Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Xiaomi Mi 11 PRO [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2696 messaggi
  • LocalitàReggio di Calabria

Inviato 20 April 2021 - 10:49 AM

Stamattina il corriere mi ha fatto una SORPRESONA!!! Arrivato il MI11 Pro...assolutamente stupendo!!! Sapete che amo i device "particolari" ed ho preso quello secondo me più equilibrato, l'ho preso come sempre da Wonda mobile, 5 giorni esatti dall'ordine e mi è arrivato a casa, unieuro ci avrebbe messo di più...adesso lo rendo "Europeo" e vi dico cosa ne penso.

:ciao  :ciao  :ciao

#2 manuel86livorno

manuel86livorno

Senior Member

• Membro
  • 1005 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 11:40 AM

Stamattina il corriere mi ha fatto una SORPRESONA!!! Arrivato il MI11 Pro...assolutamente stupendo!!! Sapete che amo i device "particolari" ed ho preso quello secondo me più equilibrato, l'ho preso come sempre da Wonda mobile, 5 giorni esatti dall'ordine e mi è arrivato a casa, unieuro ci avrebbe messo di più...adesso lo rendo "Europeo" e vi dico cosa ne penso.

:ciao :ciao :ciao

Facci sapere, sbaglio o non ha la b20?

#3 marcowind80

marcowind80

Junior Member

• Membro
  • 946 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 14:56 PM

Facci sapere non esser tirchio... di notizie🤣

#4 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2696 messaggi

Inviato 20 April 2021 - 20:11 PM

Facci sapere, sbaglio o non ha la b20?

Errato...banda 20 regolarmente presente come del resto sul liscio.😉😉😉

#5 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2696 messaggi

Inviato 21 April 2021 - 23:32 PM

Bene, dopo aver configurato come si deve questo magnifico pezzo di tecnologia vi dico cosa ne penso. Il terminale nella colorazione green è assolutamente splendido, rispetto al liscio purple leather ovviamente è decisamente più scivoloso e questo OBBLIGA ad usare una cover. La Xiaomi ha lavorato di fino sui pochissimi punti in cui l'equilibratissimo Mi11 poteva essere migliorato, peggiorando solo in una cosa, il peso. Abbiamo lo stesso bellissimo pannello, l'audio in uscita da assoluto riferimento, il fantastico feedback tattile con in più: una certificazione ip68, una batteria maggiorata ed ovviamente il fantastico sensore Gn2. Una ricetta perfetta per rendere eccezionale un device che già mi aveva emozionato nella sua versione più semplice. La MIUI non ha mezzi termini, o la si ama o si odia, è un'interfaccia da smanettoni che amano plasmarsi addosso ogni minima sfumatura del device, vedo che ci stanno lavorando di brutto perché in tre giorni mi sono arrivati TRE aggiornamenti della China, compreso quello tanto atteso da tutti: la 12.5 che già avevo imparato ad apprezzare sulla xiaomi.eu del Mi11. Probabilmente questo stupendo device avrebbe fagocitato entrambi i dispositivi della lineup e per questo motivo hanno evitato di distribuirlo da noi, misteri del marketing.

Messaggio modificato da Maverick2001, 21 April 2021 - 23:44 PM

#6 marcowind80

marcowind80

Junior Member

• Membro
  • 946 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 11:07 AM

Come mai già in vendita?

#7 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2696 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 11:29 AM

Come mai già in vendita?

GLA 200D da acquistare SUBITO, ecco perchè, l'auto di mia moglie ha detto STOP, se hai osservato bene ho messo in vendita TRE terminali tra cui questo. :inca  :inca  :inca

Messaggio modificato da Maverick2001, 22 April 2021 - 11:31 AM

#8 marcowind80

marcowind80

Junior Member

• Membro
  • 946 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 15:12 PM

GLA 200D da acquistare SUBITO, ecco perchè, l'auto di mia moglie ha detto STOP, se hai osservato bene ho messo in vendita TRE terminali tra cui questo. :inca :inca :inca

La moglie ha sempre la precedenza ti capisco

#9 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3226 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 15:19 PM

GLA 200D da acquistare SUBITO, ecco perchè, l'auto di mia moglie ha detto STOP, se hai osservato bene ho messo in vendita TRE terminali tra cui questo. :inca  :inca  :inca

prendigli un pandino e tieniti i tuoi gioiellini  :ghgh  :ghgh

#10 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 808 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 16:29 PM

Probabilmente questo stupendo device avrebbe fagocitato entrambi i dispositivi della lineup e per questo motivo hanno evitato di distribuirlo da noi, misteri del marketing.

Una scelta di marketing che fatico a comprendere.....

Mi auguro che tu possa, prima o poi, ricomprarlo  :ok

#11 frittatina3

frittatina3

HD-Member

• Membro
  • 775 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 16:30 PM

Ti immaginavo più tipo da AMG a 35 :roll :roll :roll

#12 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2696 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 17:27 PM

prendigli un pandino e tieniti i tuoi gioiellini :ghgh :ghgh

Eheheh mica sbagli, ma ho realizzato di poter fare questo passo senza toccare la dorata cantinetta personale, GLA in garage, grazie a tutti per il supporto morale!!!😂😂😂

Ti immaginavo più tipo da AMG a 35 :roll :roll :roll

Ho già AMPIAMENTE dato...😉😉😉

#13 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2696 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 18:01 PM

Una scelta di marketing che fatico a comprendere.....

Mi auguro che tu possa, prima o poi, ricomprarlo  :ok

Perchè fatichi? Pensaci un attimo, il Pro cancellerebbe dal pianeta il liscio, sono MOLTO vicini come prezzo ma ne colma TUTTE le mancanze, invece per quanto riguarda l'ultra bisogna ancora vedere a quanto lo venderanno da noi io suppongo per logica un prezzo di 100 euro inferiore ai competitor quindi penso 1199-1299, alla fine si mangerebbe anche lui, i cinesi i migliori se li tengono stretti mica scemi...

#14 Nogrog

Nogrog

HD-Member

• Membro
  • 808 messaggi

Inviato 22 April 2021 - 20:59 PM

Pensaci un attimo

Le tue considerazioni mi sembrano degne di attenzione, ma rimane l' interrogativo di fondo: perchè sacrificare il modello che, in base alla tua stessa analisi, potrebbe soddisfare le esigenze del maggior numero di potenziali acquirenti?

Forse, allora, in casa Xiaomi pensano il contrario: il Pro, stretto tra il liscio e l' Ultra, faticherebbe ad avere mercato.

Qui siamo un po' O.T., ma questo dovrebbe far riflettere sul probabile destino della fascia alta del mercato: sempre più spazio per il segmento più estremo e per i top "economici", con i modelli intermedi che invece avranno (purtroppo, almeno per me) vita difficile.

Messaggio modificato da Nogrog, 22 April 2021 - 21:00 PM

#15 ankeo

ankeo

Membro

• Membro
  • 50 messaggi

Inviato 23 April 2021 - 14:29 PM

una info, non riesco a trovare le dimensioni dei sensori , del grandangolo e del teleobiettivo, l' unico sito che trovo è kimovil, vi risulta anche a voi che il grandangolo ha un sensore pari a 1/3.06 ed il teleobiettivo 1/4.4? 

da quel poco che ho capito sono queste le principali differenze con il mi 11 ultra lato specifiche fotocamera?

#16 gannjunior

gannjunior

HD-Member

• Membro
  • 671 messaggi

Inviato 04 May 2021 - 00:27 AM

Ciao a Tutti, 

mi sarebbe piaciuto creare degli screen con gli scatti già affiancati ma non ho il tempo per farlo. Ho cercato di rinominare e ordinare gli scatti in modo tale da rendere pratico il poterlo fare da soli.

Mi sono ritrovato a poter avere insieme il Mi 11 Pro e il Mi 10 Ultra. Mi soffermerò esclusivamente sull'aspetto fotografico senza tirare in ballo altri aspetti. Ci troviamo oggi a pagare questi telefoni (all brand) un sacco di soldi. I produttori hanno compreso da tempo il business dei cellulari e oggi, ancor più di prima, hanno compreso che si può guadagnare ancora di più spingendo sulla parte fotografica, mettendo hardware mirabolanti. Mi viene in mente che Huawei con la sua pubblicità del "rinascimento fotografico" se non sbaglio sul P20 pro... Rimasi alquanto deluso.

Il fatto è che (a cominciare dal sottoscritto) siamo attirati nell'aspettare che il brand di turno ci proponga l'ultima diavoleria. che dovrebbe spaccare il mondo ma poi, dopo un'analisi minimamente critica, si sgretola tutto in fretta.

Devo dire che qualche settimana fa sono rimasto stupito come non lo restavo da tempo, nell'avere a che fare con una nuova prova di forza tecnologica. Stupito da qualcuno che non pensavo mi avrebbe stupito e invece l'ha fatto. Il Silicon M1, il sistema fatto in casa da Apple. Parlo da fottuto nerd che si è "formato" con il dos e che usa da sempre sistemi windows. Ma il salto che M1 ha fatto è un balzo penso di 10 anni in avanti. Parlo di connubio tra potenza di calcolo e autonomia. Sì, perchè oggi, non si può più parlare di potenza indipendentemente dall'autonomia. Apple ce l'ha fatta e ha lasciato il vuoto. E secondo me sta anche 'castrando' M1 in questo momento. Ad ogni modo questa è un'altra storia. Volevo solo esprime il concetto di cosa sia veramente un progresso. (dove per altro Qualcomm ha appena fallito, secondo me, con l'888, sempre guardando il connubio potenza e autonomia).

Vi lascio qua sotto, sotto forma di bullet, tutto ciò che ritengo utile per fare delle riflessioni, sia specifiche, che generali, sia dei suggerimenti su alcuni scatti particolari su cui concentrarvi.

1. - Mi 10 ultra, camera Omnivsion OV48C, 1/1.32, f/1.8, 48mpx,
  2. - 11 Pro: Samsung GN2,1/1.12, f/1.9, 50mpx. Ragionando sul numero nudo e crudo, sebbene il GN2 sia sensore più grande mai montato su un cell, è soltanto il 15% più grande dell'OV48C. Quindi, dal punto di vista delle dimensioni, ci sta che poi di fatto questo non si trasformi in alcun vantaggio concreto nella realtà.
  3. - Mi viene in mente quando un po' di anni fa è uscita la sony A7S (mirrorless, macchina fotografica) con un sensore a 12mpx. Era il 2014. Sulla carta la macchina che ogni fotografo avrebbe sempre desiderato. Esattamente un anno dopo Sony fece uscire la A7R2, con un sensore BSI da 42mpx. Nel 2012, sempre Sony, produsse il famoso sensore a 36mpx che Nikon usò per la celeberrima D800. Quella macchina scombussolò tutti i fotografi, tanto che ricordo flames infiniti perchè "36 mpx avrebbero significato una pessima qualità ad alti iso e che sarebbe stata utilizzabile solo un studio". Oppure che la "fisica è fisica e che 36mpx rendevano il sensore troppo denso".
  4. (spazio)
  5. Il fatto è che, al di là di ogni discorso, le cose vadano provate. Ero scettico anche io, ma quando provai la D800, restai stupito. Restai stupito di quello che poteva fare a 1600 iso, al di là di ogni previsione. Al di là di quello che si era sempre creduto (e che in effetti era) e cioè che tanti mpx non andavano d'accordo gli alti iso. Quello sarebbe stato l'inizio. La a7r2 fece un nuovo balzo in avanti rendendo nella sostanza, fotograficamente parlando, la a7s del tutto inutile. Infatti la a7r2 garantiva foto ad alti iso "spaziali" e appena più rumorose della sorella più piccola ma con i vantaggi della risoluzione più alta che si sarebbero potuti sfruttare in vari tipi di condizione. Come se non bastasse era dannatamente più veloce della sorella minore.....La realtà è che la a7s sarebbe dovuta uscire 10 anni prima. E' arrivata tardi. E' arrivata mentre la tecnologia stava sfatando il mito dei mpx e degli alti iso. Ciò su cui, almeno ad oggi, un sensore grande ancora non è raggiungibile è lo stacco dei piani (cosa che non è scontato sapere da parte di tutti coloro che scattano solo con il cellulare), la tridimensionalità e la gradualità dei passaggi tra le zone a fuoco e fuori fuoco. 
  6. - I cellulari negli ultimi anni hanno fatto passi semplicemente inimmaginabili. Una cosa è certa. Non sono perfetti, ma credo che Pixel e Iphone (in particolare iphone) alla fine di tutto garantiscano, globalmente, la migliore esperienza d'uso e quanto di più vicino (stacco dei piani escluso) ci possa essere a eguagliare una foto prodotta da una macchina fotografica. (foto, non esperienza d'uso, perchè quello è un altro discorso). Insomma l'approccio software di questi brand ricorda che la potenza è nulla senza il controllo
  7. - Insomma, in questi giorni, per Mi 10 Pro/Ultra gira anche questo aggiornamento, il 12.5.4 che promette (anche se non dichiarato esplicitamente nel changelog) ben 13 aggiornamenti della fotocamera. Xiaomi o Dxomark (boh, chi lo sa?!) promette 13 aggiornamenti e non gli enuncia nel changelog. Ogni testata inglese o italiana cita la notizia eppure non si riescono a conoscere questi aggiornamenti. Ma soprattutto non vengono riportati nel changelo. Ma perchè non farlo?
  8. - Ora io ho ho subito aggiornato il Mi 11 Pro (ho tenuto la ROM cinese) con il fantomatico aggiornamento. Eppure non ho notato alcun risultato degno di nota.
  9. - Vedete il problema è non è che Mi 11 Pro faccia brutti scatti. Come detto prima anche soltanto 7-8 anni fa non avrei mai creduto che i cellulari sarebbero arrivati al punto in cui sono oggi. Non avrei mai creduto che avrei visto uno sfocato simulato così gradevole come ormai quasi tutti brand sono in grado produrre. (a patto di vederlo rigorosamente sul display piccolo del cellulare).
  10. - Il fatto è che, direi circa da un paio d'anni, non riesco a vedere più miglioramenti di sorta nel mondo smartphone. Eppure siamo passati a 5nm e una potenza di calcolo (888) spaventosa. Sulla carta. Una potenza di calcolo che le macchine fotografiche si scordavano e si scordano ancora oggi. Cito questo perchè qualche riga fa ho ricordato di come la tecnologia e i processori di immagine abbiano stravolto la fisica. Con i cellulari ci sarebbe l'opportunità di continuare su questa strada. 
  11. - Eppure perchè non si va avanti. Ma quello che mi fa arrabbiare e che io, noi, vogliamo disperatamente sentire e vedere gli ultimi ritrovati tecnologici, non aspettiamo altro che andarli a comprare. E tutti i c.d. organi di informazione del settore che riportano le notizie senza fare quello sforzo in più che oggi sarebbe richiesto. Verificare.
  12. - Ma il processo di verifica costa sforzi, sacrificio, tempo, competenza, spiritio critico, etc. Io stesso sto spendendo molto del mio pochissimo tempo libero per scrivere tutto questo.
  13. (spazio)
  14. - Dalle foto che seguiranno ho capito che la fotocamera del Mi 10 pro, con il decrescere della luminosità, tende a privilegiare tempi lunghi di scatto tentando in tutti i modi di tenere gli iso bassi. Diciamo che, a parità di condizioni, sceglie tempi di scatto tipicamente dimezzati rispetto a Mi 10 ultra, considerando anche il fatto che il mi 10 ultra ha un piccolissimo vantaggio di luminosità dato dal diaframma.
  15. - ho scattato in entrambi i casi disattivando l'AI e disattivando la funzione di miglioramento delle foto.
  16. - ho effettuato quasi tutti gli scatti con le impostazioni di default, lasciando la camera libera di fare le sue "scelte". Il fatto è che i cellulari hanno senso, secondo me, di essere usati unicamente come punta e scatta. Almeno oggi.
  17. - ho fatto alcuni con la funzione manuale (o pro, come la chiama xiaomi) per ricercare lo scatto "a parità di condizioni" a tutti gli effetti.
  18. - Un altro motivo per cui non ho voluto fare tutti gli scatti in manuale è che, credo, il pixel binning non funzioni. Infatti i jpeg restituiti in modalità pro sono sempre peggiori dello scatto normale in modalità foto.
  19. - la modalità di anteprima di Mi 11 pro è spettacolare. Senz'altro gode dei benefici del pannello. Così eccezionale da far apparire l'ottimo display del mi 10 ultra appena mediocre
  20. - ricordo che mi 11 pro e mi 11 ultra condividono lo stesso sensore e lo stesso software. La camera principale è la stessa. (Mi 11 ultra ha vantaggi sul grandandolo e sul tele). Molti degli scatti che vedrete non sarebbero stati quindi differenti utilizzando Mi 11 ultra al posto di mi11 pro.
  21. - non ho notato alcune differenze significative nella velocità di messa a fuoco.
  22. - negli scatti che seguiranno non ci sono foto alle persone. Ne ho fatti ma per questioni di privacy non ho voglia di postarli. Posso dire che che l'incarnato di mi 11 pro risulta peggiore di mi 10 ultra, essenzialmente per una scelta di caricare troppo i colori
  23. - in generale ho notato che le foto di mi 11 pro hanno settaggi più aggressivi vs mi 10 ultra: troppo contrasto e troppa mashera di contrasto (nitidezza) di natura posticcia
  24. - non sono riuscito a notare alcun vantaggio reale nelle scene con poca luce da parte del sensore GN2. Vantaggi real intendo e non dettati dai vantaggi portati da tempi di scatto più lenti. A questo proposito molti recensori hanno erroneamente concluso che il GN2 facesse meglio di altri sensori perchè non hanno prestato attenzione a questo aspetto.
  25. - La foto 26 porterebbe a pensare che il GN2 di distingue per il bokeh, in questo caso, molto più gradevole del concorrente Omnivision. Cosa però smentita nella foto numero 30 dove il bokeh, nervoso e sgradevole per enrambi, è comunque peggiore per il GN2, tra il resto, anche per la peggior gestione delle alte luci.
  26. - Le alte luci: in generale sembrano gestite peggio su Mi 11 pro.
  27. - Considerati gli ottimi stabilizzatori che godono i cellulari di oggi, le scelte tipiche dei tempi di scatto di Mi 10 ultra quando scende la luce da parte del software sembrano fin troppo conservative. Tuttavia - non ho avuto modo di fare delle prove in questo senso - le scelte di tempi tipici attorno a 1/20 da partei di Mi 11 ultra in scene con poca luce, mi porterebbero a pensare che questo potrebbe rappresentare un problema nel fotografare soggetti in movimento, al calare della luce. (è solo una congettura).
  28. - la foto 28 per me è un dilemma. Lascio a voi capire perchè. (legge bene gli exif). Sono sbagliati gli exif? Dell'uno o dell'altro? E, considerando che, sebbene sia globalmente migliore quella di Mi 11 pro, considerando i dati (se davvero sono giusti), la resa di mi 10 ultra non è poi così male
  29. le foto finali della bambolina e del goldrake le ho volutamente proposte anche in manuale forzando iso alti in entrambi i casi per vedere eventuali e reali - presunti - miglioramenti sbandierati (e confermati????) da molte recensioni del GN2 ad alti iso...
  30. - la foto finale del goldrake è proposta anche nella versione raw per entrambi i sensori. A voi l'osservazione dello stesso nelle due versioni.
  31. - un'altra cosa che mi fa arrabbiare (e sono anni che ormai è così e non cambia nulla) sono proprio i raw. Come sicuramente alcuni avranno notato, per quanto tempo uno ci provi a perdere, alla fine non vale la pena scattare in raw nella maggior parte dei casi. Sia a computer che tramite cell (lightroom o snapseed) l'elaborazione dei raw porta sempre a un risultato peggiore nella gestione dei colori. Semplicemente non si riescono a gestire bene perchè non viene fatta bene la demosicizzazione o lettura del raw. L'unico vantaggio dei raw è una esportazione degna in jpeg evitando impastaggi e solarizzazioni impietose. Sembra non ci sia volontà nè da parte dei brand degli smartphone nè dalle software house più blasonate di garantire una compatibilità decente.
  32. - Torno sul jpeg. Basterebbe così poco - date le potenze a disposizione in gioco - garantire una jpeg as shot decente (anche aggiungendo una impostazione di scelta). E le google camera porting ci illudono di risolvere questo problema. Perchè, si sa, alla fine danno problemi e l'esperienza d'uso (almeno per me) non risulta soddisfacente o permette una compatibilità parziale per cui alla fine è meglio usare il software fotocamera nativo

Ci sono altre cose che mi vengono in mente ma se mai ne parliamo dopo e, scusate, se mi sono dilungato troppo....

E perdonate sicuramente delle sviste perchè non ho riletto nulla.

Chiederei a @sentado se lo ritiene opportuno di mettere il 3d del Mi 11 pro in evidenza. Anche se la discussione si stava sviluppando nel 3d del mi 11 ultra, visto che in effetti sto usando il mi 11 pro, mi pareva giusto scrivere qua. Grazie Mirko in anticipo.

Anche se il discorso che sto provando a sviluppare, in realtà va oltre il brand in sè...

Ah, qua c'è lo zip.

https://www.mediafir...5.2021.rar/file

#17 juri1987

juri1987

Senior Member

• Membro
  • 1752 messaggi

Inviato 04 May 2021 - 06:06 AM

Complimenti.. analisi dettagliata e soprattutto ben "romanzata", questo è il classico "pezzo" che potrebbe benissimo essere postato sul sito di HD blog in quanto da l'idea del progresso (anche se non sembra) che c'è tra una generazione e l'altra e al punto a cui siamo arrivati con la tecnologia

#18 MakkaPanik

MakkaPanik

Junior Member

• Membro
  • 809 messaggi

Inviato 04 May 2021 - 10:08 AM

Ciao a Tutti,

mi sarebbe piaciuto creare degli screen con gli scatti già affiancati ma non ho il tempo per farlo. Ho cercato di rinominare e ordinare gli scatti in modo tale da rendere pratico il poterlo fare da soli.

Mi sono ritrovato a poter avere insieme il Mi 11 Pro e il Mi 10 Ultra...

Bella analisi. Almeno si riesce a quantificare realmente il progresso tra una generazione e l'altra, visto che ormai tante recensioni sono inguardabili

#19 gannjunior

gannjunior

HD-Member

• Membro
  • 671 messaggi

Inviato 05 May 2021 - 07:54 AM

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e di aprire e affiancare le foto.

#20 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2696 messaggi

Inviato 05 May 2021 - 08:31 AM

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e di aprire e affiancare le foto.

RIDAMMELO...😂😂😂

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi