Vai al contenuto

Foto
* * * - - 2 voti

Sony XPERIA 5 MARK II [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#541 Maiky28

Maiky28

Senior Member

• Membro
  • 1241 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 23 April 2021 - 06:57 AM

se non ricordo male era effe! io ho un pixel 5 ma da ex possessore di xperia5 pensavo di farmi un giretto su questo mark 2 :D

#542 Maiky28

Maiky28

Senior Member

• Membro
  • 1241 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 23 April 2021 - 06:59 AM

Eccomi... Non li ho mai usati contemporaneamente... Ma li ho entrambi.

ho appena finito di postare che mi ricordavo fossi tu che li avevi entrambi, che tenpismo! :D

io ora ho un pixel 5, quando hai un attimo mi riesci a dire pro e contro dell'eventuale passaggio?
per quello che ho inteso io il passaggio a sony mi darebbe un peggioramento su due comparti in particolare:

- feedback vibrazione
- foto in modalità punta e scatta.

per la ricezione credo siano lì!

grazie anticipatamente :)

#543 !effe!

!effe!

Senior HD Member

• Membro
  • 6998 messaggi

Inviato 23 April 2021 - 07:26 AM

ho appena finito di postare che mi ricordavo fossi tu che li avevi entrambi, che tenpismo! :D

io ora ho un pixel 5, quando hai un attimo mi riesci a dire pro e contro dell'eventuale passaggio?
per quello che ho inteso io il passaggio a sony mi darebbe un peggioramento su due comparti in particolare:

- feedback vibrazione
- foto in modalità punta e scatta.

per la ricezione credo siano lì!

grazie anticipatamente :)

passando a XPERIA 5 II guadagneresti sicuramente con l'audio in chiamata avendo quello la capsula auricolare... e telefonare con Xperia è davvero piacevole e anche comodo essendo il telefono molto stretto...  L'audio altoparlanti lo reputo migliore sul pixel avendo maggiore corposità con frequenze medio basse più presenti. 

Anche il Display del Sony è con ogni evidenza di una qualità superiore per contrasto e colori. Senza dubbio...

Io non faccio foto se non in vacanza... ergo... visti i tempi, praticamente non faccio foto... però nel punta e scatta il pixel è mediamente più equilibrato... oltre che sicuramente migliore in condizioni di scarsa luminosità; in questo caso è solo un più lento a scattare la foto ma il risultato è quasi sempre migliore.

Confermo anche che la vibrazione del Pixel è migliore, più secca e precisa....

Dopo gli ultimi aggiornamenti, a me pare che l'autonomia del pixel sia ulteriormente migliorata... In stand by davvero non consuma nulla... e anche nell'uso mi sembra migliorato... Dovrei rimettere la sim nel Sony per capire qual è il più efficiente da questo punto di vista...

Con riferimento alla ricezione mi sembrano simili, però mi piacerebbe fare un confronto... dopo gli ultimi aggiornamenti avuti su entrambi i telefoni... 

#544 Maiky28

Maiky28

Senior Member

• Membro
  • 1241 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 23 April 2021 - 08:08 AM

passando a XPERIA 5 II guadagneresti sicuramente con l'audio in chiamata avendo quello la capsula auricolare... e telefonare con Xperia è davvero piacevole e anche comodo essendo il telefono molto stretto... L'audio altoparlanti lo reputo migliore sul pixel avendo maggiore corposità con frequenze medio basse più presenti.

Anche il Display del Sony è con ogni evidenza di una qualità superiore per contrasto e colori. Senza dubbio...

Io non faccio foto se non in vacanza... ergo... visti i tempi, praticamente non faccio foto... però nel punta e scatta il pixel è mediamente più equilibrato... oltre che sicuramente migliore in condizioni di scarsa luminosità; in questo caso è solo un più lento a scattare la foto ma il risultato è quasi sempre migliore.

Confermo anche che la vibrazione del Pixel è migliore, più secca e precisa....

Dopo gli ultimi aggiornamenti, a me pare che l'autonomia del pixel sia ulteriormente migliorata... In stand by davvero non consuma nulla... e anche nell'uso mi sembra migliorato... Dovrei rimettere la sim nel Sony per capire qual è il più efficiente da questo punto di vista...

