Vai al contenuto

Foto
* * * * * 3 voti

Fotografia ritrattistica e non [PARLIAMONE]

• Per cortesia connettiti per rispondere
556 risposte a questa discussione

#501 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1425 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 19 April 2021 - 18:40 PM

Questo è assolutamente vero. Per il resto forse mi sono espresso male io.

Il mio discorso, in sintesi, era più che altro di risposta (in senso positivo, cioè in accordo) a quanto asseriva @andreaweb73. Ho aggiunto il fatto che spesso gli algoritmi dei telefoni sono proprio i primi ad impedire un risultato di alto livello, puntando più alla "bellezza" da social o al tirar fuori più luce del necessario che ad un risultato equilibrato. Ma, considerando l'utenza media (non siamo tutti fotografi) è anche giusto così. 

Concordo in toto e ti sei espresso chiaramente!

La mia risposta piccata era invece rivolta a chi pensa di essere un fotografo solo perché ha in mano 1300/1500 € di smartphone con una capocchia di spillo per sensore e dei vetrini per lenti che per alcuni sono equivalenti a quelle di ottiche pro.

Io sarò anche l'ultimo a poter parlare ma a volte si leggono commenti (e anche recensioni) su "giocattoli" spacciati per reflex che fanno come minimo sorridere (e si "scannano" pure!).

Messaggio modificato da twincam96, 19 April 2021 - 18:41 PM

#502 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1425 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 19 April 2021 - 18:45 PM

Certo che ognuno ha il suo stile ed il proprio ambito ma, non me ne vogliano gli altri, la fotografia architettonica con elementi di "disturbo" (tipi quelle postate da Scrooge e Angelodn) è davvero stupenda!

Fosse anche solo per le geometria citate da andreaweb73...

#503 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 19 April 2021 - 20:51 PM

Filone geometrie architettoniche: particolare di una volta del complesso del castello medievale di Torino (è una fedele riproduzione, ma fatta molto bene)

colore2.jpg

#504 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4865 messaggi

Inviato 19 April 2021 - 20:53 PM

Certo che ognuno ha il suo stile ed il proprio ambito ma, non me ne vogliano gli altri, la fotografia architettonica con elementi di "disturbo" (tipi quelle postate da Scrooge e Angelodn) è davvero stupenda!

Fosse anche solo per le geometria citate da andreaweb73...

Ti ringrazio ancora :)

Tornando alle nostre foto, vi posto "uno scatto" alla Luna. Metto fra virgolette "uno scatto" perché è il risultato di una lunga elaborazione su Photoshop (basata comunque su scatti reali).

2Vj8Yfr.jpg

La tecnica adoperata è una mia variazione personale della nota HDR Moon. Con quest'ultima solitamente si ottiene un risultato più scenografico ma anche più falso, soprattutto sulla zona non illuminata che sembra ricostruita in 3D. Io invece ho puntato più sulla realisticità.

Ammetto che il risultato non sia tecnicamente perfetto, infatti non è uno scatto che presenterei ad un potenziale cliente o ad un concorso. Non avendo l'attrezzatura giusta per questo tipo di foto (ma, potrete comprendermi, non potevo certo comprare un superzoom più eventuale moltiplicatore per utilizzarli solo una volta) ho arrangiato con quello che ho. Sicuramente, con più informazioni, avrei gestito meglio la luce (che qui risulta bruciata in alcuni punti).

#505 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 19 April 2021 - 20:55 PM

Sempre stessa famiglia per me, geometrie e giochi di luce.

Un interno del Museo dell'Automobile.

bn4.jpg

Messaggio modificato da andreaweb73, 19 April 2021 - 20:56 PM

#506 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 19 April 2021 - 21:09 PM

Ultima, che vi ho già abbastanza smaronato, e ancora sul tema geometrie ed architettura.

Questa è praticamente una istantanea: Dublino, ex prigione dei tempi che furono ora un Museo, divieto di fare le foto....mi attardo rispetto al gruppo, estraggo, compongo e spero che abbia più o meno senso. Pur essendo un luogo di detenzione, l'architettura era decisamente interessante così come il colpo d'occhio scendendo le scale.

DSCF4808.jpg

#507 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1425 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 19 April 2021 - 21:29 PM

Ultima, che vi ho già abbastanza smaronato, e ancora sul tema geometrie ed architettura.

Questa è praticamente una istantanea: Dublino, ex prigione dei tempi che furono ora un Museo, divieto di fare le foto....mi attardo rispetto al gruppo, estraggo, compongo e spero che abbia più o meno senso. Pur essendo un luogo di detenzione, l'architettura era decisamente interessante così come il colpo d'occhio scendendo le scale.

DSCF4808.jpg

Queste sono le "mie" foto! :bravo

Divieto di cosa?  :ghgh

#508 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4865 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 13:35 PM

Inizio ad entrare un po' più nel mio campo :ghgh Non avendo ancora tutte le autorizzazioni per pubblicare qui, sono costretto a censurare i volti.

Lo scatto che vi propongo è stato realizzato lo scorso autunno durante un'uscita fotografica a tema. Purtroppo dalle mie parti non esistono i tipici "vialoni" pieni di alberi colorati, quindi ho dovuto ripiegare su un classico boschetto di provincia. In più, per via delle varie limitazioni da Covid, abbiamo dovuto lavorare di mattina (con molta più luce del necessario).

Parlando dello scatto, mi piaceva molto la prospettiva data dal sentiero con questo ramo di foglie secche nella parte superiore. Anche la posa non è casuale: toccarsi i capelli in psicologia può significare paura o tensione (oltre che seduzione, ma non è questo il caso); nello specifico, volevo trasmettere l'insicurezza che una ragazza può avere nell'attraversare da sola un luogo del genere.

1kMlpgZ.jpg

Messaggio modificato da Scrooge, 20 April 2021 - 13:36 PM

#509 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 14:16 PM

Molto interessante l'atmosfera che hai reso in questa foto.
Mi piace il lavoro sui colori, e anche la luce sul sentiero.
Well done!!

#510 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4865 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 18:56 PM

Molto interessante l'atmosfera che hai reso in questa foto.
Mi piace il lavoro sui colori, e anche la luce sul sentiero.
Well done!!

Ti ringrazio :imbar

#511 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1425 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 20 April 2021 - 20:17 PM

...nello specifico, volevo trasmettere l'insicurezza che una ragazza può avere nell'attraversare da sola un luogo del genere.

1kMlpgZ.jpg

Il soggetto doveva trasmettere insicurezza anche attraverso il vestiario (scarpe incluse)?

È l'unico particolare della composizione che a mio modestissimo parere tenderebbe a "stonare". 🤔

D'altro canto magari questo è stato probabilmente voluto per "catturare" immediatamente lo sguardo dell'osservatore...

Il resto, soprattutto i colori dell'autunno ed esclusivamente a sensazione (i pareri tecnici li lascio volentieri a chi di dovere 😄), risulta estremamente piacevole!

Messaggio modificato da twincam96, 20 April 2021 - 20:18 PM

#512 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4865 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 20:56 PM

Il soggetto doveva trasmettere insicurezza anche attraverso il vestiario (scarpe incluse)?

È l'unico particolare della composizione che a mio modestissimo parere tenderebbe a "stonare".

D'altro canto magari questo è stato probabilmente voluto per "catturare" immediatamente lo sguardo dell'osservatore...

Il resto, soprattutto i colori dell'autunno ed esclusivamente a sensazione (i pareri tecnici li lascio volentieri a chi di dovere ), risulta estremamente piacevole!

Premetto che apprezzo molto il tuo commento che, fra le altre cose, mi permette di spiegare altri aspetti della mia fotografia :)

Come hai intuito la scelta dei vestiti non è casuale, ma il motivo è diverso da quello che immagini. Gli abiti "urbani" servono per creare contrasto con l'ambiente circostante, rafforzando maggiormente il concetto di curiosità (avendo il cesto) ma anche di "insicurezza". Infatti, un'ingenua ragazza abituata a vivere in città è sicuramente più turbata da sola in una circostanza del genere. In poche parole è un voluto pesce fuor d'acqua.

Poi chiaramente questa non è una scienza come può esserlo la psicologia (di cui sopra), quindi entriamo in un campo molto soggettivo. L'altra idea che mi venne era quella di fotografare una ragazzina in abiti più semplici, richiamando un po' il concetto di Cappuccetto Rosso e il lupo. Ma, oltre a non essere più un'idea "mia" (ma appunto copiata dalla nota favola), sarebbe stato più difficile metterla in pratica fra ricerca, permessi, liberatorie dei genitori e quant'altro.

Messaggio modificato da Scrooge, 20 April 2021 - 21:12 PM

#513 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1425 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 20 April 2021 - 21:25 PM

Premetto che apprezzo molto il tuo commento che, fra le altre cose, mi permette di spiegare altri aspetti della mia fotografia :)
Come hai intuito la scelta dei vestiti non è casuale, ma il motivo è diverso da quello che immagini. Gli abiti "urbani" servono per creare contrasto con l'ambiente circostante, rafforzando maggiormente il concetto di curiosità (avendo il cesto) ma anche di "insicurezza". Infatti, un'ingenua ragazza abituata a vivere in città è sicuramente più turbata da sola in una circostanza del genere. In poche parole è un voluto pesce fuor d'acqua.

Poi chiaramente questa non è una scienza come può esserlo la psicologia (di cui sopra), quindi entriamo in un campo molto soggettivo. L'altra idea che mi venne era quella di fotografare una ragazzina in abiti più semplici, richiamando un po' il concetto di Cappuccetto Rosso e il lupo. Ma, oltre a non essere più un'idea "mia" (ma appunto copiata dalla nota favola), sarebbe stato più difficile metterla in pratica fra ricerca, permessi, liberatorie dei genitori e quant'altro.

Guarda, non è per fare il saccente, ma non ho voluto correggere il mio post per scrivere proprio che forse era una scelta voluta per incuriosire l'osservatore e permettergli di "volare" con la fantasia, interpretando a piacimento! 😉

#514 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 739 messaggi

Inviato 24 April 2021 - 21:23 PM

Seguendo il consiglio di Andrea...
Scattata da iPhone 12 Pro Max

Spoiler

Messaggio modificato da tantonio, 24 April 2021 - 21:25 PM

#515 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 563 messaggi

Inviato 25 April 2021 - 10:51 AM

Molto interessante. Davvero.
Puoi sviluppare il progetto facendo altri scatti e cercando di costruirci sopra una storia.

#516 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 739 messaggi

Inviato 25 April 2021 - 11:34 AM

Molto interessante. Davvero.
Puoi sviluppare il progetto facendo altri scatti e cercando di costruirci sopra una storia.

ciao Andrea. In che senso sviluppare il progetto con altri scatti? La foto è stata del tutto casuale. Mi trovavo a casa di mio cugino e siccome il paese ha dei panorami stupendi avendo un convento antichissimo è un castello del XII d.C. di origine bizantina, ero andato nell’attico per fare qualche foto paesaggistica e mentre mi trovavo nel corridoio (ero bella golden hour) c’era questa luce che filtrava da quelle persiane in alluminio e illuminava la parete.
Questa è l’originale
Spoiler

L’ho editata con gli strumenti di default di Foto per concentrare solo la luce della persiana.

Messaggio modificato da tantonio, 25 April 2021 - 11:38 AM

#517 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1425 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 25 April 2021 - 12:42 PM

ciao Andrea. In che senso sviluppare il progetto con altri scatti? La foto è stata del tutto casuale. Mi trovavo a casa di mio cugino e siccome il paese ha dei panorami stupendi avendo un convento antichissimo è un castello del XII d.C. di origine bizantina, ero andato nell’attico per fare qualche foto paesaggistica e mentre mi trovavo nel corridoio (ero bella golden hour) c’era questa luce che filtrava da quelle persiane in alluminio e illuminava la parete.
Questa è l’originale

Spoiler

L’ho editata con gli strumenti di default di Foto per concentrare solo la luce della persiana.

Ciao tantonio, sei riuscito poi a recuperare il 50mm o è definitivamente sepolto?

Messaggio modificato da twincam96, 25 April 2021 - 12:43 PM

#518 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 739 messaggi

Inviato 25 April 2021 - 12:47 PM

Ciao tantonio, sei riuscito poi a recuperare il 50mm o è definitivamente sepolto?

nn funziona l'af, ormai mi sa che lo butto

#519 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1425 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 25 April 2021 - 12:54 PM

nn funziona l'af, ormai mi sa che lo butto

Peccato, perché era pur sempre un'ottica abbastanza luminosa ad un prezzaccio in bundle!

#520 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 739 messaggi

Inviato 25 April 2021 - 13:23 PM

Peccato, perché era pur sempre un'ottica abbastanza luminosa ad un prezzaccio in bundle!

adesso ho la zenit 58mm f/2 con l'adattatore che segnala quando è a fuoco l'immagine. 

Quella al massimo la manderò in Canon e mi farò fare il preventivo. Se costa poco la riparo sennò no.

Ma non sono neanche più convinto di restare nel mercato delle Reflex.

Sto osservando le scelte di Canon e ormai è chiaro che si sta orientando sulle mirrorless. Sta presentando ottiche RF e sempre più ottiche EF escono dalla distribuzione e nel giro di pochi anni non saranno più supportate dall'assistenza.

Penso di abbandonare proprio il marchio perché Nikon dimostra più serietà dato che ripara ancora ottiche vecchissime.

Forse Sony.

Messaggio modificato da tantonio, 25 April 2021 - 13:51 PM

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi