Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Samsung S21Ultra VS...parliamone [foto ma non solo]

• Per cortesia connettiti per rispondere
59 risposte a questa discussione

#1 neutron

neutron

Moderatore

• Moderatore
  • 720 messaggi

Inviato 01 February 2021 - 22:55 PM

Thread dove confrontare l'ultimo top Samsung con altri cellulari.

Una sola raccomandazione, mantenere la discussione su toni civili.

#2 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 14810 messaggi

Inviato 01 February 2021 - 23:06 PM

Sfida molto interessante ed anche ben fatta.
Video, foto e audio registrato tra S21 Ultra, Mate 40 Pro e Xiaomi mi 10 Ultra.

https://youtu.be/h-Lu9rVKz2E

#3 black_hawk

black_hawk

Senior Member

• Membro
  • 2637 messaggi

Inviato 03 February 2021 - 15:04 PM

Ragazzi ma da chi ha provato entrambi... Preferite iPhone 12 pro max o S21 ultra? In particolare, chi vince per quanto riguarda la qualità di registrazione audio (memo vocali) e per il vivavoce (in particolare come ci sente l'interlocutore se ci allontaniamo un po' dal telefono)

#4 lakerman

lakerman

Junior Member

• Membro
  • 141 messaggi

Inviato 03 February 2021 - 15:37 PM

Se qualcuno mi spiega come caricare le foto sul forum metto dei confronti sullo zoom 10X tra S21 ultra e P40 pro plus

#5 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 14810 messaggi

Inviato 03 February 2021 - 15:41 PM

Se qualcuno mi spiega come caricare le foto sul forum metto dei confronti sullo zoom 10X tra S21 ultra e P40 pro plus

Carica le foto su IMGUR e poi metti qui il link.

https://imgur.com/t/upload

#6 lakerman

lakerman

Junior Member

• Membro
  • 141 messaggi

Inviato 03 February 2021 - 21:24 PM

Grazie, domani carico un po’ di confronti

#7 Michelalastrega

Michelalastrega

Senior Member

• Membro
  • 1419 messaggi

Inviato 04 February 2021 - 17:33 PM

Volevo scrivere giusto due cose per quanto riguarda confronti che potrebbero arrivare.
Se ad esempio si parla di ricezione magari non basarsi sulle tacchette, ci sono dei valori su cui si può fare un sode by side, specificare operatori, zone, sono cose che incidono.
Per la batteria lo stesso specificare l'uso medio, come si tiene il display ecc...
Se si parla di foto, postarle originali e partendo dalle stesse impostazioni. Se con X si scatta in automatico allora anche con Y, se si cerca il settaggio migliore con uno lo si faccia anche con l'altro. E che siano foto come escono dal cell, perché ho visto scatti, nel thread ufficiale, di altri telefoni dove sono stati applicati filtri (es il seta per l'acqua) o usati programmi di editing per modificare contrasti, recuperare ombre o applicare profili colore e senza neanche specificare che erano foto "sistemate".
Penso che chi legge qui non sia interessato alle capacità di editing degli altri utenti ma a quello che fa il telefono di suo.

#8 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 14810 messaggi

Inviato 04 February 2021 - 18:21 PM

Volevo scrivere giusto due cose per quanto riguarda confronti che potrebbero arrivare.
Se ad esempio si parla di ricezione magari non basarsi sulle tacchette, ci sono dei valori su cui si può fare un sode by side, specificare operatori, zone, sono cose che incidono.
Per la batteria lo stesso specificare l'uso medio, come si tiene il display ecc...
Se si parla di foto, postarle originali e partendo dalle stesse impostazioni. Se con X si scatta in automatico allora anche con Y, se si cerca il settaggio migliore con uno lo si faccia anche con l'altro. E che siano foto come escono dal cell, perché ho visto scatti, nel thread ufficiale, di altri telefoni dove sono stati applicati filtri (es il seta per l'acqua) o usati programmi di editing per modificare contrasti, recuperare ombre o applicare profili colore e senza neanche specificare che erano foto "sistemate".
Penso che chi legge qui non sia interessato alle capacità di editing degli altri utenti ma a quello che fa il telefono di suo.

Concordo pienamente.

#9 spassomobile

spassomobile

Junior Member

• Membro
  • 62 messaggi

Inviato 04 February 2021 - 23:12 PM

sottoscrivo ogni singola parola.

e dopo le tante chiacchiere nell'official, mi par strano che qui non abbia ancora pubblicato nessuno due foto in croce di confronto.

#10 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 14810 messaggi

Inviato 05 February 2021 - 00:08 AM

sottoscrivo ogni singola parola.

e dopo le tante chiacchiere nell'official, mi par strano che qui non abbia ancora pubblicato nessuno due foto in croce di confronto.

Bravo.
Ora che si è aperto il thread adatto nessuna foto..😑

#11 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 14810 messaggi

Inviato 05 February 2021 - 15:35 PM

#12 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 06 February 2021 - 13:58 PM

Ciao a tutti,

vi propongo una sfida all'ultimo pixel tra i seguenti dispositivi:

• Samsung S21 Ultra
  • Google Pixel 4XL
  • Panasonic Lumix GX9 (mirrorless con sensore Micro 4/3 da 20mpx) con obiettivo 25mm f1.7 (50mm equivalente)
  • Pentax K70 (reflex con sensore APSC da 24mpx) con obiettivo 50mm f1.8 (75mm equivalente)

Come detto nel post official di S21Ultra, le foto sono tutti jpg diretti dalle camere, nessun sviluppo da raw, nessuna post produzione.

Con gli smartphone ho lavorato con modalità ritratto e modalità completamente automatiche, con le mirrorless/reflex ho lavorato in modalità priorità di diaframmi con massima apertura, e tutti i restanti parametri in automatico.

Quali preferite?

Samsung S21 ultra - modalità ritratto OFF - obiettivo 3x

20210206-111134.jpg

Samsung "21 ultra - modalità ritratto ON - obiettivo zoom

20210206-111106.jpg

Google Pixel 4XL - modalità ritratto OFF

01012932.jpg

Google Pixel 4XL - modalità ritratto ON

PXL-20210206-100755740-PORTRAIT.jpg

Panasonic Lumix GX9

01012932.jpg

Pentax K70

IMGP1045.jpg

Pentax K70 con obiettivo 18-55, minor apertura e iso alti

IMGP1043.jpg

Messaggio modificato da andreaweb73, 06 February 2021 - 14:08 PM

#13 Jimmy Pride

Jimmy Pride

Banned

• Bannato
  • 1382 messaggi

Inviato 06 February 2021 - 14:30 PM

L’effetto seta è una lunga esposizione, nessun filtro.
Penso ti tiferisca alle foto che ho pubblicato del p40 pro plus, “il telefono di suo” fa il 10% di quel che potrebbe fare, e le potenzialità di un reparto cam si giudica da quel che riesci a tirare fuori.
Non esistono telefoni moddati, sono sempre loro.
Quindi non si può pubblicare lo sviluppo di un raw, dato che lo devi fare tu per forza? Grande novità del raw a 12 bit e poi non usiamo?

#14 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 14810 messaggi

Inviato 06 February 2021 - 14:44 PM

Samsung non mi dispiace affatto. (ma non si può fare il ritratto usando la cam principale ed a 12mpx?)
Ma posso dire una cosa? 
Il Pixel nei ritratti è incredibile (mi piace la modalità OFF ritratto però) come diamine faccia non lo so.

#15 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 06 February 2021 - 14:46 PM

Samsung non mi dispiace affatto. (ma non si può fare il ritratto usando la cam principale ed a 12mpx?)
Ma posso dire una cosa?
Il Pixel nei ritratti è incredibile (mi piace la modalità OFF ritratto però) come diamine faccia non lo so.

Ciao, ho messo il 12mpx della cam principale nel topic official di S21 ultra, sotto quella a 108 mpx.

Concordo con te sul pixel.

#16 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 4047 messaggi
  • LocalitàModena

Inviato 06 February 2021 - 14:47 PM

Ma posso dire una cosa? 

è il  sofware che fa la differenza, e la google i software per le cam  le sa fare (vedi  gcam),  samsung in po  meno 

infatti  ho letto articoli  che dicono  che oltre all'hardware che c'è  adesso  non si  va,  il  futuro  è  il  software...

#17 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3336 messaggi

Inviato 06 February 2021 - 14:49 PM

Ottima comparazione anche con la lumix che è la mia preferita!! Grazie mille considerando che sono anche in interni mi sembrano davvero ottime finalmente qualche foto 👍🏻👍🏻

#18 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 14810 messaggi

Inviato 06 February 2021 - 14:50 PM

è il  sofware che fa la differenza, e la google i software per le cam  le sa fare (vedi  gcam),  samsung in po  meno 

infatti  ho letto articoli  che dicono  che oltre all'hardware che c'è  adesso  non si  va,  il  futuro  è  il  software...

Per carità, quello è indubbio.
Ma parliamo di un sensore che teoricamente è 8 spanne sotto eppure in alcune specificità è ancora il migliore come resa.

#19 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 4047 messaggi
  • LocalitàModena

Inviato 06 February 2021 - 15:03 PM

Per carità, quello è indubbio.
Ma parliamo di un sensore che teoricamente è 8 spanne sotto eppure in alcune specificità è ancora il migliore come resa.

questo  ti  fa capire di  quanto potrebbe migliorare la samsung,  google per i  suoi  pixell,  mica usa lenti  e sensori  alle terre rare...

#20 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 06 February 2021 - 15:40 PM

Pixel è impressionante secondo me in queste sequenze.
Detto che ho avuto problemi di focus con Pentax, gli smartphone se la cavano sicuramente bene, ma la differenza c'è ancora con fotocamere livello medio amatoriale.
Se mettessimo una Sony Alpha 7 mk3 o una Nikon di fascia alta (o Canon) ovviamente le differenze si amplierebbero.
Ma come tuttofare gli smartphone sono certamente da preferire.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi