Vai al contenuto

Foto
* * * * * 5 voti

Google PIXEL 5 [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
1020 risposte a questa discussione

#861 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2837 messaggi
  • LocalitàReggio di Calabria

Inviato 19 April 2021 - 18:45 PM

Ok grazie ma è ALMENO al livello del 3, che reputo molto molto buono anche se non perfetto (gli ultimi xiaomi e oneplus per intenderci sono decisamente migliori)?

E' l'unico pixel che non ho avuto, onestamente il suo notch era veramente orribile...

#862 ronnyclaudio

ronnyclaudio

Membro evoluto

• Membro
  • 251 messaggi
  • LocalitàPisa

Inviato 20 April 2021 - 10:11 AM

Ho oneplus 8 e ti assicuro che non esiste il problema

C'è da dire che l'animazione di ritorno alla home da swipe mi sembra leggermente più lenta anche se molto fluida, non vorrei che con questo 'espediente' si guadagni quel decimo di secondo che consenta il non presentarsi del delay...cmq confermo che è assolutamente assente, se riesco faccio anche video...

Veramente un mistero

si infatti, davvero strano... pero' ci sta che sia quel ritardo, perche' se aspetti un istante prima di interagire col display il refresh non e' visibile, ci sta che lo faccia solo se viene rilevato un tocco entro un certo tempo... almeno questa e' la mia impressione.

prova a ridurre il tempo di animazione su oneplus 8 e vedi se si presenta il problema

#863 bubbachuck

bubbachuck

Senior Member

• Membro
  • 1394 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 10:20 AM

Ho provato a togliere proprio le animazioni e confermo che non c'è nessun lag/refresh

https://drive.google...ew?usp=drivesdk

Boh?

#864 !effe!

!effe!

Senior HD Member

• Membro
  • 7020 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 10:33 AM

si infatti, davvero strano... pero' ci sta che sia quel ritardo, perche' se aspetti un istante prima di interagire col display il refresh non e' visibile, ci sta che lo faccia solo se viene rilevato un tocco entro un certo tempo... almeno questa e' la mia impressione.
prova a ridurre il tempo di animazione su oneplus 8 e vedi se si presenta il problema

Corretto, é proprio così... Sia sul pixel 5 sia su Xperia 5 II che monta Android 11... Molto fastidioso... Tornando alla home devi attendere in paio di secondi prima di cliccare su qualsiasi icona altrimenti flasha e ricarica la home...

#865 ronnyclaudio

ronnyclaudio

Membro evoluto

• Membro
  • 251 messaggi
  • LocalitàPisa

Inviato 20 April 2021 - 10:37 AM

boh, purtroppo nessuno sembra avere una soluzione... :(

#866 bubbachuck

bubbachuck

Senior Member

• Membro
  • 1394 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 10:38 AM

Corretto, é proprio così... Sia sul pixel 5 sia su Xperia 5 II che monta Android 11... Molto fastidioso... Tornando alla home devi attendere in paio di secondi prima di cliccare su qualsiasi icona altrimenti flasha e ricarica la home...

Però come vedi nel mio video su op8 non lo fa...mentre su pix3 si e confermo essere molto fastidioso (a dirlo sembrerebbe di poco conto ma nell'uso fa sbroccare 😂)

#867 bubbachuck

bubbachuck

Senior Member

• Membro
  • 1394 messaggi

Inviato 27 April 2021 - 15:17 PM

Acquistato da utente del forum e provato qualche ora, prime impressioni estremamente positive: display ottimo anche alla luce del sole (anche se mi da un senso particolare, che non so descrivere, in certi momenti non sembra un Oled...non per il contrasto i colori o i neri che è eccellente ma proprio come sensazione percepita, mi ricorda quasi più un IPS di ottima qualità che un amoled, ma ripeto non so nemmeno descrivere il perchè  :roll )

La vibrazione (che temevo essendo "fissato" ed avendo sentito pareri contrastanti) è ottima, un filo meglio di Pixel 3 e un po' peggio di Oneplus 8 (ad oggi il massimo provato, anche meglio di Mi11/Mi10T che sono da riferimento) , comunque assolutamente piacevole e di buon livello.

Velocità generale del sitema, mi sembra ottima, i 90hz si notano e gira tutto che è una meraviglia (sto provando a impostarlo fisso a 90 vediamo nei prossimi giorni se l'autonomia ne risente troppo, lascero la gestiona automatica).

Materiali costruttivi particolari ma pregevoli, assemblaggio perfetto, belli i tasti con un feedback piacevole.

Piccola nota stonata, mi accodo per la capsula auricolare: ho fatto UNA sola telefonata ed effettivamente l'interlocutore lo sentivo come se fosse in una camera iperbarica  :)  il volume era alto e soddisfacente ma la qualità della conversazione un po' ne risente, probabilmente basta farci l'abitudine (io poi che chiamo pochissimo...) mentre molto buono il vivavoce e l'audio multimediale seppur leggermente sbilanciato, ottimo.

#868 bubbachuck

bubbachuck

Senior Member

• Membro
  • 1394 messaggi

Inviato 27 April 2021 - 15:36 PM

Per il discorso del display, mettendolo vicino a Oneplus8 tarato a freddo, è evidente la differenza di calibrazione, colori molto meno "sparati" su pixel, piu naturali, e punto del bianco decisamente piu caldo, da qui la sensazione di stranezza appena provato.

Da farci l'abitudine, onestamente preferisco un bianco piu freddo e colori leggermente più brillanti, peccato google non consenta una calibrazione un po' piu fine da questo punto di vista.

Comunque resta un display di ottima fattura, mi sembra di poter dire dopo poco utilizzo

#869 ronnyclaudio

ronnyclaudio

Membro evoluto

• Membro
  • 251 messaggi
  • LocalitàPisa

Inviato 27 April 2021 - 16:11 PM

A me del 5 non vanno proprio giu' il sensore posteriore e la camera wide di "soli" 107 gradi, se non fosse per queste due cose probabilmente l'avrei preso anch'io.

Spero nel 6... tra l'altro il bundle con le cuffie Bose era tanta roba, spero lo rifacciano col 6, e ovviamente che lo vendano in italia!

Troppe speranze?

#870 bubbachuck

bubbachuck

Senior Member

• Membro
  • 1394 messaggi

Inviato 28 April 2021 - 19:34 PM

Ho fatto la mia "solita" verifica sulla gestione dell'hdr/dolby vision e sono rimasto impressionato sulla qualità in questo ambito del display, anche paragonato a Oneplus8, uno dei migliori provati da questo punto di vista, la gestione del nero e delle sfumature scure in modalità HDR è nettamente superiore sul pixel5.... ottimo 😉

#871 jollypowa

jollypowa

Senior Member

• Membro
  • 1058 messaggi

Inviato 29 April 2021 - 08:53 AM

Ho fatto la mia "solita" verifica sulla gestione dell'hdr/dolby vision e sono rimasto impressionato sulla qualità in questo ambito del display, anche paragonato a Oneplus8, uno dei migliori provati da questo punto di vista, la gestione del nero e delle sfumature scure in modalità HDR è nettamente superiore sul pixel5.... ottimo

Ciao,

che tipo di prova fai per valutare la qualità del display, io ad occhio mi ero già accorto della validità come pannello sul pixel 5 , ma se ci fosse un metodo più pratico per provare la qualità dei vari display mi piacerebbe provarlo.

Grazie

#872 bubbachuck

bubbachuck

Senior Member

• Membro
  • 1394 messaggi

Inviato 29 April 2021 - 10:45 AM

Ciao,
che tipo di prova fai per valutare la qualità del display, io ad occhio mi ero già accorto della validità come pannello sul pixel 5 , ma se ci fosse un metodo più pratico per provare la qualità dei vari display mi piacerebbe provarlo.
Grazie

Ma guarda molto semplicemente metto vicini i dispositivi e su YouTube metto video HDR/dolby vision, uso questi due

https://youtu.be/3VZFpwlXKpg

https://youtu.be/Jz9TdfXlTgs

Soprattutto il primo (vedi dal 30") mi fa capire come il display riesca a riprodurre bene i neri e i contrasti, sul pixel le sfumature di grigio sono perfettamente rappresentate mentre su Oneplus8 (ad esempio) spesso manca la sfumatura e le varie gradazioni si impastano (credo sia il difetto definito "black crush")

Non sono sicuramente misurazioni scientifiche ma un'idea della bontà del display penso la diano, almeno al mio occhio non professionale

Tra l'altro leggevo su reddit un topic sul discorso del bianco "caldo" del pixel 5 tendente al giallino, cosa che inizialmente ha dato fastidio anche a me abituato al display più freddo possibile, molti dicono che la taratura sia ottima ed il "vero" bianco (per così dire) sia questo, e quello freddo tendente alle luci blu sia artefatto...

In effetti nelle calibrazioni professionali dei TV OLED, i colori sono molto più caldi e naturali... probabilmente il mio occhio è abituato da anni a colori più saturi e fa fatica ad abituarsi, anche in TV onestamente (ho un LG OLED cx) preferisco la calibrazione standard (fredda e colori più saturi) a quella avanzata...

Messaggio modificato da bubbachuck, 29 April 2021 - 10:47 AM

#873 Tan

Tan

Membro evoluto

• Membro
  • 310 messaggi

Inviato 30 April 2021 - 10:21 AM

La taratura del bianco del pixel 5 è da molte parti esaltata, dicono sia veramente molto accurata, però anche a me i primi tempi dava l'impressione di essere troppo calda.
Dopo un po' ci fai l'abitudine, fa però un po' incazzare che non ci sia l'opzione per regolare il punto di bianco.

#874 trigemino

trigemino

Membro evoluto

• Membro
  • 370 messaggi

Inviato 30 April 2021 - 12:06 PM

Scusate una info , avrei trovato allo stesso prezzo un Oppo X3 Neo e il Pixel 5.
Oppo penso sia meglio come hardware e cam ma gli aggiornamenti non credo proprio.
Però è sicuramente più recente.
Che cosa consigliate?

#875 bubbachuck

bubbachuck

Senior Member

• Membro
  • 1394 messaggi

Inviato 30 April 2021 - 13:50 PM

Scusate una info , avrei trovato allo stesso prezzo un Oppo X3 Neo e il Pixel 5.
Oppo penso sia meglio come hardware e cam ma gli aggiornamenti non credo proprio.
Però è sicuramente più recente.
Che cosa consigliate?

Dipende da quello che cerchi. Io vengo da anni di top Oneplus con qualche intermezzo (samsung s9, note9, Oppo x2 neo/pro, Xiaomi mi10-11-9T, un paio di Huawei) e devo dire che mi sono innamorato di questo piccolo Pixel 5.

Sarà la novità dopo anni di "padelloni", sarà l'esperienza stock semplice, immediata, quasi banale, ma piena di chicche che alla fine danno assuefazione, ma adesso come adesso non tornerei indietro (sicuramente per la stagione estiva, cosi piccolo in tasca dei jeans fa davvero la differenza).

Per anni abbiamo rincorso le specifiche spinte, i display iperrisoluti, le fotocamere da decine di megapixel, i migliaia di megahertz su cpu multicore core e quant'altro, Google se n'esce con un prodotto con spirito un po' retrò, senza troppi fronzoli, piccolo, leggerissimo, esteticamente bellissimo (qui si va a gusti, lo trovo un mattoncino piacevolissimo da impugnare e le cornici a filo simmetriche che non ha nessuno :tesoro , tolti gli iphone) efficiente, ottimo display, autonomia strepitosa (oggi dopo 3 giorni di utilizzo, ho 2h20' di display e il 70% di batteria) che fa bellissime foto, con un bellissimo feedback aptico e che fa benissimo tutto senza il minimo lag o impuntamento, e che ti garantisce 3 anni di major update si spera sempre con l'aggiunta di migliorie software che arricchiscano la già stra-collaudata e piacevolissima esperienza Pixel.

Discorso meglio l'uno o l'altro? non saprei davvero...X3 neo è probabilmente quello che avrei scelto non avessi preso Pixel5, molto equilibrato, performante, ottima fotocamera gran display, ed ancora entro limiti di peso e dimensioni accettabili, con il sw Oppo ormai davvero maturo e soddisfacente.

Come detto, dipende dalle tue esigenze primarie, se peso e dimensioni non sono un problema, con X3 Neo forse hai un device più ricco e completo, Pixel 5 come killer feature ha sicuramente peso/dimensioni e la pixel experience (che ti avviso pero, se non la conosci, devi provare a fondo qualche giorno per apprezzarla a pieno, li per li potrebbe sembrarti una rom anche troppo basica B) )

Contro: x3 Neo il feedback aptico (per me fondamentale, forse l'unica cosa che mi separa dal provarlo, non potrei usarlo con vibrazione zanzarosa), Pixel 5 come detto da quasi tutti, la capsula auricolare sotto il vetro, se fai tante telefonate potrebbe essere un limite, è utilizzabile senza problemi ma sicuramente non è paragonabile come qualità in conversazione ad altri telefoni, ed anche come suono multimediale è leggermente castrato da questa scelta di google

Messaggio modificato da bubbachuck, 30 April 2021 - 13:54 PM

#876 trigemino

trigemino

Membro evoluto

• Membro
  • 370 messaggi

Inviato 30 April 2021 - 14:28 PM

Grazie sei stato davvero molto preciso e gentile

#877 Japmaniaco

Japmaniaco

Senior Member

• Membro
  • 1517 messaggi

Inviato 30 April 2021 - 17:09 PM

Dipende da quello che cerchi. Io vengo da anni di top Oneplus con qualche intermezzo (samsung s9, note9, Oppo x2 neo/pro, Xiaomi mi10-11-9T, un paio di Huawei) e devo dire che mi sono innamorato di questo piccolo Pixel 5.

Sarà la novità dopo anni di "padelloni", sarà l'esperienza stock semplice, immediata, quasi banale, ma piena di chicche che alla fine danno assuefazione, ma adesso come adesso non tornerei indietro (sicuramente per la stagione estiva, cosi piccolo in tasca dei jeans fa davvero la differenza).

Per anni abbiamo rincorso le specifiche spinte, i display iperrisoluti, le fotocamere da decine di megapixel, i migliaia di megahertz su cpu multicore core e quant'altro, Google se n'esce con un prodotto con spirito un po' retrò, senza troppi fronzoli, piccolo, leggerissimo, esteticamente bellissimo (qui si va a gusti, lo trovo un mattoncino piacevolissimo da impugnare e le cornici a filo simmetriche che non ha nessuno :tesoro , tolti gli iphone) efficiente, ottimo display, autonomia strepitosa (oggi dopo 3 giorni di utilizzo, ho 2h20' di display e il 70% di batteria) che fa bellissime foto, con un bellissimo feedback aptico e che fa benissimo tutto senza il minimo lag o impuntamento, e che ti garantisce 3 anni di major update si spera sempre con l'aggiunta di migliorie software che arricchiscano la già stra-collaudata e piacevolissima esperienza Pixel.

Discorso meglio l'uno o l'altro? non saprei davvero...X3 neo è probabilmente quello che avrei scelto non avessi preso Pixel5, molto equilibrato, performante, ottima fotocamera gran display, ed ancora entro limiti di peso e dimensioni accettabili, con il sw Oppo ormai davvero maturo e soddisfacente.

Come detto, dipende dalle tue esigenze primarie, se peso e dimensioni non sono un problema, con X3 Neo forse hai un device più ricco e completo, Pixel 5 come killer feature ha sicuramente peso/dimensioni e la pixel experience (che ti avviso pero, se non la conosci, devi provare a fondo qualche giorno per apprezzarla a pieno, li per li potrebbe sembrarti una rom anche troppo basica B) )

Contro: x3 Neo il feedback aptico (per me fondamentale, forse l'unica cosa che mi separa dal provarlo, non potrei usarlo con vibrazione zanzarosa), Pixel 5 come detto da quasi tutti, la capsula auricolare sotto il vetro, se fai tante telefonate potrebbe essere un limite, è utilizzabile senza problemi ma sicuramente non è paragonabile come qualità in conversazione ad altri telefoni, ed anche come suono multimediale è leggermente castrato da questa scelta di google

Hai descritto alla perfezione l'essenza dei Pixel 👌🏼😉

#878 Dolphin

Dolphin

HD-Member

• Membro
  • 536 messaggi

Inviato 04 May 2021 - 13:55 PM

Posso chiedere se anche a voi scegliendo la griglia a 4x4 si creano copie di cartelle già esistente ed anche icone di app??

#879 clances

clances

Membro evoluto

• Membro
  • 256 messaggi

Inviato 11 May 2021 - 12:17 PM

Piccola nota stonata, mi accodo per la capsula auricolare: ho fatto UNA sola telefonata ed effettivamente l'interlocutore lo sentivo come se fosse in una camera iperbarica  :)  il volume era alto e soddisfacente ma la qualità della conversazione un po' ne risente, probabilmente basta farci l'abitudine (io poi che chiamo pochissimo...) mentre molto buono il vivavoce e l'audio multimediale seppur leggermente sbilanciato, ottimo.

autonomia strepitosa (oggi dopo 3 giorni di utilizzo, ho 2h20' di display e il 70% di batteria) 

con aod spento immagino.... ?!???

vorrei passare... (mi tenta parecchio) al 5.... causa scarsa durata batteria del 4a - (molto simile a s10e)

leggo sempre di questo problema alla capsula auricolare e, anche se non faccio molte telefonate, la cosa mi frena!

ho visto tutte le rece e dicono della vibrazione del vetro (?), del fastidio, dell'effetto acquario, del basso volume ecc. ecc.

non vorrei fosse quasi inutilizzabile.... boh....

non riesco a rendermi conto come potrebbe essere!

ma il volume è almeno alto? però la voce risulta ovattata??

:huh

Messaggio modificato da clances, 11 May 2021 - 12:18 PM

#880 bubbachuck

bubbachuck

Senior Member

• Membro
  • 1394 messaggi

Inviato 11 May 2021 - 12:58 PM

Allora, impressioni a mente fredda dopo 2 settimane di utilizzo intensivo:

la batteria si attesta su un 6h di schermo, per il mio utilizzo che è diciamo medio/alto, sempre in 4g e fuori casa quindi spesso con display a luminosità alta, 90hz, AOD attivo dalle 7 a mezzanotte, 4 account email, qualche telefonata, diversi account social; in giornate particolarmente stressanti difficilmente si sta sotto le 5h, andare oltre le 7 anche 8 come ho sentito in qualche recensione mi sembra un miraggio, forse con uso molto moderato o a casa in wifi...diciamo che non è un battery phone ma a sera ci si arriva senza alcun problema, spesso con un 20% di batteria residua.
Inoltre aggiungo che Pixel ha il miglio risparmio energetico mai provato, se si teme di essere a rischio scaricamento si può attivare il risparmio estremo selezionando le uniche app da lasciare attive, tutte le altre vengono immediatamente ibernate (tranne quelle di sistema e indispensabili ovviamente), funzione per me strepitosa...

Per il discorso audio: allora devo dire che io mi trovo bene, non sono un grandissimo "telefonatore" ne farò 3-4 al giorno per un totale di 30'  1h al massimo, dopo un po' di scetticismo iniziale (forse condizionato da quanto letto/sentito) mi sento di poter consigliare a chi fosse interessato di non farsi troppi problemi, ci si telefona e bene, i msg audio whatsapp/telegram si sentono PERFETTAMENTE, volume alto e chiaro (ovviamente dipende anche dalla qualità del microfono di chi ce li invia  :) ), durante le telefonate forse leggermente inferiore, ma NESSUN problema di vibrazione del vetro, come asserito dall'architetto (per me una panzana...) se si fanno tantissime telefonate per lavoro in mobilità, forse non è il massimo, per il resto per un utilizzo "normale" molto più che sufficiente, questo il mio verdetto  :rolleyes

Se devo trovare peletti nell'uovo: display ottimo ma alla luce del sole ne ho avuti di migliori (in ogni caso piu che sufficiente, domenica sono stato al mare con sole a picco, nessun problema di visibilità); ricezione FORSE non proprio il massimo, ma, come detto, non faccio tantissime chiamate, segnalo solo che in un paio di occasioni sono stato impossibilitato a chiamare per assenza di rete, in posti dove normalemente telefono (anche se con qualche difficoltà, con TIM come operatore) ma per questo lascerei la parola a chi utilizza maggiormente la componente telefonica...nel 90% dei casi non ho avuto problemi ne di qualita in conversazione ne di segnale.

Io mi sono innamorato di questo dispositivo, non riesco più a staccarmene, credo che dopo anni sarà il primo smartphone che terrò a luuungo, a meno che Google non sforni un 6 irrinunciabile  :tesoro  ma già questo a mio modo di vedere lo è, capisco che sia sottovalutato da molti per le politiche assurde di Google di non commercializzarlo da noi, ma mi sento IN DOVERE di consigliarne l'acquisto, per chi cerca un dispositivo compatto, leggerissimo, bellissimo (ho messo la fabric cover di google in tessuto, impareggiabile), super efficiente, bug-free o quasi, che fa delle foto spettacolari e che non ha mai una incertezza, con un ottimo feedback aptico e molte chicche software

PS una nota, non potendo installare NOVA per il noto bug, ho trovato un'app spettacolare per sostituire le icone lasciando il launcher stock, shortcut maker, davvero fatta benissimo, ho potuto mettere tutte le app in home che preferisco con l'icona che preferisco e senza le label...unici contro sono che essendo shortcut perdi il badge di notifica (per me inutile) ed il menu contestuale premendo l'icona (altrettanto inutile, almeno io mai utilizzato).

Messaggio modificato da bubbachuck, 11 May 2021 - 13:01 PM

10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 8 visitatori, 0 utenti anonimi