Con riferimento alla ricezione mi sembrano simili, però mi piacerebbe fare un confronto... dopo gli ultimi aggiornamenti avuti su entrambi i telefoni...

grazie mille per la tua disamina!
sinceramente non mi aspettavo il discorso sulla qualità degli altoparlanti ( se intendi a livello musicale/multimediale) perché ero convinto che il sony avendo due speaker e per la qualità che ci ha messo sempre sony fosse abbastanza superiore, non in termini di volume ma almeno di nitidezza/alti/bassi.

riguardo il feedback vibrazione purtroppo è la mia croce. fin dal primo smartphone l'ho usata e ora non posso farne a meno.. è una cavolata ma è tutta questione di abitudine che a 33 anni ormai non ho molta voglia di cambiare, ma vorrei molto non avere questo problema 😅

infine per la batteria siamo su livelli di eccellenza per entrambi sicuramente.. il pixel mi soddisfa veramente in tal senso ma avevo sentito che addirittura il sony è perfino meglio!

altro plus a favore del sony, a mio parere, è il sensore di impronte laterali!

in tutto ciò però ho capito che sarà veramente difficile scegliere tra i due

#545 photodaniele

photodaniele

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 23 April 2021 - 19:41 PM

Ciao a tutti. Aggiornamento: ho ricevuto l'Experia 5 II, l'ho utilizzato un giorno, ora è pronto nel pacco per la restituzione a Sony. Bel telefono, bel display, ma non mi ha convinto. Ho immediatamente notato tante piccole mancanze rispetto al mio Samsung Galaxy S10 e più lo usavo, più mi mancava il mio....

L'unica cosa che ho trovato meglio dell'S10 è la qualità del display. Poi però ho aperto Tiktok e mi sono accorto che i video vengono adattati allo schermo e quindi le scritte risultano tagliate. Amazon drive che uso per catalogare le foto, veniva con una bruttissima banda nera perché non è ottimizzato per il 21:9...

Inoltre stretto e lungo non è molto più comodo di un pò più largo e basso, quindi con le mie mani piccole trovo più comodo il vecchio.

Però voglio precisare: il telefono è ottimo, ma nel mio caso preferisco l'interfaccia Samsung.

Grazie a tutti per i consigli e chissà.... magari a presto! :)

p.s. le cuffie a riduzione del rumore, le ho provate 20 minuti e sono stati 20 minuti di audio a intermittenza... non mi sono piaciute nemmeno loro purtroppo....

#546 Andrew23

Andrew23

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 23 April 2021 - 21:26 PM

Ho immediatamente notato tante piccole mancanze rispetto al mio Samsung Galaxy S10 e più lo usavo, più mi mancava il mio....

Saresti in grado di riassumere le mancanze principali che hai riscontrato rispetto al Samsung?

#547 photodaniele

photodaniele

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 23 April 2021 - 21:32 PM

Saresti in grado di riassumere le mancanze principali che hai riscontrato rispetto al Samsung?

Tante piccole cose ma che fanno capire che l'interfaccia è curata e pensata per l'utente finale: migliore gestione degli appunti, personalizzazione maggiore, applicazioni samsung ben fatte.

Nello specifico ciò che mi è mancato da subito sono stati: Screenshot veloce da fare e possibilità di farlo a scorrimento, menù rapido laterale personalizzabile con tante opzioni, applicazioni telefono, email, messaggi, note di Samsung molto migliori di quelle di Google, sfondo del blocco schermo personalizzabile, icone personalizzabili (quelle stock Sony brutte), pannello notifiche personalizzabile, gestione degli appunti molto curata e non semplice copia-incolla, tante altre piccolezze che però una volta a cui ci si abitua, poi in un'interfaccia minimale come quella Sony ci si sente un po' stretti...

Diciamo che la scelta di non sviluppare applicazioni dedicate ma lasciare tutto alle app Google, che sono minimali e bruttine, non mi è piaciuta.

Aggiungo: Samsung Flow con il quale si può praticamente usare al 100% il telefono sul PC

La possibilità, quando si mette il blocco della rotazione dello schermo, di ruotare lo schermo ed avere una piccola icona che lo fa ruotare solo per quella volta, premendola.

La vibrazione quando si fa una chiamata e ci rispondono

#548 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 5069 messaggi

Inviato 23 April 2021 - 21:40 PM

Poche ore d'uso secondo me non sono assolutamente sufficienti per valutare un terminale,a maggior ragione un device come Xperia 5 ii.

Ho appena visto un recensore americano che aveva usato una settimana Xperia 1ii senza entusiasmarsi. Ripreso dopo tre mesi e analizzato e testato come si deve si è ricreduto annoverandolo tra i migliori top attuali e consigliandolo ad utenti Pro dal palato fino.

Sempre secondo me il minimo sforzo che si dovrebbe fare, quando si prende un device nuovo, sarebbe quello di lasciare da parte il terminale in uso fino a quel momento ( almeno 10/25 GG) per non farsi inevitabilmente dalle chiare abitudini.

I gusti sono gusti ma spero e mi auguro sempre di non rivedere più resi così frettolosi....

Messaggio modificato da maxfkt, 23 April 2021 - 21:45 PM

#549 Andrew23

Andrew23

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 23 April 2021 - 22:01 PM

Poche ore d'uso secondo me non sono assolutamente sufficienti per valutare un terminale,a maggior ragione un device come Xperia 5 ii.
Ho appena visto un recensore americano che aveva usato una settimana Xperia 1ii senza entusiasmarsi. Ripreso dopo tre mesi e analizzato e testato come si deve si è ricreduto annoverandolo tra i migliori top attuali e consigliandolo ad utenti Pro dal palato fino.
Sempre secondo me il minimo sforzo che si dovrebbe fare, quando si prende un device nuovo, sarebbe quello di lasciare da parte il terminale in uso fino a quel momento ( almeno 10/25 GG) per non farsi inevitabilmente dalle chiare abitudini.
I gusti sono gusti ma spero e mi auguro sempre di non rivedere più resi così frettolosi....

In base a quello che ha scritto l'altro utente, e a quello che effettivamente è l'interfaccia di Sony, purtroppo è corrispondente al vero il fatto che sia fin troppo stock e rispetto ad altre personalizzazioni deficita di chicche fondamentali poi nell'utilizzo reale. Tanto per fare 2 esempi, gli screenshot intuitivi e a scorrimento e le applicazioni proprietarie fatte come si deve (come Sony SAPEVA fare), per me sono mancanze difficilmente digeribili su un top di gamma competitivo, e parlo da fan Sony deluso da questo "addormentamento" dell'azienda da 3 anni a questa parte.

Tutto ciò in aggiunta al prezzo e la diffusione (scelta davvero incomprensibile quella di non venderlo nelle principali catene e su Amazon) del 5 II lo rendono una "specie protetta" XD E, ripeto, parla uno che lo comprerebbe seduta stante, ma non a quel prezzo (colpa anche le mie ridotte finanze). Spero in un calo di prezzo di qualche centinaio di € nei prossimi mesi sugli Amazon esteri, vorrei dargli una chance.

Messaggio modificato da Andrew23, 23 April 2021 - 22:15 PM

#550 photodaniele

photodaniele

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 23 April 2021 - 22:11 PM

Maneggio gli smartphone da decine di anni ormai.

Non devo abituarmi ad un telefono, è il telefono che deve rispondere alle mie esigenze.

Le mancanze che ha rispetto al mio attuale telefono, non possono essere compensate, bisogna adattarsi a non usarle. Visto che non voglio adattarmi ma voglio un telefono che fa ciò di cui ho bisogno, ho capito che per me l'interfaccia Sony non va bene.

Aggiungo che purtroppo il reso lo posso fare entro 14 giorni ed ovviamente se accidentalmente lo danneggiavo, addio rimborso... quindi ecco perché la "fretta"...

Comunque diciamolo, il telefono deve anche piacerti, e maneggiandolo non mi è piaciuto.

Resto dell'opinione che tecnicamente è un ottimo telefono, ma secondo me Sony deve lavorare molto sull'interfaccia.

Messaggio modificato da photodaniele, 23 April 2021 - 22:12 PM

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi