Vai al contenuto

Foto
* * * * * 3 voti

Fotografia ritrattistica e non [PARLIAMONE]

• Per cortesia connettiti per rispondere
537 risposte a questa discussione

#521 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1340 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 25 April 2021 - 15:09 PM

adesso ho la zenit 58mm f/2 con l'adattatore che segnala quando è a fuoco l'immagine.
Quella al massimo la manderò in Canon e mi farò fare il preventivo. Se costa poco la riparo sennò no.

Ma non sono neanche più convinto di restare nel mercato delle Reflex.
Sto osservando le scelte di Canon e ormai è chiaro che si sta orientando sulle mirrorless. Sta presentando ottiche RF e sempre più ottiche EF escono dalla distribuzione e nel giro di pochi anni non saranno più supportate dall'assistenza.
Penso di abbandonare proprio il marchio perché Nikon dimostra più serietà dato che ripara ancora ottiche vecchissime.
Forse Sony.

Quello della fotocamera di tuo padre che avevi postato agli inizi?

Io direi Sony, visto che sono in molti a parlarne bene ed anche il parco ottiche è ottimo!

#522 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 726 messaggi

Inviato 25 April 2021 - 19:51 PM

Quello della fotocamera di tuo padre che avevi postato agli inizi?

Io direi Sony, visto che sono in molti a parlarne bene ed anche il parco ottiche è ottimo!

Al momento ho anche una 24-105 stm pagata 240€ ma penso di vendere tutto il corredo e ricavarci anche qualcosina.

Le Canon R costano troppo. Non so la R6 con quale Sony vada a scontrarsi ma costa oltre 2k 

#523 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1340 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 25 April 2021 - 20:29 PM

Al momento ho anche una 24-105 stm pagata 240€ ma penso di vendere tutto il corredo e ricavarci anche qualcosina.
Le Canon R costano troppo. Non so la R6 con quale Sony vada a scontrarsi ma costa oltre 2k

Credo che si scontri con le Sony a7 e le Nikon Z6, almeno dalle mie ricerche precedenti e che alla fine mi hanno portato a puntare sul m43 (sia per le dritte ricevute sia per i prezzi ampiamente fuori budget).

Rivenderesti tutto solo per l'assistenza o per via di peso e dimensioni se rapportate alle mirrorless?

#524 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 726 messaggi

Inviato 25 April 2021 - 21:23 PM

rivenderei tutto innanzitutto perché la mia 5d è fuori garanzia e fuori produzione.

Ok fare pratica ma ritrovarmi un giorno una macchina da quasi 300€ non funzionante darebbe un po' fastidio.

il peso si fa anche sentire ma una volta che monti un 24-70 su una sony a7 III, anche lì hai sempre 1 kilo e mezzo al collo.

Inoltre la tecnologia è veramente vetusta. La maf imprecisa (fatto un ritratto oggi, lo vedo sfocato già dalla camera), pochi punti che obbligano a cambiare inquadratura anche se la soluzione c'è (one shot, fuoco sul soggetto con tasto a mezza corsa e poi sposti l'inquadratura), non è tutto rose e fiori scattare con corpi vecchi, inoltre non è stata una grande idea ripuntare su Canon visto che mi costringerà a ricominciare da zero quando cambierò brand.

Non mi entusiasma il mirino elettronico delle mirrorless ma ormai le case hanno preso questa piega e stanno abbandonando il mondo degli obiettivi reflex. Da una parte è positivo perché trovi tanto usato, da un'altra no perché quell'usato non ha più ricambi e quindi non so quanto sia intelligente comprare ad esempio un 24-70 f/2.8 a 500/600€ (a questo punto meglio aggiungerne 300 è andare di seconda versione usata).

DOMANDA: sbaglio a usare solo il punto centrale della maf? Dovrei utilizzarli tutti?

Messaggio modificato da tantonio, 25 April 2021 - 21:28 PM

#525 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1340 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 25 April 2021 - 21:38 PM

rivenderei tutto innanzitutto perché la mia 5d è fuori garanzia e fuori produzione.
Ok fare pratica ma ritrovarmi un giorno una macchina da quasi 300€ non funzionante darebbe un po' fastidio.
il peso si fa anche sentire ma una volta che monti un 24-70 su una sony a7 III, anche lì hai sempre 1 kilo e mezzo al collo.
Inoltre la tecnologia è veramente vetusta. La maf imprecisa (fatto un ritratto oggi, lo vedo sfocato già dalla camera), pochi punti che obbligano a cambiare inquadratura anche se la soluzione c'è (one shot, fuoco sul soggetto con tasto a mezza corsa e poi sposti l'inquadratura), non è tutto rose e fiori scattare con corpi vecchi, inoltre non è stata una grande idea ripuntare su Canon visto che mi costringerà a ricominciare da zero quando cambierò brand.
Non mi entusiasma il mirino elettronico delle mirrorless ma ormai le case hanno preso questa piega e stanno abbandonando il mondo degli obiettivi reflex. Da una parte è positivo perché trovi tanto usato, da un'altra no perché quell'usato non ha più ricambi e quindi non so quanto sia intelligente comprare ad esempio un 24-70 f/2.8 a 500/600€ (a questo punto meglio aggiungerne 300 è andare di seconda versione usata).

DOMANDA: sbaglio a usare solo il punto centrale della maf? Dovrei utilizzarli tutti?

Leggi questo, ovviamente dove parla di maf (menziona anche la 5d miii):

http://www.domenicos...uale-punti.html

#526 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 726 messaggi

Inviato 25 April 2021 - 23:05 PM

conoscevo già tutte quelle regole e i video de l'occhio del fotografo citato a fine paragrafo, li ho seguiti tutti 4 anni fa.

#527 angelodn

angelodn

Senior Member

• Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 27 April 2021 - 08:38 AM

Per me tutta la vita punto centrale con anche misurazione esposizione e poi semmai sposti la macchina

#528 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 556 messaggi

Inviato 27 April 2021 - 10:27 AM

Concordo.
Puntare, mirare....fotografare 😄

Ti aiuta tantissimo a lavorare sui soggetti e a metterli a fuoco.

#529 angelodn

angelodn

Senior Member

• Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 27 April 2021 - 16:08 PM

altra cosa ragazzi: affinate la messa a fuoco col corpo

per quel che potete vedere nel mirino (sante le mirrorless in questo),

se ci siete quasi spostatevi un po' più avanti o indietro col corpo è un esercizio che deve diventare naturale

#530 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 726 messaggi

Inviato 28 April 2021 - 01:09 AM

altra cosa ragazzi: affinate la messa a fuoco col corpo

per quel che potete vedere nel mirino (sante le mirrorless in questo),

se ci siete quasi spostatevi un po' più avanti o indietro col corpo è un esercizio che deve diventare naturale

è una tecnica che utilizzavo con la zenit manuale. Ovviamente in live view perché dal mirino è impossibile avere una maf perfetta (live view 10x per la precisione)

#531 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 726 messaggi

Inviato 02 May 2021 - 08:34 AM

C'è un modo per esporre correttamente quando c'è una zona in penombra senza avere parti bruciate nella foto? In pratica una sorta di HDR.

#532 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 556 messaggi

Inviato 02 May 2021 - 11:20 AM

Io solitamente, a seconda di cosa devo riprendere, agisco in due modi diversi.

Se la scena ripresa è un paesaggio con nulla che si muove prendo 5 scatti a differenti valori di esposizione e poi li unisco in post produzione.
È ovvio che questa cosa va fatta in tempi ragionevoli, con un cavalletto perché anche solo un minimo cambiamento verrà percepito.
Alcune macchine lo fanno già in automatico con dei programmi apposta.

Altrimenti espongo su una zona "neutra" né troppo assolata né troppo in ombra, mantengo il blocco della esposizione e ricompongo.

#533 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1340 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 02 May 2021 - 11:26 AM

Io solitamente, a seconda di cosa devo riprendere, agisco in due modi diversi.

Se la scena ripresa è un paesaggio con nulla che si muove prendo 5 scatti a differenti valori di esposizione e poi li unisco in post produzione.
È ovvio che questa cosa va fatta in tempi ragionevoli, con un cavalletto perché anche solo un minimo cambiamento verrà percepito.
Alcune macchine lo fanno già in automatico con dei programmi apposta.

Altrimenti espongo su una zona "neutra" né troppo assolata né troppo in ombra, mantengo il blocco della esposizione e ricompongo.

Ti ricordi quali siano le macchine con tale funzione?

#534 tantonio

tantonio

HD-Member

• Membro
  • 726 messaggi

Inviato 02 May 2021 - 23:12 PM

Comunque mi sto rendendo conto che l’aver comprato una camera così grossa è pesante (con tuttofare si supera abbondamente il chilo e mezzo) è stata una grande cazzata.
Spesso si evita di portarsela dietro appunto per l’ingombro ed il peso e si perdono tanti scenari interessanti che invece la comodità di uno smartphone riesce a catturare. Ovviamente non si avranno la nitidezza e i dettagli di una reflex come è giusto che sia e ci si concentra solo sulla composizione, anche se gli elementi di contrasto sono tagliati con l’accetta.
AFBEFDBE-38-E7-4-B4-A-9854-3009967-C237-

Messaggio modificato da tantonio, 02 May 2021 - 23:14 PM

#535 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 556 messaggi

Inviato 02 May 2021 - 23:20 PM

Ti ricordi quali siano le macchine con tale funzione?

Di sicuro le mie Olympus omd em10 che avevo qualche anno fa.

http://learnandsuppo...re-accurate-hdr

#536 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1340 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 03 May 2021 - 18:02 PM

Di sicuro le mie Olympus omd em10 che avevo qualche anno fa.

http://learnandsuppo...re-accurate-hdr

Grazie Andrea, ho letto ed alla fine torno sempre a quelle! 😄

Tra le m43 le avevo scelte anche per le ottiche Zuiko Pro ma poi avevo virato sulla Panasonic (quando mi sarà possibile), visto che tu avevi quella..

Perché eri passato da Olympus a Panasonic?

Mi ricordo che comunque avevi scelto il m43 anche per la portabilità ma non per il passaggio di marca..

Ho dato un'occhiata ai libri che mi avete consigliato tu e Scrooge ma non riesco a decidermi e poi li vorrei in formato elettronico e sto anche aggiungendo qualche altra lettura di cui magari vi chiederò in pvt.

Appena potrò, proverò anche a sfruttare il Note 20 Ultra e vedere che scatti riesce a tirar fuori o meglio che io riuscirò a...😁

#537 andreaweb73

andreaweb73

HD-Member

• Membro
  • 556 messaggi

Inviato 03 May 2021 - 21:00 PM

Nessun motivo in particolare se non quello di provare altro sempre nella stessa famiglia.
La gx9 ha un sensore più moderno rispetto alle allora omd ma Olympus è ottima per quanto mi riguarda.

#538 twincam96

twincam96

Junior Member

• Membro
  • 1340 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 03 May 2021 - 23:11 PM

Nessun motivo in particolare se non quello di provare altro sempre nella stessa famiglia.
La gx9 ha un sensore più moderno rispetto alle allora omd ma Olympus è ottima per quanto mi riguarda.

Ottimo ed immagino che i nuovi modelli avranno anche ovviato ai sensori inferiori rispetto alla GX9..

Comunque sarà una bella lotta prima dell'acquisto e credo proprio che avrò bisogno di qualche altro consiglio! 😉

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi