali ed assemblaggio pressoché perfetti. Sicuramente da la sensazione di smartphone premium che è, anche se sinceramente preferisco il retro "effetto vetro satinato" del 3a, inoltre è un magnete per le impronte. Bellissimo da vedere visto che le fotocamere sono tutte a filo scocca, ma va assoluatemente usato con una cover, visto che ha una "vita propria" quando viene poggiato su una superficie (in sostanza si muove da solo  :mellow).  Ottimo il fatto che sia anche lP68 . Non mi sono piaciute invece la fessura della capsula auricolare (si riempe di polvere e sporco) e la mancanza del jack (è presente la ricarica wireless, anche se personalmente non la uso). Infine stesso effetto brutto di "vuoto" che si ha picchiettando lo smartphone sulla parte posteriore (stessa cosa sull'Xperia 1).  Sicuramente la differenza si vede e si sente rispetto ad un medio gamma come il Pixel 3a, ma una volta messo in una custodia (io uso le Spigen Rugged Armor, per evitare danni soprattutto a lavoro) il tutto scompare   :P .

ERGONOMIA

Con questo display piatto da 18:9 mi ricorda tantissimo LG G6 che ho apprezzato molto, sottile e ben bilanciato, si utilizza molto bene e sta comodo nei pantaloni. Da usare con una cover fina per evitare di aumentare le dimensioni dello stesso. Forse potrebbe risultare un filo largo per qualcuno, soprattutto se si è abituati allo standard dei 20:9/21:9.

DISPLAY

Personalmente credo che sia uno dei pannelli più belli che abbia mai avuto su uno smartphone, sotto ogni punto di vista. i P-Oled di LG li reputo superiori ai Super-Amoled di Samsung, inoltre l'alta densità di pixel unita al supporto HDR10 vi farà rimanere di stucco sui video. Di default il bianco tende un pò al freddo, rispetto al giallognolo del 3a (mi ricorda molto quello dello Scirocco, però senza le aberrazioni azzurrine dei bordi). Nell'utilizzo quotidiano è superfluo avere uno schermo così risoluto, però nella visione dei contenuti multimediali la differenza si vede   B) . Ultimo appunto degno di nota è la luminosità, credo sia lo smartphone con il livello più alto che abbia mai avuto, riesco a vederlo perfettamente sotto ogni condizione, pazzesco  B) (il 3a va ko quasi subito).

AUDIO

Questo è uno degli aspetti più controversi di questo smartphone, dico davvero :mellow .E' presente una singola cassa di sistema, quindi nessun effetto stereo come sul 3a, ed è davvero un peccato perchè è una di quelle cose che mi manca di più in assoluto. Allora di base ha un ottimo volume, però se in determinate circostanze suona anche abbastanza bene, in altre sembra di ascoltare una vecchia tv (tipo nelle recensioni), sinceramente non saprei proprio come spiegarmi... Per il mio personale parere il 3a suona decisamente meglio.

BATTERIA

Con un pannello 2k con questa luminosità ed uno Snap 845 non mi sono mai aspettato grosse cose, ma comunque con il mio solito utilizzo misto da utente "medio", non se le cava male. Attualmente dopo una giornata lavorativa all'esterno (staccato alle 6:00 stamattina) e con un utilizzo fino alle 14:30 in 4G+ (poi Wi-Fi), sta al 38% con 2h e 52m di schermo attivo. Certo il 3a fa meglio, ma non mi posso assolutamente lamentare. Nota dolente è quando si fanno molte foto, soprattutto se con le impostazioni avanzate attive (tipo salvataggio in RAW ed effetto profondità), la batteria va giù che è un piacere per via dell'elaborazione interna dei due chip. Peccato.

FOTOCAMERE

Questo è forse la parte fondamentale di questo smartphone, quello dove Nokia ha puntato tutto nella fase dello sviluppo. Allora premetto che non sono un fotografo e nemmeno tento di esserlo, ma l'occhio critico per i dettagli e la definizione ce l'ho, e la curiosità mi ha spinto ad effettuare più test in diverse condizioni. Allora partiamo dal punta e scatta, posso dirvi che già con il JPEG semplice in condizioni di ottima luminosità fa delle foto davvero spettacolari, con una palette colori molto fedeli alla realtà. Ancora meglio sulla funzione Monochrome che veramente fa delle piccole opere d'arte, così come sulle macro (ho delle foto di fiori e sui miei gatti che sono la fine del mondo  :tesoro ). Se eseguite degli scatti in RAW i risultati saranno ancora migliori, a patto di usare Adobe Lightroom sul PC (vi consiglio i RAW slo sugli scati davvero importanti, per via del consumo della batteria, per il tempo di elaborazione e la pesantezza dei file). Quando le condizioni di luce diventano più ostiche la qualità purtroppo scende di pari passo, inoltre in determinate situazioni non sono riuscito proprio a mettere a fuoco il soggetto, specialmente nei panorami  :( . I bokeh non sempre escono bene, molte volte sbaglia a scontornare, cosa che non ho rilevato con il 3a. E' davvero un peccato perchè le potenzialità le ha, ma il Pixel 3a è decisamente più versatile e pratico nella vita di tutti i giorni, inoltre nelle condizioni di scarsa illuminazione è decisamente migliore.

SOFTWARE

Esperienza molto simile a quella dei Pixel, ancora più scarna visto che è Android puro. Tutto gira perfettamente e senza il minimo lag, come giusto che sia. Il sistema è basato su Android 10 e patch di sicurezza di Luglio. Non è presente nessun tipo di bloatware, nemmeno Adobe Lightroom che mi sarei aspettato installato  :ghgh .

SENSORE D'IMPRONTE 

Forse questa è la parte dove sinceramente hanno toppato davvero di brutto  :angry . Allora nel mio esemplare il sensore funziona bene, a patto di effettuare una bella pressione sullo schermo, cosa che sinceramente non mi è piaciuta da subito, ma tant'è, almeno non dovevo fare strani giochi con il pollice come su quello dell'Xperia 1  :roll . Tutto ha funzionato perfettamente fino a quando non ho installato il vetro temperato, da quell'instante è diventato praticamente inutilizzabile, costringendomi ad utilizzare lo sblocco del viso, che sinceramente trovo davvero pratico e veloce  :slurp

Per adesso mi sembra tutto, per adesso lo terrò con me e credo di vendere il 3a, visto che più avanti uscirà il 4a che sicuramente acquisterò (forse questo Nokia lo terrò come muletto). Se avete domande sono a disposizione   :ciao .

#290 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 22595 messaggi

Inviato 09 August 2020 - 20:19 PM

Ottima disamina!! Bravo!! 😉

#291 alemar73

alemar73

Membro evoluto

• Membro
  • 417 messaggi

Inviato 09 August 2020 - 20:45 PM

va assoluatemente usato con una cover, visto che ha una "vita propria" quando viene poggiato su una superficie (in sostanza si muove da solo :mellow). .

Porca vacca infatti, una volta di notte mi è caduto dalla base di ricarica wireless su cui era appoggiato xD
Per il resto ottima analisi, seppure a distanza di tempo confermo tutto. A me il sensore di impronte funzionava decentemente solo bagnando il dito (!), altrimenti lo avrei tenuto di sicuro. Mi piaceva un sacco questo telefono.

#292 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 11 August 2020 - 05:38 AM

Sono indeciso tantissimo se tenermi questo o il 3a... Non mi capitava una situazione del genere da tantissimo tempo :D. Ieri ho fatto un paio di scatti in camera di notte (luce accesa) e se con il 3a è venuta molto soft, con tantissimi dettagli persi, con il 9 si riuscivano persino a leggere le scritte sulle varie scatoline (sul 3a erano tutte impastate). Con il bokeh tutto il contrario, ho allungato una gamba per inquadrare il mio piede come soggetto, con il 9 la foto è uscita quasi come quella classica, mentre con il 3a è uscita perfettamente. Mannaggia, mannaggia...

#293 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 22595 messaggi

Inviato 11 August 2020 - 06:21 AM

Vendi il 3a e prendi il 4a.
E il gioco è fatto.

😁😁😉😉

#294 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 18 August 2020 - 14:16 PM

Arrivate le patch di Agosto :)

Comunque sotto al sole il display di questo 9 si legge perfettamente, è un faro :D

Messaggio modificato da Kain87, 18 August 2020 - 14:16 PM

#295 Spocchio

Spocchio

Membro evoluto

• Membro
  • 220 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 12:28 PM

Sono indeciso tantissimo se tenermi questo o il 3a... Non mi capitava una situazione del genere da tantissimo tempo :D. Ieri ho fatto un paio di scatti in camera di notte (luce accesa) e se con il 3a è venuta molto soft, con tantissimi dettagli persi, con il 9 si riuscivano persino a leggere le scritte sulle varie scatoline (sul 3a erano tutte impastate). Con il bokeh tutto il contrario, ho allungato una gamba per inquadrare il mio piede come soggetto, con il 9 la foto è uscita quasi come quella classica, mentre con il 3a è uscita perfettamente. Mannaggia, mannaggia...

per il bokeh lo devi sfocare tu poi...hai flaggato attiva la profondità? poi vai in modifica e scegli quanto sfocare o meno

#296 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 21 August 2020 - 16:58 PM

per il bokeh lo devi sfocare tu poi...hai flaggato attiva la profondità? poi vai in modifica e scegli quanto sfocare o meno

Con la modalità Bokeh non puoi attivare la profondità, puoi modificare la sfocatura ma non esce nulla di simile a quello che riesce a fare il 3a.

Messaggio modificato da Kain87, 21 August 2020 - 16:58 PM

#297 Ang3l00

Ang3l00

Membro evoluto

• Membro
  • 336 messaggi

Inviato 02 September 2020 - 13:16 PM

Ragazzi, la velocità di scatto com'è? Come altri dispositivi, oppure ancora lenta come l'uscita?
(Intendo proprio velocità di scatto, non l'elaborazione della foto in seguito)
Se qualcuno ha avuto OnePlus 8 mi piacerebbe un confronto :)
(Il prezzo, 230€ su Eglobal con spedizione in 24ore è davvero allettante...)

Messaggio modificato da Ang3l00, 02 September 2020 - 13:18 PM

#298 Kain87

Kain87

Membro evoluto

• Membro
  • 453 messaggi

Inviato 07 September 2020 - 11:15 AM

Ragazzi, la velocità di scatto com'è? Come altri dispositivi, oppure ancora lenta come l'uscita?
(Intendo proprio velocità di scatto, non l'elaborazione della foto in seguito)
Se qualcuno ha avuto OnePlus 8 mi piacerebbe un confronto :)
(Il prezzo, 230€ su Eglobal con spedizione in 24ore è davvero allettante...)

La velocità di scatto è sempre abbastanza rapida, ci mette tipo solo nell'elaborazione... Comunque non è uno smartphone per scattare foto o video "al volo". Comunque io non cambierei l'OP8 per passare a questo 9.

#299 Peach1200

Peach1200

Membro

• Membro
  • 60 messaggi

Inviato 25 March 2021 - 18:33 PM

Qualcuno di voi lo sta ancora utilizzando?

Come è maturato nel tempo? Aggiornamenti, camera? :)

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi