Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Auto di grossa cilindrata

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Huaweia

Huaweia

HD-Member

• Membro
  • 754 messaggi

Inviato 14 May 2021 - 23:11 PM

Dalle sono una ragazza chiedo a voi esperti un parere sulla mia auto vecchiotta ma nuova
Ho una Mercedes classe c benzina turbo kompressor quindi bollo salato🤭e consumi immaginate,ma i sorpassi in extraurbano e la ripresa sono ottimi...
Mi hanno detto che usarla per fissare in paese nelle strade cosi si rovina la frizione..
Pertanto mi hanno consigliato di comprare una auto secondaria ..e la Mercedes usarla solo per i viaggi extraurbani...
Voi da esperti che mi consigliate?
Tenere due auto mi scoccia

#2 parabellum82

parabellum82

Moderatore

• Moderatore
  • 1013 messaggi

Inviato 14 May 2021 - 23:36 PM

Al massimo la vendi e te ne prendi un’altra con motorizzazione più piccola e meno cavalli

#3 Huaweia

Huaweia

HD-Member

• Membro
  • 754 messaggi

Inviato 15 May 2021 - 08:38 AM

Non posso venderla perché è svalutata ed in più non ha nulla di rotto dal 1996...a parte che per viaggiare e sorpassi è ottima..

Ma è vero che si rovina a girare così in paese una auto cosi di grande cilindrata?

#4 parabellum82

parabellum82

Moderatore

• Moderatore
  • 1013 messaggi

Inviato 15 May 2021 - 12:53 PM

Non posso venderla perché è svalutata ed in più non ha nulla di rotto dal 1996...a parte che per viaggiare e sorpassi è ottima..

Ma è vero che si rovina a girare così in paese una auto cosi di grande cilindrata?

Non credo proprio, nel 2007 ho comprato una SLK 200 Kompressor e l’ho venduta con appena 60mila km e ci giravo principalmente in città. Zero problemi. Cambiata solo perché non più in linea con le mie necessità familiari.
Comunque a sto punto tieniti la mercedes e stop. Non ha senso andare a pagare per un’altra auto, aumenteresti solo le spese complessive. Il bollo dovresti comunque pagarlo anche nella Classe C pure che sta ferma in garage tutto l’anno. Idem per l’assicurazione.

Messaggio modificato da parabellum82, 15 May 2021 - 12:54 PM

#5 Huaweia

Huaweia

HD-Member

• Membro
  • 754 messaggi

Inviato 15 May 2021 - 14:01 PM

Non credo proprio, nel 2007 ho comprato una SLK 200 Kompressor e l’ho venduta con appena 60mila km e ci giravo principalmente in città. Zero problemi. Cambiata solo perché non più in linea con le mie necessità familiari.
Comunque a sto punto tieniti la mercedes e stop. Non ha senso andare a pagare per un’altra auto, aumenteresti solo le spese complessive. Il bollo dovresti comunque pagarlo anche nella Classe C pure che sta ferma in garage tutto l’anno. Idem per l’assicurazione.

Grazie per la tua opinione, quindi non si rovina girando camminando sempre in prima e seconda marcia? mi hanno detto si rovina la frizione prima..non è così?

si infatti non ha senso pagare un'altra auto,con questa mi trovo benissimo,appunto i costi sarebbero maggiori .Un conto è che se si dovesse rompere il motore(ma dubito)non si rompe nulla sono ottime queste auto.

#6 Skyblug

Skyblug

Senior Member

• Membro
  • 1264 messaggi
  • LocalitàParma

Inviato 15 May 2021 - 14:16 PM

Ciao. Ma chi ti ha detto che si rovina la frizione?? Dipende come la usi ovviamente. Si rovina come qualsiasi altra auto, se la usi normalmente.

#7 Skyblug

Skyblug

Senior Member

• Membro
  • 1264 messaggi
  • LocalitàParma

Inviato 15 May 2021 - 14:21 PM

Sicuramente la kompressor ha molta coppia anche ai bassi regimi, quindi è sufficiente che non tiri le prime 2 marce ad ogni partenza . Del resto nel progetto di un motore si dimensionanla frizione anche in base alla coppia del motore.

#8 Huaweia

Huaweia

HD-Member

• Membro
  • 754 messaggi

Inviato 15 May 2021 - 14:23 PM

Ciao. Ma chi ti ha detto che si rovina la frizione?? Dipende come la usi ovviamente. Si rovina come qualsiasi altra auto, se la usi normalmente.

grazie per la risposta.me lo ha detto un amico che si intende di auto(almeno così pare ;)) anche perchè ogni volta entrando ed uscendo dal garage oltre il fatto che in un piccolo paesino col traffico si cammina sempre piano..ovviamente ogni tanto vado fuori paese e la "lancio"..

Mi dicono pure che se l'auto la si tiene ferma si rompono ugualmente i pezzi,è vero? 

ne dicono tante che non sà una a chi credere.

#9 Huaweia

Huaweia

HD-Member

• Membro
  • 754 messaggi

Inviato 15 May 2021 - 14:24 PM

Sicuramente la kompressor ha molta coppia anche ai bassi regimi, quindi è sufficiente che non tiri le prime 2 marce ad ogni partenza . Del resto nel progetto di un motore si dimensionanla frizione anche in base alla coppia del motore.

cioè non devo tirare le prime due marce a fondo?

scusa sono una ragazza non ho capito cosa si ridimensiona 

#10 Skyblug

Skyblug

Senior Member

• Membro
  • 1264 messaggi
  • LocalitàParma

Inviato 15 May 2021 - 14:33 PM

grazie per la risposta.me lo ha detto un amico che si intende di auto(almeno così pare ;)) anche perchè ogni volta entrando ed uscendo dal garage oltre il fatto che in un piccolo paesino col traffico si cammina sempre piano..ovviamente ogni tanto vado fuori paese e la "lancio"..

Mi dicono pure che se l'auto la si tiene ferma si rompono ugualmente i pezzi,è vero?
ne dicono tante che non sà una a chi credere.

Certo che alcune parti meccaniche risentono comunque degli anni che passano, al di là dell'usura che è determinata quasi esclusivamente da quanto utilizzi un'auto..
Il mio consiglio è di non lasciarla per troppo tempo ferma.. almeno una volta ogni 2/3 settimane utilizzala. Non accenderla solo per pochi minuti al minimo, ciò può anche essere controproducente.. E poi vivi serena.. :)
Io sono un ingegnere meccanico, anche se non lavoro nel settore automotive..

#11 Huaweia

Huaweia

HD-Member

• Membro
  • 754 messaggi

Inviato 15 May 2021 - 14:41 PM

Certo che alcune parti meccaniche risentono comunque degli anni che passano, al di là dell'usura che è determinata quasi esclusivamente da quanto utilizzi un'auto..
Il mio consiglio è di non lasciarla per troppo tempo ferma.. almeno una volta ogni 2/3 settimane utilizzala. Non accenderla solo per pochi minuti al minimo, ciò può anche essere controproducente.. E poi vivi serena.. :)
Io sono un ingegnere meccanico, anche se non lavoro nel settore automotive..

Grazie;) si sono serena era per sapere ed informarmi. La utilizzo ogni giorno in paese e fuori. Se non dovessi usarla per lunghi periodi staccherei la batteria.

Complimenti per il tuo lavoro

#12 Skyblug

Skyblug

Senior Member

• Membro
  • 1264 messaggi
  • LocalitàParma

Inviato 15 May 2021 - 14:43 PM

Grazie;) si sono serena era per sapere ed informarmi. La utilizzo ogni giorno in paese e fuori. Se non dovessi usarla per lunghi periodi staccherei la batteria.
Complimenti per il tuo lavoro

Ma prego! Grazie per complimenti.. :)

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi